Tempi per Ottenere un Prestito con Cessione del Quinto? Ecco i 5 Punti

Tempi per OttenereTempi per Ottenere un Prestito con Cessione del Quinto?

I tempi per ottenere un prestito con cessione del quinto sono più lunghi rispetto a quelli necessari per avere un prestito personale.
Questo dipendente:
– dalla documentazione richiesta
– dalle parti coinvolte (azienda, cliente, finanziaria, assicurazione).
Vediamo di seguito le 5 fasi necessarie all’erogazione di questo finanziamento.

Tempi per Ottenere una Cessione del Quinto: Fase 1 – Valutazione

La prima valutazione è pressocché immediata. Con i dati reddituali, quelli dell’azienda o dell’ente pensionistico, dati anagrafici del richiedente, è immediata l’elaborazione di un preventivo e del relativo modello SECCI.

Tempo stimato:

  • 15 minuti

Prestito Personale Online ISICredit

Tempi per Ottenere una Cessione del Quinto: Fase 2 – Delibera

Questa fase occupa più tempo, quindi più lunga rispetto a quella precedente. Prima della delibera di una cessione del quinto o delega di pagamento, occorre reperire tutta la documentazione utile:
– documento d’identità del cliente
– documenti di reddito (buste paga e cud se dipendenti, cedolini e cud se pensionati)
– certificato di stipendio (se dipendenti) rilasciato dall’amministrazione del dipendente (quindi l’azienda private/pubbliche)
– modelli ministeriali (per dipendenti statali)
– quota cedibile (se pensionato) rilasciata dall’INPS
Tempo stimato:
  • certificato di stipendio: da 2 a 12 giorni (dipende solo dall’amministrazione del dipendente)
  • modelli ministeriali: da 2 a 12 giorni (dipende solo dall’amministrazione del dipendente)
  • quota cedibile: immediata. Questo documento si scarica online

Atto di BenestareTempi per Ottenere una Cessione del Quinto: Fase 3 – Benestare

Dopo la delibera del finanziamento non bisogna attendere molto per il rientro del benestare. Il benestare o meglio l’atto di benestare è un documento riassuntivo che la finanziaria inoltra all’amministrazione del dipendente o pensionato per riepilogare i dati del contatto stipulato.
L’amministrazione restituirà questo documento tramite mail (posta elettronica certificata).
Tempo stimato:
  • da 1 a 4 giorni (anche questa fase è vincolata alla collaborazione dell’amministrazione del cliente)

Tempi per Ottenere una Cessione del Quinto: Fase 4 – Polizza

Con il rientro del contratto di prestito, la finanziaria richiederà alla compagnia assicurativa l’emissione della o delle polizze accessorie alla cessione del quinto. Quindi polizza vita e, per i dipendenti, polizza impiego.
Tempo stimato:
  • da 2 a 5 giorni (dipendente esclusivamente dalla compagnia assicurativa coinvolta)

Prestito Personale Online ISICredit

Prestiti per Segnalati in CrifTempi per Ottenere una Cessione del Quinto: Fase 5 – Estinzione/Liquidazione

Rientrata la polizza assicurativa si procedere all’erogazione, ma dobbiamo considerare due casistiche:

  • A) il cliente estingue una precedente trattenuta sulla busta paga o pensione: in questo caso parliamo di rinnovo della cessione del quinto. Prima di erogare il prestito è essenziale chiudere il precedente debito. Questo è possibile solo quando la precedente finanziaria emetterà il conteggio estintivo (documento nel quale indica l’importo ancora dovuto per il precedente finanziamento).
  • B) Il cliente non ha una cessione del quinto da estinguere: rientrato benestare e polizze, ci si attiva immediatamente per l’erogazione del denaro.

Tempo stimato:

  • A) fino a 10 giorni (questi sono i tempi che la precedente finanziaria può impiegare prima di emettere il documento richiesto)
  • B) 1 giorno dal rientro del benestare e/o polizze
[Voti: 163    Media Voto: 2.4/5]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

38 commenti su “Tempi per Ottenere un Prestito con Cessione del Quinto? Ecco i 5 Punti

  1. Buongiorno, ho bisogno di un informazione.
    Nel mese di aprile ho avviato la pratica per la cessione del quinto, sono un dipendente ministeriale, firmato i contratti, e il 19 aprile la finanziaria notifica il tutto alla RTS di roma.
    Ad oggi neanche il benestare è arrivato, la finanziaria continua a dirmi che si tratta di pochi giorni ancora, ma a questo punto mi sembra tutto molto strano.
    Grazie.
    Marco

  2. Buona sera ho firmato il contratto lunedì scorso con una finanziaria per la cessione del quinto ma ora la tirano per le lunghe perché dicono che aspettano la polizza assicurativa..è passata una settimana è normale?

    • Buongiorno Devid, di norma la polizza assicurativa viene emessa nel giro di 2/3 giorni lavorativi, se le tempistiche si allungano di molto potrebbe esserci per l’assicurazione qualche problematica nell’emissione polizza, ma per capire se vi è o meno qualche problema o difficoltà deve rivolgersi alla società che sta gestendo la sua pratica. Le chiediamo di tenerci aggiornati qualora dovesse avere bisogno il nostro team è a sua disposizione per un preventivo o una consulenza gratuiti le basterà compilare il modulo di richiesta presente sul nostro sito.
      In attesa di un suo riscontro
      Distinti Saluti
      Isicredit

  3. Buongiorno io ho fatto un finanziamento con cessione del quinto con Agos…ho già firmato il contratto il mercoledi scorso quanto tempo ci vorrà ancora x il bonifico…?!? Grazie

    • Stefano buongiorno,
      generalmente, se non sono previste estinzioni di altri prestiti o pignoramenti in busta paga, 3/5 giorni. Ha ricevuto l’erogazione del finanziamento?

      Distinti saluti
      ISICredit

  4. buongiorno, mio marito ha in corso cessione e delega. Quando andrà in pensione viene liquidata prima la finanziaria e il resto lo prenderà mio marito? è corretto?in quali casi invece si prenderebbe tutto il tfr
    grazie

    • Daniela buongiorno,
      si, è corretta la prima ipotesi; il tfr accantonato andrà a saldare il debito residuo di cessione e delega. Ovviamente in caso di eccedenza, questa somma sarà liquidata a favore di suo marito. Non esiste una soluzione alternativa con cui suo marito ha diritto di beneficiare di tutto il tfr.

      Distinti saluti
      ISICredit

  5. Vi volevo chiedere io ho un contratto a tempo indeterminato dal 1993 si può chiedere un prestito di 15000 avendo un tfr basso cioè di 15000 €
    La mia paga netta è 1700/1800€ mensili .
    Grazie e distinti saluti

  6. Buonasera vorrei sapere se essendo assunto a tempo indeterminato da in azienda S.p.A da dicembre 2014 poter accedere ad una cessione del quinto o è troppo presto ?

    • Buonasera Giuseppe.
      Non è possibile dare una tempistica. Dipende dalla finanziaria. Può essere immediato, ma se ad esempio la finanziaria fosse ancora in attesa della polizza potrebbe volerci più tempo.
      Saluti.

  7. Buona sera mi chiama la baanca per confermare la richiesta del quinto la mia azienda da conferma una volta firmato il contratto della banca quanti tempi tecnici ci vogliono per il bonifico

    • Buongiorno Salvatore.
      Una volta firmato il contratto questo deve essere notificato in azienda la quale deve firmare il benestare e restituirlo. Durante questo periodo deve essere emessa la polizza. Essendoci l’azienda di mezzo e la compagnia assicurativa non c’è modo di prevedere i tempi.
      Saluti.

  8. Buonasera,
    Io vorrei avere in informazione se possibile.
    Ho richiesto la cessione del quinto.
    I primi passi sono andati tutti bene, arrivano i primi documenti, la banca da L ok e firmò il contratto. Arriva il benestare con una nota: sarò licenziato a fine aprile. Dove lavoro comunque entrerà una nuova cooperativa.
    Mi chiama la banca e mi dice che il contratto è nullo in questo caso. Dalla firma comunque sono già passati 15 giorni. È giusto quello che mi dicono??

    • Buonasera Andrea.
      E’ corretto in quanto la banca non può portare avanti una richiesta di cessione del quinto sapendo che il licenziamento è imminente. Le consiglio di non farsi versare il tfr o di versarlo sul fondo di categoria. Solo in questo modo con 3/6 mesi di assunzione nella nuova azienda può sperare di ottenere la cessione. Sperare perché occorrerà rifare tutto da capo e valutare la nuova azienda.
      Saluti.

  9. salve,da circa 10-12 giorni ho fatto una richiesta di cessione del quinto..il certificato di stipendio ed altri documenti sono gia stati presi..ora domani devo firmare il contratto,una volta firmato quanti giorni occorrono per la liquidazione?

    • Buonasera Michele.
      Non è possibile darle una tempistica. Consideri che la finanziaria farà la notifica all’azienda (e in base alle modalità di notifica possono esserci tempistiche diverse), l’azienda dovrà firmare il benestare e rimandarlo alla finanziaria dopodiché le faranno il bonifico.
      Saluti.

    • Buongiorno Esther.
      Non è una motivazione che obbliga l’azienda a concedere un anticipo del tfr, ma se l’azienda accettasse di concedere l’anticipo potrebbe farlo.
      Saluti.

  10. Buongiorno!
    Volevo esporre il mio problema:
    Mia madre aveva una cessione del quinto già in corso,e per varie necessità ha richiesto un altra cessione solo che per richiedere quest’ultima hanno dovuto estinguere prima il vecchio debito,solo per fare le nuove carte abbiamo perso 3 settimane!
    Sono passati due mesi e più ma la liquidità ancora non arriva.
    Secondo la finanziaria la pratica e le carte sono state tutte accettate solo che l’inpdap è lento e non hanno ancora rilasciato il benestare che serve alla finanziaria per procedere con l’erogazione.
    Siamo abbastanza amareggiati,secondo voi sono normali queste tempistiche?
    Grazie anticipatamente.

    • Buongiorno Nicoletta.
      Purtroppo con gli enti pubblici le procedure possono essere più lunghe, inoltre in questo periodo ci risulta che le firme dei benestare da parte dell’Inpdap siano sospese per via della fusione Inpdap-Inps.
      Saluti.

    • Buongiorno Leo.
      I contratti non vengono necessariamente notificati tramite tribunale. Ormai la maggior parte delle finanziarie notificano autonomamente tramite raccomandata A/R.
      Saluti.

  11. Buongiorno.
    Vorrei richiedere la cessione del quinto ma mi servirebbero i soldi in breve tempo. C’è un modo per velocizzare i tempi?

    • Buongiorno Gianni.
      La cessione del quinto può essere molto veloce. Molto dipende dalla tempistica di compilazione del certificato di stipendio da parte dell’azienda e dai tempi per la firma e la restituzione dell’atto di benestare, sempre da parte dell’azienda. Per il resto le tempistiche sono veloci. Si perde molto tempo soprattutto in queste due fasi.
      Saluti.

  12. Buonasera isicredit. Ho fatto una richiesta di cessione del quinto da quasi due mesi e a distanza di tutto questo tempo non ho ricevuto ancora una risposta. La finanziaria a cui mi sono rivolto, ogni volta che chiamo, mi dicono che controllano lo stato della pratica e che mi richiamano ma non lo fanno mai. Ormai sono molto arrabbiato con questa finanziaria e vorrei sapere se posso interrompere la richiesta e effettuarla con altri.
    Grazie.

    • Buongiorno Laerte.
      Due mesi per la risposta sono davvero troppi. Può tranquillamente annullare la richiesta di cessione del quinto effettuata con la finanziaria in questione e procedere con altri. Eventualmente siamo a disposizione per poter valutare la sua posizione.
      Saluti.

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h