Ottengo il Mio Prestito!

Spese notarili acquisto prima casa

Domanda:

Buongiorno,

sto acquistando la mia prima casa e ho notato che le spese complessive hanno un peso notevole; a queste si aggiungono anche le spese notarili.

Dato che non ho esperienza nel campo, essendo appunto la mia prima casa, non so come valutare il preventivo che mi è stato fatto dal notaio in confronto alla linea generale del mercato.

L’agenzia immobiliare con la quale sto comprando la casa mi ha consigliato un notaio di sua fiducia, dicendomi che non ha spese notarili alte. Tuttavia prima di affidarmi alla cieca a questo notaio vorrei consultare prima anche il costo di altri professionisti.

Grazie,

Gustavo

Risposta:

Salve, Gustavo.

E’ comprensibile che lei voglia consultare prima altri notai prima di affidarsi a quello consigliato dall’agenzia.

La avviso comunque che in ogni caso il notaio a cui deciderà di rivolgersi le farà due fatture distinte: una per l’atto di mutuo e una per la compravendita.

Per quanto la riguarda la differenza di costi tra un notaio e l’altro, essa è stabilita non dalle tasse e bolli per lo Stato, che sono valori comuni a tutti, ma dall’onorario professionale di ciascun notaio.

E’ comunque vero che non troverà mai prezzi più bassi o più alti di una certa cifra, in quanto i minimali e i massimali di spese notarili sono regolamentati dal ministero per mezzo di tabelle apposite.

Saranno quindi la qualità del lavoro del professionista a cui deciderà di rivolgersi e la cifra che questo deciderà di guadagnare per la sua operazione a stabilire le differenze di preventivo tra un notaio e l’altro.

Il fatto di rivolgersi a un mediatore creditizio per la scelta del mutuo come in altri casi costituisce certamente uno strumento per effettuare scelte che risultino più redditizie per noi.

Perciò un consulente che indirizzi spesso i clienti al proprio notaio di fiducia nell’arco di un anno può trovare migliori condizioni da offrire al cliente grazie al suo peso contrattuale.

ISIcredit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Spese notarili acquisto prima casa

  1. Buongiorno Gustavo.
    Sicuramente nel primo caso le spese notarili sono più basse in quanto dal notaio si fa solo l’atto di compravendita e non quello di mutuo.
    Saluti.

  2. Buongiorno. Volevo sapere se è considerevole la differenza di costo di spese notarili tra le solo pratiche di compravendita di una prima casa e le pratiche che comprendono anche il mutuo. Grazie

  3. Buongiorno Guglielmo.
    La risposta dipende dal valore catastale dell’immobile e dall’onorario del notaio che genera la vera differenza tra un notaio e un altro.
    Saluti.

  4. Salve, volevo un parere sul costo delle spese notarili per la prima casa che sto acquistando: il costo della casa è di 95.000 euro. Per poter pagare questa cifra ho chiesto un mutuo. A quanto potrebbero ammontare le spese notarili contando che in queste sono compresi sia il mutuo che la compravendita della casa. Grazie, Guglielmo.

  5. Buongiorno Giulia.
    E’ possibile richiedere un mutuo casa anche quando si hanno in corso una cessione del quinto o un prestito personale. Chiaramente il finanziamento in corso viene valutato come un impegno sullo stipendio e quindi considerato ai fini del calcolo della rata massima impegnabile per il mutuo.
    Saluti.

  6. Buonasera, sono Giulia. Ho una cessione del quinto in corso di 350 euro e percepisco uno stipendio di 1500 euro mensili. Posso richiedere in aggiunta un mutuo per comprare la prima casa?

Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif