Se firmo da Garante posso Richiedere un Prestito in futuro?

Garante posso Richiedere un PrestitoCome Garante posso Richiedere un Prestito in futuro?

Abbiamo riassunto in 7 punti, tutto ciò che riguarda le responsabilità del garante di un finanziamento o mutuo, quali sono le possibilità, i vincoli e le opportunità, quindi un riassunto per rispondere alla domanda “Se firmo da Garante posso Richiedere un Prestito in futuro?“.

Se hai bisogno di un prestito, sia che tu sia garante di un prestito regolarmente rimborsato, sia con disguidi segnalati nelle banche dati, affidati ad ISICredit.

Valutiamo positivamente la tua domanda di credito, anche se cattivo pagatore. Entra in contatto con i nostri esperti, scopri i dettagli delle nostre soluzioni. Sono sufficienti poche informazioni e con un clic inoltrerai la tua richiesta.

Questa non sarà segnalata a Crif e alle altre banche dati. Entro 24 ore dall’invio, ci metteremo in contatto diretto con te, in modo gratuito e senza impegno. Contattaci!

Prestito Personale Online ISICredit

1. Se Faccio da Garante Posso Chiedere un Prestito?

Come chiedere un Prestito se FideiussoreFirmare da fideiussore per una pratica di finanziamento non ti impedisce di ricevere un prestito in futuro. L’unico ostacolo che si potrebbe presentare è un eventuale inadempimento da parte del richiedente nel prestito a lui concesso per il quale stai per fare da garante.

Va detto comunque che, in caso di difficoltà da parte del richiedente principale nel pagare il prestito, onde evitare la reciproca segnalazione, dovrai intervenire come garante nel rimborso delle rate del credito per evitare la segnalazione in crif come cattivo pagatoreSignifica che dovrai anticipare tu il pagamento mensile delle singole scadenze.

2. Quindi se chi ottiene il finanziamento non paga, devo intervenire io?

Quando deve intervenire un garante di un prestito personaleSi. Se il mallevadore (colui che garantisce la regolarità nel pagamento delle rate in caso di non adempienza da parte del primo richiedente) non paga le rate in sostituzione del richiedente (chi ha richiesto ed ottenuto la somma di denaro a seguito dell’erogazione del finanziamento), entrambi verranno segnalati nei SIC (Crif, Experian e CTC) e quindi, in quanto fideiussore del prestito segnalato in crif, avrai problemi ad ottenere un nuovo prestito in futuro.

Ad ogni modo se firmi come mallevadore, non è vietato di per sé richiedere una somma di denaro in futuro, anche se la rata del prestito a cui fai da garante potrebbero essere considerate come un impegno.

3. Garante di un Prestito: vengo avvisato dalla banca o finanziaria in caso di non pagamento di una rata?

Il Garante viene avvisato dalla Banca?La finanziaria non avvisa chi firma come fideiussore nel caso di mancato pagamento delle rate, dovrai pertanto interessarti direttamente tu della regolarità nel piano di ammortamento. Tante persone ci hanno segnalato questa cosa, ovvero di aver appreso di essere segnalati per un prestito mal pagato, solo al momento di una nuova richiesta di soldi tramite un finanziamento.

L’ente erogante non si preoccuperà di avvisare il garante del finanziamento, è nel tuo interesse mantenerti aggiornato sul regolare rientro del rate.

4. Cosa Accade al Garante se il Richiedente del Finanziamento non Paga?

Conseguenze per il fideiussore di un finanziamentoPer approfondire questo argomento ti riportiamo qui di seguito un articolo scritto sempre da noi, che ti darà modo di capire tutte le conseguenze che possono essere legate al garante quando un prestito viene pagato con irregolarità. Clicca qui e scopri i dettagli!

Abbiamo riportato in dettagli le responsabilità per chi appone la seconda firma in un contratto di finanziamento.

5. Il Garante di un Mutuo può Chiedere un Prestito?

Il garante di un mutuo può chiedere un finanziamento? Si, il garante di un mutuo può richiedere sia un finanziamento sia un mutuo, ma ovviamente per far sì che la richiesta venga accettata bisogna rispettare delle condizioni.

Ovviamente bisogna essere in possesso di un buon reddito dimostrabile e la situazione economica deve essere stabile. Elenchiamo in 5 brevi punti, su cosa viene valutata la richiesta di prestito di un garante:

  1. L’importo del prestito per cui sei garante
  2. L’importo della rata del credito
  3. La durata del debito
  4. Il reddito percepito
  5. Devono passare almeno 8 mesi dalla firma da garante della precedente somma erogata

6. Se sono Garante di un Prestito mal pagato, come posso Ottenere un Finanziamento?

Ottenere un Prestito se GaranteIn questo caso, quando parliamo di prestiti non saldati o pagati in ritardo, sappiamo che il nominativo è all’interno di una banca dati ed è indicato come cattivo pagatore, quindi ottenere un prestito personale è molto difficile, ma fortunatamente esiste una soluzione.

Tramite la nostra società infatti puoi ottenere nuova liquidità in modo semplice e veloce. Ottieni adesso il denaro di cui hai bisogno, mettiti in contatto con i nostri esperti.

Prestito Personale Online ISICredit

7. Quindi se si fa da garante si può avere una cessione del quinto?

Ovviamente, sì! Per scoprire nel dettaglio questi prestiti clicca qui  per la cessione del quinto, mentre clicca qui  per la delega di pagamento. 

Ti consiglio anche questo articolo correlato, dal quale potrai apprendere maggiori informazioni:

° Leggi a tutela del garante

Hai una domanda?

Domande e Risposte su Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, MutuiHai la possibilità di scriversi! Qui sotto trovi lo spazio per farlo, approfittante. Ti risponderemo, in modo gratuito, molto volentieri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 commenti su “Se firmo da Garante posso Richiedere un Prestito in futuro?

  1. salve stò facendo da garante a mia figlia per una casa sempre pagato puntuale mutuo di 1 anno e mezzo ormai volevo chiedere avendo 65 anni tra 2 vado in pensione e essendo gia da garante di 650 euro di mutuo potrei chiedere un prestito o mutuo magari con eventuale garante. ho 2 lavori tra cui 1500 euro al mese.

  2. Salve,sono un operaio con contratto interinale,posso chiedere un prestito di 20000€,avendo mia madre da garante con una pensione di reversibilità 560€ mensili?grazie attendo vostra gradita risposta

    • Giovanni buongiorno,
      è un profilo molto debole; il tipo di occupazione e il reddito minimo di sua mamma non giocano a suo vantaggio. Lei e/o sua madre, avete mai fatto prestiti in passato o ne avete in corso?

  3. Mi è stato resisto un prestito, adesso vorrebbe farlo mio fratello ma gli serve un garante posso farcelo? Non sono AN ora passati i 30 giorni

    • Davide buongiorno,
      le consiglio di attendere 30 giorni dalla data del rifiuto. Ma prima di procedere sarebbe necessario capire come mai le è stato negato il prestito.

  4. Salve sono un dipendente a tempo indeterminato come operatore scolastico vorrei sapere se è possibile ricalcolare un prestito decennale fatto nel 2016 (prima della scadenza delle 48 rate ) avendo in più come garante mia figlia

    • Gaetano buongiorno,
      può valutare un prestito con delega o un prestito personale con garanzia di sua figlia, ma non rinnovare il quinto dello stipendio. Ha già preso in considerazione le due possibilità menzionate?

  5. l’anno scorso mio fratello ha chiesto un prestito e ho messo la firma, (lui paga regolarmente sul suo conto corrente 300 euro al mese) ho un piccolo mutuo di 150 euro pagato regolarmente in banca, stipendio di 1400 euro. posso richiedere 10000 euro per ristrutturazione casa?

    • Marco buonasera,
      si, alla luce di quanto comunicato, sembra che ci siano tutti i presupposti per poter ottenere il finanziamento richiesto. Ha già fatto domanda alla sua banca?

      Distinti saluti
      ISICredit

  6. Buongiorno, volevo sapere, a febbraio ho fatto un finanziamento di una macchina è dovuto chiedere a una mia amica fare da garante, finanziamento andato in buon fine, adesso questa mia amica vuole chiedere prestito in sua volta,volevo sapere se lei avrà qualche problema per accedere un prestito? Grazie

    • Natalia buongiorno,
      si, potrebbe. Anche se le rate del suo prestito sono pagate regolarmente, il finanziamento in corso è stato acceso solo a febbraio di quest’anno, quindi non sono state ancora pagate 12 rate. Queste, in genere, sono il numero di rate minime richieste prima di sottoscrivere un nuovo contratto di prestito.

      Distinti saluti
      ISICredit

  7. Salve, volevo sapere in informazione riguardate ad un prestito X acquisto Auto usata… allora 15 giorni fa ho fatto richiesta prestito con agos, la pratica è stata bocciata motivazione perché sono un lavorare a tempo determinato e per via dell età ecc…. l’altro giorno ho fatto una richiesta alla compass con il garante, e la pratica non. È andata a buon fine…. ora volevo sapere se il mio garante può richiedere un prestito?????

    • Luigi buonasera,
      prima di richiedere un nuovo prestito è meglio attendere come minimo 30 giorni dalla data di rifiuto della precedente richiesta.

      Distinti saluti
      ISICredit

  8. Salve, qualche anno fa credo (perchè purtroppo non ricordo e non ho alcuna copia di documenti con la mia firma o riferimento al mio nome) di aver fatto da garante per il mutuo della mia fidanzata. Adesso il mutuo è stato surrogato presso un’altra banca. Vorrei quindi sapere se la mia garanzia di fideiussore è decaduta (qualora ci sia mai stata) col nuovo atto di mutuo e dove eventualmente potrei trovare traccia del mio nome come garante appunto. Specifico che nel primo atto di mutuo non figura nè il mio nome nè la mia firma; tuttavia quando qualche mese fa ho chiesto un prestito presso un istituto di credito lì hanno visto sul loro sistema informatico la mia garanzia sul mutuo della mia fidanzata.Grazie

    • Buongiorno Gaetano.
      Se non ha mai firmato nulla come può comparire come garante? LE consiglio di richiedere la visura Crif per verificare. Ad ogni modo anche qualora fosse stato garante nel precedente mutuo, con la surroga avrebbe dovuto firmare il nuovo contratto, certo è che se non ha firmato nemmeno il primo potrebbe anche ritrovarsi come garante comunque, ma non sarebbe regolare.
      Saluti.

  9. buonasera io e mio marito abbiamo chiesto un prestito di 15 mila in varie banche pero ci viene sempre rifiutato che dobbiamo fare,,grazie

    • Buonasera Irena.
      Penso che la prima cosa da fare sia richiedere l’accesso alle banche dati creditizie come crif per verificare se vi siano delle problematiche.
      Saluti.

    • abbiamo chiamato findomestic per il prestito e ci hanno detto che dobbiamo aspettare tre mesi dal rifiuto del prestito per fare un altra richiesta

    • Buongiorno Irena.
      Non servono 3 mesi, bastano 30 giorni, qualcosa in più per sicurezza. Ad ogni modo non dovete più rivolgervi a chi sappia dei vostri rifiuti, quindi scarterei anche findomestic. Provate con un nuovo istituto che non vi conosca.
      Saluti.

    • buonasera abbiamo chiesto ad un altra banca che non conosce i nostri prestiti rifiutati e non hanno approvato la nostra richiesta che cosa ci consigliate di fare,,

    • Buongiorno Irena.
      Purtroppo si può solo attendere altri 30 giorni e poi provare con una nuova finanziaria. L’alternativa è la cessione del quinto. Che lavoro fate?

  10. salve.volevo fare un finanziamento con garante mio fratello.chiedere ventimila.
    Ho la busta paga di quasi mille mentre mio fratello 1200 e ogni due mesi il doppio per il premio produzione .paga un mutuo di 430 e fa da garante alla fida per rate di quasi 200€.lo accetteranno? Grazie

    • Buongiorno Giuseppe.
      E’ difficile prevedere l’esito di una richiesta di questo tipo, anche perché i criteri di valutazione variano da finanziaria a finanziaria. Può solo provare, ma non faccia altre richieste per 30 giorni in caso di rifiuto.
      Saluti.

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif