Ottengo il Mio Prestito!

Vigilanza e Reclamo

ISIcredit: Vigilanza e Reclamo

Il Codice delle Assicurazioni Private regolamenta i vari tipi di assicurazioni secondo il Decreto legislativo n. 209 del 07/07/2005. L’ISVAP vigila sul settore delle assicurazioni secondo la disciplina della legge n. 576 del 12/08/1982.

Sono soggette al controllo dell’ISVAP le imprese il cui esercizio dell’attività avvenga sul territorio italiano e che riguardi tutti i rami del settore delle assicurazioni e riassicurativo, i conglomerati finanziari e i gruppi di assicurazioni, imprese di assicurazioni e riassicurazioni, enti, soggetti e organizzazioni che operino in settori anche parzialmente correlati ad imprese di assicurazioni e riassicurative, i periti di assicurazioni, gli intermediari, e chiunque operi nel settore delle assicurazioni.

Possibilità di reclamo e enti che collaborano con ISVAP
L’ISVAP, oltre a vigilare sulle assicurazioni, offre servizio di reclamo, nei casi in cui qualsiasi soggetto rilevi che una o più regole contenute nel codice delle assicurazioni private non siano state osservate da uno o più soggetti che operino nel settore. Gli enti che collaborano con l’ISVAP nello svolgere le sue mansioni sono la Banca D’Italia, l’AGCOM, l’AGCM, la COVIP, la CONSOB, e L’ UIF. Anche l’ISVAP si mette a disposizione di tali enti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp