Ottengo il Mio Prestito!

Finanziamento non Pagato e Auto Venduta: Cosa Accade?

Sei interessato ad un finanziamento auto anche se cattivo pagatore? Compila il modulo qui sopra ed affidati ad ISIcredit! Se dipendente o pensionato abbiamo la soluzione per te!
DOMANDA DI UN NOSTRO CLIENTE
Buongiorno, mi chiamo Sandro e scrivo da Parma. 
Ho in corso un finanziamento non pagato e due mesi fa ho venduto l’auto che avevo acquistato con il finanziamento non pagato. Il finanziamento non pagato l’ho fatto con compass e volevo sapere cosa succede se non mi possono portare via la macchina visto che l’ho venduta. Potrebbero rifarsi su qualcos’altro?
Comunque la macchina non era nemmeno molto recente per questo comunque non credo che anche pignorandomela avrebbero recuperato tutto.
Grazie.

RISPOSTA
Buongiorno Sandro. Da quello che mi scrive deduco che non avesse fatto un prestito al consumo finalizzato all’acquisto dell’auto, ma che il finanziamento non pagato sia un prestito personale. Il prestito personale non è vincolato al bene che si acquista, in quanto viene concesso indipendentemente dalla finalità del richiedente. 

Se il finanziamento non pagato, dunque, fosse un prestito personale, non importa che lei abbia venduto l’auto, in quanto il finanziamento non pagato non era ad essa collegato. Di conseguenza, la finanziaria potrebbe rivolgersi ad una società di recupero crediti e questa potrebbe inviarle delle comunicazioni per intimarla a restituire il finanziamento non pagato.
Nelle fasi successive si potrebbe arrivare al pignoramento della sua retribuzione, se lavora come dipendente, oppure dei suoi beni mobili di proprietà al fine di coprire il debito legato al finanziamento non pagato.

Saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

138 commenti su “Finanziamento non Pagato e Auto Venduta: Cosa Accade?

  1. Buonasera vorrei sapere se compro una macchina cointestate e il finanziamento è esclusivamente a carico dell’altra persona,in caso di pignoramento possono prenderla?grazie per la risposta

    • Buongiorno Michela.
      L’auto può essere pignorata, non per metà perché si tratta di un bene indivisibile. In caso di pignoramento il proprietario non debitore può chiedere il 50% del ricavato dalla vendita all’asta e rifarsi sul debitore per il danno subito dalla vendita all’asta.
      Saluti.

    • Buonasera..ho acquistato una ford fiesta nuova nel 2013 con un finanziamento.la macchina e ipotecata di 9000 €..dopo aver pagato 3 rate ho perso il lavoro e non l’ho piu pagato..sono stata chiamata prima dalla finanziaria poi da recupero crediti ma dopo varie minacce e tentativi non mi hanno piu chiamata ne hanno cercato di prendere la macchina.la mia domanda e:visto che da allora sono passati 3 anni secondo voi proveranno di nuovo a far avere questa macchina?io posso venderla con l’ipoteca sopra?grazie

    • Buongiorno Margaret.
      Penso che prima o poi La richiameranno, magari un’altra società. Se il vincolo risulta al Pra non può vendere.
      Saluti.

  2. Salve a tutti, vorrei un’informazione in merito all’acquisto di un auto. il pagamento è composto da un acconto e per la rimanente parte pagato mediante finanziaria. Dopo aver pagato l’acconto mi è stato respinto l’accesso al credito dalla SAVA. Dovrò pagare la penale per mancato adempimento del contratto o causa mancato guadagno del venditore? o il contratto verrà risolto automaticamente perchè legato al finanziamento? grazie per la risposta è davvero utile per me.

    • Buongiorno Elisa.
      Questo dipende dal contratto che ha firmato, ma trattandosi di Sava e quindi di un prestito finalizzato, generalmente l’accordo decade, anche se questo dipende dal contratto che ha firmato con la concessionaria. Se questa, comunque, non dovesse restituire l’acconto, Le suggerisco di rivolgersi ad un’associazione di consumatori.
      Saluti.

    • Fortunatamente ho risolto tutto senza pagare la penale e restituzione dell’intero acconto. Ma la ringrazio per la risposta, davvero!

  3. Buonasera,
    Sto valutando l’acquisto di un auto usata, la visura riporta i seguenti dati:
    Quantita ipoteche : 1
    Atto: scrittura privata
    Creditori: 1
    Termine esigibilita credito : 2019
    Tipo credito: ipoteca
    Causale credito: convenzionale
    Ipoteca concessa cumulativa
    Importo capitale: 44.000
    Importo credito: 58.068
    Creditore: fiditalia
    Non risultano iscritti gravami.

    Quello che chiedo e’: se volessi acquistare questa vettura sarebbe possibile con l’ipoteca? Se il venditore non dovesse continuare a pagare le rate la finanziaria potrebbe portarmi via la.macchina?
    Grazie

    • Buonasera Giacomo.
      Come consigliato anche dall’Aci le auto con ipoteche è meglio evitarle, a meno che l’ipoteca non venga cancellata al momento della vendita per avvenuta estinzione del debito. L’ipoteca consente al creditore di vendere all’asta il veicolo.
      Saluti.

  4. Mio padre ha stipulato presso una stessa finanziaria a) un prestito finalizzato all’acquisto di un auto e b) un prestito personale, continuando a pagare il primo e sospendendo il pagamento del secondo. Attualmente sono proprietario del veicolo ma mio padre continua ad essere titolare della finanziaria, vale a dire che mensilmente versa le rate dell’auto da me pagate. Vista l’insolvenza del prestito personale vi sono state minacce riguardo all’eventualità di rivalersi sull’auto, nonostante le rate-auto vengano puntualmente pagate e non essendo più mio padre il proprietario. Vorrei sapere ciò può comportare una qualche rivalsa sull’auto.

    • Buongiorno Luigi.
      Se l’auto non è di proprietà di Suo padre ma Sua e non è vincolata al finanziamento pagato male non c’è modo che possano pignorare l’auto.
      Saluti.

  5. Buongiorno, mio marito, deceduto, aveva stipulato un contratto di finanziamento per l’acquisto di un auto. Però precedentemente alla sua morte, avevamo fatto il passaggio di proprietà dell’auto a me, la moglie, continuando comunque a pagare le rate a suo nome.
    Per vari problemi ho deciso di rinunciare all’eredità e quindi ai debiti e ai crediti.
    In questo caso, la finanziaria si può avvalere su di me?

    • Buongiorno Tiziana.
      Non è possibile avendo rinunciato all’eredità, salvo che l’auto non fosse vincolata dal finanziamento perché si trattava di prestito finalizzato e non personale. Ad ogni modo dubito che sia così in quanto il vincolo probabilmente sarebbe saltato fuori al momento del passaggio di proprietà.
      Saluti.

  6. Buongiorno, nel caso fosse scritto in contratto di avvisare la finanziaria e questo non fosse fatto, a cosa si va’ incontro? E la finanziaria se io pago le rate come fa’ a saperlo? Inoltre non ho obbligo di presentare pagamento polizza auto furto incendio? Grazie

    • Buongiorno Alessandro.
      Quello sulla polizza non è un vincolo, ma è un beneficiario. Se il bene cessa di essere di Sua proprietà perché dovrebbe pagare una polizza per assicurare qualcosa che non è più Suo? La polizza ad ogni modo è annuale? O la paga a rate? Non so come la finanziaria possa venire a conoscenza della cosa, ma se capitasse e quella fosse una clausola la finanziaria avrebbe facoltà di chiedere la restituzione in un’unica soluzione dell’importo residuo per non aver rispettato i termini del contratto.
      Saluti.

  7. Ho il vincolo intestato alla finanziaria del furto e incendio con la mia assicurazione. non con quella della finanziaria. Grazie

    • Buongiorno Alessandro.
      In questo caso penso possa procedere alla vendita senza problemi, ma legga bene il contratto di finanziamento (potrebbe esserci scritto che in caso di vendita deve avvisare la finanziaria o cose simili). Per quanto riguarda la polizza va chiusa, non ha senso pagare una polizza su un veicolo non intestato più a Lei.
      Saluti.

  8. Salve mi chiamo Alessandro ho acquistato un’auto con finanziamento. Ho il solo vincolo assicurativo, ma sul cdp non risultano ipoteche e vincoli, posso venderla continuando a pagare le rate e tenendo attiva l’assicurazione?? Grazie

  9. buongiorno,
    come le dicevo mio figlio vende ed è il beneficiario del bonifico. mio nipote acquista e contrae il finanziamento. Poi, praticamente, quando arriva il bonifico mio figlio non vende più l’auto e gira la somma ricevuta a mio nipote. Altra cosa strana, è che alla società creditrice non interessa vedere il passaggio, gli basta una semplice copia libretto…..mah??

    • Buongiorno Arturo.
      Scusi, ma non avevo capito. Si tratta in questo caso di un semplice prestito personale. Avrebbero potuto chiederlo per un motivo qualsiasi differente da acquisto auto. Ad ogni modo nessuno chiederà mai le prove della vendita perché come dicevo non si tratta di un prestito finalizzato, per cui poi la somma può essere utilizzata per qualsiasi altro motivo.
      Saluti.

  10. Salve, sono preoccupato per mio figlio. Mio nipote necessita di un finanziamento e l’unico che ha ottenuto è finalizzato all’acquisto dell’auto di mio figlio. Ora si sono accordati per simulare la vendita, appena mio figlio riceverà il bonifico lo girerà a mio nipote senza vendergli l auto. Gli ho detto che non mi pare un’idea geniale. Incorrono in qualche illecito? Comunque mio nipote è onesto e pagherà le rate. La prego mi risponda che sti 2 non mi fanno più dormire sereno. Grazie

    • Buongiorno Arturo.
      Se il prestito è finalizzato ed esiste un vincolo sul veicolo non è possibile effettuare la vendita dello stesso, quindi come intendono procedere? Inoltre in un prestito finalizzato la somma viene bonificata direttamente al venditore, non all’acquirente.

    • Non deve passare nulla, il finanziamento è già stato accettato. Deve accordarsi con la finanziaria per pagare a rate, e non c’entra in questa fase il Suo lavoro a nero, non Le devono concedere un finanziamento, ma dovete solo accordarvi.
      Saluti.

    • Lei erediterà il bene ma anche il debito. Però non è detto che possa pagare a rate, dovrà accordarsi con la finanziaria. Ma se vi fosse una polizza il debito verrebbe estinto.
      Saluti.

    • No assolutamente, deve subito denunciare il decesso alla finanziaria e farsi inviare copia del contratto e relativa “eventuale” polizza assicurativa.

  11. stavo dicendo :ho preso la macchina con il finanziamento della pensione di mia madre 1 mese fa ,è arrivata la risposta che la finanziaria aveva accettato il finanziamento di tutto il valore dell’auto e deve essere consegnata a fine maggio nei giorni scorsi mia madre e venuta a mancare,lei mi ha detto che l’auto una volta che il finanziamento è andato a buon fine e la conccessionaria è stata pagata l’auto arriva senza problemi.resta solo il dubbio se il finanziamento era coperto da una assicurazione per eventuali causa morte ,ma io il contratto del finanziamento non ho visto.cordiali saluti

    • Scusi ma da come aveva scritto sembrava che l’auto fosse intestata a Sua madre ma che la persona a cui era intestato il finanziamento fosse differente e fosse deceduta. Se l’auto era intestata a Sua madre e anche il finanziamento, l’auto la erediterà lei, ma se non ci fosse una polizza vita caso morte erediterebbe anche il finanziamento.
      Saluti.

  12. si deve vedere solo la polizza del finanziamento che io non ho visto perche sono stato conttatato telefonicamente che la finanziaria aveva accettato il finanziamento e dopo 1 mese ricevevo la macchina

  13. non lo so se c’era polizza vita caso morte sul prestito ,abbiamo firmato il contratto abbiamo dato tutti i dati , poi siamo stati richiamati che il finanziamento era passato e dovevano aspettare la macchina verso fine maggio veniva consegnata,e poi niente piu ,non ho visto il contratto del finanziamento , e non so neppure se ricevo la macchina ,aspetto fine mese che vengo chiamato..grazie .cordiali saluti

    • Buonasera.
      Se la concessionaria fosse stata già pagata non penso ci siano problemi. Dovreste ricevere il veicolo. Se avete prestato tutti firma a garanzia comunque il finanziamento andrebbe pagato, salvo che la polizza eventualmente stipulata non copra parte del debito.
      Saluti.

  14. info:ho acquistato una macchina a nome di mia madre il finanziamento e passato dovevo aspettare alcuni mesi per la consegna ,nel frattempo la persona che ha fatto il finanziamento è deceduta ,la macchina la posso prendere io senza problemi e pagando dal primo all’ultimo bollettino io

  15. Buona sera, io ho una macchina acquistata qualche anno fa stipulando un finanziamento con la concessionaria, ma da circa un anno non pago le rate della macchina, ora vorrei venderla perchè avrei bisogno di contanti, è possibile venderla anche se le rate della macchina non sono state pagate da circa un anno?

    • Buonasera Maria.
      Che auto ha preso e con chi ha fatto il finanziamento? Si tratta di un’auto usata o nuova? Sa se esiste un vincolo sul veicolo?

  16. buona sera io ho acquistato una macchina in Germania con finanziamento sono riuscito a pagare sol quattro bollettini,mi hanno sequestrato la macchina e mi anno dato approvazione in denbita cosa deve fare

    • Buonasera Fabio.
      Non sappiamo come funzionino le cose in Germania, ma penso che proprio come in Italia debba pagare il finanziamento, non ha molte strade da percorrere.
      Saluti.

  17. Salve, io ho acquistato una Ford fiesta giusto un anno fa…. Non sono soddisfatta, e vorrei cambiarla con un’altra (marca). La mia domanda è : posso cambiare il finanziamento ( idea Ford) con un’altra concessionaria ? È la seconda volta che prendo una macchina da loro. Grazie in anticipo!

    • Buonasera Oana.
      Se ha fatto il finanziamento direttamente con la Ford, per vendere l’auto è probabile che debba avvertire la finanziaria in quanto potrebbe esserci un vincolo sul veicolo. Se così fosse. la finanziaria Le chiederà di estinguere il debito una volta venduta l’auto, per cui in sostanza non può venderla liberamente e tenere aperto il finanziamento. Se non dovessero esserci vincoli sul veicolo potrebbe vendere tranquillamente, acquistarne un’altra e continuare a pagare il finanziamento che attualmente sta pagando.
      Saluti.

  18. Buonasera, ho acquistato nel 2009 con finziamento sava un’auto venduta poi nel 2012.
    Purtroppo da settembre ho cambiato lavoro e messo in proprio.
    Sono in ritardo con tre rate, sto comunque pagando ma non con regolarità rispetto le scadenze .
    Oggi ricevo con sms minaccia cosi scritto “CONTRATTO AL LEGALE. SCADUTO EURO 1.075,31. CONVALIDIAMO AZIONI LEGALI SU CLIENTE E GARANTE TRA CUI IRREGOLARITA’ PER LA VENDITA DEL MEZZO. FAR CONTATTARE DA UN VOSTRO AVVOCATO ALLO 011…..SE AVESSE PAGATO INVIARE RICEVUTA A FAx…”
    È legale comunicare tutto ciò con un sms o è il tentativo di spaventarmi dell’addetto al recupero crediti?
    Grazie mille per l’aiuto.

    • Buongiorno Fabrizio.
      Sul come vadano comunicate certe cose possiamo tranquillamente discutere, ma il fatto di comunicarlo è legale, anzi, obbligatorio. Sarebbe più scorretto procedere per vie legali senza nemmeno avvisarla, non crede?

  19. buona sera
    ho un finanziamento sava in corso per la mia vettura,oggi ho fatto il passaggio di proprieta’ e solo ora leggo sul contratto sava che avrei dovuto informarli in caso di cessione auto.
    chiudo il finanziamento anticipatamente ma spero non ci siano problemi
    per questa mia svista.
    grazie per l attenzione

  20. Una domanda semplicissima. Quando, a livello di mensilità rimanenti, la finanziaria NON PUO’PIU’ confiscare il mezzo? Oppure la finanziaria può pignorare il mezzo anche se mancasse UNA sola rata?

    • Buonasera Pippo.
      Dal momento in cui non rispetta il contratto, la finanziaria può agire per vie legali in qualsiasi momento e si può arrivare al pignoramento del bene. Consideri che non è la finanziaria a confiscare l’auto, ma è il giudice a decidere. Chiaramente se mancasse una sola rata il buon senso del giudice lo porterebbe a pignorare altro, come un quinto dello stipendio, ma a livello teorico sarebbe possibile, poco probabile, ma possibile.
      Saluti.

  21. Buongiorno,
    Ho un finanziamento in corso con Mercedes ma ho venduto l’auto.
    Ho continuato a pagare per un po le rate ma ora non posso più pagare.
    Il recupero crediti minaccia di denunciati per appropriazione indebita della vettura che era però intestata solo a me sul libretto senza alcun vincolo! Possono davvero andare nel penale?

    • Buongiorno Pamela.
      Senza vincoli sul veicolo non possono denunciarla affatto, l’auto era sua e aveva diritto di venderla, poi il debito è un’altra cosa.
      Saluti.

    • L’auto non aveva vincoli e io ero l’unica intestatario sul libretto.
      Però nel contratto c eè scritto che in caso di risoluzione per mancato pagamento del finanziamento l’auto va messa a disposizione immediatamente e che mi impegno a non venderla o esportarla. È inadempienza contrattuale o può vertere davvero in penale?

    • Buongiorno Pamela.
      In questo caso non ha rispettato il contratto per cui si parla di inadempimento contrattuale che non costituisce reato penale. Avrebbero potuto mettere un vincolo sul veicolo, e serve proprio a tutelarsi in questi casi, ma non l’hanno fatto per cui se vogliamo è semplicemente un’aggravante dell’inadempimento che causa conseguenze in ambito civile a livello di risarcimenti e quant’altro. Ad ogni modo Le consiglierei di consultare un avvocato in quanto si entra in un ambito che esula dalle nostre competenze.
      Saluti.

  22. Salve nel 2010 mia ex moglie ha comprato una macchina con un finanziamento (fiditalia) è io sono uscito come garante visto che ci siamo separati e ho perso le sue tracce ma so che non ha pagato le rate della macchina è anche che adesso l’ha venduta , volevo sapere cosa dovrei fare e cosa può accadermi visto che vole prendere un prestito e non mi è stato concesso perché risultavo come cattivo pagatore
    Grazie

    • Buongiorno Mario.
      Non è possibile svincolarsi da una firma a garanzia. Il prestito andrebbe pagato e solo in questo modo potrebbe ottenere la cancellazione.
      Attualmente che lavoro fa e da quanto tempo?

  23. Buonasera vorrei sostituire la mia auto di circa un anno sulla quale ho un finanziamento che comunque voglip continuare a pagare, con un’altra auto,potrei avere problemi? Il venditore della nuova auto mi h detto che l’importante è che continuo a pagare le rate

    • Buongiorno,
      ho un’auto che ho quasi venduto, cioè ho autenticato firma e ho in mano a/c dell’acquirente(acquirente distante da casa).

      Avendo stipulato un prestito finalizzato unicredit, posso vendere l’auto ugualmente e continuare a pagare le rate?

      L’assicurazione mi chiede la lettera di svincolo della finanziaria per chiudere la polizza.
      Ma i prestiti finalizzati sono vincolati al bene o no, perchè io non lo trovo sul contratto

      Grazie

    • Buongiorno Maurizio.
      I prestiti finalizzati sono spesso vincolati al veicolo, o meglio, è il veicolo che ha un vincolo, per cui in questi casi in caso di vendita occorre estinguere il prestito affinché la banca conceda lo svincolo.
      Saluti.

  24. Salve, un mio amico ha acquistato un auto tramite un finanziamento, l’auto ora ha un ipoteca e ha come garante suo fratello del proprietario, ora per venderla come può fare?

    • Buongiorno Luca.
      Se l’ipoteca è legata al finanziamento in fase di vendita andrebbe anche estinto il finanziamento, in quanto l’acquirente difficilmente acquisterebbe un veicolo gravato da ipoteca.
      Saluti.

  25. buongiorno..nel 2013 ho preso un macchina nuova con finanziamento (ford fiesta) però con l’ipoteca sopra ..per motivi economici non riesco piu a pagarla.quelli del recupero crediti mi hanno detto che se non la pago devo restituirla però che loro non possono prenderla ,devo essere io a restituirla.. io ho detto che non la restituivo e mi hanno detto che la macchina e stata segnalata e che la prossima volta che mi fermano me la prendono,però non mi hanno fatto vedere nessun documento che questo e appunto vero.. volevo sapere se e vero quello che hanno detto e perche visto che c’e l’ipoteca non possono prendersela ma devo essere io a restituirla??

    • Buongiorno Katrin.
      Non ci risulta per niente che polizia e carabinieri abbiano un database delle auto segnalate dalle finanziarie o dalle concessionarie. Penso proprio che debbano comunque agire per vie legali per arrivare al pignoramento del bene.
      Saluti.

    • la ringrazio della risposta ..e come pensavo .. mi hanno detto una cavolata per farmi spaventare.. ahh .. se non avessi una bimba piccola gliela darei anche quella dannata macchina .. io quando l’ho presa non intendevo non pagarla altrimenti non acconsentivo per l’ipoteca.. ma quindi cosa succederà cos’e che potrebbero fare al massimo?? perche non e poi una macchina di gran valore..

    • L’ipoteca da loro la possibilità di essere i primi creditori in caso di pignoramento del veicolo. Sostanzialmente è la stessa cosa che accade per i mutui e gli immobili. Se una persona non paga un mutuo non può la banca chiamare i carabinieri e farla cacciare di casa. La banca in questi casi agisce per vie legali, il giudice decide per il pignoramento, la casa viene messa all’asta e in caso di vendita, in virtù dell’ipoteca, il ricavato viene versato alla banca prima che ad altri creditori. Lo stesso avviene per l’auto.
      Saluti.

  26. Ho acquistato c on finanziamento un auto dalla concessionaria di un amico causa perdita del lavoro non posso pagare le rate..la finanziaria informerà la concessionaria del mancato pagamento? Grazie per la risposta.

  27. Salve mi chiamo paolo, un’anno fa nel 2013 ho venduto un’auto che non avevo finito di pagare con finanziaria sava, da quando l’ho venduta sono andato avanti a pagarla fino a marzo 2014 purtroppo causa perdita di lavoro non posso piu pagare le restanti rate, la finanziara si puo rivalere sull’acquirente dell’auto sequestrandogli la macchina???premetto che il passaggio e’ stato fatto regolarmente tramite agenzia automobilistica.
    grazie

  28. Buona notte
    Un’amico’ nel 2011 ha comprato un’auto chiedendomi il piacere di intestarmela con finanziamento di 4 anni, finalizzato all’acquisto, a suo nome,dopo due anni questa persona avendo contratto dei debiti con me di una cifra superiore al valore dell’auto mi propone la stessa x estinguere il debito nei miei confronti, io per recuperare parte dei soldi che mi doveva ho preso l’auto visto che gia’ era a me intestata. La scorsa settimana ho saputo che ha pagato solo le prime rate del finanziamento e basta. Mi possono portare via l’auto?
    ciao e anticipatamente ringrazio

    • Buongiorno Giacomo.
      Si, se la finanziaria agisse per vie legali si potrebbe arrivare al pignoramento dell’auto come di altri beni di proprietà.
      Saluti.

  29. Buona sera. Mi o fidanzato ha comprato una macchina due anni fa é una Ford ha fatto un prestito i banca per pagarla tutta subito , ora peró vorremo venderla perché non riusciamo più a pagarla si potrebbe fare??

    • Buongiorno Clarissa.
      Certo, potete vendere l’auto e, se avete la liquidità sufficiente, estinguere il finanziamento recuperando gli interessi non maturati.
      Saluti.

  30. Buona sera vorrei per favore una in formazione mio marito ha comprato un auto finanziata alla sava intestandola alla ditta. Sono due anni che l’azienda di mio marito non va bene e quindi l’auto è stata venduta e le rate non sono state più pagate . mio marito pensa di chiudere anche l’azienda perché non c’è la facciamo più ad andare avanti . La finanziaria sono 5 mesi che ci minaccia che vuole l’auto,se no vengono a casa a pignorare il tutto minacciandoci ogni giorno . Cosa dobbiamo fare la ringrazio Emma zogna

    • Buongiorno Emma.
      Che tipo di azienda è? Srl, snc o altro? Qualora si trattasse di una srl Suo marito ha firmato da garante come persona fisica?

    • Buona sera l’azienda è ditta individiuale e noi habbiamo solo la casa che è gravata da ipoteca di cui anche la banca ha chiesto di rientrare visto che è un anno che non pagano le rate grazie e mi scuso del ritardo

    • Buongiorno Emma.
      Trattandosi di una ditta individuale la responsabilità nei pagamenti è pienamente a carico di suo marito come persona fisica, per cui ne risponde con i beni di proprietà. Se la finanziaria agisse per vie legali si potrebbe arrivare al pignoramento dei beni, quindi l’auto, ma anche beni mobili e immobili. Se la casa è gravata da ipoteca questa potrebbe essere comunque messa all’asta. Chiaramente il mutuo avrebbe la precedenza sul finanziamento.
      Saluti.

    • la ringrazio ma se i mobili di casa sono in affitto con contratto fattto già sei mesi fa e la stessa cosa i beni del ristorante di cui pago l’affitto dei be li possono pignorare? la ringrazio per la sua disponibilità ad aiutare noi in questo momento di crisi

    • Buongiorno.
      Per beni mobili non si intende solo l’arredamento, che essendo in affitto non può essere pignorato perché non di vostra proprietà, ma si intende tutto ciò che è pignorabile, anche i gioielli per fare un esempio. Ciò che voi utilizzate in affitto non può essere pignorato, ma solo ciò che è di vostra proprietà.
      Saluti.

  31. Salve, vorrei un informazione..ho acquistato un auto nuova e ho un garante..ho perso il lavoro se io la volessi restituire cosa bisognerebbe fare?soprattutto come funzionerebbe?si puo’ fare?grazie

    • Buongiorno Alex.
      Se ha superato il periodo in cui è possibile recedere dal contratto, generalmente 30 giorni, non può restituire il veicolo e non pagare.
      Saluti.

  32. Buongiorno,
    devo acquistare un’auto usata del valore intorno ai 30 mila, l’acquisterei da un privato che dopo alcuni mesi dopo l’acquisto (2012) ha perso il lavoro.
    l’auto è stata a sua volta acquistata con finanziamento dedicato all’auto; se non risultano ipoteche o vincoli sull’attestato di proprietà dell’auto e dopo aver chiesto conferma di quanto sopra al pra, posso acquistare l’auto in tranquillità o in caso di mancato pagamento del vecchio proprietario possono venire a reclamare l’auto?
    grazie

    • Buongiorno Daniele.
      Se non ci sono vincoli può stare tranquillo.
      Una volta acquistata l’auto è sua e non possono portargliela via, salvo che Lei non si stia accordando con il venditore per una finta vendita al fine di salvare il veicolo. In quel caso il giudice potrebbe anche annullare la vendita.
      Saluti.

    • buongiorno,
      si tratta di un’auto trovata su un annuncio su internet, non ho mai avuto contatti (precedenti a questa trattativa)con questa persona che vive a 350 km da casa mia.
      il dubbio mi è venuto perché trattasi di vendita tra privati

      grazie della risposta

  33. Salve se acquisto un iphone usato, acquistato dal proprietario con finanziamento compass, nel caso in cui smetta di pagare le rate? Ho letto in giro che potrebbero bloccarmj il terminale, come posso tutelarmi? Il venditore mi ha assicurato he continuerà a pagare, ma fidarsi e bene non fidarsi e meglio.

    • Buonasera Filippo.
      Non possono bloccare nulla. Stia tranquillo. Una volta venduto il bene non costituisce più garanzia. Inoltre mi sembra molto difficile che possano fare cose del genere, al massimo chiedono la restituzione, il venditore dirà che non ce l’ha più e chiederanno un rimborso in denaro o gli faranno causa.
      Saluti.

  34. Buongiorno,
    il mio ex fidanzato mia ha lasciato la sua macchina, acquistata con finanziamento che lui ha fatto al momento dell’acquistro tramite la concessionaria direi con Bancafinance o qualcosa del genere, con regolare passaggio di proprietà, con nostri accordi , se lui non continua a pagare le rate mi possono prendere l’auto?
    Grazie
    Chiara

    • Buongiorno Chiara.
      Avendo effettuato un passaggio di proprietà e non essendo l’auto più intestata a lui non possono portarLe via l’auto qualora lui non pagasse.
      Saluti.

  35. Buongiorno,
    mi è stato proposto l’acquisto di un’auto che è stata acquistata tramite un finanziamento. Sul foglio di proprietà non compare alcuna ipoteca. L’attuale proprietario non ha pagato le ultime 5 rate per problemi economici, ed intende utilizzare i soldi realizzati per saldare i sui debiti con la finanziaria. Posso procedere tranquillamente all’acquisto o rischio qualcosa nel caso l’attuale proprietario non pagasse?
    Grazie

    • Buonasera Franco.
      Rischierebbe qualcosa qualora la vendita fosse fittizia e il vecchio proprietario non pagasse più il finanziamento. Se sta acquistando in buona fede un veicolo sul quale non vi sono ipoteche o vincoli può stare tranquillo.
      Saluti.

  36. salve praticamente mio fratello a ha acquistato una macchina nel 2012 pagato il finanziamento per 15 messi.. dopo di che per problemi di malattia ha per problemi al cervello lo aviamo mandato al paese di origine.. lasciando la macchina qua. io ho parlato con la finanziaria per chiudere il debito è ho consegnato la macchina a transazione a stralcio. dopo un po mi hanno chiamato che la macchina non possono venderla perche mancano due bolli da pagare vogliono che lo paghi io ma io non ho soldi e mi hanno detto di andare a riprenderla e volevo chiedere se vado riprendermela loro possono in qualche modo avvalersi su di me? o è meglio la sciarla li e non so che fine farà?

    • Buonasera Lucas.
      Se Lei non aveva firmato come garante per Suo fratello e l’auto non appartiene a Lei la finanziaria non può chiedere nulla. Dovrebbe necessariamente contattare Suo fratello.
      Saluti.

  37. Buonasera, volevo chiedere un’informazione, in quanto dovrei acquistare un’auto che però il venditore deve ancora finire di pagare.Il venditore è di nazionalità brasiliana, se non finisce di pagare l’auto e torna in Brasile, può succedere qualcosa a me che acquisto?( non vorrei trovarmi a dover pagare l’auto e anche il resto delle rate del venditore). Grazie

    • Buongiorno Salvo.
      Il finanziamento del venditore non ha nulla a che vedere con il bene che sta acquistando. Una volta effettuato il passaggio di proprietà l’auto diventa Sua, per cui Lei ovviamente non può rispondere dei debiti di un terzo. Chiaramente il discorso è diverso quanto il venditore e l’acquirente si accordano per una finta vendita (ovvero al fine di tutelare il bene il venditore cede l’auto ad un acquirente). Non penso sia il suo caso, e comunque la cosa può essere giudicata sospetta se ci sono rapporti di parentela tra i due soggetti.
      Saluti.

  38. Salve,
    vorrei vendere la mia macchina acquistata grazie ad un prestito finalizzato (compass) ancora in corso ed acquistare un altra. Vorrei continuare a pagare le rate, senza dover estinguere il prestito. E possibile??
    Grazie

    • Buongiorno Ewe.
      Il prestito finalizzato è così chiamato in quanto viene concesso solo ed esclusivamente con allo scopo di acquistare un bene. Oltre a questo non dovrebbe avere particolari vincoli, ma è sempre opportuno leggere il contratto per verificare se siano espresse chiaramente clausole a riguardo.
      Saluti.

  39. Buongiorno vorrei avere delucidazioni in merito ad una situazione:mio padre nel 2010 ha comprato una macchina con finanziamento ora a causa del lavoro non riesce più a far fronte al pagamento delle rate,nel caso in cui comprassi io la vettura, avendo lo stesso cognome e continuando mio padre a non pagare il finanziamento, possono fare qualcosa a me o alla macchina che aquistero?
    Grazie

    • Buonasera Davide.
      Si tratta di una situazione complicata. In linea teorica le potrei dire di no, in quanto chi acquista un’auto non è responsabile dei debiti del venditore. Purtroppo, però, nel suo caso la cosa non è così semplice, perché acquistando l’auto da suo padre, qualora la finanziaria dovesse procedere per vie legali, il giudice potrebbe ritenere che la vendita sia stata effettuata con il solo scopo di salvaguardare il bene da un eventuale pignoramento. Di conseguenza potrebbe anche procedere con l’annullamento della vendita del bene e il pignoramento dello stesso.
      Saluti.

  40. Buongiorno,

    vorrei acquistare l’auto da mio zio a cui è intestato il finanziamento personale ancora in corso,è una buonissimo affare e non vorrei farmelo scappare.L’unica preoccupazione è che mio zio non sta piu’ pagando le rate del finanziamento in corso, non è che tolgono la macchina a me che non c’entro niente?..
    Domanda stupida..abbiamo lo stesso cognome questo può incidere??

    grazie in anticipo.

    • Buongiorno Andrea.
      Se suo zio le vende regolarmente l’auto non ci sono problemi. Suo zio dovrà preoccuparsi di estinguere il finanziamento avendo recuperato liquidità con la vendita del veicolo. Lei sta acquistando il veicolo regolarmente per cui non avrà problemi.
      Saluti.

  41. Salve, desidero sapere se posso lasciare in permuta per l’acquisto di un’altra vettura, la mia che ha in corso un finanziamento (che continuerei a pagare) ottenuto proprio per il suo acquisto?
    O vado incontro a delle penali?
    Grazie

  42. Salve vorrei sapere cosa succede se il proprietario acquista l’auto con un finanziamento ad esso finalizzato e poi non paga le rate e vende l’auto ad un privato regolarmente.

    Saluti

  43. Buonasera.
    Ho venduto l’auto. Avevo fatto un prestito personale per acquistarla in quanto la concessionaria non me l’aveva concesso. Potrei avere dei problemi se non ho avvisato la finanziaria?

    • Buongiorno Elisa.
      Se si tratta di prestito personale e non di prestito finalizzato, non è tenuto ad avvisare la finanziaria della vendita dell’auto in quanto non ci sono vincoli tra il finanziamento e il veicolo per cui non avrà problemi se continuerà a pagare il finanziamento.
      Saluti.

  44. salve una domanda vorreri comprare un auto da un privato che magari non paghera’ nemmeno una rata del finanziamento che ha appena effetuato.l’auto non ha nessun vincolo posso aquistarla tranquillamente ?

    • Buonasera Nino.
      Se l’auto non è vincolata al finanziamento non ci sono assolutamente problemi. Può acquistarla tranquillamente senza rischi.
      Saluti.

  45. Buonasera.
    Posso rivolgermi a voi per un prestito per comprare la macchina? Si tratta di un’auto usata che sto comprando da un privato e vorrei sapere se voi concedete prestiti per gli acquisti di auto da privati.
    Grazie

    • Buonasera Fausto.
      I prestiti che mettiamo a disposizione sono tipologie di prestito personale, ovvero di prestiti che non richiedono una particolare motivazione e per questo motivo possono essere richiesti per diverse finalità, tra cui anche l’acquisto di un’auto usata da un privato.
      Saluti.

Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif