Ottengo il Mio Prestito!

Compravendita auto online: i 7 migliori siti

Il fenomeno della compravendita auto online ha assunto con il passare degli anni una portata sempre maggiore. Offrendo spesso prezzi più bassi rispetto a quelli che si potrebbero avere da un concessionario, le trattative tra privati sono aumentate in maniera sensibile.

Allo stesso tempo, a controbilanciare i vantaggi, vi sono molte meno garanzie sul prodotto che si andrà a comprare, venduto nella maggior parte dei casi con la tradizionale formula “visto e piaciuto”. In altri casi comunque, oltre ai portali che mettono in contatto privati permettendo loro di pubblicare annunci di vendita, esistono siti di rivenditori (o più spesso acquirenti) professionisti, che offrono quindi maggiori sicurezze. Acquistare e vendere auto privatamente non è per niente complesso e, come vedremo, prima di è possibile passare in rassegna una moltitudine di siti di vendita auto, usate e non.

Se stai pensando di cambiare auto ma ti frena l’idea di dover pagare tutto subito, perché non valutare un finanziamento? Che si tratti di cifre piccole o più alte, contattaci: troveremo sicuramente la soluzione più adatta a te.

Siti di compravendita auto online

L’utente medio che si affaccia al mondo della compravendita auto online è probabile che non sappia orientarsi tra i tantissimi siti di vendita auto online: come fare? Semplicissimo, con la nostra guida troverai tutte le indicazioni sulle principali piattaforme che permettono ai privati di vendere e comprare automobili in sicurezza. Dal nord al sud, gli annunci di compravendita di auto online coprono tutta l’Italia, permettendo in ogni regione di fare ottimi affari se si ha un po’ di accortezza.

La tecnologia fornisce il luogo, fornendo una vetrina sia a chi ha bisogno di vendere la propria auto che a chi sta invece cercando una quattroruote usata. Punto di forza dei siti di vendita di auto usate online è il fatto di essere gratis. Ciò aumenta esponenzialmente sia l’offerta presente che il traffico del sito, elevando in maniera consistente la visibilità dell’annuncio.

Vediamo ora brevemente i più importanti marketplace dedicati alla vendita di auto online in Italia.

Compravendita auto online - Autoscout 24
Autoscout 24

Autoscout24

Autoscout24 è probabilmente il portale più importante a livello europeo per la vendita e l’acquisto di auto online. Si tratta di uno dei primi siti nati a questo scopo, avendo mosso i primi passi a fine anni ‘90. Il numero di iscritti è enorme, così come quello di annunci presenti (oltre 2,4 milioni). Può fare affidamento su una vasta affluenza di utenti privati e sulla presenza di decine di migliaia di rivenditori professionisti che usano il sito come vetrina per i propri affari.

Facile da utilizzare, Autoscout24 mette a disposizione dei propri utenti un elevato numero di filtri di ricerca, rendendola precisa e dettagliata. È possibile trovare annunci sia di auto usate che nuove, così come molte occasioni a chilometri zero.

Negli ultimi anni la piattaforma si è evoluta, integrando, oltre all’incontro tra acquirente e venditore, anche un servizio di comparazione di finanziamenti e polizze assicurative. L’obiettivo è quello di fornire un’esperienza tout-court che accompagni l’automobilista in ogni suo passo. Parallelamente esiste anche un blog informativo che riporta quotidianamente aggiornamenti e notizie sul mondo dei motori.

Compravendita auto online - Subito.it
Subito.it

Subito.it

Nato nel 2007 come luogo in cui i privati possono pubblicare i propri annunci di vendita di oggetti usati, Subito.it muove un cospicuo giro d’affari relativo alla compravendita auto online. Grazie all’eterogeneità della sua offerta si tratta di uno dei siti più visitati in Italia su base mensile.

Sono diversi milioni gli annunci presenti tra le varie categorie, che attirano stabilmente quasi 10 milioni di visitatori unici ogni mese. Rispetto ad Autoscout24, qui sono maggiori i privati rispetto ai rivenditori professionisti: la varietà e la mole dell’offerta rimangono comunque di primo livello ed è possibile trovare anche auto d’epoca o rare in ottime condizioni.

Il marketplace di Subito.it mette a disposizione dei propri utenti diversi filtri per regolare la ricerca, come il più classico filtro territoriale. Grazie a esso è possibile impostare la ricerca per regione o città, restringendola per esempio alla vendita di auto in Lombardia o in Emilia-Romagna. La procedura pubblicazione di un annuncio è altrettanto facile e rapida, permettendo in brevissimo tempo di mettere a disposizione del pubblico online la nostra auto.

Compravendita auto online - Automobile.it
automobile.it

Automobile.it

Come Autoscout24, Automobile.it è dedicato esclusivamente alla compravendita auto online e moto. Come il suo rivale, offre agli utenti un magazine specializzato sulle novità del settore delle due e quattroruote. Facendo parte del gruppo eBay, Automobile.it si distingue rispetto ai suoi principali competitors per aver integrato una sezione che si occupa esclusivamente di parti di ricambio.

La piattaforma offre una sezione a parte per i rivenditori professionisti, che godono di un accesso a se stante con opzioni aggiuntive. In questo modo viene offerta anche agli utenti la possibilità di comprare auto usate che sono però certificate e sulle quali vige quindi (ove possibile) una forma di garanzia.

Compravendita auto online - Autosupermarket
Autosupermarket

Autosupermarket

Un’alternativa ai siti principali, nata dall’omonima rivista cartacea. Dal 1999 Autosupermarket è operativo sul suolo italiano offrendo una buona scelta di annunci inseriti sia da privati che da rivenditori. Anche qui, come per il precedente, esiste una sezione dedicata ai ricambi auto divisa per categorie (meccanica, carrozzeria, elettronica e così via).

Nella home page del sito è possibile trovare, in successione, un rimando all’area dedicata agli usati certificati e una lunga sezione contenente articoli di approfondimento e aggiornamento sul mondo automobilistico.

Compravendita auto online - quattroruote
Quattroruote

Usato Quattroruote.it

Punto di riferimento nel settore automobilistico, le valutazioni Quattroruote sono da sempre prese a riferimento nel mondo della compravendita dell’usato. La nascita della controparte online ha quindi riscosso molto successo, sia da parte dell’affezionato pubblico che da quegli utenti che si sono fidati dell’importanza del nome.

Di conseguenza la piattaforma rientra tra le più attive nel panorama nazionale, contando diverse centinaia di migliaia di annunci. Sono presenti auto usate e nuove, inserite sia da privati che da concessionari. In maniera similare ad Autoscout24 è presente un piccolo tool integrato nelle pagine degli annunci che permette di calcolare in maniera indicativa le condizioni per un finanziamento.

Noicompriamoauto.it
Noicompriamoauto.it

Noicompriamoauto

Per emergere nel mare dei marketplace dedicati alla compravendita di settore, Noicompriamoautoprova a offrire al privato un servizio un po’ diverso. A partire dallo strumento di valutazione dell’usato presente sul sito, che permette in pochi secondi di conoscere il valore della vettura che vogliamo mettere in vendita. Basato su una rete di filiali fisiche sparse in tutta Italia, il sito punta a fare da tramite, consigliando il migliore canale di vendita al privato ignaro.

Dopo una prima valutazione online infatti è possibile recarsi di persona in una delle tante filiali per una perizia completa e approfondita. Successivamente verranno proposte diverse alternative di vendita, per le quali viene sempre garantita la sicurezza della transazione. Vengono inoltre gestite dalla stessa società le pratiche necessarie, comprese quelle relative al passaggio di proprietà.

compravendita auto facebook marketplace
Facebook Marketplace

Facebook Marketplace

Spesso sottovalutato, o meglio trascurato, il social network più famoso al mondo offre al suo interno una vasta sezione specificamente dedicata alla compravendita tra privati. Al di là dei gruppi creati allo scopo dagli utenti, il marketplace di Facebook viene rimpolpato costantemente con annunci di ogni tipo, tra cui ovviamente anche quelli sul genere “vendo e compro auto”. I contatti sono rapidi e immediati e la base di utenza è, ovviamente, enorme. Il servizio comunque non è ancora sfruttato come nelle controparti dedicate esclusivamente per questa finalità, ma vale la pena dare un’occhiata perché l’affare potrebbe essere sempre dietro l’angolo.

Finanziamento auto usata: le alternative

Come per ogni acquisto importante, di norma è difficile avere a disposizione fin da subito l’intera somma necessaria. Pertanto, che si tratti di auto nuove o usate, il pagamento a rate diventa una condizione fondamentale per il buon esito della trattativa.

Ogni prestito però presenta determinati requisiti per essere concesso: un normale prestito di liquidità, a prescindere dalla somma, prevede che l’affidabilità creditizia del richiedente sia impeccabile. Ciò si aggiunge alle richieste di base di un documento di reddito a garanzia del rimborso o della presenza di una terza figura a fare da garante.

Come fare nel caso in cui a richiedere un finanziamento per auto sia un cattivo pagatore? Se sei segnalato nelle banche dati dei sistemi di informazione creditizia per un ritardo nei pagamenti, ISICredit ha l’alternativa per te.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti finanziari: nel nostro catalogo abbiamo a disposizione un prestito rivolto a chi ha bisogno di comprare un’auto, nuova o usata che sia. Anche se cattivo pagatore, ti basterà poter fare affidamento su un reddito da lavoro dipendente o sul cedolino della pensione per avere in tempi brevi la liquidità di cui hai bisogno.

Compilando il nostro form potrai avere il tuo preventivo personalizzato, in maniera gratuita e senza impegno. Vedrai così quanto può essere conveniente sottoscrivere il nostro finanziamento, senza alcun vincolo di firma. Per qualunque dubbio, non esitare a lasciarci un commento: un esperto del nostro team di consulenti finanziari sarà da te in men che non si dica, pronto a rispondere a qualunque tua domanda.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.