Ritardo di Pagamento di Pochi Giorni: si viene Segnalati al Crif?

Ritardo di Pagamento di Pochi GiorniSi viene segnalati al Crif per un ritardo di pochi giorni? 

Ritardo di Pagamento di Pochi Giorni; tanti utenti ci pongono questo quesito “Si viene segnalati al Crif per un ritardo di pochi giorni?“. La risposta è no!
Per prima cosa chiariamo un paio di concetti:
– le segnalazioni negative non riguardano solo Crif, ma tutti i SIC (Sistemi di Informazione Creditizia). Oltre a Crif esistono altre due società, Experian e CTC
– Queste banche dati sono un contenitore di informazioni; è competenza della banca o finanziaria filtrare questi dati e determinare se approvare o meno una richiesta di finanziamento.
Detto questo, vediamo ora quando e perché si viene segnalati in banca dati.

Ritardo di Pagamento di Pochi Giorni: Perché si viene segnalati?

Esistono 3 tipi di segnalazioni:
– quando si presenta una domanda di finanziamento
– l’esito di questa richiesta (approvata, respinta, rinuncia del cliente, in valutazione, erogata)
– la regolarità nei pagamenti mensili delle rate
Quest’ultimo è uno degli aspetti di maggior interesse per i clienti.

Ritardo di Pagamento di Pochi Giorni: Quando partono le segnalazioni come cattivo pagatore?

Le segnalazioni partono solo dopo il mancato pagamento di 2 rate consecutive. Pertanto se un cliente non paga una sola rata, la segnalazione NON è automatica.
Deve ricevere un’adeguata comunicazione da parte dell’istituto a domicilio così da permettere al consumatore di recuperare il mancato pagamento, ovvero non essere segnalato nella lista nera dei cattivi pagatori.

Qual’è il corretto iter?

Come detto appena sopra, la banca o finanziaria deve avvisare il cliente tramite una comunicazione scritta che dovrà essere recapitata esclusivamente tramite raccomandata. Se così non fosse, la comunicazione non ha valore, pertanto non è idonea la segnalazione.
Ricevuta la lettera, il cliente ha 15 giorni di tempo per rimborsare la rata non pagata alla scadenza concordata, quindi comunicarlo all’istituto di credito.
In questo modo, nessuna segnalazione sarà comunicata ai SIC (Crif, Experian, CTC).

Se Comunicazione Ritardo di Pagamento Rate Prestitonon ho ricevuto la raccomandata?

In questi casi, se parliamo di un solo ritardo (come detto prima 2 ritardi consecutivi fanno partire automaticamente la segnalazione), è possibile richiedere l’annullamento della segnalazione alle banche dati (servizio gratuito!!!)

Quanto costa richiedere la cancellazione Crif, Experian?

Nulla! Non dovete pagare niente, è un vostro diritto. Diffidate di:

  • chi vi chiede soldi per cancellarsi dalle banche dati
  • chi (in caso di segnalazione corretta) vi promette la cancellazione anticipata rispetto ai termini previsti (per maggiori dettagli clicca qui e leggi questo nostro articolo dedicato)

Tenete in considerazione inoltre che la cancellazione è automatica, non va fatta nessuna richiesta.

Cessione del Quinto No TFRSono presente nella lista Crif: Posso avere un Finanziamento?

Si, è possibile valutare una richiesta di prestito per ottenere nuova liquidità. Se hai quindi bisogno di soldi, ISICredit valuta positivamente la tua richiesta (offerta valida per dipendenti e pensionati). Per un preventivo gratuito e senza impegno, contatti adesso!

E’ sufficiente inerire i pochi dati richiesti presenti nel modulo che trovi cliccando qui. Si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire poche informazioni, quelle necessarie per poterti chiamare.

La richiesta non sarà segnalata alle banche dati.

Ricevuta la tua richiesta, ci metteremo in contatto con te, quindi ti sarà assegnato un consulente presente nella tua città. Potrai concordare una consulenza anche a domicilio.

Prestito Personale Online ISICredit

[Voti: 122    Media Voto: 2.9/5]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

38 commenti su “Ritardo di Pagamento di Pochi Giorni: si viene Segnalati al Crif?

  1. Io ho saltato dei pagamenti uno con unicredit. E. 2 pagamento con l’agos per motivi in famiglia ora sono segnalato ma con unicredit ho pagato tutto e l’agos pure ma nessuno dei 2 mi ha dato la liberatoria . E mi serve un finanziamento come posso fare ? Io ho provato a chiamare entrambi ma. Mi fanno aspettare ma non so ancora nulla

  2. Salve un chiarimento gentilmente, una cara amica di 71 anni ha richiesto una carta revolving con Findomestic ,che le ha concesso una linea di credito di 3300 euro di cui ha utilizzato 2000,aveva modificato la rata da contratto di 60 euro a 100 (ed avrebbe potuto rimodificarla a suo piacimento) per un disguido si è recata in agenzia Findomestic ed ha chiesto il blocco della carta, resasi conto dell errore è tornata in agenzia per chiedere lo sblocco, ma le è stato detto che non era possibile farlo perché aveva firmato per un blocco definitivo sia della carta che della linea di credito, ( cose che lei non aveva richiesto),adesso deve pagare le rate con una modalità revolving che ha un tasso maggiore rispetto a quello di un prestito personale, non può modificare la rata è non le viene concessa una nuova carta ,tutto questo da parte di Findomestic è corretto è legale o possiamo rivolgervi ad un avvocato? Grazie

    • Maria buongiorno,
      non sapendo le clausole del contratto sottoscritto dalla sua amica, non posso dirle quali possibilità reali esistono. Le consiglio, più che ad un avvocato, di rivolgersi ad un’associazione dei consumatori.

      Distinti saluti
      ISICredit

  3. Salve un’informazione abbiamo un finanziamento Compass la rata scadeva il 15 gennaio (domenica)noi abbiamo pagato il 24 gennaio (9 giorni di ritardo ) mi chiedono 45 di oneri devo pagarli o posso contestarli?E se posso contestazione mi dite a chi mi devo rivolgere ? Grazie

    • Maria buongiorno,
      le consiglio, onde evitare segnalazioni, di pagarli. Poi nel caso si rivolga all’arbitro bancario, ma se pur si tratta di una cifra importanti, valuti se il gioco ne vale la candela.

      Distinti saluti
      ISICredit

  4. Mi permetto di dissentire su tante risposte date, l’iscrizione in crif ed in altre banche dati non avviene secondo le modalita della banca o della finanziaria, bensi ci sono regole ben precise emanate dal Garante che le banche o finanziarie devono rispettare. Ritengo molto strano aprire un sito per dare suggerimenti o consigli a persone con problemi o ritardi di pagamenti e non essere informati su quelle che sono le leggi in merito

    • Bruno buongiorno,
      la ringraziamo dell’informazione e confermiamo quanto da lei comunicato, ma lei sa se tutti gli istituti di credito si avvalgono di queste banche dati? Sa che per una banca il servizio di banche dati è ad uso discrezionale e non obbligatorio? La normativa è stabilita dal Garante, ma non impone alle banche di convenzionarsi con una banca dati specifica.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Buongiorno,la mia non voleva essere una risposta polemica, bensi desideravo ribadire che in caso di finanziamenti pagati in ritardo, le banche o finanziarie possono anche non avvalersi delle banche dati, pero in caso di iscrizioni devono obbligatoriamente rispettare le norme ed i tempi stabiliti dal garante. Grazie per l’ospitalita e Distinti saluti Bruno Palmara Quadro bancario in pensione

    • Buongiorno Bruno,
      grazie della collaborazione. Per qualsiasi suggerimento, consiglio o articolo da suggerire, ci contatti. Per noi è essenziale mantenere una sinergia con i nostri clienti o con chi ci segue nel blog. Se ha spunti da suggerire, argomenti che secondo lei potrebbero essere d’aiuto alle persone, ci scriva pure. Saremo lieti di pubblicarli.

      Distinti saluti
      ISICredit

  5. Salve, vi chiedo un informazione…ho un prestito personale aperto di 90 euro al mese; la rata viene prelevata dal conto il giorno 1 del mese…la mia domanda e’ la seguente: se al momento della richiesta della rata non ci sono i soldi sul conto, ma comunque lo stipendio sale dopo qualche ora e comunque entro le ore 24 del giorno 1, c’e’ un ritardo di pagamento? Anche se tardo solo di qualche ora?grazie anticipatamnte per la risposta

    • Alessandro buongiorno,
      per prima cosa le consiglio di accantonare la somma necessaria al saldo della rata prima del 1 del mese, così da mettersi al riparo da ogni problematica. In merito al ritardo di pagamento, se l’accredito avviene nello stesso giorno, la rata dovrebbe essere pagata alla giusta scadenza, quindi il 1 del mese.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Buongiorno Dino,
      se l’assicurazione è stata pagata tramite un prestito personale, ovvero se ha tardato il pagamento delle rate di un finanziamento acceso per il pagamento della sua polizza, la risposta è si. Se invece ha pagato in ritardo il premio della sua polizza alla compagnia, in questo caso non ci sono segnalazioni.

      Distinti saluti
      ISICredit

  6. Salve volevo chiedere un informazione.
    Ho uno stipendio di 1600 euro con 14 mensilità l’anno.
    Ho dei prestiti uno con Unicredit di 168euro (da un anno )
    e tre con agos di 31,00 ~ 34,00 ~ 36,00
    Ho pagato solo una rata di questi fananziamenti in ritardo ovvero la prima rata da 31,00 ma dopo pochissimi giorni lo pagata si tratta di circa 7 mesi fa.
    Un mese e mezzo fa ho chiesto la carta di credito alla mia banca cioè Unicredit e mi è stata respinta perché gli risulta una segnalazione al crif!!!
    Ho provato con agos e mi è stata respinta anche perché i miei requisiti non rientrano nei loro parametri!!!! Ma se ho fatto l’ultimo finanziamento con loro circa 3 mesi fa come fanno a dire che: Con la presente Le comunichiamo che, a seguito di una valutazione complessiva, la Sua richiesta di Emissione Di Carta Di Credito non puo’ essere accolta.
    Può essere che sono segnalato al crif per un ritardo di 5 giorni???
    E se così fosse perché mi hanno fatto il finanziamento per il pc da 500€ circa tre mesi?Se la prima rata del finanziamento precedente che ho pagato in ritardo risale a mesi prima??
    Grazie anticipatamente

    • Buongiorno Giuseppe,
      potrebbe essere partita la segnalazione per il ritardo da lei segnalato. Se vuole valutare un finanziamento di consolidamento debiti può richiederlo tramite la nostra società, dato che non teniamo inconsiderazione le segnalazioni in banca dati. Con questa soluzione possiamo unire tutte le rate in corso in un solo prestito oltre a garantire nuova liquidità. Se interessato compili il modulo qui di seguito, accessibile tramite questo link, verrà contattato dai nostri consulenti entro 24 ore: https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento
      Distinti Saluti,
      ISICredit

  7. Salve. Ho pagato le ultime tre rate di un finanziamento in corso con ritardi di 5-7 gg massimo. Si tratta di un finanziamento a tasso zero con deutsche bank. E possibile che sia iscritta alla crif ? Lo dico perché avrei intenzione di chiedere un prestito e vorrei capire se può creare problemi. Grazie

    • In questo caso deve verificare l’eventuale presenza di segnalazioni negative in Crif ed eventualmente chiedere la cancellazione per mancato avviso.
      Saluti.

  8. Salve, cosa comporta il ritardo di pagamento di una rata del mutuo di soli 25 giorni? Eventualmente viene fatta la segnalazione di cattivo cliente?

  9. Buongiorno ho chiesto alla mia banca di poter allungare la durata di un prestito per poter abbassare la rata, mi è stato negato in quanto inserendo i dati il sistema dice di no perchè ho dei ritardi nel pagamento delle rate. Qeusti ritardi sono al amssimo di 5-6 giorni perchè versando degli assegni sono andati in valuta qualche giorno dopo. Tra l’altro la banca mi ha chiamato chiedendomi il pagamento della rata io gli ho comunicato di aver versato l’assegno, mi hanno risposto che l’assegno lo vedono ma deve andare in valuta. Mi sembra assurdo tutto questo anche perchè io avevo chiamato la banca dicendomi che avrei pagato delle rate in ritardo e se rischiavo delle segnalazioni, mi hanno risposto che le segnalazioni partono solo se non ho pagato tre rate, io le ho pagate tutte invece, e non mi hanno mai comunicato che per questi titardi avrei avuto delle segnalazioni, erano obbhligati ad avvisarmi?

    • Buongiorno Lino.
      Erano obbligati ad avvisarla e a concederle 15 giorni di tempo per rientrare al fine di evitare le segnalazioni. Detto questo, però, non è detto che la banca l’abbia segnalata negativamente in Crif (la invito a controllare). Ma le segnalazioni interne sono differenti da quelle in Crif, per cui la sua banca può anche censirla negativamente anche per un solo giorno di ritardo e non concederle più prestiti. Queste segnalazioni probabilmente non si cancelleranno mai, per cui dovrà rivolgersi ad altri.
      Saluti.

  10. Buonasera,
    potreste per favore spiegarmi, la differenza, alla voce RITARDI NEI PAGAMENTI
    tra
    0000000-0000
    e
    000000000000
    Grazie

    • Buongiorno Alessandro.
      Tutti zeri significano corretto pagamento del finanziamento. il trattino indica un ritardo entro il mese di una rata. Saltando il mese quel trattino sarebbe stato un 1.
      Saluti.

    • grazie per la risposta.
      Vorrei sapere se quel trattino dunque (ora ho capito che si tratta di una rata pagata con ritardo) è pregiudicante qualora volessi richiedere un nuovo finanziamento.
      E quando verrà cancellato.
      Può aiutarmi?
      Grazie

    • Le segnalazioni legate a ritardi di pagamento si cancellano dopo 12 mesi dalla regolarizzazione. Ad ogni modo non si tratta di una vera e propria segnalazione negativa, in quanto quelle richiedono che il cliente venga avvisato. Ci sono finanziarie che respingono le richieste anche solo per quel trattino, e altre che lo valutano come andrebbe valutato, e di conseguenza accettano comunque la richiesta. Se dovesse accorgersi che quel trattino è per Lei un problema, può provare a chiedere a Crif di cancellare quella segnalazione in quanto non è stato avvisato, e che questo le sta creando un problema.
      Saluti.

  11. Salve, io ho fatto la richiesta per un leasing auto e me l’hanno rifiutata. Ho fatto la richiesta al crif per capire se c’era qualcosa e mi è apparsa una voce non molto chiara:
    DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
    RITARDI DI PAGAMENTO: —-000-2340
    ALTRE SEGNALAZIONI: —-000-000V
    NUMERO MASSIMO RITARDI: 4
    PEGGIOR STATO SEGNALATO: –
    MESE DAL QUALE I PAGAMENTI SONO REGOLARI: 04/2011
    Essendo inesperta, vuol dire che ci sono stati dei ritardi nei pagamenti? E quanti? Grazie mille per l’aiuto.

  12. Buongiorno.
    Io ho tardato una rata di 3 giorni e poi l’ho pagata. per problemi nell’accredito dello stipendio non c’erano abbastanza soldi sul conto. Mi avranno segnalato al crif?

    • Buongiorno Raffaele.
      E’ possibile che la segnalazione sia partita anche se ha pagato. Dipende dalla finanziaria e da come questa si comporta in caso di ritardi nei pagamenti. Dovrebbe richiedere una visura crif e verificare se vi sia la segnalazione negativa.
      Saluti.

  13. Salve, ho ritardi di pagamento per un prestito personale findomestic. Lavoro come dipendente da circa 5 mesi già a tempo indeterminato. Posso chiedere un prestito personale?

    Saluti
    Lello

    • Buongiorno Lello.
      Coloro che risultano segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati creditizie come Crif non possono accedere a prestiti personali e mutui. L’unica possibilità in questi casi è la cessione del quinto dello stipendio. Essendo assunto da poco tempo, inoltre, dovrebbe richiedere esplicitamente il prodotto cessione del quinto no tfr, ovvero una particolare tipologia di cessione del quinto destinata ai neoassunti.
      Saluti.

  14. Buonasera. volevo sapere se avendo tardato il pagamento di una rata di 5 giorni verrò segnalato al Crif. Tra l’altro non è stata nemmeno colpa mia perché i soldi c’erano e la banca mi ha comunque contattato per avvisarmi e per dirmi che comunque non ci sono problemi e che non verrò segnalato.

    • Buongiorno Lollo.
      Sinceramente le suggerirei di richiedere l’accesso alla sua banca dati Crif per verificare quanto riferito dalla banca. Se dovesse riscontrare la presenza di un’ingiusta segnalazione potrebbe richiedere a crif la cancellazione di quel dato e Crif provvederà ad effettuare tutti i controlli con l’istituto di credito.
      Saluti.

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h