Ottengo il Mio Prestito!

Le Garanzie nei Prestiti Personali

ISIcredit: Le Garanzie Richieste nei Prestiti Personali

Nei prestiti personali non sono richieste garanzie legate ai beni da acquistare o già di proprietà. L’unica garanzia che viene richiesta in alcuni casi è la firma di un garante (coobbligato), che si faccia carico delle rate da pagare qualora il debitore principale risulti inadempiente. Questa garanzia può essere richiesta in casi particolari, quali possono essere l’importo troppo alto rispetto alle effettive capacità di rimborso del richiedente, la recente anzianità lavorativa del richiedente ed altre situazioni. L’istituto di credito decide di volta in volta se richiedere tale garanzia, in base al profilo del cliente e al ”punteggio della pratica”.

La figura del garante
Il garante nei prestiti personali, è un soggetto che in modo volontario, si assuma la responsabilità nei confronti dell’istituto di credito, di provvedere al rimborso delle rate in sostituzione del debitore principale, nel momento in cui quest’ultimo sia impossibilitato a provvedere personalmente al rimborso delle rate. Il garante, dunque, provvede in fase di sottoscrizione del contratto di prestito, ad apporre la propria firma a garanzia del prestito stesso e, per tale motivo, il garante assume gli stessi obblighi nei confronti dell’istituto di credito. In caso di mancato pagamento delle rate di prestito, il garante ha l’obbligo di corrispondere le rate all’istituto di credito sostituendosi nel pagamento al debitore principale.

Consiglio: Nel momento in cui ci si accorge di non poter effettuare il pagamento di una rata, senza attendere la scadenza della stessa, è importante avvertire il garante della situazione, in quanto un ritardo nel pagamento, causerà una segnalazione in banca dati come cattivo pagatore, sia a carico del debitore principale, che a carico del garante. Per questo motivo è opportuno dare al garante la possibilità di evitare che ciò accada.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif