Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

ISIcredit: Mutui per Tassi

Mutuo con opzione del cambio di ammortamento
Questo tipo di mutui prevede che a intervalli stabiliti oppure liberamente a discrezione del mutuatario, la banca concede al medesimo l’opportunità di passare dal tasso variabile a quello fisso. Solitamente una volta passati al fisso non si può tornare al variabile.

Vantaggi: permette di godere di un inizio a tasso variabile con tassi competitivi e qualora ritenga optare per la tranquillità del tasso fisso.

Svantaggi: è comunque un prodotto a tasso variabile con gli svantaggi del variabile e questo può essere un problema se gli intervalli per il cambio piano siano predefiniti e distanziati nel tempo, quindi non flessibili.

Per chi è indicato: per clienti che prevedono un futuro aumento dei loro redditi ma che al momento devono optare per rate meno impegnative.

Mutuo con cap
E’ il ”mutuo con il cappello”, nel senso che si tratta di un mutuo a tasso variabile che prevede già in fase di sottoscrizione del contratto che venga fissato un limite massimo di tasso di interesse (ad esempio oggi il mutuo medio variabile quota 2,6% e il tetto massimo è posto al 5,5%). Se i tassi fossero maggiori del tetto soglia e di conseguenza anche la rata che ne deriva, la quota eccedente non verrebbe addebitata al cliente ma presa in carico dalla banca o dalla assicurazione, qualora fosse presente.

Vantaggi: offrire al cliente tassi convenienti quasi come un variabile puro e un minimo di tranquillità nei momenti di forte crescita dei tassi.

Svantaggi: il beneficio di un tetto massimo si paga o con uno spread maggiorato o con una polizza assicurativa a latere del contratto di mutuo, ovviamente onerosa per il cliente.

Per chi è indicato: valgono le considerazioni fatte per il mutuo a tasso variabile, con l’aggiunta che il mutuatario deve comunque essere una persona che voglia sfruttare il momento favorevole di tassi bassi ma sia tranquillo nel pagare anche rate che possano arrivare sino alla soglia rappresentata dal Cap.

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h