Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

Un ritardo nel pagamento di una rata del prestito è una situazione piuttosto frequente, al punto che molti istituti di credito prevedono nel contratto di finanziamento la possibilità del cosiddetto “salto rata”.

Questa opzione è stata pensata proprio per venire incontro ad eventuali difficoltà del debitore, che potrebbe avere bisogno di posticipare il pagamento di una rata del finanziamento.

Cosa succede però se il ritardo si protrae e la rata rimane insoluta?

Qui è dove iniziano i problemi: le rate rappresentano infatti un impegno da rispettare per evitare le conseguenze, economiche ma non solo, dell’inadempienza.

Pagare una rata in ritardo dà il via ad una serie di provvedimenti, che vanno dall’applicazione degli interessi di mora alla procedura di riscossione crediti, passando sempre per la segnalazione al Crif.

Segnalazione che inevitabilmente marchia il debitore, rendendolo di fatto un cattivo pagatore, creando non poche difficoltà per ottenere un nuovo prestito (magari chiesto con finalità di consolidamento debiti proprio per pagare le rate insolute).

Se hai bisogno di un nuovo finanziamento e hai incontrato difficoltà per ottenerlo, contattaci:

Ti forniremo un preventivo gratuito, personalizzato e senza impegno.

Che si tratti di un finanziamento auto non pagato, di un bollettino Compass pagato in ritardo o di un mancato pagamento della rata Agos, se vuoi sottoporci la tua situazione perché non sei sicuro di sapere cosa rischi: lasciaci un commento e i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione.

Quanto tempo ho per pagare una rata scaduta?

Solitamente sui documenti utilizzati per redigere il contratto sono già definite in maniera chiara le clausole per inadempienza, che specificano le conseguenze per il debitore in caso di mancato rimborso.

Tutto chiaro ma, in linea generale, se non pago un finanziamento cosa succede?

Solitamente la condizione di ritardo del pagamento scatta dopo il 30° giorno dalla scadenza. Un ritardo nel pagamento della rata di un mutuo di 3 giorni, ad esempio, non crea particolari problemi se non la corresponsione di una mora (a meno che il debitore non sia recidivo).

Quali sono le conseguenze se ritardo il pagamento di una rata?

L’istituto di credito ha diversi modi per agire, che vengono applicati in modo consequenziale: se il primo non ha effetto, si passerà al secondo e così via.

Il ritardo nel pagamento della rata di un prestito porta a:

  1. sollecito in via amichevole

  2. interessi di mora

  3. segnalazione al CRIF

  4. procedura di recupero crediti

  5. decreto ingiuntivo

Se le prime tre soluzioni sono un procedimento abbastanza comune, passati 180 giorni l’extrema ratio è la risoluzione del finanziamento, con richiesta da parte della banca di restituire l’intero capitale prestato. In questo scenario subentrano il quarto e il quinto provvedimento, con tutti i problemi del caso.

Fondamentalmente si tratta di una procedura che viene applicata a una moltitudine di casi. Ti chiedi cosa succede se non si pagano le rate del cellulare? Cosa succede per una rata auto pagata in ritardo (intesa come prestito finalizzato auto non pagato)? O anche per il ritardo nel pagamento della rata della carta di credito?

Seppur ogni finanziaria abbia una certa discrezionalità nel modo di agire in questi casi, generalmente l’iter seguito è lo stesso per tutti.

Come già detto, molte banche e finanziarie prevedono formule specifiche che permettono, previo accordo tra le parti, di saltare una rata. Non si tratta però di un vero e proprio salto, quanto piuttosto di un rinvio o di una distribuzione della rata nei pagamenti successivi.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: gli interessi di mora

Sono probabilmente il caso più frequente: in caso di ritardo rata è prevista da contratto l’applicazione di una maggiorazione degli interessi standard. Questo perché nel loro conteggio viene considerata anche la mora, il cui ammontare è definito appunto dalle clausole concordate.

Solitamente parliamo di una percentuale compresa tra il 2 e il 4% rispetto agli interessi base e applicati alle singole rate.

Si tratta di una sanzione che scatta in maniera automatica e immediata. Questo significa che, per esempio, nel caso di bollettini Findomestic o Agos pagati in ritardo anche di 1 solo giorno subentreranno gli interessi moratori. La messa in mora ha normalmente una durata di 15 giorni.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: segnalazione al CRIF

La segnalazione al CRIF (o a uno degli altri sistemi di informazione creditizia SIC) del mancato rimborso comporta una registrazione in una banca dati accessibile a tutti gli istituti di credito. Banca dati che contiene tutte le informazioni relative ai rapporti di credito della persona, compresa quindi la regolarità nei pagamenti.

Un’inadempienza nel rimborsare le rate del finanziamento rappresenta una macchia sull’affidabilità creditizia. Pertanto, i futuri rapporti finanziari saranno inevitabilmente condizionati da questa segnalazione.

Se sei stato segnalato a uno dei SIC (diventando “cattivo pagatore”) e proverai a chiedere un nuovo finanziamento, ti vedrai rispondere negativamente dalla banca che avrà verificato i tuoi precedenti.

Quindi: una rata pagata in ritardo comporta la segnalazione al CRIF? Sì, se non viene pagata entro due mesi.

La segnalazione non è eterna: la cancellazione dei propri dati dal CRIF, infatti, è possibile ma serve regolarizzare la propria posizione e lasciar passare un certo periodo.

Periodo durante il quale sarai fortemente limitato nell’ottenere un nuovo finanziamento, a meno che tu non decida di rivolgerti a ISICredit: compila il nostro modulo per scoprire le soluzioni di prestito pensate su misura per te.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: il recupero crediti

Si tratta di una soluzione che viene messa in atto qualora il sollecito amichevole prima e la semplice messa in mora poi non abbiano portato i risultati attesi.

Questo significa che il debitore ha mantenuto il proprio stato di inadempienza, mancando di pagare più rate consecutivamente e i relativi interessi di mora.

Il recupero crediti è affidato a un ufficio interno dell’istituto di credito oppure a un’agenzia esterna, incaricata di mettersi in contatto con il debitore e di riscuotere quanto dovuto. Spesso sono questi soggetti a seguire l’iter nella sua interezza, dal sollecito in via telefonica all’impiego dei metodi successivi.

Il ricorso al recupero crediti avviene nei casi più complessi, quando il debitore non mostra alcuna intenzione di regolarizzare la propria posizione (come quando il debitore dichiara spontaneamente la propria insolvibilità temporanea e cerca un accordo con il creditore).

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: decreto ingiuntivo

I debiti con la banca non pagati, così come non pagare una rata Findomestic o una rata scaduta con Agos porteranno tutti allo stesso risultato.

“Non posso più pagare le finanziarie” oppure “ho perso il lavoro e non riesco a pagare la finanziaria”: solitamente in tutte queste situazioni troviamo il decreto ingiuntivo.

Questo provvedimento viene emanato da un giudice in seguito a una richiesta diretta da parte del creditore e poi notificato al debitore tramite ufficiale giudiziario.

L’ingiunzione di pagamento prevede un termine per regolarizzare il debito (solitamente 40 giorni). Superato questo periodo, il protrarsi dell’insolvenza porta a un recupero forzoso del credito, che va a colpire tramite pignoramento i beni del debitore.

Esempio: ho in piedi un finanziamento finalizzato non pagato e l’auto oggetto del contratto è stata venduta. Tramite ingiunzione la società creditrice potrà rivalersi su altri miei beni, dal conto corrente alle proprietà immobiliari.

Per uscire da questa situazione, è possibile proporre tramite vie legali un piano di rientro che preveda una nuova dilazione di pagamento. La sua attuazione però è subordinata all’accettazione da parte del creditore e non è, quindi, scontata.

Cosa succede se la finanziaria non trova soldi sul conto? 

In caso di RID insoluto per mancanza di fondi solitamente si manifesta una situazione di sconfinamento. Nel caso in cui non sia previsto un fido, di conseguenza, verranno addebitati gli interessi passivi e verrà bloccata l’operatività fino al rientro del saldo negativo.

Tutto sta nel muoversi per tempo: abbiamo anticipato che spesso gli istituti di credito mettono in conto la possibilità che un cliente abbia problemi saltuari con il rimborso delle rate.

Per questo motivo molte società mettono a disposizione delle clausole accessorie, che permettono al debitore di rimandare il pagamento di una mensilità a un momento successivo.

Parliamo della possibilità di sfruttare l’accodamento rata, cioè di saltare una rata del finanziamento.

Cosa significa? Se dovessi avere delle difficoltà potresti chiedere alla finanziaria di spostare la rata attuale alla fine del prestito, posticipandone il pagamento.

Solitamente la concessione di quest’opzione dipende da determinate circostanze e non è concessa indiscriminatamente. Per esempio, con Findomestic il salto rata può essere fatto non prima di 6 rimborsi regolari, avvenuti con Addebito Diretto Bancario e senza aver modificato l’importo della rata mensile.

In molti ci hanno chiesto se sia possibile cambiare la data della rata di un finanziamento.

In linea generale no. Per ovviare a una temporanea situazione di impossibilità a rimborsare, è possibile cercare un accordo con l’istituto di credito. Oltre al salto rata, si può chiedere il rifinanziamento del credito, una sospensione temporanea delle rate, una surroga o, in casi specifici, chiedere la sospensione della quota capitale delle rate o accedere ai fondi pubblici di sostegno.

Se pago in ritardo una rata cosa succede?

Ecco un breve riepilogo delle conseguenze di una rata di un finanziamento pagata in ritardo:

Rata pagata in ritardo? Mai più con ISICredit

Se ti trovi a rischio pignoramento per un finanziamento non pagato o se hai bisogno di liquidità immediata per sostenere le prossime rate del prestito, prova le soluzioni ISICredit.

Con noi infatti potrai avere la somma necessaria in tempi rapidi, anche se cattivo pagatore e segnalato al CRIF.

Che si tratti di consolidamento debiti oppure di voler reperire liquidità per le prossime rate, il prodotto giusto per te è la cessione del quinto ISICredit. Accessibile a tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e a tutti i pensionati, questa soluzione ti permetterà di evitare i ritardi nei pagamenti delle rate del tuo finanziamento.

Contattaci subito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Riceverai, in pochi minuti, il tuo preventivo personalizzato in maniera totalmente gratuita e senza impegno.

Non finisce qua: se non puoi attivare la cessione del quinto, abbiamo molte altre alternative da proporti, come la delega di pagamento.

Perché con oltre 15 anni di esperienza nel campo della consulenza finanziaria, abbiamo sempre la soluzione ideale per te. Prova la qualità dei nostri servizi, siamo operativi in tutta Italia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

414 commenti su “Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

  1. Salve vorrei avere un informazione ogni 30 o 31 del mese ho la rata del mutuo e nello stesso giorno ho l accredito dello stipendio se un mese non riesco a far trovare tutti i soldi della rata ma aspetto l accredito dello stipendio che avviene nello stesso giorno Dell addebito della rata cosa succede? Si aspetta l accredito e poi si prendono la rata oppure si prendono parte del denaro restante sul conto e poi accreditato lo stipendio si prendono il resto? Da sottolineare pagato sempre puntuale proprio perché nello stesso giorno Dell addebito ho anche l accredito dello stipendio.. Cosa succede? Posso risultare cattivo pagatore o ritardatario nei pagamenti? Perché cmq avviene tutto nello stesso giorno accredito e addebito

    Rispondi
    • Daniele buongiorno,
      se avviene nello stesso giorno non accade nulla, ma è un po’ rischioso, non le pare. Il giorno in cui la ditta dovesse tardare qualche giorno a effettuare il bonifico dello stipendio, lei non sarebbe solvibile per la scadenza della rata di mutuo con conseguente segnalazione nelle banche dati.
      Il consiglio è di fare uno sforzo in più, consapevole che non sia semplice, in modo da avere sempre la disponibilità di denaro utile a pagare la rata di mutuo, indipendentemente dall’accredito dello stipendio.

  2. Non sono in ritardo con le rate, ma ne ho pagate alcune qualche giorno dopo la scadenza, ma sono in regola col totale delle rate. Eppure COMPASS mi chiede 650 euro di interessi per morosità.
    Se potete rispondere, grazie

    Rispondi
    • Gioacchino buongiorno,
      avendo pagato ma con qualche giorno di ritardo, Compass le ha chiesto gli interessi di mora; la somma di questi, a quanto dice, ammontano a 650 euro. Quindi ritengo che siano una somma dovuta alla finanziaria,.

  3. Salve, ho un doppio prestito con finitalia, uno per un prestito liquido e uno in accordo con l’assicurazione dell’auto, già ho estinto il primo prestito di 2 anni fa e per 2 anni ho pagato insieme l’assicurazione, questo è il terzo anno che sono con loro, per problemi di lavoro, trasferimento e altro questo mese forse non riesco a pagare una rata dell’assicurazione, siccome è la rata del 27 agosto, a cosa posso andare in contro? Le rate che avrò il 27 settembre invece dovrei tranquillamente riuscire a pagarle, ma il problema sta che loro della rata del 27 agosto la vogliono essere pagata entro il 21 settembre, che soluzioni posso avere e cosa succederà?

    Rispondi
  4. Salve, ho un finanziamento con scadenza rata il primo di ogni mese, per varie questioni lo sto pagando il 4 o il 5 del mese, la finanziaria può chiedere gli interessi per questi giorni di ritardo??? Grazie

    Rispondi
  5. Salve il mio mutuo restante e stato ceduto , avevo 7rate in ritardo causa lokdauwn ma puntualmente mi recavo in banca a pagare uno due rate insieme x recuperare mi mancano solo 2 anni x cessare di pagare “”un mutuo di 15 anni “” con una rata di 375 e un totale del mutuo di 42000 euro . In banca mi hanno dato un numero da chiamare una società AMCO x il pagamento ma non risponde nessuno e alle mail sono 20 giorni non mi ha mai risposto nessuno.. aiutatemi cosa succederà

    Rispondi
    • Paolo buongiorno,
      sicuramente AMCO, prima di attivare qualsiasi procedura, dovrà mettersi in contatto con lei. Non escludo nemmeno che questa società possa cedere a terzi la gestione della sua posizione. Considerato l’importo residuo di circa 9000 euro, non appena avrà un riscontro dalla società per recupero crediti, proponga un’offerta di chiusura del debito.

  6. Buongiorno
    Non sono riuscito a pagare una bollettino postale di € 378;00 scaduto in data 31/07/2020 oggi 10/08/2020 mi vedo recapitare un sms dove mi chiedono €660;00.
    È corretto da parte di Compass questa richiesta?

    Rispondi
  7. Salve,vorrei capire se dopo aver pagato una rata in scadenza di 50 euro,con solo sei giorni di ritardo sia giusto pagare una mora di 10 euro.Mi sembra Un furto peggio degli strozzini

    Rispondi
  8. Sakve, un’agenzua probabilmente dibrecuoero credito ci chiexe 1000,00 per ritardi di pagamenti di bollettini compass. A cosa andiamo incontro se nn paghiamo.?

    Rispondi
  9. La rata era in scadenza il 30 giugno, x problemi pagherò verso il 6 luglio c’è la possibilità che possano ripercuotersi sul garante. Da premettere che nn ho mai ritardato nei pagamenti

    Rispondi
    • Rosa buonasera,
      se paga pochi giorni in ritardo non si attiveranno di certo; quello che potrà verificarsi, sia a suo nome che del garante, sono le segnalazioni in banca dati per il ritardato pagamento della rata.

  10. E il colmo, o un finanziamento da 7 anni, per colpa del corona virus, o pagato in ritardo 3 rate ,di 12 giorni , pachi gli interessi su ogni rata e ala fine ,finisco nel libro cattivo pagatore . Dovrei fare un mutuo 1 casa , non o la possibilità.

    Rispondi
    • Mario buongiorno,
      avendo pagato in ritardo, non può accedere alla richiesta di un mutuo prima casa.
      E’ possibile però, valutare un preventivo per garantirle liquidità, nonostante le segnalazioni.
      Ha già compilato il modulo di richiesta informazioni presente sul sito? Un consulente la contatterà e valuterà un preventivo gratuito e senza impegno.

    • Jessica buongiorno,
      potrebbe essere partita una segnalazione nelle banche dati (nel caso potrebbe essere penalizzata per una futura richiesta di finanziamento). Inoltre la finanziaria potrà richiederle un costo aggiuntivo alla rata (sempre che non l’abbia già pagato) per spese di mora o altro. Nel caso appuri questo aspetto e se dovute provveda a saldare anche questa parte.

    • Purtroppo per via del coronavirus da tre mesi non lavoro
      Solo da pochi giorni sto lavorando e lo stipendio che prendo in questi giorni non è possibile pagare le rate compass da 341 euro cosa mi succede nonostante la prima e scaduta il 15 maggio e un altra il 15 giugno cosa mi succede

    • Luciano buongiorno,
      con il ritardo pagamenti possono partire segnalazioni.
      Le consiglio di valutare la possibilità di ottenere liquidità per compensare le rate insolute.
      E’ disponibile per una consulenza gratuita e senza impegno? Per riceverla le basterà compilare il modulo richiesta informazioni presente sul nostro sito, verrà contattato in tempo reale da un consulente che approfondita la sua posizione, saprà consigliarle una soluzione valida al suo caso.

  11. Ho fatto da garante per l’acquisto finalizzato di un’auto. La signora a cui mi sto separando non paga le rate. l’auto non può essere pignorata e messa in vendita in modo che la finanziaria rientra nel suo credito. Viene prima aggredito il creditore e poi espletate tutte le forme possibili ed immaginabili subentro io come garante.

    Rispondi
  12. finanziamento Compass la rata scade il 30 ma io ho i soldi il 04 e la pago che succede? IO HO BOLLETTINI CON IL CORONAVIRUS DOVREBBE ESSERE UN PO PIU’ DI TEMPO O NO?

    Rispondi
  13. buongiorno ho fatto il finanziamento con agos nel 2013 per 70 mesi sono state pagate le rate dalla banca puntuali ….le ultime 13 rate ho sfallato di al max 7 giorni…adesso mi chiama la agos che vuole 80 euro per i ritardi di mora…..ma è normale?

    Rispondi
    • Giuseppe buongiorno,
      sicuramente nelle condizioni contrattuali che ha firmato sarà stato specificato che in caso di eventuale ritardo le sarebbe stato applicate spese per interessi di mora. Nel suo caso Agos avrà calcolato questo importo negli 80 euro richiesti.

  14. Sono un precario estivo , grazie al lavoro continuo nella stessa azienda nel 2017 ho avuto la possibilità di comprare una macchina nuova. Oggi causa covid -19 non posso pagare la rata con accredito postale . Mi scade il 25/4/2020 .tutti i tipi di pagamenti vengono posticipato le finanziaria no. Cosa rischio io posso riprendere a pagare a fine maggio. In tre anni sono sempre stato puntiale

    Rispondi
    • Roberto buongiorno,
      ciò che rischia è una segnalazione nelle banche dati creditizie che potrà penalizzarla per future richieste di finanziamento. Detto questo, ha provato a mettersi in contatto con la finanziaria e chiedere se possono sospenderle per un mese il pagamento della rata?

  15. Ciao ho una rata Findomestic scaduta da giorno 20 marzo ancora non pagata vorrei pagarla verso il 10 di aprile cosa mi può comportare questo ritardo

    Rispondi
    • Pasquale buongiorno,
      potrà essere segnalato nelle banche dati SIC e di conseguenza potrà essere penalizzato per il futuro accesso al credito. Ha chiesto alla finanziaria la possibilità di posticipare il pagamento?

    • Filippo buongiorno,
      potrebbe partire la segnalazione in banca dati con conseguenti eventuali penalizzazioni. Il consiglio è di rispettare la scadenza concordata da piano di ammortamento.

  16. Buongiorno, da diversi giorni provo a mettermi telefonicamente in contatto con fc bank ma vengo messa sempre in attesa senza ricevere risposta da nessuno.
    Il mio problema e che a causa del coronavirus mi trovo in difficoltá a pagare la rata, visto che io lavoro presso un ristorante il quale risulta chiuso dal 10/03 ed il mio datore di lavoro non mi ha pututo pagare.
    Quindi io chiedevo se era possibile avere la sospensione momentanea delle rate. (come mi é stata concessa da un’altra finanziaria la Findomestic)
    Resto in attesa di ricevere il più celere possibile una risposta , in quanto non mi va di risultare insolvente nei vostri confronti.
    Cordiali saluti
    Milena

    Rispondi
    • Milena buongiorno,
      per aderire alla sospensione delle rate devono sussistere dei requisiti minimi, ma da quanto emerge dal Decreto n. 18/2020, c.d. “Cura Italia”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17.03.2020, chi può beneficiare di questa agevolazione saranno solo i titolari di un mutuo e non di finanziamenti o cessione del quinto.

      A ogni modo le consiglio di provare nuovamente a contattare FC Bank con la speranza di poter parlare con un loro operatore. Internamente potranno aver deciso di dare supporto a tutti i loro clienti.

  17. Buongiorno, espongo il mio problema con Agos. Ho chiamato il servizio prima della data scadenza rata per cambiare codice iban su cui farmela addebitare , per telefono glielo comunico e mi dicono che è tutto ok, il nuovo codice iban è registrato. Dopo dei giorni mi arrivano i bollettini da pagare, che io non ho richiesto dato che uso l’addebito su bancomat per cui ho anche chiamato per comunicare quello nuovo! Richiamo l’agenzia mi dicono di nuovo di dare l’iban nuovo che risulta inserito, e quindi mi dicono che però manca l’autorizzazione per usarlo! Quindi mando email dove do il consenso ad usarlo, e quindi è per questo motivo che non hanno scaricato la rata dall iban nuovo perché non avevano tale foglio, cosa che nella prima telefonota non mi dicono di fare, ne mi dicono che mi mandano i bollettini. Visto che la rata non è stata scalata gli chiedo a loro di darmi un iban per fare bonifico bancario che subito faccio saldando la rata. Oggi mi chiama un numero privato e mi dice che ho una mora di 15,45 per agos per rata scaduta. A questo punto uno cosa cavolo deve fare? Come si tutela in questi casi? Le chiamata sono registrate? Cosa posso fare per non pagare questi 15 euro? Grazie della gentile risposta

    Rispondi
    • Carolina buongiorno,
      di tutte queste comunicazioni, dove indica ad Agos le nuove coordinate iban, ha traccia? In caso affermativo, la prima cosa da fare è chiedere spiegazioni proprio alla società finanziaria. In alternativa, se si trattassero solo di telefonate, risulta difficile dimostrare il suo impegno a far comprendere all’istituto le sue indicazioni.

      Ci tenga aggiornati

  18. Buongiorno ,
    ho un bar che da quasi 1 mese non posso lavorare per colpa del coranavirus il governo con il decreto che ha fatto ha deciso giustamente di farci chiudere momentaneamente , ho un finanziamento di auto con una finanziaria , è possibile sospendere la rata momentaneamente fino al rientro dell’attività ????se si quale procedura dovrei attuare o c’è una legge che ci protegga in merito???grazie.
    Giuliano

    Rispondi
    • Giuliano buongiorno,
      a causa dell’emergenza COVID19 (meglio noto come coronavirus) dovrebbe essere attivo un accordo tra le varie associazioni e Abi nel quale si stabilisce e norma la possibilità, per i consumatori, di chiedere la sospensione delle rate di mutui, finanziamenti e leasing. Rientrano in questo insieme, tutti gli impegni erogati fino al 31 gennaio 2020.

      Pertanto il consiglio è di contattare urgentemente la società finanziaria o banca che le ha concesso questo credito, chiedendo la modalità operativa per attivare questa sospensione senza ripercussione alcune in merito a segnalazioni negative sulle banche dati.

      Ci tenga aggiornati; queste informazioni potranno essere utili anche ad altri nostri utenti.

  19. Cosa comporta il ritardo di 20 giorni di una rata agos?
    Esempio scad. rata 01-01-2020
    Pagata il 21-01-2020
    Per un totale di 5 rate su un periodo di 5 anni
    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Giuseppe buongiorno,
      dovrebbe comportare una segnalazione in banca dati. Per avere conferma dovrebbe chiedere una visura Crif e appurare se effettivamente l’istituto ha segnalato il tardivo pagamento della rata.

  20. mi trovo in altra regione non posso ritornare nella mia residenza abituale causa corona virus non ho con me il bollettino per il pagamentoche dovevo pagare ENTRO IL 15 03 2020 PRESSO POSTE ITALIANE COME POSSO FARE VISTO CHE X TRE GIORNI DI RITARDO VI SIETE PREMURATI DI INVIARMIIL SOLLECITO COSA CHE NON AVETE FATTO DI AVVISARMI QUANDO HO PAGATO2 RATE CONTEMPORANEAMENTEX SBAGLIO LO SCORSO LUGLIO AGOSTO 2019

    Rispondi
  21. Io Campagna Massimiliano ho pagato la rata del 29 febbraio in ritardo , vorrei non pagare la mora di 28,91 € perché non possiedono il denaro, vorrei che mi faceste lo storno (non pagare la mora) o il numero di telefono a cui posso rivolgermi

    Rispondi
    • Massimiliano buongiorno,
      con quale finanziaria ha stipulato il contratto di finanziamento? A ogni modo non credo ci sia possibilità di stornare questa cifra in quanto la stessa è prevista nelle condizioni contrattuali che ha sottoscritto.

      Ci tenga aggiornati

  22. Sono la signora chirico carmela, dovuto al problema coranavirus ho problemi nel pagare un paio delle prossime rate… Numero finanziamento 19202661 aspetto delucidazioni grazie

    Rispondi
  23. Salve vorrei sapere se con una busta paga da 500 euro posso chiedere un prestito di 4000 euro, da estinguere in 48 o 60 mesi. Gia avuto una finanziaria di importo di 1000 euro e pagato tutto puntualmente.. grazie per la risposta

    Rispondi
    • Marco buongiorno,
      il reddito percepito purtroppo è troppo basso, per questo motivo non possiamo procedere. Sarebbe utile una seconda firma così da aumentare il reddito mensile.

  24. ho un finanziamento con agos per una assicurazione non ricordando la data di scadenza mettendo i soldi il giorno dopo che scade che succede mi rifanno l addebito?

    Rispondi
  25. Salve, ho una rata di un prestito da pagare il 10 di ogni mese. Viene considerato ritardo se la liquidità nel conto ce l’ho in quella data, anche se scatta l’addebito dopo mezzanotte del 10 ed io ho la liquidità sul conto alle 9 del.mattino?

    Rispondi
    • Gabriella buongiorno,
      direi proprio di no, si fa riferimento al giorno, quindi nelle 24 ore. Contatti la finanziaria e chieda conferma della regolarità nei pagamenti, ma ipotizzo che le confermeranno quanto appena scritto.

  26. Buongiorno ho una rata di un finanziamento che scade il 27 di ogni mese che puntualmente viene prelevata alle ore 00.00.Il mio stipendio viene accreditato il 27 ma dopo le 13.00. Posso essere segnalato perché la finanziaria non trovai soldi sul conto?

    Rispondi
    • Fabio buongiorno,
      non dovrebbe essere segnalato perché lo stesso giorno avviene accredito e addebito. Nel dubbio chieda una visura gratuita Crif e verifichi lo stato del suo merito creditizio.

  27. Buongiorno,
    in data 30/01/2015 ho fatto da garante, per l’acquisto di un auto, a mia figlia. L’acquisto è avvenuto con finanziaria compass con scadenza 11/10/2018.
    Il finanziamento è stato estinto in anticipo in luglio 2018. Purtroppo 4 rate furono pagate con ritardo e, da controlli effettuati al CRIF, risulta estinto, ma alla voce PEGGIOR STATO SEGNALATO :S.
    Che significa? Non posso più chiedere finanziamenti? Se si, per quanto tempo? Grazie e buona giornata

    Rispondi
    • Antonio buongiorno,
      la S indica che il contratto era passato a sofferenza, quindi le rate non pagate, credo, dovrebbero essere più di 4. Dall’avvenuta regolarizzazione dovrà pazientare 24/36 mesi.

      Se dipendente ci sono altre soluzioni per ottenere nuova liquidità, sempre tramite una formula di finanziamento.

  28. ho due rate in ritardo del finanziamento di € 193,00 ciascuna e sono le ultime, mi ha contattato il recupero credito e mi chiede € 2.500,00 , è legale?

    Rispondi
  29. Buongiorno, ho pagato una rata di un prestito compass con 5 giorni di ritardo, ovvero anziché il 15 ho effettuato io un bonifico il giorno 20. Oggi ricevo una raccomandata con data 24 giugno dicono che la rata è insoluta, così chiamo immediatamente e l’operatore mi risponde che il pagamento al contrario, a loro risulta, devo solo pagare gli oneri di ritardato pagamento di euro 89,87, ora volevo capire se realmente la cifra morosa sia corretta perché per 5 giorni di ritardo mi sembra veramente troppo. Grazie

    Rispondi
    • Karla buongiorno,
      che siano dovuti costi aggiuntivi è plausibile, circa l’importo comunicatole, non sapendo la somma del prestito e della rata mensile, oltre alle condizioni contrattuali, non posso rispondere.
      Le consiglio di valutare la cosa con un’associazione consumatori (affidabile) presente nella sua città. Le indicheranno di certo la strada da seguire.

  30. salve ho un finanziamento con compass di 140€ e la rata di 250€ della carta easy,pago sempre in ritardo perchè la rata è il 15 e lo stipendio il 23,ho sforato il fido di 100€ ma senza preavviso mi hanno bloccato la carta di credito “per motivi di sicurezza”. possono avermi bloccato la carta perchè pago sempre in ritardo la rata? se sono un cattivo pagatore possono sbloccarmi comunque la carta? ho gia cessione del quinto e delega dello stipendio e altri 2 finanziamenti.

    Rispondi
  31. Buongiorno se ho un finanziamento e vorrei posticipare il pagamento di una o 2 rate cosa devo fare e comporta qualche penale

    Rispondi
    • Laura buongiorno,
      chieda direttamente alla società finanziaria con cui ha stipulato il contratto di finanziamento. Prima di pagare in ritardo le rate, appuri che questa condizione le è concessa e a quali condizioni.

  32. Salve questo mese non riesco a pagare la rata del finanziamento ho l’accredito sul conto riesco a pagarla 3/4 giorni dopo la data prevista del finanziamento per mancanza di liquidità sul conto cosa mi succede? E se ci sono rimedi

    Rispondi
    • Davide buongiorno,
      la cosa migliore sarebbe quella di sistemare il tutto, magari cercando di ottenere un nuovo finanziamento con durata maggiore con il vantaggio di abbassare l’importo delle rate mensili.

      Non rispettare il piano di ammortamento (rate previste da contratto) comporta sia le segnalazioni in banca dati, ma anche l’attività di recupero crediti sia da parte della società finanziaria o da parte di una società di recupero crediti.

  33. Buongiorno ho un finanziamento con Compass la rata scadeva il 15 del mese cosa succede se pago una settimana in ritardo quindi domani 22?

    Rispondi
    • Martina buongiorno,
      non dovrebbe partire nessuna segnalazione alle banche dati. È un eccezione o il finanziamento in corso le crea disagio finanziario?

  34. Ho una rata da pgare insoluta fi 3 mesi fa frlla nanca s paolo..afesso mi ha chiamato ufficio crif dicendomi che se nn pago entro questo mese. La banca mi fa una denuncia penale…io sono spaventata cosa devo fare? Quando posso pagare solo a settembre? Possono fare una cosa del genere dato che ho sempre pagato le altre rate? La rata si aggira sulle362 euro
    Cordiali saluti …donna disperata

    Rispondi
    • Rosanna buongiorno,
      non possono denunciarla penalmente e non credo sia intenzione della banca. Forse la chiamata è stata effettuata da una società di recupero crediti più che Crif. A settembre, non appena avrà la disponibilità, regolarizzi la posizione.

      ISICredit

  35. Finanziamento Agos ducato possono farmi pagare la mora di ritardo pagamento x tre giorni di ritardo? Considerando che scadeva di venerdì 29 e l’ho pagata lunedì 2.

    Rispondi
    • Martina buongiorno,
      se previsto nelle condizioni di contratto, si. Capisco che le può dare fastidio tenuto conto che ha regolarizzato dopo soli 3 giorni l’impegno in scadenza.

      A presto
      ISICredit

  36. salve x motivi tecnici questo mese avendo gia pagato regolarmente le rate prima ho ritardato a pagare la rata di un prestito. ho chiamato il servizio clienti e mi ha riferito che mi verrà recuperato il credito dopo 15 giorni. domanda. ma mi faranno pagare la mora? grazie attendo risposta

    Rispondi
    • Buongiorno Francesco, per rispondere alla sua domanda dovremmo conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali previste dal suo finanziamento, dunque la invitiamo a richiamare il servizio clienti e chiedere direttamente a loro se dovrà sostenere tale costo.. ci tenga aggiornati
      Siamo a sua disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

  37. Buongiorno, ho fatto un finanziamento con compass per un pagamento di una palestra, le rate avevano scadenza il 15 di ogni mese, per problemi di stipendio le ho sempre pagate circa 5 giorni dopo, e una volta sola 12 giorni dopo, per le prime rate sono stato contattato da una reupero crediti già dal giorno dopo che mi ha intimato di pagare la mora, ammetto di non averla mai pagata e di aver saldato solo la rata, non sono comunque mai stato contattato da compass, dopo le prima rate comunque anche se pagando in ritardo non sono mai stato più contattato ne per la rivalsa della mora, ne per avvisi di ritardo,e soprattutto mai avuto un preavviso di segnalazione in crif, potrei essere stato segnalato? in caso sarebbe legittimo anche senza avviso?

    Rispondi
    • Buongiorno Marcello, in merito a quanto da lei esposto per esperienza le comunichiamo che è molto probabile che il suo nominativo sia stato segnalato al Crif, ma per averne la certezza dovrebbe fare richiesta alla finanziaria (in questione in questo caso Compass) della copia delle comunicazioni che eventualmente le avranno mandato… nel frattempo le chiediamo se ad oggi la sua richiesta deriva dal fatto che necessita di un finanziamento.. restiamo a sua completa disposizione in attesa di un cordiale riscontro…
      Distinti Saluti
      Isicredit

    • Non mi hanno mai inviato nessuna comunicazione scritta, è questo il punto, solo qualche messaggio e nessuno conteneva riferimenti a segnalazioni, solo solleciti a pagare il dovuto.

    • Marcello la prima cosa da fare è allora richiedere alla finanziaria la copia delle comunicazioni che “avrebbe dovuto” ricevere e verificare in questo caso cosa le risponderanno… ci tenga aggiornati siamo a sua disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

  38. Salve ho una carta revolving con Agos e per un disguido bancario sono saltate 2 rate di pagamento che prontamente ho saldato appena me ne sono accorto,ma senza avviso dalla mia banca e soprattutto da agos mai avvisato che non erano passate le rate e comunque mi hanno segnalato su CTC ,ma non dovrebbero avvertire con raccomandata o pec prima di segnalare?posso richiedere la cancellazione e a chi dovrei rivolgermi?
    In ultimo posso richiedere un prestito in questa condizione?
    Grazie e saluti

    Rispondi
    • Pino buongiorno,
      si corretto, avrebbe dovuto ricevere una notifica tramite raccomandata. Per prima cosa faccia riferimento all’istituto chiedendo una copia della raccomandata o meglio della ricevuta di notifica. Dopodiché ci aggiorni.

      In merito alla possibilità di ottenere un prestito, in questa fase, può procedere tramite il quinto dello stipendio e/o delega di pagamento e/o prestito cambializzato. Tutte le soluzioni proposte sono collegate al rimborso delle rate tramite addebito diretto sulla busta paga (no conto corrente).

      A disposizione per ulteriori chiarimenti.

      Distinti saluti
      ISICredit

  39. Buongiorno, ho una domanda da fare. Ho pagato in ritardo di 5 giorni una rata con compass e mi hanno chiesto dei soldi in più da aggiungere alla rata. È una pratica legalmente giusta? Grazie

    Rispondi
  40. Buon giorno, nel 1916 mia figlia ha pagato una rata di un prestito finanziario con 20 giorni di ritardo con un interesse di 200euro è legale.

    Rispondi
    • Graziella buongiorno,
      credo fosse il 2016 e non il 1916…a parte questo, è sicura che siano stati applicati € 200 di interessi? Forse hanno inserito altre voci, come spese di gestione pratica o altro.

      Distinti saluti
      ISICredit

  41. Ho sottoscritto un finanziamento con Agos lo scorso anno, 10 rate tutte pagate, 3 delle 10 rate le ho pagate in ritardo di qualche giorno. Da Agos non ho mai ricevuto nessun contatto, da agosto però ricevo ogni giorno, più volte al giorno la telefonata da un Istituto di Credito in cui ad ogni telefona aumenta l’importo che richiedono come l’ora per i tre ritardi. Ho chiesto loro più volte di avere per iscritto il resoconto ma a quanto pare non possono, ad oggi il mio credito è di 480€. Come posso uscire da questa situazione?

    Rispondi
    • Anna buongiorno,
      per prima cosa contatti direttamente Agos e chieda se questa società di recupero è stata incaricata da loro e se si qual’è l’importo effettivo dovuto. Chiariti questi due aspetti, valuti come rientrare di questa somma, magari con una dilazione tramite bollettini o comunque con un qualsiasi mezzo di rimborso utile a definire la questione.
      Se avesse necessità di ulteriori consigli, ci scriva.

      Distinti saluti
      ISICredit

  42. Buonasera, nel 2010 ho richiesto un finanziamento ad agos di 1200€, non ho più potuto pagare le ultime rate. Successivamente sono stato contattato dai recupero crediti ma non potevo pagare. Ora a distanza di anni vorrei pagare le ultime date perché ho bisogno di chiedere un prestito e quindi cancellarmi dalla lista dei cattivi pagatori, ma come posso fare? A chi mi devo rivolgere?

    Rispondi
    • Pablo buongiorno,
      ha già fatto richiesta sul nostro sito? Possiamo aiutarla sia nel gestire la posizione precedente, sia nel valutare fin da subito una richiesta di un nuovo finanziamento. Di seguito le indico il link per accedere al modulo di richiesta preventivo gratuito https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento. Entro 24 ore sarà contattato.
      Per regolarizzare il debito Agos, se non conosce l’attuale titolare del suo credito, contatti direttamente Agos, comunicandogli la sua intenzione di sanare il prestito moroso. Le forniranno loro stessi le indicazioni di come fare e a chi rivolgersi.

      Distinti saluti
      ISICredit

  43. buonpomeriggio,
    ho avuto un prestito da Agos che ho restituito in 12 bollettini tutti pagati nel mese di scadenza pero pagandoli anzicchè alla scadenza e cioè l’8 di ogni mese le pagavo con qualche giorno di ritardo .es : bollettino scadenza 08.05.2016 pagato il 13.05.2016 (legato all’accredito dello stipendio) ed è stato cosi per tutti i bollettini. Ad oggi mi hanno mandato un bollettino di 77 euro per ritardi pagamenti cosa posso fare? esiste un sistema per farmeli togliere? Sono stato e sono un cliente modello ho sempre pagato regolarmente i miei debiti…Ci tengo a precisare che prima della scadenza del finanziamento ne ho chiesto un altro sempre con Agos che hanno accettato di darmi senza problemi. Grazie infinite per avermi dato la possibilità di esporre il mio problema e spero tantissimo che mi rispondiate in modo da comportarmi di conseguenza
    saluti
    Maurizio

    Rispondi
    • Mi sa tanto che la Agos sta attraversando un periodo no… anch’io cliente ventennale , mai avuto problemi… come lei qualche giorno di ritardo ma debiti sempre saldati. .. ora insistono su una rata di agosto che ho pagato e lo sanno benissimo, ho parlato con loro.. perche’ hanno mandato un bollettino con interessi di mora sommato il bollettino già pagato… ho esortato la signorina a cancellarmi dai loro database…visto che ogni giorno mi arrivano proposte di finanziamento e messaggi… pessimo comportamento con i tempi che corrono qualche giorno di ritardo ci sta..considerando che la data di scadenza la decidono loro, ancora di più. ..

    • Maurizio buongiorno,
      il ritardo nel pagamento delle rate può comportare un costo di gestione da parte della società finanziaria. Forse per questo motivo le hanno addebitato questo importo. Ha provato a chiamare Agos per chiedere chiarimenti circa quest’ulteriore importo da versare?

      Distinti saluti
      ISICredit

  44. buon giorno informazione finanziamento con compass di un telefono non ho pagato la rata del 2015 che risulta scaduta da tanto chiamo e mi dicono che ce la messa in mora cosa vuol dire la cifra e 160 euro quanto dovro pagare di mora grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Annamaria.
      La mora dipende dal contratto. Sul contratto che ha specificato sarà sicuramente espresso il valore in percentuale della mora in caso di ritardo di pagamento.
      Saluti.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp