Come partono le Segnalazioni di Cattivo Pagatore?

Le segnalazioni di cattivo pagatore, come sappiamo, impediscono a chiunque le riceva di richiedere dei prestiti personali fino ad avvenuta cancellazione dalle banche dati Crif, Experian e Ctc. Con il sistema informatico, le banche e finanziarie che concedono finanziamenti sono collegate telematicamente a queste banche dati creditizie, e questo fa si che le segnalazioni di cattivo pagatore siano più veloci e immediate.

Quando si ha un prestito in corso, infatti, in alcune banche dati creditizie vengono registrati tutti i dati relativi al prestito in corso (non in tutte perché ad esempio CTC conserva solo dati negativi). Allo stesso modo, anche richieste di prestito respinte vengono registrate nelle banche dati creditizie, e ancora più importante, le segnalazioni di cattivo pagatore, sono visibili all’interno di queste banche dati creditizie da tutti gli istituti, e causano il rifiuto di eventuali altre richieste di prestito.

Le segnalazioni di cattivo pagatore, partono in automatico in virtù dei sistemi telematici che banche e finanziarie hanno adottato, per cui anche ritardi di pochi giorni, possono far partire automaticamente segnalazioni di cattivo pagatore. E’ molto importante, al fine di evitare segnalazioni di cattivo pagatore, pagare le rate sempre entro la scadenza e assicurarsi, per evitare segnalazioni di cattivo pagatore, di avere i soldi sul conto alla scadenza della rata.

ISIcredit

[Voti: 4    Media Voto: 2/5]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Come partono le Segnalazioni di Cattivo Pagatore?

  1. Buongiorno,

    tutto molto interessante. Una domanda: le segnalazioni di cattivo pagatore possono essere inoltrate anche nel rapporto tra aziende?
    Se si, a quale agenzia?
    Grazie
    Saluti

    • Buonasera Walter.
      Le banche dati creditizie gestiscono informazioni di tipo finanziario. Non so e non penso vi siano delle banche dati attualmente che conservino i dati di altra natura.
      Saluti.

    • Buongiorno Maurizio.
      E’ altamente probabile che la segnalazione sia partita. Basta anche un giorno di ritardo in genere. Anche se dovesse pagare non cambierebbe nulla perchè ormai è in ritardo.
      Saluti.

  2. Vorrei fare un prestito personale ma sono segnalato in banca dati per alcune rate di prestito findomestic pagate in ritardo. secondo voi se mi rivolgo ad un altra finanziaria, se ne accorgono? Roberto

    • Buongiorno Roberto.
      Tutte le finanziarie accedono al crif e di conseguenza respingono una richiesta di prestito qualora riscontrino delle segnalazioni negative presenti in banca dati. Per poter ottenere un prestito è necessario che lavori come dipendente o percepisca una pensione mensile. In tal caso potrebbe accedere al prestito sulla busta paga o al prestito sulla pensione che non verificano la presenza di segnalazioni negative.
      Saluti.

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h