Ottengo il Mio Prestito!

Pagare in Ritardo Rata Prestito Cosa Succede? Come Ottenere Liquidità?

Pagare in Ritardo Rata PrestitoChe Succede se Pago una Rata di Prestito in Ritardo? Come Ottenere Liquidità?

Sai cosa comporta pagare in ritardo una rata di un prestito? Quali sono le conseguenze dovute al mancato adempimento di una scadenza di un finanziamento? Entro quanto posso recuperare questa scadenza e cosa devo fare?

Elenchiamo in 3 brevi punti le conseguenze principali:

  1. Incremento degli interessi, dovuto ad una mora sugli interessi.
  2. Segnalazione in banca dati Crif, Experian e CTC, con la conseguenza di cattivo pagatore.
  3. Può essere fatta una richiesta unilaterale del contratto e nel caso di continuo mancato pagamento delle rate successive, può partire il recupero forzato, ad esempio, con un pignoramento o tramite società di recupero crediti (clicca qui per maggiori dettagli su questo argomento).

Vediamo più nel dettaglio.

Prestito Personale Online ISICredit

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Segnalazione Crif, che cos’è?

Cos'è il CrifSe ritardo di una settimana a pagare una rata sono segnalata al Crif? La risposta è sì. Il SIC (Sistemi di informazioni Creditizie) contiene tutti i nominativi delle persone insolventi; questo può essere consultato da tutte le banche e finanziarie per conoscere la reputazione creditizia del richiedente.

All’interno del SIC sono comprese le banche dati Crif, Experian e CTC nelle quali sono presenti sia le segnalazioni positive (quindi se un cliente paga regolarmente i propri impegni finanziari), ovvero quelle riguardanti i prestiti e mutui pagati con piena regolarità e le segnalazioni negative, che fanno riferimento a finanziamenti pagati in ritardo o non saldati o prestiti rifiutati e via dicendo.

Questa segnalazione negativa non ti permetterà, nella maggior parte dei casi, di ottenere nuova liquidità e pertanto altro denaro. Tuttavia, anche grazie ad ISICredit, una soluzione esiste. Vedremo dopo in che modo puoi ottenere soldi.

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Quanto Dura la Segnalazione Crif?

Tempi di una segnalazione in banca dati CrifIn base a quante rate del finanziamento non hai pagato, le tempistiche aumentano. Partono da un minimo di 12 mesi fino ad arrivare a 36 mesi, ovviamente la data parte da quando il debito viene saldato.

Non esiste un metodo per poter abbreviare le tempistiche o per cancellarsi da questa banca dati, bisogna solo aspettare, in quanto i dati dal Crif vengono cancellati in modo automatico. Le tempistiche di cancellazione sono stabilite dal codice deontologico.

Se non conosci quale potrebbe essere la tua posizione creditizia, richiedi una visura Crif e compilando un modulo con i tuoi dati, in pochi giorni avrai risposta. Clicca qui e troverai online il modulo Crif da scaricare gratuitamente.

Prestito Personale Online ISICredit

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Cosa Succede se la Banca non Paga una Rata?

Ritardo rata prestito responsabilità bancaAnche in questo caso, la responsabilità è del richiedente. Infatti, quest’ultimo, deve tenere monitorato i suoi impegni finanziari e controllare che le quote del debito vengano rimborsate regolarmente.

Pertanto se l’addebito viene effettuato direttamente sul tuo conto corrente, controlla sempre con frequenza che i pagamenti avvengano con puntualità, perché potrebbero esserci, per esempio, dei pagamenti non andati a buon fine. In questo caso, anche se non è direttamente colpa del richiedente, la segnalazione in banca dati parte comunque.

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Cosa Capita se si Paga in Ritardo la Prima Rata di un Finanziamento?

Quando parliamo di una rata pagata in ritardo, ci riferiamo ad una quota saldata dopo la scadenza prevista da contratto.

Se parliamo del primo ritardo del prestito in corso, la segnalazione in banca dati Crif, avviene dopo la scadenza di almeno 2 rate consecutive o comunque dopo 60 giorni. Se invece stiamo parlando di un professionista o di un’impresa, la segnalazione non avviene prima di 30 giorni.

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Se non si Paga una Rata di un Finanziamento, Segnalato?

Finanziamenti On Line ConvenientiDomanda di un nostro cliente: anche per una sola rata Agos pagata in ritardo, vengo segnalato in banca dati? Anche se ritardi il pagamento della quota da versare ogni mese di un solo giorno, viene segnalato in banca dati (vale per tutte le finanziarie, anche Compass, Findomestic, Unicredit, BNL).

Pertanto, vista la poca flessibilità concessa, è magari conveniente, quando si valuta un prestito personale, chiedere alla banca se dispongono delle opzioni Salto rata, Cambio rata o la possibilità di allungare il finanziamento.

In base a quando l’istituto di credito invia le segnalazioni negative al Crif, puoi essere segnalato anche per un solo giorno di ritardo. Ad esempio: Se la rata del tuo prestito scade il 10 del mese e la segnalazioni in banca dati viene inviata l’11, la segnalazione sarà presente al Crif.

La banca o finanziaria ha un dovere, comunicarti a mezzo raccomandata il mancato versamento dell’importo dovuto e la successiva segnalazione nei sistemi creditizi laddove tu, entro 15 giorni, non regolarizzi l’impegno con l’istituto. In alternativa la segnalazione può ritenersi illegittima.

Pagare in Ritardo Rata Prestito: Come Ottenere un Finanziamento se Segnalato come Cattivo Pagatore?

Se hai delle segnalazioni all’interno della banca dati che non ti permettono di ottenere un prestito Prestito Personale in 24 orepersonale, ISICredit è comunque in grado di proporti un finanziamento ritagliato su misura per te (solo se dipendente a tempo indeterminato oppure un pensionato).

Richiedi una consulenza e scopri tutte le nostre offerte. Il finanziamento può arrivare fino a 50000 euro con un piano di ammortamento estendibile fino a 120 mesi. Per scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando, clicca qui! Richiedici subito il tuo Preventivo Gratuito e senza impegno, entro 24 ore un nostro esperto ti contatterà!

Potrai fissare un appuntamento direttamente a casa tua!

Prestito Personale Online ISICredit

Domanda di un nostro cliente

Buongiorno, sono un dipendente statale di Roma, in servizio da 5 anni nella polizia di stato. Ho un prestito personale fatto con agos ducato di 30000 euro in 120 mesi.

Oltre a questo prestito ho il mutuo casa ed un altro prestito ormai in estinzione. In questo periodo ho avuto alcune spese impreviste e non sono certo di riuscire a pagare la rata né di febbraio né la rata di marzo del prestito personale agos ducato. Cosa succede se pago in ritardo la rata di un prestito? Grazie

Hai una domanda?

Domande e Risposte su Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, MutuiUtilizza il nostro blog per le tue curiosità ed i tuoi dubbi. Ti mettiamo a disposizione un gruppo di esperti che quotidianamente aggiornano il nostro sito con utili informazioni, spunti e consigli, oltre a rispondere alle decide di quesiti ricevuti ogni giorni dai nostri clienti.

Sotto trovi uno spazio dedicato, scrivi la tua domanda ed in tempi ristretti ti risponderemo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

286 commenti su “Pagare in Ritardo Rata Prestito Cosa Succede? Come Ottenere Liquidità?

  1. Salve, ho una rata di un prestito da pagare il 10 di ogni mese. Viene considerato ritardo se la liquidità nel conto ce l’ho in quella data, anche se scatta l’addebito dopo mezzanotte del 10 ed io ho la liquidità sul conto alle 9 del.mattino?

    • Gabriella buongiorno,
      direi proprio di no, si fa riferimento al giorno, quindi nelle 24 ore. Contatti la finanziaria e chieda conferma della regolarità nei pagamenti, ma ipotizzo che le confermeranno quanto appena scritto.

  2. Buongiorno ho una rata di un finanziamento che scade il 27 di ogni mese che puntualmente viene prelevata alle ore 00.00.Il mio stipendio viene accreditato il 27 ma dopo le 13.00. Posso essere segnalato perché la finanziaria non trovai soldi sul conto?

    • Fabio buongiorno,
      non dovrebbe essere segnalato perché lo stesso giorno avviene accredito e addebito. Nel dubbio chieda una visura gratuita Crif e verifichi lo stato del suo merito creditizio.

  3. Buongiorno,
    in data 30/01/2015 ho fatto da garante, per l’acquisto di un auto, a mia figlia. L’acquisto è avvenuto con finanziaria compass con scadenza 11/10/2018.
    Il finanziamento è stato estinto in anticipo in luglio 2018. Purtroppo 4 rate furono pagate con ritardo e, da controlli effettuati al CRIF, risulta estinto, ma alla voce PEGGIOR STATO SEGNALATO :S.
    Che significa? Non posso più chiedere finanziamenti? Se si, per quanto tempo? Grazie e buona giornata

    • Antonio buongiorno,
      la S indica che il contratto era passato a sofferenza, quindi le rate non pagate, credo, dovrebbero essere più di 4. Dall’avvenuta regolarizzazione dovrà pazientare 24/36 mesi.

      Se dipendente ci sono altre soluzioni per ottenere nuova liquidità, sempre tramite una formula di finanziamento.

  4. ho due rate in ritardo del finanziamento di € 193,00 ciascuna e sono le ultime, mi ha contattato il recupero credito e mi chiede € 2.500,00 , è legale?

  5. Buongiorno, ho pagato una rata di un prestito compass con 5 giorni di ritardo, ovvero anziché il 15 ho effettuato io un bonifico il giorno 20. Oggi ricevo una raccomandata con data 24 giugno dicono che la rata è insoluta, così chiamo immediatamente e l’operatore mi risponde che il pagamento al contrario, a loro risulta, devo solo pagare gli oneri di ritardato pagamento di euro 89,87, ora volevo capire se realmente la cifra morosa sia corretta perché per 5 giorni di ritardo mi sembra veramente troppo. Grazie

    • Karla buongiorno,
      che siano dovuti costi aggiuntivi è plausibile, circa l’importo comunicatole, non sapendo la somma del prestito e della rata mensile, oltre alle condizioni contrattuali, non posso rispondere.
      Le consiglio di valutare la cosa con un’associazione consumatori (affidabile) presente nella sua città. Le indicheranno di certo la strada da seguire.

  6. salve ho un finanziamento con compass di 140€ e la rata di 250€ della carta easy,pago sempre in ritardo perchè la rata è il 15 e lo stipendio il 23,ho sforato il fido di 100€ ma senza preavviso mi hanno bloccato la carta di credito “per motivi di sicurezza”. possono avermi bloccato la carta perchè pago sempre in ritardo la rata? se sono un cattivo pagatore possono sbloccarmi comunque la carta? ho gia cessione del quinto e delega dello stipendio e altri 2 finanziamenti.

  7. Buongiorno se ho un finanziamento e vorrei posticipare il pagamento di una o 2 rate cosa devo fare e comporta qualche penale

    • Laura buongiorno,
      chieda direttamente alla società finanziaria con cui ha stipulato il contratto di finanziamento. Prima di pagare in ritardo le rate, appuri che questa condizione le è concessa e a quali condizioni.

  8. Salve questo mese non riesco a pagare la rata del finanziamento ho l’accredito sul conto riesco a pagarla 3/4 giorni dopo la data prevista del finanziamento per mancanza di liquidità sul conto cosa mi succede? E se ci sono rimedi

    • Davide buongiorno,
      la cosa migliore sarebbe quella di sistemare il tutto, magari cercando di ottenere un nuovo finanziamento con durata maggiore con il vantaggio di abbassare l’importo delle rate mensili.

      Non rispettare il piano di ammortamento (rate previste da contratto) comporta sia le segnalazioni in banca dati, ma anche l’attività di recupero crediti sia da parte della società finanziaria o da parte di una società di recupero crediti.

  9. Buongiorno ho un finanziamento con Compass la rata scadeva il 15 del mese cosa succede se pago una settimana in ritardo quindi domani 22?

    • Martina buongiorno,
      non dovrebbe partire nessuna segnalazione alle banche dati. È un eccezione o il finanziamento in corso le crea disagio finanziario?

  10. Ho una rata da pgare insoluta fi 3 mesi fa frlla nanca s paolo..afesso mi ha chiamato ufficio crif dicendomi che se nn pago entro questo mese. La banca mi fa una denuncia penale…io sono spaventata cosa devo fare? Quando posso pagare solo a settembre? Possono fare una cosa del genere dato che ho sempre pagato le altre rate? La rata si aggira sulle362 euro
    Cordiali saluti …donna disperata

    • Rosanna buongiorno,
      non possono denunciarla penalmente e non credo sia intenzione della banca. Forse la chiamata è stata effettuata da una società di recupero crediti più che Crif. A settembre, non appena avrà la disponibilità, regolarizzi la posizione.

      ISICredit

  11. Finanziamento Agos ducato possono farmi pagare la mora di ritardo pagamento x tre giorni di ritardo? Considerando che scadeva di venerdì 29 e l’ho pagata lunedì 2.

    • Martina buongiorno,
      se previsto nelle condizioni di contratto, si. Capisco che le può dare fastidio tenuto conto che ha regolarizzato dopo soli 3 giorni l’impegno in scadenza.

      A presto
      ISICredit

  12. salve x motivi tecnici questo mese avendo gia pagato regolarmente le rate prima ho ritardato a pagare la rata di un prestito. ho chiamato il servizio clienti e mi ha riferito che mi verrà recuperato il credito dopo 15 giorni. domanda. ma mi faranno pagare la mora? grazie attendo risposta

    • Buongiorno Francesco, per rispondere alla sua domanda dovremmo conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali previste dal suo finanziamento, dunque la invitiamo a richiamare il servizio clienti e chiedere direttamente a loro se dovrà sostenere tale costo.. ci tenga aggiornati
      Siamo a sua disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

  13. Buongiorno, ho fatto un finanziamento con compass per un pagamento di una palestra, le rate avevano scadenza il 15 di ogni mese, per problemi di stipendio le ho sempre pagate circa 5 giorni dopo, e una volta sola 12 giorni dopo, per le prime rate sono stato contattato da una reupero crediti già dal giorno dopo che mi ha intimato di pagare la mora, ammetto di non averla mai pagata e di aver saldato solo la rata, non sono comunque mai stato contattato da compass, dopo le prima rate comunque anche se pagando in ritardo non sono mai stato più contattato ne per la rivalsa della mora, ne per avvisi di ritardo,e soprattutto mai avuto un preavviso di segnalazione in crif, potrei essere stato segnalato? in caso sarebbe legittimo anche senza avviso?

    • Buongiorno Marcello, in merito a quanto da lei esposto per esperienza le comunichiamo che è molto probabile che il suo nominativo sia stato segnalato al Crif, ma per averne la certezza dovrebbe fare richiesta alla finanziaria (in questione in questo caso Compass) della copia delle comunicazioni che eventualmente le avranno mandato… nel frattempo le chiediamo se ad oggi la sua richiesta deriva dal fatto che necessita di un finanziamento.. restiamo a sua completa disposizione in attesa di un cordiale riscontro…
      Distinti Saluti
      Isicredit

    • Non mi hanno mai inviato nessuna comunicazione scritta, è questo il punto, solo qualche messaggio e nessuno conteneva riferimenti a segnalazioni, solo solleciti a pagare il dovuto.

    • Marcello la prima cosa da fare è allora richiedere alla finanziaria la copia delle comunicazioni che “avrebbe dovuto” ricevere e verificare in questo caso cosa le risponderanno… ci tenga aggiornati siamo a sua disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

  14. Salve ho una carta revolving con Agos e per un disguido bancario sono saltate 2 rate di pagamento che prontamente ho saldato appena me ne sono accorto,ma senza avviso dalla mia banca e soprattutto da agos mai avvisato che non erano passate le rate e comunque mi hanno segnalato su CTC ,ma non dovrebbero avvertire con raccomandata o pec prima di segnalare?posso richiedere la cancellazione e a chi dovrei rivolgermi?
    In ultimo posso richiedere un prestito in questa condizione?
    Grazie e saluti

    • Pino buongiorno,
      si corretto, avrebbe dovuto ricevere una notifica tramite raccomandata. Per prima cosa faccia riferimento all’istituto chiedendo una copia della raccomandata o meglio della ricevuta di notifica. Dopodiché ci aggiorni.

      In merito alla possibilità di ottenere un prestito, in questa fase, può procedere tramite il quinto dello stipendio e/o delega di pagamento e/o prestito cambializzato. Tutte le soluzioni proposte sono collegate al rimborso delle rate tramite addebito diretto sulla busta paga (no conto corrente).

      A disposizione per ulteriori chiarimenti.

      Distinti saluti
      ISICredit

  15. Buongiorno, ho una domanda da fare. Ho pagato in ritardo di 5 giorni una rata con compass e mi hanno chiesto dei soldi in più da aggiungere alla rata. È una pratica legalmente giusta? Grazie

  16. Buon giorno, nel 1916 mia figlia ha pagato una rata di un prestito finanziario con 20 giorni di ritardo con un interesse di 200euro è legale.

    • Graziella buongiorno,
      credo fosse il 2016 e non il 1916…a parte questo, è sicura che siano stati applicati € 200 di interessi? Forse hanno inserito altre voci, come spese di gestione pratica o altro.

      Distinti saluti
      ISICredit

  17. Ho sottoscritto un finanziamento con Agos lo scorso anno, 10 rate tutte pagate, 3 delle 10 rate le ho pagate in ritardo di qualche giorno. Da Agos non ho mai ricevuto nessun contatto, da agosto però ricevo ogni giorno, più volte al giorno la telefonata da un Istituto di Credito in cui ad ogni telefona aumenta l’importo che richiedono come l’ora per i tre ritardi. Ho chiesto loro più volte di avere per iscritto il resoconto ma a quanto pare non possono, ad oggi il mio credito è di 480€. Come posso uscire da questa situazione?

    • Anna buongiorno,
      per prima cosa contatti direttamente Agos e chieda se questa società di recupero è stata incaricata da loro e se si qual’è l’importo effettivo dovuto. Chiariti questi due aspetti, valuti come rientrare di questa somma, magari con una dilazione tramite bollettini o comunque con un qualsiasi mezzo di rimborso utile a definire la questione.
      Se avesse necessità di ulteriori consigli, ci scriva.

      Distinti saluti
      ISICredit

  18. Buonasera, nel 2010 ho richiesto un finanziamento ad agos di 1200€, non ho più potuto pagare le ultime rate. Successivamente sono stato contattato dai recupero crediti ma non potevo pagare. Ora a distanza di anni vorrei pagare le ultime date perché ho bisogno di chiedere un prestito e quindi cancellarmi dalla lista dei cattivi pagatori, ma come posso fare? A chi mi devo rivolgere?

    • Pablo buongiorno,
      ha già fatto richiesta sul nostro sito? Possiamo aiutarla sia nel gestire la posizione precedente, sia nel valutare fin da subito una richiesta di un nuovo finanziamento. Di seguito le indico il link per accedere al modulo di richiesta preventivo gratuito https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento. Entro 24 ore sarà contattato.
      Per regolarizzare il debito Agos, se non conosce l’attuale titolare del suo credito, contatti direttamente Agos, comunicandogli la sua intenzione di sanare il prestito moroso. Le forniranno loro stessi le indicazioni di come fare e a chi rivolgersi.

      Distinti saluti
      ISICredit

  19. buonpomeriggio,
    ho avuto un prestito da Agos che ho restituito in 12 bollettini tutti pagati nel mese di scadenza pero pagandoli anzicchè alla scadenza e cioè l’8 di ogni mese le pagavo con qualche giorno di ritardo .es : bollettino scadenza 08.05.2016 pagato il 13.05.2016 (legato all’accredito dello stipendio) ed è stato cosi per tutti i bollettini. Ad oggi mi hanno mandato un bollettino di 77 euro per ritardi pagamenti cosa posso fare? esiste un sistema per farmeli togliere? Sono stato e sono un cliente modello ho sempre pagato regolarmente i miei debiti…Ci tengo a precisare che prima della scadenza del finanziamento ne ho chiesto un altro sempre con Agos che hanno accettato di darmi senza problemi. Grazie infinite per avermi dato la possibilità di esporre il mio problema e spero tantissimo che mi rispondiate in modo da comportarmi di conseguenza
    saluti
    Maurizio

    • Mi sa tanto che la Agos sta attraversando un periodo no… anch’io cliente ventennale , mai avuto problemi… come lei qualche giorno di ritardo ma debiti sempre saldati. .. ora insistono su una rata di agosto che ho pagato e lo sanno benissimo, ho parlato con loro.. perche’ hanno mandato un bollettino con interessi di mora sommato il bollettino già pagato… ho esortato la signorina a cancellarmi dai loro database…visto che ogni giorno mi arrivano proposte di finanziamento e messaggi… pessimo comportamento con i tempi che corrono qualche giorno di ritardo ci sta..considerando che la data di scadenza la decidono loro, ancora di più. ..

    • Maurizio buongiorno,
      il ritardo nel pagamento delle rate può comportare un costo di gestione da parte della società finanziaria. Forse per questo motivo le hanno addebitato questo importo. Ha provato a chiamare Agos per chiedere chiarimenti circa quest’ulteriore importo da versare?

      Distinti saluti
      ISICredit

  20. buon giorno informazione finanziamento con compass di un telefono non ho pagato la rata del 2015 che risulta scaduta da tanto chiamo e mi dicono che ce la messa in mora cosa vuol dire la cifra e 160 euro quanto dovro pagare di mora grazie

    • Buongiorno Annamaria.
      La mora dipende dal contratto. Sul contratto che ha specificato sarà sicuramente espresso il valore in percentuale della mora in caso di ritardo di pagamento.
      Saluti.

Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif