Ritardo Pagamento Rate: quanto dura una Segnalazione?

DOMANDA DI UN NOSTRO CLIENTE
Buongiorno da Sergio. Ho avuto un ritardo nel pagamento di alcune rate del prestito che sto pagando da circa 1 anno e mezzo. Non so se il ritardo riguarda il pagamento di due o più rate. Il prestito ce l’ho con Findomestic. Ho poi recuperato le rate pagate in ritardo ma ho chiesto un prestito tre giorni fa e mi è stato respinto perché dicono che sono un cattivo pagatore. Ma come posso essere un cattivo pagatore se ho rimborsato le rate anche se in ritardo? Non capisco.

RISPOSTA
Buongiorno Sergio. ISIcredit può aiutarla! Il ritardo nel pagamento delle rate ha causato la segnalazione in crif come cattivo pagatore. Anche se lei ha restituito le rate arretrate, la segnalazione di cattivo pagatore sarà visibile per uno o due anni, in base al numero di rate pagate in ritardo e alla durata del tempo per il quale le ha tardate. Per scoprire cosa deve fare un cattivo pagatore segnalato in banca dati clicca qui e continua a leggere…
Esiste, però, una soluzione anche se è segnalato come cattivo pagatore in crif, ed è un prestito personale dedicato la cessione del quinto dello stipendio, ottenibile a prescindere dalla segnalazione come cattivo pagatore. Grazie a questo prestito personale, potrà ottenere un nuovo finanziamento fino ad euro 30000 rimborsabile fino a 120 mesi.

Esiste inoltre la possibilità di richiedere un secondo prestito personale, da affiancare alla cessione del quinto sulla busta paga, ovvero la delega di stipendio. Questo secondo finanziamento è dedicato ai soli lavoratori dipendenti. Chiaramente deve essere un dipendente o pensionato per poterla ottenere, (dipendente statale, un dipendente pubblico, un dipendente privato o pensionato INPS, INPDAP, IPOST).

Le consiglio, inoltre di richiedere l’accesso alle sue banche dati crif, experian o ctc per verificare l’entità dei ritardi e calcolare quando potrà essere cancellata la segnalazione in crif come cattivo pagatoreSaluti

ISIcredit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

48 commenti su “Ritardo Pagamento Rate: quanto dura una Segnalazione?

  1. Buongiorno
    Ho una domanda .
    Ho saltato 6 rate Bollettini Findomestic , Finanziamento per un Auto .
    Praticamente sono quasi alla fine del pagamento dovuto alla Findomestic . C ‘ è da pagare solo sulle 5mila euro di interesse , su 7 mila euro . Vito che La Findomestic pretende 7 mila euro di interesse per un prestito accredito di un acquisto Automobile . Non abbiamo mai smesso di pagare anche se qualche volta non eravamo puntuale . Ora vorrei domandare , posso continuare a pagare con i Bollettini postali come ho sempre fatto ? Per il fatto che ho ricevuto una chiamata da una consulente telefonico Findomestic dicendo che debbo buttare i Bollettini , dicendo che non li arrivano i pagamenti ma e giusto ? Vogliono essere pagati con carta di credito e assegni bancari , cosi ha dichiarato una tale della Findomestic s.p.a filiale di via Firenze . Cercando 1’170 euro per 3 volte andando a pagare alla sisal … mi suona strano sta cosa . Che secondo loro cosi si chiuderebbe la pratica . Ma non e illegale cosi ? Ma poi loro non sono nemmeno il recupero credito come si permettono … attento una risposta grazie

    • Praticamente ero assente sono stata per un periodo all’estero . Non ho potuto pagare qualche Bollettino Postale . Ma non ho mai smesso di pagare ero solo assente per un po’ , fa fin d’ora sempre pagato tutto . Una volta segnalato posso continuare a pagare con bollettini ? Domando questo , perché , dicono che i bollettini sono scaduto , per il fatto che ci sono 5 mesi di ritardo . Ma però non sa ‘ dire la Findomestic banca che paghiamo in un mese anche due bollettini di 400 euro. Per caso la Findomestic esercita l’usura e usurai ?

    • Immacolata buongiorno,
      di certo Findomestic rispetta i canoni imposti da Banca d’Italia circa i tassi usurai e quant’altro. Ora quello che le posso consigliare è chiamare il numero verde 848 844 999 e chiedere indicazioni precise su come fare a regolarizzare la posizione, magari sempre tramite bollettini come lei richiede.

      A presto
      ISICredit

  2. Salve, ho fatto visura al crif e non risulta più nulla nonostante abbia avuto in anni passati alcuni ritardi con rate poi pagate. Ora mi chiedo: nell’eventuale finanziaria o banca che sia è possibile che ci sia la mia cronistoria che viene fuori appena viene digitato il mio nome nelle loro banca dati? Nell’attendere porgo distinti saluti.

  3. salve , ad ottobre 2016 ho finito un prestito per l acquisto di un auto ,volevo fare un alro prestito ma mi e stato rifiutato perche durante il finanziamento ho ritardato due rate ma poi pagate regolarmente il mese dopo. ho fatto la visura al crif e sono stato segnalato . ora quando devo aspettare che venga cancellato e se la cancellazione avviene automatica o devo rivolgermi a qualcuno grazie

    • Buongiorno Davide,
      avendo tardato solo due rate sono sufficienti 12 mesi dal pagamento delle rate insolute. Se ha bisogno di un finanziamento noi possiamo aiutarla, visto che non teniamo conto delle segnalazioni in banche dati e ritardi di pagamento. Di seguito le lascio il link dove poter fare richiesta di preventivo gratuito e senza impegno, verrà contattato entro 24 ore dai nostri consulenti: https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento
      Distinti Saluti,
      ISICredit

  4. Salve, ho un prestito fatto con agos ducato dal 2012 e ancora oggi pago la rata di 128 euro al mese…l anno scorso ho saltato una rata e per mia distrazione non me ne sono accorta …quindi ogni mese pagavo la rata maa ero sempre in ritardo di un mese. Dopo evermi chiamato e segnalato di questo ammanco ho pagato anche questa rata e dovrò pagare una rata di mora di 580 euro ( morosità di questa rata che scavalcato sempre) a cosa sono potuta andare incontro con questo storia? Vorrei fare un prestito ma ho un po di timore

  5. salve oggi o scoperto di essere cativo pagatore…con findomestic perche ritardo pagamento e mi hanno meso in una lista crif per 5 anni….che devo fare

  6. Buonasera,
    Mio fratello sono 6 mesi che non paga le rate alla Findomestic, 200 euro a rata, perché ha perso il lavoro. Era un prestito con una carta con cui lui poteva prelevare fino a 5.000 euro. Ha prelevato tutti i 5.000 Euro. Prestito concesso perché è sempre stato un buon pagatore e ha una pensione di invalidità INAIL di 400 euro circa mensili. Più volte lo hanno chiamato e gli hanno scritto. Nell’ultima chiamata gli hanno detto che se paga i 1200 arretrati non va segnalato come cattivo pagatore. Ora leggendo tutti i commenti mi sembra di capire che la segnalazione sicuramente sarà già stata fatta. Ha chiesto un piano di rientro, offrendosi di continuare a pagare regolarmente le rate future e pagare i 1200 euro in 6 rate da 200. Non gli hanno lasciato margini di contrattazione. Quindi o paghi o paghi. Lui al momento non può pagarli. Un mio amico ci ha consigliato di togliere in RID e di non pagare più, tanto ormai è già cattivo pagatore, e di aspettare che qualche società di recupero crediti ci contatti per chiudere a saldo e stralcio la questione, avendo anche una notevole riduzione del debito. Voi cosa mi consigliate?
    Cordiali saluti

    • Buongiorno Jessica.
      Confermo che ormai la segnalazione sarà già stata fatta. Ad ogni modo per verificarlo basta chiedere una visura a Crif. Per quanto riguarda il consiglio del Suo amico in linea di massima non è una cosa che si può consigliare in quanto la finanziaria potrebbe anche non cedere e il debito potrebbe anche aumentare. Detto questo, però, se Suo fratello non ha alternative perché non può pagare come da loro richiesta, sicuramente pagare qualche rata ogni tanto non serve a nulla, per cui potrebbe essere conveniente seguire il consiglio del Suo amico.
      Saluti.

  7. Ciao io ho pagato delle rate in ritardo di una decina di giorni,ma ho saldato il prestito,ora mi hanno avvisato che devo pagare degli interessi pee avere la liberatoria.vengo segnalata ??per favore qualcuno mi risponda

    • Buongiorno Tania.
      E’ possibile che la segnalazione sia già avvenuta in realtà. Dovrebbe eventualmente valutare se sia possibile chiedere la cancellazione (se ha rispettato il termine dei 15 giorni dall’avviso). Per quanto riguarda gli interessi questi non dovrebbero essere segnalati nelle banche dati creditizie.
      Saluti.

  8. Io ho una carta di credito di 1500 euro dura 18 mesi e pago 100euro al mese ma usandola spesso ne pago 200mi e capitato x quattro volte nn consecutive di nn avere 200 euro ma 150e gli altri 50 euro me li scalavano dopo10 giorni..sosono unun cattcattivo pagatore? Se si x quanto?

    • Buonasera Mario.
      In teoria per semplici ritardi non si può essere segnalati senza aver ricevuto prima una comunicazione. Se, come penso che sia, non avesse ricevuto tale comunicazione, non dovrebbe essere segnalato. Ad ogni modo Le conviene verificare.
      Saluti.

  9. Buona sera,chiedevo informazione riguardo ad una rata del mutuo stornata per un giorno di ritardo nel mio conto corrente, chiedevo quando posso riprestinare la rata, subito recandomi in banca, oppure aspettare che mi rimandano il pagamento stipulato in banca e a cosa vado incontro come penale di mora ecc…ecc…
    Grazie della collaborazione distinti saluti

    • grazie infatti ho contattato la banca rivolgendomi alla responsabile dei mutui, ho ricuperato la rata stornata e pagata immediatamente con 11 centesimi di mora.
      Un bel consiglio da dare a tutti e non aspettare che le banche ti rimandano la rata le commissioni ed gli interessi a seconda la somma della rata è esosa, la banca si puo prendere tempo fino a 180 giorni in modo da accumulare forse altre, poi ti martella e ti succhia il sangue se te ne rimane …………….Matteo

    • Buongiorno Matteo.
      Scelta molto saggia. Bisogna sempre ricordarsi che l’interesse è il proprio prima che della banca, per cui è meglio tutelarsi giocando d’anticipo.
      Saluti.

  10. salve! ho fatto un fido di 1200 euro dove ho pagato tutto tranne le spese di 140 euro ,ma la banca di questo non mi ha avvisato e ha mandato tutto al crif .come devo fare a risolvere questo problema che se la banca mi avvisava avrei pagato,non si puo’ andare a segnalare 140 euro.

  11. Salve,
    Gentilmente può togliermi una curiosità, io non devo fare finanziamenti,
    Ma comunque nella vita non si sa mai cosa succede, io nel agosto 2013 ho saltato una rata su un finanziamento,
    E nel settembre dello stesso anno ne ho saltate 2 in un altro, dopo grazie al buon Dio ho pagato tutto e estinto i due finanziamenti.
    Adesso per quanto tempo rimango segnalato al Crif?
    Grazie anticipatamente.

    • Buonasera Carmelo.
      Il ritardo di una rata generalmente non provoca segnalazioni. Il ritardo di due rate se non superiore ai due mesi genera una segnalazione che rimane per 12 mesi dal momento in cui si regolarizza il pagamento.
      Saluti.

  12. Salve , ho chiesto al crif la mia situazione , ma come faccio a sapere se devo aspettare 12 mesi , 24 mesi o 36 mesi? te lo comunicano?
    Grazie

    • Buonasera Gianni.
      Dipende dal numero di ritardi che ha avuto o dalla durata dei ritardi. Ricevuta la sua visura Crif ce la comunichi la aiuteremo a capire i tempi di cancellazione.
      Saluti.

  13. Buonasera,
    spero che potrete rispondere al mio quesito e capire, quindi, in quale situazione sono finito… Sono un dipendente pubblico con accredito dello stipendio ogni 27 del mese. Dispongo dell`accesso on line al mio conto corrente. Mi e` capitato, per delle spese improvvise, di dover usare la carta di credito (accesa con un altra banca) e cosi` sono finito in rosso con il conto corrente. Al momento dell`addebito non avevo i fondi per coprire la carta di credito e cosi` anche per una piccola rata che scadeva dopo alcuni giorni. Il prossimo 27 ovviamente copriro` il debito. Preciso che non ho apertura di credito presso la banca, in caso di conto in rosso. Oggi ho visto il conto on line e la banca ha effettuato lo storno degli importi. Mi domando, saro` segnalato in cric e poi, appena arriva lo stipendio fra qualche giorno, verra` coperto il debito o devo aspettarmi una richiesta dal recupero crediti?

    • Buongiorno Francesco.
      La copertura del debito in essere avverrà in automatico.
      Potrebbe essere segnalato negativamente, per cui dovrebbe verificare e, nel caso non dovesse essere avvisato dell’imminente segnalazione negativa, potrebbe richiedere la cancellazione della segnalazione motivandola con il mancato avviso.
      Saluti.

  14. ciao sono mohammed del marocco,ho fatto un prestito con agos ducato ho pagato sempre le rate.x 10 anne,le premi 3 anne pagato regolare,ora la azienda dove lavoravo e fallita.ho trovato un altro lavoro.solo che il mio stipendio kalato di 400e.adesso non paggo piu di 8 mesi fa)adesso volevo andare il mio paesi x sempre.ma la agos possono prendere quel qosa del mio tfr di 10 anne come recupero ….?? o devono seguirmi fino il marocco?? grazie

    • Buonasera Mohammed.
      E’ difficile che possano prenderle qualcosa in quanto dovrebbero avviare le procedure legali che comunque richiedono del tempo.
      Saluti.

  15. mi chiamo Vincenzo e scrivo da Bergamo
    piùà di un anno e mezzo fa sono stato segnalato al crif perchè ho pagato con ritardo due o tre rate del mutuo che ho in corso a causa della fusione della mia banca
    nonostante abbia presentato regolare dichiarazione della banca che ha erogato il mutuo, sulla quale veniva specificato che la posizione era regolare, mi trovo ad affrontare esiti negativiper richiesta di un finanziamento
    allucinante!!
    cosa posso fare?
    potreste aiutarmi?
    grazie

  16. Salve.
    Volevo sapere se avendo avuto un solo ritardo nel pagamento delle rate del prestito potrei ottenere un prestito personale.
    Grazie.

    • Buongiorno Alessandro.
      Anche un solo ritardo impedisce di ottenere prestiti personali in quanto questo ritardo viene inserito nelle banche dati creditizie come segnalazione negativa. Al momento della richiesta di prestito le finanziarie accedono a queste banche dati e respingono la richiesta a causa del ritardo. Se lavora come dipendente o percepisce una pensione potrebbe comunque ottenere la cessione del quinto di stipendio/pensione che non verifica la presenza di segnalazioni negative nelle banche dati creditizie.
      Saluti.

  17. Buongiorno Andrea.
    E’ molto probabile, ma consiglierei di richiedere l’accesso a Crif per verificare. Ad ogni modo le consiglio di modificare il giorno del pagamento della rata mensile in modo da poter sistemare le cose.
    Saluti.

  18. Buongiorno Claudio.
    Con molta probabilità si in quanto il sistema interno della finanziaria provvederà a registrare il mancato accredito della rata e provvederà ad inviare alla prima data utile la segnalazione al Crif.
    Saluti.

  19. Buongiorno ho un prestito personale e la rata scade il 10 ma il mio datore di lavoro mi fa il bonifico il 15 e ogni mese faccio il pagamento posticipato della rata del prestito. Secondo voi sono segnalato?

  20. salve,io ho un finanziamento in corso con agos ducato(399 euro)una spesa minima,che mi viene detratta dal mio conto corrente ogni 8 del mese…la mia domanda è: se alla scadenza il conto dovesse risultare scoperto e tarderei il pagamento della rata di 1-2 giorni verrei segnalato comunque come cattivo pagatore?!? grazie.

  21. Buonasera Antonio.
    Purtroppo se dovesse ritardare delle rate anche sua sorella verrebbe segnalata in crif come cattiva pagatrice e non potrebbe ottenere prestiti fino ad avvenuta cancellazione dal crif dei ritardi. Le suggerisco, pertanto, di farsi aiutare da sua sorella nel pagamento delle rate, per evitare la segnalazione crif a entrambi.
    Saluti.

  22. Buonasera Raffaele.
    Se lavora come dipendente possiamo valutare la sua richiesta di prestito anche se ha tardato il pagamento di alcune rate del prestito con agos ducato.
    Per una consulenza più approfondita la prego di compilare i dati presenti nel form in alto a destra.
    Saluti

  23. buona sera, volevo sapere cosa succede se pago in ritardo le rate di un prestito personale? mia sorella ha firmato come garante, se ritardo le rate le succede qualcosa?
    nel senso che se lei avrà bisogno di un prestito personale le faranno storie???
    grazie
    Antonio

  24. ho avuto l’anno scorso il ritardo del pagamento rate di un prestito personale fatto con agos ducato. adesso sto pagando regolarmente tutte le scadenze e piano piano vorrei saldare i debiti con agos ducato ma faccio fatica. vorrei fare un nuovo prestito personale per chiudere tutto, ma non concedono un altro prestito visto il ritardo del pagamento rate con agos ducato.
    C’è una soluzione?
    Raffaele

  25. Buongiorno Genny.
    Quando si ritarda il pagamento delle rate di un prestito si viene segnalati come cattivi pagatori in crif e in experian. Questa segnalazione preclude la possibilità di ottenere un prestito per 1 o 2 anni dal pagamento delle rate arretrate. Se comunque riuscisse a rimborsare le rate, anche se in ritardo, non ci sarebbero ulteriori problemi. Le ricordo, però, che i dipendenti possono accedere alla cessione del quinto, una forma di finanziamento ottenibile anche quando si è segnalati come cattivi pagatori.
    Saluti.

  26. salve, sono un po in difficoltà nel pagare le rate di un prestito personale fatto un anno fa. allora lavoravo come dipendente per una piccola azienda e facevamo tante ore di straordinario e di conseguenza non era un problema pagare una rata di prestito personale alta. adesso invece il lavoro è calato dastricamente e non posso più fare affidamento allo stesso stipendio ovvero guadagno meno e questa rata del prestito mi sta ammazzando.
    volevo sapere cosa succede se pago in ritardo la rata di un prestito?
    Genny

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif