Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

Un ritardo nel pagamento di una rata del prestito è una situazione piuttosto frequente, al punto che molti istituti di credito prevedono nel contratto di finanziamento la possibilità del cosiddetto “salto rata”.

Questa opzione è stata pensata proprio per venire incontro ad eventuali difficoltà del debitore, che potrebbe avere bisogno di posticipare il pagamento di una rata del finanziamento.

Cosa succede però se il ritardo si protrae e la rata rimane insoluta?

Qui è dove iniziano i problemi: le rate rappresentano infatti un impegno da rispettare per evitare le conseguenze, economiche ma non solo, dell’inadempienza.

Pagare una rata in ritardo dà il via ad una serie di provvedimenti, che vanno dall’applicazione degli interessi di mora alla procedura di riscossione crediti, passando sempre per la segnalazione al Crif.

Segnalazione che inevitabilmente marchia il debitore, rendendolo di fatto un cattivo pagatore, creando non poche difficoltà per ottenere un nuovo prestito (magari chiesto con finalità di consolidamento debiti proprio per pagare le rate insolute).

Se hai bisogno di un nuovo finanziamento e hai incontrato difficoltà per ottenerlo, contattaci:

Ti forniremo un preventivo gratuito, personalizzato e senza impegno.

Che si tratti di un finanziamento auto non pagato, di un bollettino Compass pagato in ritardo o di un mancato pagamento della rata Agos, se vuoi sottoporci la tua situazione perché non sei sicuro di sapere cosa rischi: lasciaci un commento e i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione.

Quanto tempo ho per pagare una rata scaduta?

Solitamente sui documenti utilizzati per redigere il contratto sono già definite in maniera chiara le clausole per inadempienza, che specificano le conseguenze per il debitore in caso di mancato rimborso.

Tutto chiaro ma, in linea generale, se non pago un finanziamento cosa succede?

Solitamente la condizione di ritardo del pagamento scatta dopo il 30° giorno dalla scadenza. Un ritardo nel pagamento della rata di un mutuo di 3 giorni, ad esempio, non crea particolari problemi se non la corresponsione di una mora (a meno che il debitore non sia recidivo).

Quali sono le conseguenze se ritardo il pagamento di una rata?

L’istituto di credito ha diversi modi per agire, che vengono applicati in modo consequenziale: se il primo non ha effetto, si passerà al secondo e così via.

Il ritardo nel pagamento della rata di un prestito porta a:

  1. sollecito in via amichevole

  2. interessi di mora

  3. segnalazione al CRIF

  4. procedura di recupero crediti

  5. decreto ingiuntivo

Se le prime tre soluzioni sono un procedimento abbastanza comune, passati 180 giorni l’extrema ratio è la risoluzione del finanziamento, con richiesta da parte della banca di restituire l’intero capitale prestato. In questo scenario subentrano il quarto e il quinto provvedimento, con tutti i problemi del caso.

Fondamentalmente si tratta di una procedura che viene applicata a una moltitudine di casi. Ti chiedi cosa succede se non si pagano le rate del cellulare? Cosa succede per una rata auto pagata in ritardo (intesa come prestito finalizzato auto non pagato)? O anche per il ritardo nel pagamento della rata della carta di credito?

Seppur ogni finanziaria abbia una certa discrezionalità nel modo di agire in questi casi, generalmente l’iter seguito è lo stesso per tutti.

Come già detto, molte banche e finanziarie prevedono formule specifiche che permettono, previo accordo tra le parti, di saltare una rata. Non si tratta però di un vero e proprio salto, quanto piuttosto di un rinvio o di una distribuzione della rata nei pagamenti successivi.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: gli interessi di mora

Sono probabilmente il caso più frequente: in caso di ritardo rata è prevista da contratto l’applicazione di una maggiorazione degli interessi standard. Questo perché nel loro conteggio viene considerata anche la mora, il cui ammontare è definito appunto dalle clausole concordate.

Solitamente parliamo di una percentuale compresa tra il 2 e il 4% rispetto agli interessi base e applicati alle singole rate.

Si tratta di una sanzione che scatta in maniera automatica e immediata. Questo significa che, per esempio, nel caso di bollettini Findomestic o Agos pagati in ritardo anche di 1 solo giorno subentreranno gli interessi moratori. La messa in mora ha normalmente una durata di 15 giorni.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: segnalazione al CRIF

La segnalazione al CRIF (o a uno degli altri sistemi di informazione creditizia SIC) del mancato rimborso comporta una registrazione in una banca dati accessibile a tutti gli istituti di credito. Banca dati che contiene tutte le informazioni relative ai rapporti di credito della persona, compresa quindi la regolarità nei pagamenti.

Un’inadempienza nel rimborsare le rate del finanziamento rappresenta una macchia sull’affidabilità creditizia. Pertanto, i futuri rapporti finanziari saranno inevitabilmente condizionati da questa segnalazione.

Se sei stato segnalato a uno dei SIC (diventando “cattivo pagatore”) e proverai a chiedere un nuovo finanziamento, ti vedrai rispondere negativamente dalla banca che avrà verificato i tuoi precedenti.

Quindi: una rata pagata in ritardo comporta la segnalazione al CRIF? Sì, se non viene pagata entro due mesi.

La segnalazione non è eterna: la cancellazione dei propri dati dal CRIF, infatti, è possibile ma serve regolarizzare la propria posizione e lasciar passare un certo periodo.

Periodo durante il quale sarai fortemente limitato nell’ottenere un nuovo finanziamento, a meno che tu non decida di rivolgerti a ISICredit: compila il nostro modulo per scoprire le soluzioni di prestito pensate su misura per te.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: il recupero crediti

Si tratta di una soluzione che viene messa in atto qualora il sollecito amichevole prima e la semplice messa in mora poi non abbiano portato i risultati attesi.

Questo significa che il debitore ha mantenuto il proprio stato di inadempienza, mancando di pagare più rate consecutivamente e i relativi interessi di mora.

Il recupero crediti è affidato a un ufficio interno dell’istituto di credito oppure a un’agenzia esterna, incaricata di mettersi in contatto con il debitore e di riscuotere quanto dovuto. Spesso sono questi soggetti a seguire l’iter nella sua interezza, dal sollecito in via telefonica all’impiego dei metodi successivi.

Il ricorso al recupero crediti avviene nei casi più complessi, quando il debitore non mostra alcuna intenzione di regolarizzare la propria posizione (come quando il debitore dichiara spontaneamente la propria insolvibilità temporanea e cerca un accordo con il creditore).

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: decreto ingiuntivo

I debiti con la banca non pagati, così come non pagare una rata Findomestic o una rata scaduta con Agos porteranno tutti allo stesso risultato.

“Non posso più pagare le finanziarie” oppure “ho perso il lavoro e non riesco a pagare la finanziaria”: solitamente in tutte queste situazioni troviamo il decreto ingiuntivo.

Questo provvedimento viene emanato da un giudice in seguito a una richiesta diretta da parte del creditore e poi notificato al debitore tramite ufficiale giudiziario.

L’ingiunzione di pagamento prevede un termine per regolarizzare il debito (solitamente 40 giorni). Superato questo periodo, il protrarsi dell’insolvenza porta a un recupero forzoso del credito, che va a colpire tramite pignoramento i beni del debitore.

Esempio: ho in piedi un finanziamento finalizzato non pagato e l’auto oggetto del contratto è stata venduta. Tramite ingiunzione la società creditrice potrà rivalersi su altri miei beni, dal conto corrente alle proprietà immobiliari.

Per uscire da questa situazione, è possibile proporre tramite vie legali un piano di rientro che preveda una nuova dilazione di pagamento. La sua attuazione però è subordinata all’accettazione da parte del creditore e non è, quindi, scontata.

Cosa succede se la finanziaria non trova soldi sul conto? 

In caso di RID insoluto per mancanza di fondi solitamente si manifesta una situazione di sconfinamento. Nel caso in cui non sia previsto un fido, di conseguenza, verranno addebitati gli interessi passivi e verrà bloccata l’operatività fino al rientro del saldo negativo.

Tutto sta nel muoversi per tempo: abbiamo anticipato che spesso gli istituti di credito mettono in conto la possibilità che un cliente abbia problemi saltuari con il rimborso delle rate.

Per questo motivo molte società mettono a disposizione delle clausole accessorie, che permettono al debitore di rimandare il pagamento di una mensilità a un momento successivo.

Parliamo della possibilità di sfruttare l’accodamento rata, cioè di saltare una rata del finanziamento.

Cosa significa? Se dovessi avere delle difficoltà potresti chiedere alla finanziaria di spostare la rata attuale alla fine del prestito, posticipandone il pagamento.

Solitamente la concessione di quest’opzione dipende da determinate circostanze e non è concessa indiscriminatamente. Per esempio, con Findomestic il salto rata può essere fatto non prima di 6 rimborsi regolari, avvenuti con Addebito Diretto Bancario e senza aver modificato l’importo della rata mensile.

In molti ci hanno chiesto se sia possibile cambiare la data della rata di un finanziamento.

In linea generale no. Per ovviare a una temporanea situazione di impossibilità a rimborsare, è possibile cercare un accordo con l’istituto di credito. Oltre al salto rata, si può chiedere il rifinanziamento del credito, una sospensione temporanea delle rate, una surroga o, in casi specifici, chiedere la sospensione della quota capitale delle rate o accedere ai fondi pubblici di sostegno.

Se pago in ritardo una rata cosa succede?

Ecco un breve riepilogo delle conseguenze di una rata di un finanziamento pagata in ritardo:

Rata pagata in ritardo? Mai più con ISICredit

Se ti trovi a rischio pignoramento per un finanziamento non pagato o se hai bisogno di liquidità immediata per sostenere le prossime rate del prestito, prova le soluzioni ISICredit.

Con noi infatti potrai avere la somma necessaria in tempi rapidi, anche se cattivo pagatore e segnalato al CRIF.

Che si tratti di consolidamento debiti oppure di voler reperire liquidità per le prossime rate, il prodotto giusto per te è la cessione del quinto ISICredit. Accessibile a tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e a tutti i pensionati, questa soluzione ti permetterà di evitare i ritardi nei pagamenti delle rate del tuo finanziamento.

Contattaci subito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Riceverai, in pochi minuti, il tuo preventivo personalizzato in maniera totalmente gratuita e senza impegno.

Non finisce qua: se non puoi attivare la cessione del quinto, abbiamo molte altre alternative da proporti, come la delega di pagamento.

Perché con oltre 15 anni di esperienza nel campo della consulenza finanziaria, abbiamo sempre la soluzione ideale per te. Prova la qualità dei nostri servizi, siamo operativi in tutta Italia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

414 commenti su “Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

  1. Salve, ho estinto prestito Agos, alcune rate però sono state pagate in ritardo. Verbalmente avevo avvisato della impossibilità del pagamento nella data del bollettino ma ugualmente venivo rassicurato avrei pagato intorno ai 100 euro in più ora mi trovo con richiesta verbale di pagare 380,00 euro per i ritardati pagamenti (ovvero 15,49 euro per ogni rata pagata anche con un solo giorno di ritardo). Ho controllato i contratto ed è annoverato. Ma mi chiedo è normale tale cifra su una rata di 180.00 euro?? Mi sembra un furto autorizzato. Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Mario.
      Ad occhio non mi sembra che le soglie di usura siano sforate, ma ad ogni modo se ha dei dubbi Le consiglio di rivolgersi ad un’associazione di consumatori portando tutta la documentazione.
      Saluti.

  2. buon giorno, ho un finanziamento con santader, scadenza primo del mese ho pagato sempre puntuale,ma mi hanno cercato per farmi pagare la mora di 29 euro di tre rate di un giorno di ritardo risalenti a domenica e festivita,dicendomi che dovevo pagarle prima. E giusto che la paghi?Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Angelo.
      Generalmente il pagamento delle scadenze che ricadano in giorni festivi andrebbero effettuati entro il primo giorno lavorativo dopo la festività. Chiaramente vale ciò che c’è scritto sul contratto. Ad ogni modo Le consiglio di pagare per non passare dalla parte del torto, e poi eventualmente chiedere il rimborso una volta accertate le Sue ragioni.
      Saluti.

  3. Buongiorno a tutti, ho un finanziamento con AGOS da maggio 2011 per 5 anni quindi prossimo a finirlo!
    I soldi vengono presi dal mio conto corrente il 25 di ogni mese e sono sempre stato puntuale nei pagamenti…fino ad oggi che purtroppo non riusciro’ ( per problemi familiari) a coprire la penultima rata! Che conseguenze potra’ portare questo unico ritardo? Se un domani dovessi richiedere un nuovo prestito ad AGOS potrebbero crearmi problemi?

    Rispondi
    • Buongiorno Roberto.
      Sicuramente con Agos potrebbe avere dei problemi, mentre con altre finanziarie non dovrebbe succedere, purché la rata venga rimborsata entro 15 giorni dalla ricezione di un’avviso da parte della finanziaria. In caso contrario partirebbe una segnalazione che resterebbe in banca dati per 12 mesi dalla regolarizzazione della rata.
      Saluti.

    • Buongiorno
      Mia moglie a un prestito con la compass e paga 75 euro mensile purtroppo un paio di volte a tardato qualche giorno il pagamento ma la compass ogni ritardo di pochi giorni chiede 25 euro di mora, ma è normale ? A me sembra usura

  4. SALVE VORREI QUALCHE INFORMAZIONE ..SICCOME O UN PRESTITO IN CORSO PRIMA ERO PUNTUALE COI PAGAMENTI ADESSO O CAMBIATO LAVORO E NON RIESCO PIU A PAGARLO IL 27 DEL MESE MA ORA LO PAGO PUNTUALMENTE IL PRIMO DEL MESE .E COSI MI ANNO DETTO CHE X 3 GIORNI PERCHE SCATTA IL MESE NON RIESCO PIU A ESSERE AFFIDABILE ..PURTROPPO MI RITROVO CHE SI DEVE SPOSARE MIA FIGLIA E MI ANNO RIFIUTATO UN ALTRO PRESTITO X QUESTO MOTIVO ORA VORREI SAPERE SE RIESCO A RIMETTERMI IN REGOLA QUANTO TEMPO DEVE PASSARE X POTER RICHIEDERE UN PRESTITO SENZA CHE RISULTI PIU NULLA GRAZIE

    Rispondi
    • Buongiorno Teresa.
      Se ha tardato più di due rate una volta regolarizzato il tutto occorrerebbe attendere 24 mesi per la cancellazione. L’unica cosa che può provare è, dopo aver regolarizzato e essendo regolare da quel momento, chiedere a crif la cancellazione dicendo di non essere stata avvisata dell’imminente segnalazione negativa e che nessuno Le ha dato i 15 giorni di tempo per regolarizzare al fine di evitarla. Se non dovesse andare a buon fine anche questo, l’unico tentativo è rivolgersi all’ABF, una sorta ti tribunale bancario. In caso di sconfitta si pagherebbero le spese, però.
      Saluti.

  5. Ho urgente bisogno di ritardare la data della rata dal giorno 8 al 20 do ogni mese per problemi personali ho pagato 7 rate a quale numero devo contattare?

    Rispondi
  6. Buona sera, sono il garante di un prestito di mia figlia con la finaziaria COMPAS, visto che mia figlia paga sempre in ritardo le bollette una media di 6 o 7 giorni dopo la scadenza per motivi economici, vorrei sapere gentilmente se bisogna pagare gli interessi, visto che la Compas mi assilla di telefonate chiedendo di pagare gli interessi maturati circa 200 euro, se gentilmente qualcuno mi sa dire qualcosa in merito grazie.

    Rispondi
    • buonasera
      ho lo stesso problema e cioè ho pagato la rata dopo solo dieci giorni dalla scadenza e non ho nessuna intenzione di pagare la mora a cosa vado incontro se non pago la mora??

    • Buonasera Patrizia.
      La mora se prevista da contratto va pagata. Fa parte comunque del debito quindi nella peggiore delle ipotesi potrebbero trattenergliela dallo stipendio. Chiaramente la finanziaria dovrebbe agire per vie legali.
      Saluti.

  7. Salve,
    ho un prestito con Agos ducato, per un periodo sono stato in cassa integrazione ed ho accodato alcune rate e pagato in ritardo, anche (stupidamente) perche’ effettuavo il bonifico periodico al 1 del mese, giorno di scadenza della rata, ed a loro arrivava in ritardo. Cosi’ ho cumulato circa 300 euro di mora.
    Ieri mi chiama il recupero credito per l’ultima rata insoluta, faccio presente che il bonifico e’ stato fatto e risulta che Agos ha utilizzato quell’importo per coprire le more. Cosi’ ora sono in mora per la rata di marzo, che per di piu’ e’ scaduta da piu’ di 15 giorni. E’ normale questo? come mi devo comportare?
    Ho provato a chiamarli, dovevano richiamarmi, ma ad oggi … nulla!
    Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Enrico.
      Se nella causale ha inserito il pagamento della rata Agos non può utilizzare quei soldi per la mora e lasciare che si generi altra mora sulla rata. Direi che questa mora è illecita (se ha specificato la causale). Ne parli con Agos o si rivolga ad un’associazione di consumatori.
      Saluti.

    • parlato con agos, hanno detto di scrivere, ho scritto e sollecitato una risposta gia’ due volte, chiedendo anche l’invio del dettaglio delle more, nessuna risposta.
      Sconsiglio vivamente Agos, altre finanziarie sono molto piu’ serie, anche in fase di assistenza!

    • Buongiorno Enrico.
      Le consiglio di rivolgersi ad un’associazione di consumatori che le darà un parere e Le dirà se sia il caso di procedere tramite l’ABF.

  8. Salve ho un prestito con compass, di all’incirca 800€, sono in ritardo per il pagamento della rata del 15 di marzo tramite conto corrente, quanti tentativi farà la compass prima di applicare gli interessi di mora?

    Rispondi
    • Buongiorno Piero.
      Gli interessi di mora in genere scattano già dal primo ritardo e si calcolano secondo le condizioni che devono essere esplicitate sul contratto.
      Saluti.

  9. Scusate ho scritto il 14 febbraio la mia richiesta, ma non la trovo più, mi sembra che fosse in questa pagina prima di quella di Massimo del 1 febbraio. Ho già scritto ieri per sapere che fine ha fatto, ma è sparito anche quel commento. Per me è molto importante sapere la risposta, quindi vi pregherei di farmi sapere dove è stata spostata o se è stata cancellata magari anche via mail. Grazie cordiali saluti. Daniela

    Rispondi
    • Buongiorno Daniela.
      Si, ci ha scritto anche ieri. Il commento di ieri è ancora visibile in questa pagina se scorre più in basso, ma come Le dicevo il primo commento non ci risulta. Non cancelliamo mai né spostiamo i commenti. Le consiglio di rifarci la domanda.
      Saluti.

    • Si va bene ripongo la domanda cercando di sintetizzare.
      Premetto che sono sempre stata una pagatrice puntualissima, solitamente acquistavo prodotti (elettrodomestici ecc.) avvalendomi di Findomestic, Agos e talvolta Compass. A settembre 2015 ho acquistato un articolo (10 rate tan e taeg zero) utilizzando Fiditalia in quanto l’unica a disposizione del negozio. Ho chiesto la modalità di pagamento bancario, ma il commerciante non riusciva ad inserire il mio iban nel programma e dopo vari tentativi e telefonata all’operatrice di Fiditalia, ho dovuto accettare l’opzione bollettini postali storcendo il naso (code alla posta, rischio di dimenticare ecc). Ho cominciato a pagare regolarmente i bollettini, a volte in anticipo finché a gennaio per problemi di salute mi sono dimenticata e ho pagato il 25 anziché il 5 e a febbraio il 12 anziché il 5.
      Nel frattempo nelle ultime settimane ho cominciato a trovare delle chiamate su cellulare tutte con lo stesso prefisso e contemporaneamente anche sul fisso. Tendenzialmente non rispondo a numeri che non conosco perché di solito sono call center che propongono vendite. Vista l ‘insistenza (fino a 10 al giorno) mi sono insospettita e ho cercato i numeri su Internet e ho scoperto che appartengono ad un’agenzia di recupero crediti di Spoleto una tal ” Maran” e leggendo i commenti (tutti negativi per il modo di trattare, minacce, maleducazione ecc) erano menzionate varie ditte tra cui Enel, Telecom finché ho trovato anche Fiditalia. Non riuscivo a capire perché cercassero proprio me, ho pensato ad un errore, non volevo certo credere che per pochi giorni di ritardo forse per il mio “curriculum ” irreprensibile di pagatrice. Per sincerarmi ho chiamato Fiditalia e ancor prima di ascoltare la mia domanda, l’operatore mi ha detto che per i pagamenti avevo sbagliato numero ( lettura del pensiero?) e dovevo chiamarne un altro. Ha cominciato a dettare e visto che il prefisso era lo stesso delle chiamate perse, ho subito fatto le mie rimostranze dicendo che per lo meno avrebbero potuto farmi una telefonata di sollecito e che non mi sembrava giusto. Mi ha risposto che funziona così da due mesi, che loro non se ne occupano più perché ormai la pratica è stata affidata alla Maran e alla mia richiesta di eventuale mora, mi ha detto che non sa niente, non ha tabelle e che avrei dovuto mettermi d’accordo con l’operatore Maran (sconto mora a discrezione dell’operatore?) e che bastava chiamare loro e comunicare gli estremi di pagamento così non mi avrebbero più cercato. Ritengo che loro (Fiditalia) conoscono bene il contratto e per la trasparenza dovrebbero farmi i conti della mora e comunicarmi tranquillamente l’importo da pagare. Adesso come mi devo comportare? Chiamare io la Maran come suggerito da Fiditalia e comunicare i pagamenti (non dovrebbero vederli ?) e sentire cosa mi dicono o rispondere alle loro telefonate (da 2 giorni sembrano diminuite) sperando nella loro educazione e che non sparino cifre astronomiche? Si possono chiedere i dettagli della cifra che mi diranno? Va bene farmi mandare un bollettino postale per il pagamento o anche via mail il loro iban per fare un bonifico, qual è il mezzo più affidabile per non aver sorprese in futuro?
      Ho letto nei forum che le agenzie di recupero crediti spesso si passano (o vendono?) le pratiche dei clienti anche già in regola con il rischio di sentirsi chiedere nuovamente more vecchie già pagate da una seconda o addirittura terza agenzia. Come ci si può tutelare da tutto ciò?
      Scusate il disturbo.
      Grazie
      Cordiali saluti
      Daniela

    • Buongiorno Daniela.
      Per prima cosa sfido chiunque nel trovare commenti positivi su una società di recupero crediti che chiaramente non può essere ben voluta da nessuno. Questo lo dico per chiarezza, non perché voglia difendere le società di recupero crediti e non c’entra nulla con il Suo caso. Il conteggio della mora può farlo tranquillamente anche Lei visionando il contratto, perché la mora va pagata se espressamente prevista dal contratto. Le consiglio di farsi fare un resoconto scritto prima di pagare e di verificarlo. E’ importante, poi, tenere copia di questi pagamenti da associare a qualcosa (es. pagamento mora rate 1,2 e 3). In questo modo non potranno chiederLe quanto già versato. Altra cosa che dovrebbe fare è verificare la Sua visura Crif. Potrebbero averla segnalata negativamente, ma senza un avviso precedente la segnalazione non sarebbe legittima.
      Saluti.

  10. Salve da un anno circa pago le rate di una carta compass piu il prestito personale. ..per motivi di lutto o dovuto saltare le ultime 4 rate della carta…ma il pagamento del prestito e sempre ok…..oggi mi è arrivato un bollettino dalla che mi chiede di pagare l’intera somma della carta circa 1400 euro….una chiamata mi pre annunciava che se non lo pago subito mi pignorano la casa…io vorrei pagarla anche in poche rate…ma mi hanno risposto di no…….rischio realmente il pignoramento per cosi poco?

    Rispondi
    • Buongiorno Claudio.
      Non posso dirLe di no, perché tecnicamente è possibile, ma per importi davvero così bassi è difficile, è più probabile un altro tipo di pignoramento, come quello del quinto dello stipendio o dei mobili o altri beni.
      Saluti.

  11. Scusate il disturbo,
    Non trovo più il mio commento del 14 febbraio che risulta a essere il 206 di questa sezione. Oggi c’era, ma adesso non si vede più neanche nei commenti recenti a destra della homepage.
    Attendo una vostra cortese risposta .
    Grazie
    Cordiali saluti.
    Daniela

    Rispondi
  12. Buongiorno, ho un finanziamento con COMPASS, per tre volte ho saltato il pagamento previsto in data 15 di ogni mese tramite RID sul mio conto corrente postale. Oggi, 1 febbraio, sono stato contattato da una impiegata Compass ( o almeno così è qulificata l’operatrice telefonica ), che mi ha ricordato la rata scaduta, aggiungendo anche che ho in sospeso una penale di circa 105 euro da pagare per i tre ritardi suddetti. Le dico che non ne sapevo nulla, in quanto nulla mi era mai stato comunicato, nè verbalmente, nè per lettera. Lei mi risponde suggerendomi di recarmi allo sportello Compass di Bari e di proporre di pagare, in merito alla penale, solo 60 euro. Mi garantisce che l’operatore accetterà la mia proposta e mi chiedere però di non dire che il suggerimento è stato il suo, perchè mi sta facendo una cortesia nel dirmi ciò. Qualcuno può spiegarmi se devo veramente questi soldi per i tre ritardi che effetivamente si sono verificati? O devo aspettare una carta scritta dove perlomeno mi formalizzano la somma che devo? Non vorrei si trattasse di un abuso. Grazie

    Rispondi
  13. Salve ho avuto con Agos un prestito di 3500euro adesso pagato, mi chiedono 570 euro di interessi per alcune rate pagate in ritardo. cosa devo fare

    Rispondi
    • Buongiorno Roberto.
      Deve verificare gli effettivi ritardi e le condizioni del contratto. Se il contratto dovesse confermare questi interessi, dovrò pagarli.
      Saluti.

  14. Salve. Avevo un prestito con compass qualche volta ho pagato in ritardo e 10,00 di mora il finanziamento attualmente e finito da 3 mesi pagando in data della estinzione ora sono un mal pagatore e risulto in grif

    Rispondi
  15. Buongiorno a voi. Volevo sapere ho un prestito con findomestic da piu di 5 anni. Inizialmente pagavo con addebito RID in banca entro il 5 di ogni mese. Poi c’e’ stata la crisi e ho perso il lavoro. Così avendo l’assicurazione avevo bloccato l’addebito in banca che non ho piu riattivato. Da allora ho poi ritrovato lavoro e ho sempre pagato le rate dal sito con la carta di credito ricaricabile. Da Agosto 2015 lo stipendio mi viene versato il 23/24 di ogni mese. Questi mi chiamano tutti i mesi per ricordarmi il pagamento…come se non lo sapessi. E’ possibile chiedere che la scadenza della rata avvenga il 25 e non piu il 5? Grazie per la cortesia.
    Barbara

    Rispondi
    • Buongiorno Barbara.
      Dubito che le finanziarie spostino la scadenza del mese, ma comunque si tratta tecnicamente di un accordo per cui dovrebbe accordarsi con la finanziaria.
      Saluti.

  16. Per un finanziamento con compass ho scelto come modalità di pagamento trattenuta su conto corrente ogni 15 del mese. Sul mio conto la somma è disponibile, perchè non hanno ancora provveduto ad addebitarmi la rata mensile?

    Rispondi
    • Buongiorno Simo.
      Le suggerisco, al fine di evitare qualsiasi tipo di problema, di contattare Compass e chiedere chiarimenti. E’ comunque onere dell’intestatario del finanziamento interessarsi, sebbene un ritardo di pagamento non sia imputabile a Lei e quindi cancellabile dalla Crif.
      Saluti.

  17. salve io avevo un prestito agos ducato quando ho fatto il cambio iban ci sono stati problemi e non sono riusciti a prelevarmi la rata, allora la prima cosa che ho fatto e stato fare un bonifico ma erroneamente al codice cliente ho messo un numero in meno. per rimediare al mio errore sono andato in filiale agos dove comunicavo il mio errore, il loro dipendente comunicava il mio errore dicendomi che dovevo aspettare ma da quel giorno la rata e cominciata ad aumentare sempre di più ho ricontattato l agos dove diceva che il mio bonifico era stato stornato ma il problema che soldi non ne ho ricevuti indietro.. allora mi hanno chiesto estratto conto e piccolo riassunto di quello che mi era successo da inviare via e mail. fatto questo non mi hanno mai risposto e ancora oggi quando li chiamo per segnalare questa cosa dicono che mi richiamano ma poi non si fa sentire mai nessuno cosa devo fare ? anche perché adesso ho provato ad aprire un finanziamento e me lo hanno bloccato

    Rispondi
    • Buongiorno Simone.
      Provi a chiedere la cancellazione da Crif spiegando la situazione. Nel caso si rivolga ad un’associazione di consumatori.
      Saluti.

  18. SALVE HO IN CORSO UN FINANZIAMENTO CON COMPASS HO RICHIESTO LA SOSPENSIONE DI UN ANNO PER LA CRISI ECONOMICA MA L’HANNO NEGATO VORREI SAPERE QUANTE RATE è POSSIBILE SALTARE PRIMA CHE FACCIANO QUALCOSA DI CONCRETAMENTE GRAVE…..A PARTE LA SEGNALAZIONE
    GRAZIE PER L’ATTENZIONE
    STEFANO.

    Rispondi
    • Buonasera Stefania.
      Non c’è un minimo o un massimo di rate. Le conseguenze e le tempistiche dipendono esclusivamente dalla finanziaria. Alcune finanziarie agiscono per vie legali dopo poche rate, altre dopo molti mesi.
      Saluti.

  19. Salve sono un ragazzo di 23 anni che qualche mese fa ha aperto un prestito con Agos in banca di 10mila euro. Avevo un contratto indeterminato. Un paio di giorni fa mi licenziano dandomi delle motivazioni assurde e lasciandomi in mezzo ad una strada. Fortunatamente presto mi arrivera’ la disoccupazione pero non credo di riuscire a pagare la rata del prestito (207 euro) questo mese in tempo cosa mi puo succedere? Ho sempre pagato in maniera regolare e precisa.

    Rispondi
    • Buonasera Federico.
      Agos dovrà inviarLe una comunicazione in cui Le concedono 15 giorni di tempo per regolarizzare la posizione altrimenti partirà la segnalazione negativa nelle banche dati creditizie. Non ha stipulato alcuna polizza sul rischio impiego?

    • Certo pagandola anche cara. Però mi hanno detto che non sono coperto perché la giustificazione del mio licenziamento sarebbe per “giusta causa” e in questi casi l’assicurazione non parte. Ridicolo. Ho speso 400 euro per una cosa che alla fine non serve neanche.

    • Buonasera Federico.
      Beh è chiaro che le polizze assicurative coprano determinati casi. Ad ogni modo Le consiglio di verificare comunque le condizioni di polizza.
      Saluti.

    • Ciao fede penso niente tt al piu aspetta la loro comunicazione al max chiama tu e fatti dare il l oro iban gli versi la quota che hai sempre dato,mi sono informato puo accadere che succede qualcosa se sei in ritardo di un bel po di bollette li scatta la segnalazione e non e nemmeno sicuro cmq brutta situazione ma non preoccuparti anxh io sono nella tua stessa situazione io ne devo 10 mila e 2 anni che faccio nq vitaccia e pure io sempre 2 anni fa persi il lqvoro non ho esitato a scrivere

  20. Salve, premetto che ho sempre pagato in anticipo, o il giorno stesso qualunque mio impegno finanziario.
    per la prima volta ho pagato una rata Compass, di 83,30€ in ritardo di 12 giorni, il pagamento è previsto ogni giorno 15, considerati anche il sabato e la domenica in mezzo. l’altro giorno, (la lettera è datata 24/11/2015, m io l’ho ricevuta giorno 1/12/2015) mi arriva una lettera da parte di Cr Service srl, i quali mi chiedono la restituzione dell’importo, e che in caso di pagamento avvenuto di non tener in considerazione la lettera stessa.
    Per precisione ho chiamato per avvertire che il pagamento era già stato effettuato e CON TANTA ARROGANZA, mi rispondono che dovevo pagare gli interessi di 12,50€ e subito!!! Dico al giorno d’oggi, trovarle le persone che ti pagano i prestiti, anche con un mese di ritardo, ma che li pagano…. e questi assumono un atteggiamento al quanto maleducato? che posso fare?

    Rispondi
    • Buongiorno Barone.
      Per la maleducazione non può fare nulla, ma se ha pagato entro i 15 giorni di avviso non deve essere segnalato in Crif. Faccia una verifica e nel caso chieda la cancellazione.
      Saluti.

    • Salve,
      ho avuto lo stesso problema, pagato la rata Compass con 11 gg. di ritardo, recandomi direttamente presso la loro sede ieri, oggi mi arriva la telefonata da parte di CR Service, con richiesta di pagamento di oltre 50 euro per una rata di 250. Essendo stata pagata la rata direttamente a Compass ieri, devo per forza pagare anche questa societa di recupero crediti?

    • Buongiorno Leyla.
      Chiaramente non deve pagare due volte la rata. Per quanto riguarda i 50 euro, dovrebbe capire se si tratti di interessi di mora o altro. Le suggerisco, però, di chiedere conferma a Compass circa il mandato eventualmente dato a questa società di recupero crediti.
      Saluti.

  21. Salve
    l’anno scorso avevo un finanziamento con la mia banca che puntualmente pagavo dopo 5 giorni dalla scadenza, e scalavano i soldi quando mi accreditavano lo stipendio, quindi c’era questo ritardo d max 5 giorni. Dato che ora devo chiedere un mutuo, faccio parte dei cattivi pagatori dalla crif?

    Rispondi
    • Buongiorno Stefano.
      E’ possibile che la segnalazione non sia mai partita, ma dovrebbe verificare e chiedere la cancellazione per mancato avviso qualora questa dovesse risultare.
      Saluti.

    • Buongiorno Marina.
      Non succede nulla, ma potrebbero chiedere di pagare una mora. Ad ogni modo verifichi la Sua visura Crif per essere sicura che non l’abbiano segnalata negativamente.
      Saluti.

  22. Ho un finanziamento con la Compass (MAI PIU’) , con scadenza 30 di ogni mese. Ho la ricevuta di avere pagato il 30 in contanti ma in un’altra filiale CREDITO SICILIANO la rata. NON SOLO non hanno prelevato la rata, ma mi chiedono interessi e mora e di rifare pagamento tramite posta o bonifico … insomma devo spendere altri soldi e tempo di tasca mia per un errore non imputabile a me! Ovviamente ho la ricevuta della banca che ho pagato il 30 di ottobre data naturale della scadenza. Ora mi chiedo a chi devo segnalare in caso di errore, chi vigilia su queste “associazioni a delinquere” che sono 1) la banca e 2) la Finanziaria? ……………….. grazie

    Rispondi
  23. buongiorno io ho stipulato un finanziamento con compass ho pagato una rata in ritardo di 6 gg e mi hanno chiesto 30 euro di interessi ma se io non li volessi pagare a cosa vado incontro? grazie

    Rispondi
  24. Salve io ho un finanziamento con compass da 330 euro al mese purtroppo la rata di ottobre e novembre potrò pagarle insieme il 31 di novembre.. vado in contro a qualcosa di spiacevole ho paghero semplicemente la mora…grazie in anticipo

    Rispondi
    • Buongiorno Claudio.
      Sicuramente dovrà pagare la mora, ma è possibile che la finanziaria invii una segnalazione negativa a crif per ritardo di pagamento. In quel caso potrebbe provare a chiedere a crif la cancellazione se la finanziaria non la avvisasse dell’imminente segnalazione. Se Crif non la cancellasse potrebbe provare tramite l’Arbitro bancario finanziario.
      Saluti.

    • Vi ringrazio tanto…leggevosu iinternet che mi potevano obbligare a restituire l’intera somma del finanziamento…ma io ho avvisato appunto che ho aavuto un problema e che avrei pagato due rate insieme..consapevole della mora…

    • Buongiorno Claudio.
      Per due rate pagate in ritardo la restituzione dell’interno importo sarebbe eccessivo, e anche la segnalazione in base a molte sentenze dell’ABF viene giudicata spesso illegittima, in quanto si ritiene che una segnalazione negativa debba scaturire da continui ritardi nei pagamenti e da una situazione di insolvenza consolidata.
      Saluti.

  25. HO PAGATO IN RITARDO DI 2 GIORNI UNA RATA DELLA FINDOMESTIC ( MI SCADEVA IL 5 SETTEMBRE,,E DATO CHE ERA DI SABATO LO PAGATA LUNEDI 7 SETTEMBRE) MI HANNO TELEFONATO CON TANTA MALEDUCAZIONE CHIEDENDOMI DI PAGARE 21.00 EURO X IL RITARDO PAGAMENTO,O CERCATO DI SPIEGARE MA LORO CON ARROGANZA MI URLAVANO AL TELEFONO E IO HO MESSO GIU,DOPO 3 CHIAMATE HANNO SMESSO.MA IO DICO LE RATE LE HO SEMPRE QUASI PAGATE UN MESE DI ANTICIPO X NON ESSERE MOROSA E QUESTE PERSONE SI COMPORTANO COSI? E GIUSTO??COSA DEVO FARE SE CONTINUANO A TELEFONARMI?
    GRAZIE

    Rispondi
    • Buongiorno Carmelo.
      La maleducazione non è una cosa che si può risolvere purtroppo. Detto questo deve verificare il contratto alla voce interessi di mora e capire se tali soldi siano dovuti o meno.
      Se previsti gli interessi di mora sono un debito a tutti gli effetti e vanno pagati, anche se le rate precedenti fossero state pagate con largo anticipo.
      Saluti.

  26. Buongiorno,
    vorrei sapere cortesemente se è regolare pagare 48 euro di mora per aver pagato in ritardo ma nello stesso mese 2 rate? mi chiedono il 15% dell’importo rata dal 5 giorno di scadenza…grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Paola.
      Dovrebbe verificare le condizioni di contratto su qui dovrebbe essere specificato il metodo di calcolo degli interessi di mora. Se dovesse ritenerli eccessivi Le consiglio di rivolgersi ad un’associazione di consumatori che l’aiuterebbe a capire se tali interessi di mora possano effettivamente essere eccessivi e l’aiuterebbero ad affrontare la cosa.
      Saluti.

  27. Buongiorno oggi tanto ho pagato le rate con ritardo di solo 2 settimane anche quando ero dissocupata e mi hanno rifiutato un altro prestito forse perché sono straniera però lavoro con contrato indeterminato cosa posso fare ?

    Rispondi
  28. Salve,sto’ pagando un finanziamento in 36 mesi dell’auto (ford)..fin’ora cioe’ 22 rate le ho pagate regolarmente (il 27 del mese); tuttavia questo mese non so se riesco a pagarla interamente il giorno 27..pero’ il giorno 1 di settembre sale lo stipendio quindi sanerei la rata. cosa succede se il 27 la finanziaria non trova l’importo dovuto della rata? possono farmi “cadere il contratto”? o semplicemente venire segnalato come cattivo pagatore anche se ritardo di pochi giorni? faccio presente che ho sempre pagato regolarmente! come devo comportarmi se ho la certezza di non riuscire a pagarla interamente? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Alessandro.
      Non possono segnalarLa negativamente per un ritardo così breve. Inoltre il beneficio del termine non decade per una sola rata pagata in ritardo, per cui stia tranquillo. Al massimo potrebbero applicarLe degli interessi di mora.
      Saluti.

    • Grazie mille per la risposta; ne approfitto per chiederle un’altra cosa…questo mese alla fine sono riuscito a pagarla; tuttavia se mi dovesse ricapitare lo stesso problema,io dovrei fare qualcosa tipo chiamare la finanziaria ed avvisare del ritardo,oppure non dire niente e loro in automatico il primo del mese prendono cio’ che manca della rata? grazie anticipatamente per la risposta!

    • Buongiorno Alessandro.
      Se dovesse capitare nuovamente non serve a nulla avvisare, ma conviene pagare il prima possibile. Eventualmente saranno loro a contattarLa inviando il bollettino per il pagamento degli interessi di mora.
      Saluti.

  29. HO UNA FINANZIARIA DI 31 EURO CON AGOS MA IO AVEVO CHIESTO IL PAGAMENTO DOPO IL 15 MA LORO ME L’HANNO FATTO CON SCADENZA 8 DI OGNI MESE MI POSSO APPELLARE CON QUESTO SBAGLIO VISTO CHE I BOLLETTINI SONO STATI PAGATI TUTTI DOPO IL 15 DI OGNI MESE GRZ

    Rispondi
    • Buongiorno Pietro.
      Il problema è che non penso abbia modo di dimostrare tale accordo, avendo poi anche firmato un contratto su cui è riportata la data del 15. Dovrebbe contattare Agos e cercare una soluzione, perché sarebbe la cosa migliore.
      Saluti.

  30. Ho finito regolarmente un finanziamento di 700 euro più 40 di spese con Agos ducato a maggio 2015 a luglio mi arriva un avviso di impagato con scadenza 08-06 2015 ma questo bollettino io non ce lo il carnet e vuoto le spese le ho già pagate sul primo bollettino e divise su altri 9 bollettini cosa posso fare chiamo al telefono ma mi dicono che vogliono per forza mia madre che a fatto il finanziamento ma lei è ammalata di alzai mer e da un paio di mesi non capisce più niente

    Rispondi
    • Buongiorno Nicola.
      E’ chiaro che Lei non possa passare per Sua madre essendo un uomo. La procedura corretta sarebbe avere una procura che le permetta di gestire gli interessi di Sua madre.
      Saluti.

  31. Ho concluso un finanziamento con Agos di un occhi da 10 rate da 29,90 una rata pagata 10gg di ritardo e mi chiedono 16 euro circa per ritardo pagamento e dare la liberatoria. Sul contratto è scritto che per ritardo pagamento devo 15 euro ma è legale una multa per 10 gg di ritardo su una rata da 30 euro? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Matteo.
      Se previsto da contratto gli interessi di mora sono dovuti, non si tratta di una multa, ma di una clausola. L’importo della rata non ha rilevanza. Se avesse dubbi sulla correttezza di tale importo potrebbe provare a rivolgersi ad un’associazione di consumatori.
      Saluti.

  32. Salve..ho una rata. .solo una pagata di ritardo..e regolarizzato con il successivo pagamento. .vengo a sapere k la finanziaria Agos mi ha fatto là segnalazione al crif…ma è possibile ?…solo con una rata di ritardo…?

    Rispondi
    • No…nn sapevo niente..l’ho saputo attraverso una richiesta di finanziamento k mi è stato negato..e preoccupata ho fatto delle ricerche al crf exsperial banca d’italia ecc…dove risulta tutto ok,sono segnata al crif x una rata di ritardo..chiamai subito all’agos. .dove mi dicono signora tranquilla k abbiamo regolarizzato la registrazione del pagamento ..ma a tutt’oggi nn posso chiedere un finanziamento..poi dicono k l’economia nn va avanti

    • Buonasera Tiziana.
      Sicuramente con Agos non può, ma deve verificare La banca dati Crif. Se dovesse risultare ancora presente la segnalazione potrebbe chiedere la cancellazione per mancato avviso. Avrebbero dovuto avvisarla prima di segnalarla.
      Saluti.

  33. Salve a tutti io ho stipulato un contratto di 600 euro con l agos ducato,ho pagato in ritardo di pochi giorni qualche rata, e adesso dopo 6 mesi k ho finito di pagare tutte le rate mi chiama una ragazza dell agos e mi dice k devo pagare una mora di 138 euro….è normale un mora così alta su un finanziamento così basso???…poi richiedo specifiche su documento scritto ma nessuno mi accontenta, così sono andato in una filiale x vederci piu chiaro e loro dopo avergli spiegato questa situazione hanno controllato dal loro computer,e mi hanno detto k x loro è strano e k devo chiamare in sede….adesso con questi come devo comportare?

    Rispondi
    • Buonasera Marco.
      Si faccia assolutamente rilasciare qualcosa di scritto e controlli le condizioni del contratto. Nel caso si rivolga ad un’associazione di consumatori.
      Saluti.

  34. SALVE IO HO UN FINANZIAMENTO DI 300 € CON LA AGOS ( 30 € AL MESE) !!! SCADENZA RATA OGNI 05 DEL MESE, CONSIDERANDO CHE LO STIPENDIO LO PERCEPISCO OGNI 12 DEL MESE è POSSIBILE CHE MI SI APPLICHINO A FINE FINANZIAMENTO INTERESSI DI MORA??
    E POI UN ULTIMA COSA, HO UN FINANZIAMENTO APERTO CON LA COMPASS, HO SEMPRE PAGATO PUNTUALE OGNI RATA TRANNE UN UNICA VOLTA L HO SALTATA PER UN MESE E MI è STATO DETTO DA UNA SIGNORINA TELEFONICAMENTE CHE AVREI POTUTO PAGARE NELLE RATE SUCCESSIVE 100€ IN PIù ALLA RATA BASE QUINDI 300€+100€ VIA VAGLIA PER 3 MESI!! TUTTO QUESTO è STATO FATTO E SALDATO QUEL RITARDO MA è POSSIBILE CHE A FINE FINANZIAMENTO MI CERCHINO QUALCOSA????
    GRAZIE SALUTI…

    Rispondi
    • Buonasera Omar.
      E’ possibile. Dovrebbe verificare il contratto di finanziamento stipulato con la finanziaria.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, purtroppo il consiglio che diamo sempre è quello di farsi inviare sempre tutto nero su bianco, perché altrimenti non si ha la certezza di nulla.
      Saluti.

  35. salve, ho un finanziamento Con la compass e non riesco a saldare la rata di questo mese, ho chiamato e mi hanno detto che devo inviare un fax a loro, ma cosa ci devo scrivere?

    Rispondi
  36. Buongiorno se ho pagato un bollettino agos ducato dopo aver ricevuto il sollecito e ho pagato anche gli interessi di mora tutto regolarizzato vengo iscritto come cattivo pagatore?

    Rispondi
    • Buongiorno Alessia.
      E’ possibile, ma non regolare. Per il primo ritardo non possono segnalarla senza avvisarla e concederle 15 giorni di tempo. Se ha pagato entro i 15 giorni o non ha ricevuto l’avviso scritto deve chiedere la cancellazione.
      Saluti.

  37. Salve, io ho un prestito con agosto….a fine anno ricevo una telefonata da parte di una sedicente operatrice dell’agosto che mi chiede di effettuare un bonifico di circa 180 euro per interessi di mora, dovuti per ritardo pagamenti, ma siccome io sono generalmente puntuale avevo chiesto un resoconto per capire come veniva a calcolata questa cifra, ma niente….oggi mi chiama un’agenzia recupero crediti, chiedendomi il pagamento della stessa cifra….ma veramente, dovrei pagare senza avere la certezza del calcolo!….in fiducia?!!!

    Rispondi
  38. Salve,vorrei sapere se dopo aver terminato di pagare un finanziamento,sia possibile dopo 6 mesi l estinzione, ricevere una chiamata da parte della società che richiede un vaglia postale per qualche rata pagata con leggero ritardo. Voglio precisare che il vaglia da loro richiesto equivale al doppio di una normale rata del finanziamento concesso e pagato
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Ivan.
      Immagino si tratti del pagamento di interessi di mora. Dovrebbe consultare il contratto per verificare che fossero previsti. Se previsti vanno pagati.
      Saluti.

  39. salve ho un prestito con findomestic di 10-000 euro ,il problema che la rata la dovrei pagare ogni 5 del mese pero’ lo sempre pagate al 27 del mese fin ora…loro mi chiamano sempre gentilissimi dicendomi la prendiamo al 27….non e’ che alla fine mi ritrovo qualche sorpresa…….

    Rispondi
    • Buonasera.
      Prima di segnalarla negativamente dovrebbero inviarLe una comunicazione. Se non l’hanno fatto non è detto che non sia stato segnalato perché non sarebbe un caso isolato, ma le suggerisco di verificare.
      Saluti.

    • e’ capitato a me una cosa simile e proprio questo e’ il quesito.
      cosa succede se pago il 27 e non il 5???’

      saro’ segnalato???? i tempi etc delle segnalazioni???’
      grazie mille aspetto risposte utili…

    • Buongiorno Antonio.
      Potrebbe essere segnalato, ma se prima non venisse avvisato dell’imminente segnalazione e non le fosse concesso un periodo di 15 giorni per regolarizzare la segnalazione non sarebbe lecita, per cui potrebbe chiedere la cancellazione tramite l’Arbitro Bancario Finanziario.
      Saluti.

    • Buongiorno Marco.
      Dipende dal contratto. La mora e le condizioni per la mora devono essere riportate sul contratto di finanziamento.
      Saluti.

    • Buongiorno Pasquale.
      Non succede nulla, o meglio, potrebbe partire una segnalazione negativa ma non sarebbe regolare. Devono avvertirla e concederle 15 giorni di tempo per regolarizzare la posizione prima di segnalarla negativamente. Se previsto da contratto potrebbero farLe pagare degli interessi di mora.
      Saluti.

  40. salve anche io ho lo stesso problema con compass, ho fatto un prestito qualche anno fa quando ancora avevo un attività e un lavoro,( finalmente a settembre finisco di pagarlo)321,21 di rata mensile per 60 rate da pagare entro ogni 15 del mese ho sempre pagato puntuale fino a quando ho potuto adesso e da più di un anno che sono disoccupata e quindi le rate le ho pagate con qualche giorno di ritardo ma sempre pagate nello stesso mese, adesso mi chiamano tutti i giorni minacciandomi e offendendomi dandomi anche della maleducata e ignorante perchè i contratti vanno letti, e in più chiamano anche mia madre utilizzando lo stesso metodo , mi chiedono di pagare subito euro 225,00 di mora , mia madre è la mia garante e anche lei da quasi un anno è disoccupata e si spaventa quando la chiamano queste gentilissime persone
    cosa posso fare!
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Valentina.
      Queste persone non devono permettersi di offendere nessuno, lo faccia presente la prossima volta che la chiamano. Sicuramente è vero che i contratti vanno letti, ma è anche vero che dall’altra parte i contratti devono essere spiegati. Detto ciò, direi che data la situazione Lei non è assolutamente in difetto, ma purtroppo la mora va pagata se prevista da contratto. Se dovessero contattarla ancora utilizzando determinati toni potete eventualmente “minacciare” una denuncia. Deve capire che dall’altra parte c’è sicuramente una persona che viene pagata per questo e fa il suo lavoro e che se non recupera i crediti non guadagna, ma comunque questo non giustifica l’utilizzo di determinate maniere.
      Saluti.

    • Salve, io lavoro in una società di recupero crediti nonostante cerchi di essere più professionale ed educata possibile i clienti dicono sempre che li minacciamo. Le nostre non sono minacce, ma semplicemente li avvisiamo di cosa potrebbe succedere se la rata venisse pagata con ritardo, però di tutti gli insulti che subiamo ogni giorno da questi clienti nessuno lo dice.
      Gentilmente, il contratto si legge perché si sa che ci sono delle clausole che il commerciante non spiega quando si prende un finanziamento per l’acquisto di un oggetto.
      Grazie

    • Buonasera Monica.
      Ci sono persone come in tutte le categorie che fanno il proprio lavoro nel rispetto delle regole e usando il buon senso, ma ci sono altre che le regole non le rispettano. Parlo dei Suo settore come del nostro, sia chiaro. Noi non amiamo generalizzare, per cui le risposte che vengono date sono riferite a chi, nel suo settore, si comporta in modo inadeguato, e Lei saprà meglio di me che esistono tali soggetti. Detto questo, cerchiamo sempre di evidenziare come chi lavora nel recupero crediti non faccia altro che fare il proprio lavoro, ovvero quello di recuperare appunto il credito insoluto. Ciò non toglie che una cosa è avvertire il cliente delle conseguenze, una cosa è passare agli insulti e fare delle minacce che non sono veritiere, come quella di pignorare beni di persone che nulla hanno a che fare con il debito. In questi casi si tratta di minacce, perché essendo delle affermazioni prime di fondamento non possono essere semplicemente degli avvertimenti. Noi come Lei cerchiamo di fare il nostro lavoro al meglio, ma non ce la prenderemmo se qualcuno parlasse male dei mediatori creditizi visto le persone che ci sono in giro.
      Saluti.

    • Aggiungo, comunque, che se volesse dire la Sua siamo disposti a pubblicare un articolo in cui spiega il Suo punto di vista. Questo è un blog per cui tutti hanno voce.

  41. salve ho tardato con agos in alcuni bollettini in più occasioni per via di problemi lavorativi ora mi son rimesso in pari pagando anche due rate alla volta e tra due mesi come da programma chiuderò il prestito purtroppo ho scoperto che devo ad agos 600 euro di mora e mi sembra assurdo che succede se nn la pago? visto che il finanziamento estato pagato in tutto e nei tempi previsti a cosa vado incontro posso fare qualcosa per nn pagare o altro

    Rispondi
    • Buonasera Angelo.
      Anche se il finanziamento nel complesso lo estinguesse in tempo, comunque il ritardo delle rate può generare interessi di mora da contratto, e in questo caso vanno pagati.
      Saluti.

  42. Per motivi personali ritardo di 10 5 giorni rata Compas di 155 euro ,mi chiedono 40 euro fra interessi e mora con un sollecito telefonico. Telefono ad una fantomatica agenzia incaricata al recupero crediti dove richiedo in dettaglio da che cosa e composta tale cifra di 40 euro .Al telefono espongo ciò che riporta il contratto per quanto riguarda i ritardi nei pagamenti e cito: solleciti mezzo posta euro 5 cad.( non ricevuti ); per interventi recuperi stragiudiziale svolti da Compas o esterni incaricati nella misura massima del 20% dell’importo scaduto con un minimo di euro 10 (secondo lei una telefonata di pochi minuti al cellulare è classificabile come un intervento stragiudiziale?)……inizialmente molto diretti e sicuri delle loro ragioni Io mi domando: Se per 10 5 gg mi richiedono dai 40 50 euro è plausibile pagare gli interessi e la mora??!! Ma ciò che fanno è lecito? Che dice la regolamentazione a riguardo? Attendo informazioni e pensare che a 8 mesi che per loro rimango sempre un mese in dietro che penso che per legge vale le date e per data io pago puntuale o quasi

    Rispondi
    • Buonasera Fabio.
      E’ lecito che la finanziaria applichi degli interessi di mora al finanziamento. Chiaramente questi interessi anche sommati agli interessi del finanziamento non devono superare le soglie di usura vigenti al momento della stipula del contratto di prestito. Le faccio notare comunque che il 20% di 155 non è 40, per cui dovrebbe chiedere ulteriori chiarimenti e sollecitando una risposta diretta da parte di compass ed eventualmente minacciando di rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.
      Saluti.

  43. salve io o un problema con compas prima pagavo tramite rid poi ci sono stati de problemi e stato sospeso il rid e mi sino arrivati i bollettini prei stampati con data di scadenza sono rimasto una rata in dietro e compas per coprire la rata in dietro non rispetta le date esempio a me scade il 30/01/2015 la rata di gennaio e compas va a coprire la rata di dicembre quella in dietro compas per loro sono arrivato a 300 euro di spese per ritardo ma come mai tutte queste spese in 8 mesi che facendo il conto a 10 euro sono 80 euro e no 300 euro se nel contatto ce scritto in caso di ritardo ce scritto 10.00 euro in più a bollettino e in vece loro 45.00 uro di penale fanno pagare?

    Rispondi
    • Buongiorno Fabio.
      Questo dovrebbe chiederlo a compass, e cercare di chiarire il motivo delle spese così alte rispetto a quanto riportato da contratto. Non Le hanno dato una giustificazione?

    • Perché per compas sono sempre un mese in dietro dovrei coprire 2 rate per mettere a posto ma per me sono giusto perché pago la rata poi mi informerò con un avocado di presenza grazie in tanto

    • Tecnicamente da come descrive la cosa paga la rata ogni volta in ritardo di un mese. Se così fosse occorrerebbe solo verificare a quanto ammonta la mora per un ritardo di un mese.
      Saluti.

  44. Buongiorno salvo:ho avuto un finanziamento da parte di agos ducato con scadenza il 25 di ogni mese. Io pagavo il bollettino i primi giorni del mese successivo. Finito il finanziamento agos ducato nn ritiene chiusa la pratica xche mi accredita piu di 50 euro di mora x ritardo pagamento.

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp