Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Prestito con garante: cos’è, come funziona, alternative

Il prestito con garante è un finanziamento a due firme, in cui una seconda persona affianca il richiedente e si assume la responsabilità di saldare le rate qualora il debitore principale dovesse risultare insolvente.

I consumatori che richiedono un finanziamento si trovano spesso nella posizione di dover presentare alla banca quello che si chiama “garante”. Questa figura in alcuni casi è un requisito fondamentale agli occhi delle già citate banche e degli istituti di credito.

Basti pensare a quando il debitore non ha un documento di reddito da esibire, o quando il reddito percepito non sia ritenuto sufficiente come garanzia.

Molte persone quindi sono alla ricerca di informazioni su come funzionino i prestiti senza busta paga con garante. Per questo motivo cercheremo di fare un quadro della situazione, andando a definire quelli che sono gli aspetti fondamentali di un prestito con garante.

Sei un cattivo pagatore? Non ti preoccupare: come vedrai nelle prossime righe c’è una soluzione anche per te. Se non vuoi aspettare:

Un consulente del nostro team finanziario ti ricontatterà immediatamente, per studiare insieme a te, gratuitamente e senza impegno, le migliori alternative di prestito disponibili sul mercato.

Chi è il garante di un prestito?

In termini burocratici un garante è una seconda firma che si affianca a quella del primo richiedente, quando l’affidabilità creditizia di quest’ultimo non possiede, agli occhi della banca, sufficienti garanzie.

La persona che si impegna in questo compito ha la responsabilità di sostenere il futuro beneficiario del prestito, assumendosi la copertura del debito in caso di insolvenza.

Tale funzione potrà essere assolta solo in presenza di una determinata solidità finanziaria, sufficiente a intervenire qualora il debitore non riuscisse a rimborsare puntualmente le rate del finanziamento.

Attenzione però: nei prestiti con garante, quest’ultimo non sostituisce totalmente il debitore, saldando quindi tutte le rate al posto suo. Più nello specifico, questo scenario è sì possibile, ma tramite una scrittura privata. Nei prestiti con garante, la presenza di quest’ultimo deve rispettare i caratteri di:

  • straordinarietà, sostituendo il debitore solo occasionalmente e non pagando tutte le rate del contratto al suo posto;
  • accessorietà, nel senso che la sua presenza non implica una automatica concessione del prestito da parte della banca, la quale adotta comunque ulteriori criteri di valutazione.

Quindi il garante ha il compito e la responsabilità di sostenere colui che diverrà beneficiario del prestito, facendosi carico della copertura del debito. Per assolvere a questa funzione dovrà pertanto essere in possesso di una adeguata e, soprattutto, dimostrabile solidità finanziaria.

Chi può fare da garante per un prestito o un mutuo?

Come trovare un garante?

Non esiste un vero e proprio “mercato” popolato da queste figure, dal quale attingere nel momento in cui si ha bisogno di questa figura. Solitamente la persona che si trova a richiedere un finanziamento sonderà la disponibilità a fare da garante di un famigliare, di un parente, del convivente e così via. È molto raro, per ovvie ragioni, che venga preso in considerazione un soggetto che non fa parte del nucleo famigliare del richiedente.

Un altro dubbio che può sorgere, appurato chi può e chi solitamente fa da garante, è: “ma ne ho veramente bisogno?” Per risolvere questo interrogativo, vediamo subito quando serve il garante per un finanziamento.

Come detto in apertura, la sua funzione è richiesta quando il richiedente è un profilo debole sul piano creditizio. Parliamo di quelle persone che:

  • non hanno mai fatto un prestito;
  • sono lavoratori dipendenti neo-assunti o con contratto a tempo determinato o di apprendistato;
  • sono liberi professionisti con meno di 24 mesi di partita IVA;
  • sono buoni pagatori ma troppo esposti finanziariamente;
  • percepiscono un reddito insufficiente rispetto all’importo di finanziamento richiesto.

Pertanto, se ti riconosci in una di queste categorie, è molto probabile che la banca richiederà la presenza di un garante per aumentare le possibilità di concessione del credito. 

Finanziamento con garante: come funziona?

Vediamo ora cosa serve per fare da garante.

Le banche e gli istituti di credito esigono che vengano rispettati requisiti piuttosto specifici:

  1. il primo è avere un reddito stabile, associabile alle figure con un contratto a tempo indeterminato, pensione o ai lavoratori autonomi con almeno due dichiarazioni dei redditi depositate;
  2. il garante poi non può essere un cattivo pagatore e non dev’essere eccessivamente o recentemente indebitato. Questo significa che non deve aver presentato richieste di prestito nel passato recente, indipendentemente dal loro esito;
  3. infine è fondamentale che il soggetto abbia una buona storicità in banca dati, intesa come merito creditizio.

Che documenti servono per fare da garante? La lista in realtà è piuttosto breve, dal momento che bastano:

  • documenti di identità;
  • documenti di reddito.

Forniti questi e ritenuta idonea la candidatura, il garante firmerà insieme al richiedente del prestito il contratto di finanziamento.

Prestito con garante: requisiti

Chiudiamo il quadro definendo alcuni dettagli che sono altrettanto importanti. Primo: esiste un limite di età massima per il garante del finanziamento, definito in 75 anni alla scadenza del contratto. Tale vincolo vale per tutte le figure, quindi anche un pensionato può fare da garante, entro il compimento dei 75 anni.

In secondo luogo, abbiamo detto che è necessario non vi sia un indebitamento recente. Però il garante può avere un finanziamento in corso, a patto che questo sia regolarmente pagato. Di questo contratto inoltre è preferibile che siano state rimborsate almeno 12 rate.

La somma di tutti gli impegni, compreso quindi il nuovo prestito che si andrà a richiedere, non deve aggravare finanziariamente la posizione debitoria della seconda firma.

Infine, se come abbiamo detto un cattivo pagatore non può fare da garante, ciò significa che non può essere segnalato al CRIF o ad uno degli altri Sistemi di Informazione Creditizia.

Attenzione però, a scanso di equivoci: se il finanziamento o prestito, che dir si voglia, è richiesto da un cattivo pagatore, la figura del garante diventa superflua. Ai segnalati CRIF infatti non vengono concessi i prestiti dalle banche, con o senza garante. Per questa categoria ISICredit ha previsto specifici prodotti, appartenenti alla sfera dei prestiti per cattivi pagatori.

Per tutti gli altri casi, quindi in presenza di un garante che soddisfi i requisiti fondamentali, è possibile inoltrare richieste di finanziamento per prestiti personali, prestiti finalizzati, prestiti consolidamento debiti e mutui per la casa .

Cosa rischia chi fa da garante?

Assumere questo ruolo porta con sé tutta una serie di doveri, il cui rispetto è fondamentale per evitare sanzioni e problematiche future. Il principale tra gli obblighi del garante di un finanziamento è di intervenire nel regolare pagamento delle rate, nel momento in cui il richiedente non è solvibile.

Oltre che un obbligo è una vera e propria responsabilità: il garante è tenuto a informarsi in prima persona sulla data di scadenza delle rate. Qualora il cliente non fosse in grado di rimborsare una di queste spetterebbe a lui subentrare nel rapporto, impedendo una situazione di insoluto.

È importante quindi conoscere sia le scadenze, evitando dimenticanze sul rimborso delle mensilità, che la situazione economico-finanziaria del debitore.

La banca o l’istituto finanziario infatti non avviseranno mai in modo preventivo il garante. È un suo esclusivo e primario compito tenersi aggiornato sulla capacità del cliente di far fronte al proprio debito.

Se anche il garante dovesse risultare insolvente, la banca potrebbe procedere rivalendosi sul suo patrimonio immobiliare qualora questo fosse stato messo a garanzia.

Cosa succede al garante se il debitore non paga?

In caso di insolvibilità di una rata da parte del debitore contraente e di dimenticanza o ignoranza da parte del garante, iniziano i problemi.

L’istituto che ha concesso il prestito infatti provvederà a inoltrare la segnalazione per entrambi i nominativi alla banca dati di uno dei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC). Da quel momento entreranno a far parte della lista dei cattivi pagatori, come previsto dall’attuale normativa.

Un nostro lettore ci ha scritto per chiederci:

Ho firmato a garanzia di un mio conoscente. Ora lui ha avuto dei problemi e non mi aveva avvisato. C’è un mutuo non pagato: quali sono le conseguenze per il garante?

La situazione equivale a quella scritta sopra: garante di un mutuo, prestito o finanziamento non pagato, non cambia. Spettava al nostro lettore informarsi e ora, in situazione di insoluto, scatta la segnalazione in banca dati.

Come si può tutelare un garante nel momento in cui si verifica un disguido sul pagamento delle rate?

Per prima cosa, come detto, è necessario verificare spontaneamente e in prima persona, ogni mese, il regolare rimborso del finanziamento. Nel momento in cui questo non dovesse accadere, bisogna procedere per far fronte al rimborso rateale.

Ciò che interviene in questa circostanza si chiama diritto di rivalsa del garante sul cliente moroso. Se applicato, il garante può rivalersi sul debitore, chiedendogli la restituzione della somma anticipata.

Come togliersi da garante di un finanziamento?

In questo caso parliamo della revoca del garante: egli a livello formale può recedere dal contratto sottoscritto, a discrezione però dell’istituto con cui quest’ultimo è stato stipulato.

In termini pratici, un garante non può decidere unilateralmente di togliersi da un finanziamento. È necessario inoltrare richiesta alla banca o alla finanziaria, la quale valuterà la situazione.

Tendenzialmente se il finanziamento è recente, se non sono variate le condizioni reddituali del debitore primo richiedente o se il prestito/mutuo non viene rimborsato regolarmente, il creditore non approverà mai la richiesta di svincolo.

Chi fa da garante può richiedere un finanziamento o un mutuo?

La risposta è, fortunatamente, . Non esistono infatti particolari vincoli che impediscono a un garante di chiedere a sua volta un prestito.

L’unico requisito preso in considerazione, oltre a quelli standard per la concessione di un finanziamento, è l’esistenza di una base finanziaria adeguata. Il reddito presente, in pratica, dev’essere sufficiente a garantire sia il prestito già in corso che il nuovo.

Dopo aver letto ciò, ci si potrebbe chiedere: “… e se ho un finanziamento in corso, posso fare da garante?” Anche qui la risposta è positiva, a patto che vengano rispettati il rapporto rata-reddito e la basilare regolarità nelle banche dati SIC.

Infine può verificarsi la necessità di fare da garante per più di una persona. Come nei due casi precedenti non ci sono limitazioni di sorta, fatta esclusione per i paletti validi anche in precedenza.

Quindi:

  • Se faccio da garante posso chiedere un finanziamento o un mutuo? Sì!
  • Il garante può avere un finanziamento in corso? Sì!
  • Si può fare da garante con un mutuo in corso? Sì!
  • Posso fare da garante a due persone? Sì!

Prestito con garante rifiutato

Una banca o istituto di credito potrebbero rifiutarsi di erogare il prestito nonostante la presenza di un garante finanziariamente solido. La decisione finale può variare in primo luogo sulla base di quella che è la loro politica interna e, secondariamente, di quello che è il caso specifico.

Ad esempio, se sei cattivo pagatore o segnalato CRIF, nemmeno la presenza di un garante convincerà la banca a concederti un prestito.

Vuoi sapere se tu o un’altra persona di tua fiducia rispettate i requisiti per fare da garante di un finanziamento? Lasciaci un commento e i nostri esperti ti risponderanno in maniera gratuita, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Prestito con garante: ISICredit è al tuo fianco

Ti stai guardando intorno, indagando sulle condizioni offerte da Compass e Agos per un prestito con garante online? Più semplicemente non sai come muoverti, perché si tratta del tuo primo finanziamento con garante?

Grazie a oltre 15 anni di esperienza sul mercato creditizio, noi di ISICredit abbiamo fatto della consulenza gratuita e senza impegno il nostro punto di forza.

Lasciaci un commento se vuoi farci conoscere la tua situazione o se hai dei dubbi che vorresti chiarire. Saremo da te subito, risposte alla mano.

Non dimenticare che la nostra gamma di prodotti può risolvere una moltitudine di problemi. Cerchi ad esempio un prestito per apprendisti con garante?

Con pochi click potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

In pochi minuti i nostri esperti ti ricontatteranno per valutare insieme il tuo caso e proporti la proposta di finanziamento più adatta a te, in maniera gratuita e senza impegno.

FAQ

Dopo quanto si può togliere il garante da un mutuo?

Di norma non è possibile rinunciare a questo ruolo. La banca accetterà la rinuncia solamente a fronte di altre garanzie altrettanto forti presentate dal debitore.

Fare da garante cosa comporta?

Chi ricopre questo ruolo si incarica di saldare le rate del finanziamento al posto del debitore principale qualora questo dovesse risultare insolvente.

Un pensionato può fare da garante per un prestito?

Assolutamente sì. La banca eventualmente può porre dei paletti legati all’età del garante e alla durata del prestito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

157 commenti su “Prestito con garante: cos’è, come funziona, alternative

  1. Salve, sono un lavoratore senza reddito dimostrabile, ho 35 anni e vorrei un prestito x consolidare i debiti, posso presentare 2 garanti, mia madre con 1200 euro (statale) con cessione e delega, e mia zia senza prestiti con 1100 di pensione, chiedendo un prestito intorno la 25000 potrebbe essere presa in considerazione?

    Rispondi
    • Buonasera Miki.
      Penso che la cosa possa essere valutata, eventualmente per un importo più basso visti gli impegni di Sua madre e il fatto che Lei non ha reddito.
      Saluti.

  2. Salve ho 21 anni e ho un contratto a tempo indeterminato vorrei sapere se portando come garante mia nonna, con vecchi finanziamenti andati bene, potrei avere possibilità di un finanziamento di 6.000€

    Rispondi
  3. Ho chiesto un prestito al agos ducato e dopo tre mesi alla posta e sono stata respinta.Non mi dicono perché…sono rumena ,ho busta paga,lavoro come colf a tempo indeterminato e non ho avuto mai un prestito….

    Rispondi
    • Buonasera Stanica.
      Attenda 30 giorni e poi faccia richiesta presso un altro istituto di credito, possibilmente con la firma di un garante.
      Saluti.

  4. salve, vorrei delle informazione riguardo un prestito da effettuare. Da tre mesi lavoro per l’esercito italiano con contratto annuale, con possibilità di proroga di 2 anni. Avrei bisogno di chiedere un prestino di 16.000 €, il mio stipendio è di 940€ netti, avendo come garante mia madre, impiegata comunale a tempo indeterminato, con stipendio netto di 850€.
    Dati i seguenti requisiti è possibile richiedere tale cifra come finanziamento per l’acquisto di un autovettura?

    Rispondi
    • Buongiorno Michele.
      Data la tipologia di contratto e la scadenza il garante è praticamente obbligatorio. Ora, vista la situazione, il garante avrà molto peso e sarà valutato con attenzione dalle finanziarie. Sicuramente il reddito non molto alto di Sua madre non è positivo, ma è chiaro che qualora Sua madre non avesse impegni come affitto, mutuo o altri finanziamenti, la richiesta potrebbe anche andare a buon fine. Se dovessero respingerla, però, le consiglio di attendere 30 giorni e poi provare con un nuovo istituto di credito trovando un altro garante, oppure abbassando l’importo richiesto.
      Saluti.

  5. Salve avendo un contratto di apprendistato e non potendo richiedere un prestito, ho bisogno di un garante. In questo caso sarebbe uno dei miei genitori, ma nel caso in cui loro abbiano già attivo un finanziamento loro, verranno lo stesso accettati come garanti?

    Rispondi
    • Buongiorno Valentina.
      Il fatto di avere già un altro finanziamento non comporta necessariamente il rifiuto della richiesta. La finanziaria valuterà il rapporto rata reddito del Suo garante e deciderà se possa o no prestare la sua garanzia.
      Saluti.

  6. Salve, ho una borsa di studio all’università per due anni. Con possibilità di rinnovo alla fine dei due anni. Vorrei comprare casa e chiedere un prestito o un mutuo.Potrei chiederlo, chiedendo a mio padre di fare da garante? E qualora lui volesse chiedere un prestito lo potrebbe fare? O essere garante é vincolante? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Maria.
      Tecnicamente nel mutuo non esiste il garante, ma in pratica si è entrambi richiedenti. La cosa sarebbe fattibile, ma dipende dal reddito di Suo padre, dai suoi impegni e dall’importo del mutuo. Fare da garante non impedisce di chiedere altri prestiti, però chiaramente influisce perché sono comunque impegni e vengono presi in considerazione quando si chiede un prestito per se.
      Saluti.

  7. Salve vorrei sapere se e possibile ricevere un prestito di 16000 e sono un neo assunto come dipendente comunale a tempo indeterminato ( assunto a marzo) netto in busta sono 1100€ ho 27 anni…
    Ho bisogno di un garante?
    Il libretto pensionistico di mia nonna può fare da garante?
    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
  8. Salve. Ho una domanda. Io ho bisognio di un prestito di 6000 per una macchina .
    Io sono indipendente , lavoratore in svizzera , residente in Italia . Ho il relitto di 45000 CHF al anno. Ho fatto una richiesta, però mi è stata rifiutata. Magari ho bisognio di un garante ? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Vessy.
      Ha chiesto il motivo del rifiuto? Sa che molte finanziarie non concedono prestiti a chi lavora all’estero o a chi risiede all’estero?

    • Buongiorno . No, non lo sapevo. E il motivo era che sono indipendente . Per questo magari mi serve un garante ?

    • Ormai se le hanno respinto la richiesta dovrà attendere 30 giorni prima di provarci nuovamente. Potrebbe provare con un garante, ma consideri che molte finanziarie potrebbero respingere la richiesta per via del lavoro estero, anche se fornisse un garante. Ad ogni modo non ha alternative.
      Saluti.

  9. salve volevo chiedere ho mio fratello che a pensione con 104 in piu accompagnamento si puo fare un finanziamento di 16000 con garante mia sorella che prende pensione del marito di 950 al mese mi fate sapere grazie e dove si puo fare perche le finanziarie mi anno detto che non e finanziabile pensione di invalido grazie

    Rispondi
    • Salve, vorrei chiedere un prestito, mutuo, insieme a mia madre x poter comprare una casa al mare. Lei lavora fissa in regola da 3 mesi e prendi 1100euro, io non lavoro ma sono proprietario di una casa del valore triplo della casa che vogliamo comprare, riusciremo a prendere un mutuo? Grazie!

    • Pamela buongiorno,
      per la richiesta di un mutuo si fa riferimento al reddito percepito; nel vostro caso bisognerà tener conto di quello di sua madre.
      A quanto ammonta la vostra esigenza economica?

  10. Buongiorno,
    avrei necessità di un prestito di 7000 euro, non ho busta paga ma ho un garante con busta paga. Voi potete aiutarmi?

    Rispondi
    • Buongiorno Antonella.
      Attualmente non valutiamo prestiti personali, ma solo prestiti su busta paga, per cui nel suo caso non potremmo valutare la cosa, ma potrebbe rivolgersi ad una qualsiasi finanziaria che conceda prestiti personali. Con la firma di un garante potrebbe riuscire ad ottenere il finanziamento. Se dovesse ricevere un rifiuto, però, non faccia altre richieste per almeno 30 giorni e successivamente si rivolga ad un altro istituto di credito, non allo stesso.
      Saluti.

  11. Salve sono intenzionato ad aquistare una moto nuova e il mio primo finanziamento. compio 24 anni il prossimo mese, lavoro da più di un anno 850euro mensili, la moto costa 5690euro andrà a buon fine l’acquisto? Ho perdo tempo

    Rispondi
    • Buongiorno Gianni.
      Data la giovane età, il reddito non alto, e il fatto che si tratta del primo prestito, la cosa migliore sarebbe fornire un garante, meglio se un parente, ovviamente con un reddito e che non sia segnalato negativamente nelle banche dati creditizie. Se non ce l’ha chiaramente non le resta che provare.
      Saluti.

  12. Buongiorno sono Giovanni ho 22 anni ed un contratto determinato ma lavoro con la stessa azienda da 1 anno e mi rinnovano sempre.Volevo sapere se riuscivo ad ottenere un prestito di 5000 avendo garante la mia nonna pensionata inps con un reddito di 14mila annui ma con 77 anni di età.

    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Giovanni.
      Può provarci visto che non ha nulla da perdere, ma generalmente le finanziarie che concedono prestiti personali hanno come limite di età circa 75 anni. Di conseguenza non penso che Sua nonna verrebbe accettata come garante. Sicuramente sarebbe meglio trovare un altro garante.
      Saluti.

  13. Buongiorno mi chiamo Mileine ed ho 33 anni ed sono iscritta al criff…pero mi serve un prestito ed ho il garante e possibile per me ottenere un prestito? Grazie dell’attenzione.

    Rispondi
    • Buongiorno Mileine.
      Con una segnalazione negativa in crif non può richiedere un prestito personale anche se ha un garante. La richiesta verrebbe respinta automaticamente. Se lavora come dipendente a tempo indeterminato ci invii la sua richiesta e proveremo a valutarla.
      Saluti.

  14. Buongiorno mi chiamo nicu ho 31 anni e sono un operaio con contratto indeterminato,ho chiesto un prestito in banca di 5milaeuroe mia respinto e non lo so perché.Come poso sapere perche mia respinto! Poso magari provare con garante?.Grazie!

    Rispondi
    • Buongiorno Nicu.
      La motivazione può chiederla solamente all’istituto di credito, ma difficilmente gliela diranno o difficilmente sarà la reale motivazione. Se non ha mai fatto prestiti il motivo potrebbe essere proprio questo, oppure somma troppo alta, oppure profilo non conforme ai parametri della finanziaria. Attenda 30 giorni dal rifiuto e poi provi con un diverso istituto di credito fornendo un garante. Se lavora come dipendente ci invii la sua richiesta di contatto, proveremo a valutare la sua posizione.
      Saluti.

  15. Salve, ho un contratto a termine, può mio padre pensionato di 78 anni che percepisce una buonissima pensione farmi da garante x un finanziamento auto di 8.000,00 €?

    Rispondi
    • Buonasera Alfonso.
      Purtroppo penso che per la maggior parte delle finanziarie, se non tutte, l’età limite per richiedere un prestito sia 75 anni non compiuti entro la scadenza del prestito. Suo padre potrebbe chiedere però la cessione del quinto. In questo caso Lei non avrebbe nulla a che fare con il finanziamento, le rate verrebbero trattenute dalla pensione, e lei potrebbe poi dare i soldi a suo padre mensilmente. Purtroppo non penso ci siano soluzioni alternative. Qualora dovesse interessarLe come ipotesi potremmo valutarla senza impegno.
      Saluti.

  16. salve, ho un prestito in attivo, rate pagate, tutto in regola, chiedo un nuovo prestito, di 7000 euro, è possibile avere come garante mio fratello che ha la partita iva? aspetto vostre notizie

    Rispondi
  17. Buonasera , vorrei gentilmente chiederle delle informazioni , io sono un autonoma da tra anni e vorrei chiedere un prestito di 30.000 euro per aquisto casa trenta mila li avrei già messi da parte io ma mi occorre il restante per poter acquistare questa casa avrei anche mio padre che mi potrebbe fare da garante e un pensionato INPS con pensiona da 650 euro secondo lei e fatibile . Ringrazio e spero in una risposta cordiali saluti

    Rispondi
  18. Salve io vorrei chiedere un informazione io ho fatto una domanda per un prestito ma mi è stata rifiutata perché è il mio primo prestito e mi hanno chiesto un garante ora la mia domanda è può fare mia madre da garante avendo un lavoro a tempo indeterminato con stipendio di 1200 e 2 finanziamenti con rata totale di 400 euro? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • salve vorrei sapere se è possibile ricevere un finanziamento essendo segnalato per una carta di credito di 1000.euro ma ho un ottimo garante con garanzia statale e buon stipendio ,,…grazie a presto…

    • Buongiorno Felice.
      Con una segnalazione negativa anche con un garante una richiesta di prestito le verrebbe rifiutata. Dovrebbe verificare però che questa segnalazione sia presente in Crif. Se presente solo in Cai potrebbe comunque fare un tentativo. Qualora la richiesta di prestito personale non passasse, potrebbe provare con la cessione del quinto, chiaramente se lavora come dipendente o se percepisce una pensione. Se invece lavora come autonomo, l’unico prodotto è il prestito cambializzato.
      Saluti.

    • Buongiorno Pietro.
      Purtroppo i redditi esteri non sono finanziabili, almeno da quanto ci risulta, ovvero non c’è una legge che lo vieta, ma nessuna delle finanziarie che conosciamo concede un prestito in questi casi, anche con la firma di un garante.
      Saluti.

  19. Salve , allora vorrei chiederle alcune informazioni riguardati una richiesta di prestito che andrò a richiedere… La mia ragazza con e’ assicurata da 6 mesi a tempo indeterminato e percepisce su per giù 1250 mensili, quattro mesi fa ha avuto un prestito di sei mila euro che viene pagato regolarmente . La mia domanda e’ se era possibile estinguere lo stesso per averne uno di 30000 sempre con il garante che e’ mio nonno… Quest’ultimo percepisce una pensione di quasi 1500 mensili… E’ fattibile tutto ciò ? Cordiali saluti

    Rispondi
    • Buongiorno Vito.
      In linea teorica è possibile, anche se per consolidare un prestito sarebbe meglio attendere dalle 8 alle 12 rate pagate del precedente prestito. L’unica cosa che mi fa dubitare è l’importo. Passare da 6000 a 30.000 euro potrebbe essere giudicato dalla finanziaria un passaggio troppo repentino ad un importo più alto. Chiaramente ogni finanziaria ragiona a modo suo per cui non c’è modo di sapere a priori l’esito di una richiesta di prestito. In questo caso tentare non nuoce, l’importante e non fare ulteriori richieste contemporaneamente e entro i 30 giorni dall’eventuale rifiuto, verrebbero respinte in automatico.
      Saluti.

  20. Salve
    Vorrei chiedere un prestito personale di 9000€..
    Ho un contratto a tempo indeterminato part-time da maggio 2013 con periodo di prova superato e percepisco 750€..
    Mettendo come garante mio padre che percepisce la pensione statale di 1980-2000€ netti al mese dal quale paga anche un mutuo…che probabilità ho che la richiesta venga acettata??

    Rispondi
    • Buongiorno Davide.
      Vista così direi che le possibilità ci sono. Purtroppo non Le posso con certezza che le accetteranno il prestito. Se vuole un consiglio è sempre meglio che la persona con il profilo finanziario migliore sia il richiedente.
      Saluti.

    • Grazie mille..il prestito ha dato esito positivo e sono in attesa di ricevere il bonifico..gentilissimo
      Buona giornata:)

  21. salve vorrei sapere..mio fratello deve acquistare un’auto con legge 104 ma non ha il libretto di pensione ma solo accompagnamento con tutore..ora vorrei sapere se mio fratello fa il prestito per prendere l’auto solo con l’accompagnamento e garante sarà possibile acquistare l’auto?? spero che mi ripondete…e se potete aiutarmi e dirmi tutti i medoti che ci sono per acquistare l’auto con legge 104 e se serve il garante grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Alessandro.
      Con il garante Suo fratello può fare la richiesta. A cosa si riferisce con tutti i metodi per acquistare l’auto con legge 104?

  22. Salve,lavoro da sette anni per un azienda con un contratto part time e indeterminato. Circa 4 anni fa ingenuamente ho fatto da garante per due prestiti ognuno da 25.000. Il problema e che uno di questi è già da un anno che la persona intestataria non lo sta pagando perché ha avuto problemi col lavoro. Io,avendo un lavoro di poche ore,purtroppo non riesco ad aiutarla. La mia domanda è : se dovessi fare da garante al mio compagno (che guadagna circa1500 euro al mese ed ha un contratto indeterminato) per un mutuo,quest ultimo potrebbe essere accettato? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Alessandra.
      Se dovessero essere partite le segnalazioni negative per via del prestito non pagato al quale ha fatto da garante, un’eventuale firma a garanzia in un’altra richiesta di finanziamento potrebbe provocarne il rifiuto.
      Saluti.

  23. Buona sera!
    Io al momento sono segnalato al crif per due storie con gli operatori di telefonia. Ho l’intenzione di risolvere tutto tra un mese. Quando potrò ritornare ad avere gli stessi vantaggi per i prestiti , carte di credito ecc come prima? Si cancellano le segnalazioni da sole? Se si ,dopo quanto tempo?
    Le ringrazio per la disponibilità.
    Ottimo lavoro 🙂

    Rispondi
  24. Ciao, ho bisogno di un prestito per comprare un auto, esattamente 9.500 euro, ho il contratto a tempo determinato poi mi faranno quello indeterminato quindi avrei bisogno di un garante che ha gia la cessione del quinto e non sta pagando il mutuo perche non riesce! Puo andare bene?
    Grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno Valentina.
      Se il garante che ha trovato non sta pagando il mutuo molto probabilmente avrà anche una segnalazione negativa in crif e/o in altre banche dati creditizie. Quando si richiede un finanziamento viene effettuato un controllo sulle banche dati creditizie. Le finanziarie che riscontrano la presenza di segnalazioni negative a carico del richiedente e/o del garante respingono la richiesta di prestito. Di conseguenza le consiglio di trovare un altro garante.
      Saluti.

  25. salve sono un ragazzo di 21 anni lavoro da un anno in un panificio privato con contratto full time a tempo indeterminato con una busta paga di 1000-1100 euro. vorrei chiederle se provassi a chiedere un prestito di 11.000 euro con garante mio padre che è un dipendente statale con una busta paga che sfiora i 2000 euro mensili, però ha il mutuo di casa e un altro prestito. sempre ottimo pagatore. mai protestato. volevo sapere se potrebbe essere positivo l’esito. grazie in anticipo

    Rispondi
  26. Salve,ho 21 anni lavoro come dipendente a tempo indeterminato da un anno ,ma non riesco ad avere un prestito ogni volta mi viene respinta,vogliono un garante ,io potrei portarlo ma non e un famigliare e un amica,ma conosciuta in manca dati e ottima pagatrice

    Rispondi
    • Buongiorno Anna.
      Anche un’amica potrebbe essere accettata come garante. Il consiglio che le do, però, è di attendere 30 giorni dall’ultima richiesta respinta, e di rivolgersi,poi, ad un istituto di credito al quale ancora non si è rivolta, non torni a fare richieste da chi già a rifiutato una sua precedente richiesta.
      Saluti.

  27. Buongiorno , sono amministratore delegato di una s.r.l con reddito mensile netto di 4 mila euro , ho 19 anni e sto pagando da 3 mesi un prestito di 24 mila euro . Ora vorrei chiedervi ; posso richiedere tra 2 mesi circa un prestito di 30 mila euro con un amico che mi farebbe da garante che ha uno stipendio di 2 mila euro netti al mese e che ha fatto un prestito di 7 mila euro a inizio luglio ?

    Rispondi
    • Buongiorno Antonio.
      Le conviene attendere 7/8 mesi dal precedente prestito prima di chiederne un altro, soprattutto visto che gli importi non sono bassi.
      Saluti.

  28. salve,gradirei sapere se chiedendo un prestito con garante,(non avendo io busta paga)è possibile per cause personali,mandare gli estratti conto anzichè al garante,ma a me,al richiedente?

    Rispondi
  29. Salve ho 21 anni e ho una domanda, ho lavorato a un negozio con ii documenti a posto un anno e dopo questo anno mi sono licenziata e adesso sono tornata di nuovo al lo stesso lavoro e la mia domanda e si puo ottenere un prestito con il garante se non ho ancora un anno di lavoro con il nuovo contrato? Il garante e proprio il titolarevdi questo negozio. E possibile ottenere un prestito in queste condizioni.

    Rispondi
  30. Salve,ho 24 anni e da poco tempo ho intrapreso la strada di agente di commercio, mi occorrebbe un prestito per motivi personali di 6000 euro, avrei come garante mio fratello che ha un lavoro indeterminato, vorrei sapere se la richiesta può essere fattibile, ed eventualmente in quanto tempo avrei il denaro? Un’ultima cosa, devo per forza giustificare il prestito? Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Buongiorno Elisabetta.
      Con la firma di un garante ci sono possibilità che venga accettato. La tempistica per i prestiti personali in media varia dai 2/3 giorni ai 6/7 giorni lavorativi, dipende dalla finanziaria. La motivazione del prestito viene sempre richiesta, anche se nei prestiti personali non occorre certificarla in genere, per cui può dare anche acquisto mobili o altro.
      saluti.

  31. BUON GIORNO LA MIA DOMANDA E’ COME MAI LA MIA BANCA CUI PRIMA ERO UN OTTIMO CLIENTE ADESSO NON LO SONO PIU’ E ANCORA VISTO CHE SONO UN LAVORATORE AUTONOMO NON HO PIU’ SPERANZE IN NESSUNA FORMA DI CREDITO E INVECE UN MAGISTRATO CHE RICEVE LO STIPENDIO DA UN DATORE DI LAVORO CHE AD OGGI 15 MARZO HA UN DEBITO DI 220MILIARDI DI EURO NON E SEGNALATO AL CRIF E IL LAVORATORE HA LIBERO ACCESSO AL CREDITO?

    Rispondi
  32. Salve, sono una ragazza di 19 anni al momento senza lavoro. Sono incinta e sto cercando una casa, vorrei richiedere un prestito sui 10.000€, con mio zio che ha una busta paga di 1.500€ come garante potrebbero accettare la mia richiesta?

    Rispondi
  33. Salve,
    mi chiamo Valentina e ho 24 anni.Ho aperto una ditta individuale ma per le troppe tasse e il poco lavoro,sono costretta a chiudere. Per fare ciò mi occorrerebbe un prestito di 2000 euro.Non possedendo una busta paga posso fare il prestito come mia madre garante?Lei percepisce 1200 euro mensili ma ha già un prestito in corso.Grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi
  34. salve, volevo sapere ho un contratto da apprendistato ma guadagno 1.000 euro al mese da ormai 7 mesi, ho 20 anni, a giugno del 2014 scadrà il contratto volevo sapere se mia nonna garante percepisce più di 1000 euro di pensione potevano farmi un prestito di 11 mila euro..

    Rispondi
    • Buongiorno Thomas.
      Con un garante può richiedere un prestito anche di durata superiore a quella del suo contratto di lavoro. Occorre, però, che sua nonna non superi i 75 anni prima della scadenza del contratto.
      Saluti.

  35. Salve,
    Vorrei aprire un prestito di 25.000per comprare un chiosco gia avviato, solo che non lavoro, hopensato che visto che il chiosco è si mio zio potevo farlo mettere a nome mio, poi aprire un prestito(perchè avrei garantito le entrate) e l’avrei pagato
    Solo che ho chiesto ad una società che mi ha detto che non si può perchè devo lavorare almeno da 2 anni, e neanche con un garante. Come posso fare? Ho davvero bisogno di quell’attività dato che ho un foglio e non posso fare altrimenti per lavorare

    Rispondi
    • Buongiorno Giulia.
      Per un finanziamento destinato ad una società più che chiedere ad una finanziaria dovrebbe rivolgersi ad una banca. Le banche in genere valutano i finanziamenti per progetti lavorativi. Le finanziarie invece non vedono di buon occhio i finanziamenti legati alle attività commerciali.
      Saluti.

  36. Salve, sono un medico, a causa di eventi non a me imputabili, mi sono ritrovato, a causa di un errore giudiziario di cui ancora adesso ne sto pagando le conseguenze, con due conti correnti bloccati. Ciò ha determinato un ritardo nel pagamento di alcuni Rid che erano su questi conti e quindi mio malgrado mi ritrovo segnalato al Crif. Sono un lavoratore autonomo (contratti annuali di contunuità assistenziale presso l’asp) e agopuntore (attività privata). Poichè devo sostutuire l’auto mi servirebbe un prestito di circa 9000 euro. Garante sarebbe mio suocero cosa dovrei fare? Distinti saluti.

    Rispondi
    • Buongiorno Raffaele.
      Purtroppo con segnalazioni negative nelle banche dati creditizie non è possibile richiedere prestiti personali, nemmeno con la firma di un garante. In queste situazioni l’unica possibilità è la cessione del quinto, ma è riservata ai dipendenti con busta paga e contratto a tempo indeterminato. In un’ eventuale richiesta di prestito, quindi, il suo nome non deve comparire poiché ciò influirebbe negativamente sull’esito della richiesta di prestito.
      Saluti.

  37. Salve ho 30 anni,sono un lavoratore dip. con contratto part-time e percepisco una busta paga mensile di euro 750,00 dal 2010. Avrei intenzione di chiedere un prestito di euro 20000 da ammortizzare in 84 rate ( circa euro 300 al mese)per comprare casa. Come eventuale garante avrei una signora anziana con una pensione di circa 520,00 euro al mese con la crif pulita. Volevo sapere se con le condiz. sopra descritte posso tranquillamente richiedere il prestito o meno…
    Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Gianluca.
      Sinceramente vedo il punteggio dell’eventuale richiesta un po’ basso per ottenere tale somma, sia perché lei ha un contratto part time e di conseguenza un reddito non molto alto, sia perché il suo garante non ha mai fatto prestiti ed ha anche lei un reddito basso. Sarebbe meglio fornire un garante differente, meglio se una persona che abbia già fatto prestiti in passato sempre pagati bene e con un reddito maggiore.
      Saluti.

  38. buonasera, sono dipendente a tempo determinato con circa 500 euro mensili e segnalata come “cattivo pagatore”, avrei voglia di acquistare un auto usata di circa 5000 euro, la domanda è questa, mio cognato è disposto a mettere la firma come garante, ha gia un altro finanziamento in corso di circa 3000 euro con rate da 150/200 tutte pagate regolarmente e con stipendio di circa 1200 euro, posso sperare in un si oppure neanche perchè ci provo? grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Anna.
      Essendo segnalata come cattiva pagatrice, anche fornendo un garante non riceverebbe una risposta positiva. Nell’eventuale richiesta il suo nome non dovrebbe comparire.
      Saluti.

  39. Salve. Io, mia madre e mio padre abbiamo un mutuo ipotecario di 80000€ in 180 mesi acceso a Gennaio con una rata di 650 euro circa che dividedola viene fuori circa 215 euro a testa.
    Mio padre ha altri finanziamenti per un totale di 420 euro circa inclusa la sua parte di mutuo. Ora vuole aprire un altro finanziamento da 15000€ in 84 mesi con una rata di quasi 300€ al mese.
    Ha una pensione INPDAP di 1500€ netti, e mi sono reso disponibile come garante e sono un autonomo con 1900€ circa di reddito mensile netto.
    Con la mia garanzia e tutta questa situazione, c’è la possibilità che gli concedino questo ultimo finanzianto?
    Teoricamente, il mio ed il suo reddito forma 3400€ e il 35% di rapporto rata/reddito è di circa 1000€.
    Possono approvare il finanziamento senza problemi?
    Grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno Antonio.
      Ci sono buone possibilità che il prestito venga accettato se siete stati sempre buoni pagatori. Eventualmente suggerirei di valutare anche il prestito sulla pensione che consente di mantenere una rata molto bassa grazie alla durata fino a 120 mesi e non necessità di garante. Inoltre il prestito sulla pensione consente di ottenere liquidità anche se già impegnati o cattivi pagatori.
      Saluti.

  40. Buonasera mi chiamo bruno ed ho 21 anni. ho una ditta individuale dal 2010 e volevo chiedere un’informazione. neanche un mese fà io e mio fratello ( 18 anni con lavoro a tempo indeterminato) abbiamo fatto da garanti ad una persona per l’acquisto di un’auto. entrambi abbiamo una storia creditizia positiva in quanto buoni pagatori di diversi finanziamenti. la richiesta di finanziamento è stata respinta perchè tale persona era a contratto a tempo determinato e non aveva storia creditizia. Da qualche giorno abbiamo deciso di acquistare noi un’auto e volevo sapere se noi 2 siamo segnalati al crif, e se questa segnalazione incide sulla richiesta?

    Rispondi
    • Buongiorno Bruno.
      Dopo 30/60 giorni la richiesta viene cancellata da crif per cui non provocherebbe problemi in caso di vostra richiesta di prestito. Attendete ancora un mesetto e poi potrete fare la vostra richiesta.
      Saluti.

  41. Buona Sera, mi chiamo Antonio e ho 24 anni. A novembre terminerò i miei studi però non ho economia. Allora VOLEVO CHIEDERE un prestito di 6000 euro ammortizzato in 5 anni.Io non lavoro e chiedo come garante mia sorella con contratto di apprendistato professionalizzante che guadagna 346,00 euro al mese. Nei periodi di festa guadagna molto di più. Mi potranno concedere un prestito? rata di ammortamento 120,00 (al mese compresi interessi)

    Rispondi
    • Buongiorno Antonio.
      Se lei non lavora e sua sorella percepisce 346 euro al mese, 120 euro di rata corrisponderebbero al 34% del reddito complessivo. A ciò si aggiunge che quando si richiede un prestito con contratto di apprendistato viene richiesta la firma di un garante, ma non lavorando la sua firma non ha molto valore per cui occorrerebbe un garante differente per ottenere il prestito.
      Saluti.

  42. Buonasera. devo richiedere un prestito e in un altro vostro articolo ho letto dei consigli e ho capito che nella mia situazione dovrei avere un garante. Lavoro come dipendente con 1500 euro al mese da 7 anni. Il problema è che il mio garante che poi è mio cugino mi ha detto che un mese fa ha tardato il pagamento di una rata perché gli è arrivato tardi il bollettino del prestito che sta pagando. secondo voi rischio che mi respingono la richiesta? cosa potrei fare in alternativa?
    grazie mille.

    Rispondi
    • Buongiorno Aldo.
      Il suo garante dovrebbe richiedere una visura crif per verificare l’eventuale presenza di una segnalazione negativa. Se ci dovesse essere non potrebbe sfruttare la sua garanzia in quanto la richiesta di prestito personale verrebbe senza dubbio respinta. In alternativa, lavorando come dipendente, potrebbe tranquillamente ottenere la cessione del quinto dello stipendio che non necessita della firma di alcun garante.
      Saluti.

  43. buongiorno…sono giuseppe e ho 24anni.io ho un contratto da apprendista part time da 400euro al mese.devo aprire un azienda tutta mia ma ho bisogno di una cifra attorno ai 40000euro per i macchinari.vorrei sapere chiedendo un leasing per questa cifra ho bisogno di un garante o essendo un leasing non serve?grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Giuseppe.
      E’ molto probabile che le richiedano delle garanzie. Una possibilità potrebbe essere il rivolgersi ad associazioni di categoria o verificare se vi siano consorzi di garanzia che le presterebbero la garanzia alla richiesta di finanziamento. Chiaramente questi consorzi vanno pagati, ma spesso possono essere determinanti ai fini dell’ottenimento del finanziamento.
      Saluti.

  44. Buonasera Valeria.
    i prestiti in busta paga di suo padre verranno considerati come un impegno mensile da tenere in considerazione ai fini del calcolo della retribuzione utile. Di per sè gli impegni in busta paga non costituiscono un problema, ma chiaramente non sono un dato positivo, e inoltre occorrerebbe valutare la situazione tenendo conto della retribuzione netta di suo padre. Consideri che la somma degli impegni mensili non deve superare il 30/35% dello stipendio netto mensile. Se aggiungendo la sua rata a quelle che suo padre ha già in corso, allora suo padre va bene come garante. In alternativa non le resta che verificare la risposta della banca.
    Saluti.

    Rispondi
  45. Salve, mi chiamo Valeria ed ho 23 anni.Ho chiesto recentemente un prestito in banca e mi è stata chiesta la firma di un garante.Mio padre è operaio comunale ma sulla busta paga ha presente altri prestiti pagati tutti però correttamente.Posso presentare lui come garante?

    Rispondi
  46. Buongiorno Mirko.
    La soluzione più veloce è richiedere una cessione del quinto dello stipendio che non verifica la presenza di segnalazioni in crif come è un prestito rifiutato, che può restare in banca dati fino a 60 giorni.
    Se interessato la invito a compilare il form per una consulenza gratuita.
    Saluti.

    Rispondi
  47. Salve, mi chiamo Mirko e ho 26 anni. lavoro per una ditta di Brescia come saldatore; ho un contratto a tempo indeterminato da oltre 3 anni. La settimana scorsa ho fatto richiesta di prestito personale con unicredit e visto che sono giovane mi hanno chiesto la firma di un garante. non volendo coinvolgere i miei genitori, visto che non ci vado d’accordo, ho chiesto ad un amico di aiutarmi e lui senza problemi ha accettato…alla fine il mio prestito da accettato salvo la firma di un garante mi è stato rifiutato per colpa dello stesso garante. infatti questo mio amico è segnalato come cattivo pagatore. adesso cosa posso fare?
    Mirko

    Rispondi
  48. Buongiorno Martina.
    Non è possibile ottenere un prestito personale se il garante è segnalato in crif come cattivo pagatore. Per ottenere un prestito di quell’importo deve necessariamente fornire un garante con la crif pulita. In alternativa, senza necessità del garante, può richiedere la cessione del quinto dello stipendio e eventualmente anche la delegazione di pagamento, ovvero i prestiti con trattenuta diretta in busta paga.
    Saluti.

    Rispondi
  49. Buongiorno, sono Un pidendente USL di Milano interessato ad un prestito personale di euro 30000,00 ma la finanziaria mi ha richiesto una firma di un garante. Fra le varie persone che conosco, l unico che si é reso disponibile a firmare come garante é mio fratello ma purtroppo è segnalato come cattivo pagatore per ritardi di pagamento di un prestito personale fatto 2 anni fa. Volevo sapere cosa fare per ottenere un prestito personale se il garante è segnalato come cattivo pagatore?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao, ho un lavoro da stipendiato determinato con possibilità di proroga e stipendio di 1300€. Vorrei un finanziamento di 30.000 per ristrutturare casa. Vorrei mettere come garante i miei genitori che hanno un reddito annuale di 40.000 € ma hanno già un finanziamento aperto da 12 anni regolarmente pagato ogni mese e le restano altri 7 anni di pagamento. Secondo voi me lo accettano?

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp