Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

ISIcredit: Il Piano d’Ammortamento

E’ importante per le cessioni, essendo a tasso fisso, chiedere all’intermediario di poter esaminare il piano d’ammortamento. Il piano d’ammortamento è il progetto di restituzione del debito. Il piano stabilisce la data entro la quale tutto il debito deve essere pagato, la periodicità delle singole rate e i criteri per determinare l’ammontare di ogni rata.

La rata è composta da due elementi:
1. Quota capitale, cioè l’importo del finanziamento restituito.
2. Quota interessi, cioè l’interesse maturato.

In Italia il piano di ammortamento più diffuso è il metodo così detto ”francese”: la rata prevede una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente. All’inizio si pagano soprattutto interessi; a mano a mano che il capitale viene restituito, l’ammontare degli interessi diminuisce e la quota capitale aumenta.

Quanto mi costa la cessione del quinto?
Le principali componenti del costo complessivo sono l’assicurazione (obbligatoria per legge), oneri bancari, interessi, spese di intermediazione, eventuali altre spese. Tutti i costi vengono indicati nel foglio informativo disponibile presso l’intermediario o sul suo sito web. Non sono dovute spese aggiuntive richieste dai mediatori per istruttoria pratica.

Quale durata mi conviene?
La durata della cessione concordata tra cliente ed intermediario e definita nel contratto, incide sull’ammontare degli interessi e sull’importo della rata. A parità di importo del finanziamento quanto più breve è la durata, tanto più alte sono le rate ma più basso l’importo dovuto per gli interessi; quanto più lunga è la durata, tanto maggiore è l’importo dovuto per gli interessi ma più leggere le rate.

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h