Ottengo il Mio Prestito!

Chi firma come Garante quanto Tempo rimane iscritto al Crif per un Debito non Pagato?

DOMANDA DI UN NOSTRO CLIENTE
Buongiorno mi chiamo Antonino Caputo e scrivo da Siracusa. Ho fatto da garante alla mia ex moglie per il prestito della sua auto e ho scoperto di recente che non ha mai pagato le rate. Infatti forse ho ricevuto qualche lettera dalla finanziaria ma poi ho cambiato casa e non ho ricevuto più nulla. Lavoro come dipendente statale da circa 15 anni. Ma ora risulto iscritto a crif come cattivo pagatore? se si, chi firma da garante quanto tempo rimane iscritto al crif per un debito non pagato? Per chi firma da garante si può ottenere la cancellazione da iscritto al crif visto che non ho preso io i soldi? Grazie.

RISPOSTA
Buongiorno Antonino. Chi firma da garante su un prestito personale, ha gli stessi obblighi del richiedente, indipendentemente da chi utilizza il denaro ottenuto. In caso di debito insoluto, quindi, anche il garante viene iscritto al crif come cattivo pagatore al pari del richiedente principale.
Il garante iscritto al crif, quindi, come il richiedente principale, per ottenere la cancellazione automatica deve attendere 36 mesi calcolati dalla data di estinzione totale del debito residuo insoluto. Per cui se ha fatto da garante ed è iscritto al crif per un debito insoluto, per prima cosa occorre che questo debito sia estinto, e solo successivamente partirà il conteggio, anche se è il garante, che le consentirà di non essere più iscritto al crif.
Se ha bisogno di un prestito può richiedere la cessione del quinto. Saluti

HAI UNA DOMANDA? CLICCA QUI E LASCIACI UN COMMENTO!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

109 commenti su “Chi firma come Garante quanto Tempo rimane iscritto al Crif per un Debito non Pagato?

  1. Buongiorno sono garante su un prestito e che alcune rate sono state pagate con notevole ritardo e adesso sta per essere estinto anticipatamente io che sono in CRIF e nn ne sapevo niente quanto tempo ci vuole per regolare la mia posizione visto che io sono in regola e con i miei prestiti

  2. Buongiorno,
    ho fatto richiesta di finanziamento a una finanziaria inserendo il coobbligato che è poi risultato segnalato e quindi non mi è stato concesso il prestito. Mi è stato detto che per 6 mesi non posso richiedere più finanziamenti ma, chiedendo in giro, mi hanno riferito che il blocco è di 1 solo mese.
    A chi devo credere???
    Grazie
    Filippo

    • Filippo buongiorno,
      se lei risulta segnalato per la firma in qualità di coobligato, fino a quando non verrà regolarizzato il mancato pagamento della o delle rate arretrate, non potrà accedere a un prestito personale.

      Se vuole maggiori informazioni, ci contatti. Compili il modulo presente sul sito, entro pochi minuti riceverà una nostra telefonata (prefisso telefonico 0522).

Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif
Il 93% dei clienti è soddisfatto per i TASSI IMBATTIBILI
OTTENGO IL MIO FINANZIAMENTO.

Non Lasciarti Sfuggire Quest'Occasione:

  • Il preventivo è GRATUITO e senza impegno
  • La compilazione della richiesta non comporta la segnalazione in banca dati Crif