In 9 Punti: Quando si Cancella una Segnalazione Crif. Ottieni un Prestito!

Quando si Cancella la Crif, Come ottenere un FinanziamentoDi seguito trovi tutte le informazioni relative a tempistiche, permanenza e cancellazione dati nei SIC (Crif, Experian e CTC) e alle soluzioni per ottenere un nuovo prestito. Abbiamo riepilogato queste linee guida su “quando si cancella una segnalazione Crif” e “come ottenere un nuovo prestito” in 9 punti.

1. Quando avviene la Segnalazione al Crif?

Se ti sei trovato una segnalazione crif è sicuramente perché hai effettuato in ritardo dei pagamenti oppure hai completamente mancato dei pagamenti di un finanziamento. Questo comporta delle conseguenze spiacevoli; oltre ad avere una mora sugli interessi passivi del finanziamento non pagato, questa segnalazione non ti consentirà di ottenere prestiti personali per diverso tempo, in quanto ogni domanda verrà respinta automaticamente a causa di questa segnalazione negativa che ti editerà come cattivo pagatore.

L’istituto Crif (Centrale dei Rischi di Intermediazione Finanziaria di Bologna) gestisce sia le informazioni negative che positive dei finanziamenti stipulati,che vengono fornite da Banche e finanziarie. Le segnalazioni Crif partono quando si sottoscrivono contratti di prestito, mutuo e finanziamento.

Assegni e cambiali sono invece legati alla Camera di Commercio.

Prestito Personale Online ISICredit

2. Tempi Cancellazione Segnalazione Crif

Molti si pongono la seguente domanda, quando si cancella la segnalazione al crif? Le tempistiche di cancellazione non sono uguali per tutti, dipende ovviamente da quale azione non è stata rispettata. Quindi per quanto tempo si rimane segnalati in Crif? Qui di seguito riportiamo una tabella sintetica.

 DATO

CANCELLAZIONE AUTOMATICA DA EURISC

Pratica in corso di istruttoriaDopo 6 mesi dalla data di richiesta
Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutateDopo 1 mese dalla data di rinuncia/rifiuto
Prestiti rimborsati regolarmenteDopo 36 mesi dalla dal saldo effettivo del rapporto di credito
Ritardi relativi a 1 o 2 rateDopo 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre puntuali.
Ritardi relativi a 3 o più rateDopo 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre puntuali.
Finanziamenti non rimborsatiDopo 36 mesi dalla data di estinzione prevista o dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento

Tab. 1tempi di permanenza delle informazioni nelle banche dati 

3. Quando si cancella una segnalazione Crif

Non esiste un modo che ti dica come cancellare una segnalazione crif, ma si può solo aspettare. Annullare una segnalazione crif è possibile in rari casi; quindi nella maggior parte delle volte bisogna solo attendere il tempo dovuto.

La cancellazione può essere richiesta nel caso in cui si verifichino 2 casi:
a. Una segnalazione errata
b. Nel caso di illegittima iscrizione al SIC (Crif, Experian e CTC) come di seguito meglio specificato.

Se non si sono verificate le due condizioni sopraccitate, i dati al crif vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di particolari richiesto o liberatorie, nel rispetto delle tempistiche riportate in Tabella 1.

Tempi di Cancellazione Crif
quando si cancella una segnalazione Crif

Dunque la  cancellazione crif veloce  non è possibile e bisogna diffidare dagli istituti che ti promettono che in pochi giorni faranno sparire il tuo nominativo dalla centrale dei rischi, dicendoti di eliminare ogni dato.

Non esiste un modulo di cancellazione crif cattivo pagatore, come abbiamo detto anche prima, bisogna solo attendere. Esiste però un modulo per poter richiedere una visura Crif e verificare le eventuali segnalazioni e la loro entità. Dopo aver compilato il modulo con i dati dell’interessato riceverai una mail di conferma con le istruzioni per poter proseguire. Dovrai anche inviare sempre via mail o fax i documenti di identità con il rispettivo modulo ed in pochi giorni riceverai risposta dall’istituto.

Quindi il modulo cancellazione segnalazione crif viene sostituito dal modulo visura crif. Esiste invece la cancellazione crif gratis, che riguarda però solo le note positive, quindi la cancellazione crif a pagamento non è prevista.

Esiste un metodo migliore su come cancellare segnalazioni in Crif? Come già accennato precedentemente, non potendo fare niente per cancellare dall’oggi al domani la comunicazione negativa, si può però agire in modo che i tempi del nominativo all’interno della Centrale dei Rischi non aumentino. Quindi come cancellare la segnalazione di cattivo pagatore?

Prestito Personale Online ISICredit

Ecco il metodo migliore:
– La soluzione migliore è quella di rimborsare le rate arretrare del finanziamento o restituire il debito residuo rimasto insoluto.
Quindi anche estinguendo totalmente il debito di prestito, i tempi di cancellazione Crif sono uguali? , i tempi sono prestabiliti dal codice deontologico e non cambiano. In base a cosa e per quanto non hai pagato dovrai attendere il tempo previsto. (guarda tabella sopra riportata)

4. Cancellazione Crif Modulo e illegittima segnalazione

Segnalazione illegittima per ritardi di pagamentoTi riportiamo i moduli per poter richiedere una visura e verificare la tua posizione, così da capire se sono presenti segnalazioni e quindi come muoversi per risolvere il problema o se è tutto regolare. Cliccando su questo link (clicca qui) potrai scaricare gratuitamente i moduli delle diverse banche dati Crif, Ctc ed Experian ed inviare la tua richiesta alla società per scoprire la tua posizione creditizia ed accedere ai tuoi dati.

L’arbito bancario finanziario ha confermato che si possono definire illegittime le segnalazioni nelle banche dati se non correttamente comunicate al cliente. In poche parole ogni istituto di credito, banca o finanziaria, deve notificare tramite raccomanda, direttamente al consumatore, un avviso di futura segnalazioni nel caso in cui il cliente non paghi la rata appena scaduta.

Molti istituti hanno effettuato queste segnalazioni esclusivamentre tramite posta ordinaria e non tramite raccomandata. Questo ha consentito ai consumatori di richiedere la cancellazione delle rate segnalate in Crif, Experian e CTC.

5. Cosa si Intende per Rata Pagata in Ritardo?

Quando parliamo di una rata pagata in ritardo ci riferiamo ad un finanziamento in corso che ha delle rate da dover saldare, spesso mensilmente, con una scadenza. Quindi riportiamo un esempio:

Stai rimborsando un finanziamento in modo regolare, ma salti una rata, quella di aprile 2012. Saldi la rata di aprile a maggio 2012, pertanto un mese di ritardo. Rimborsando tutte le altre rate in modo regolare, il dato verrà cancellato in modo automatico a maggio 2013, 12 mesi dopo aver risarcito il debito.

Anche se di pochi giorni questo consentirà alla banca di segnalarti alla Centrale dei Rischi, non importa infatti di quanto sia in ritardo il pagamento, potrebbe essere anche di un solo giorno.

Quindi alla domanda: dopo quante rate non pagate la banca può iscriverti alla Crif, la risposta è:già dalla prima rata, che come abbiamo detto poco fa può essere slittata anche solo di qualche giorno.

6. Per quanto tempo rimane segnalato al Crif il garante?

Il garante, firmando il contratto di finanziamento, sa che ha esattamente pari responsabilità a quelle del richiedente. Pertanto le tempistiche per come cancellare una segnalazione in Banca d’Italia sono uguali sia per richiedente che per il garante. Vediamo  ad esempio quando si cancella una segnalazione Crif per un finanziamento nel caso di un garante, se non viene mai pagato, 36 mesi, ovviamente partendo dalla data di estinzione del debito.

7. Quando sottoscrivi cambiali vieni segnalato sul Crif?

Quando parliamo di cambiali ed assegni, facciamo riferimento ad un protesto. In questo caso non parleremo più della Centrale dei Rischi, in quanto i protesti non vengono segnalati in banca dati Crif, ma alla Camera di Commercio. Questo istituto è presente in ogni capoluogo di provincia, pertanto se hai bisogno di chiarimenti devi rivolgerti all’istituto della tua provincia, ovviamente. La Camera di Commercio ha diverse informazioni, tra cui compare la banca dati dei protesti che si riferisce a cambiali ed assegni pagati non regolarmente. Quindi la cancellazione Crif presso la Camera di Commercio non esiste.

8. Cancellare Segnalazione Crif in 3 mosse

3 Consigli su come cancellarsi in CrifVediamo di seguito quando si cancella una segnalazione Crif

1. Chiedi una visura compilando il modulo Crif e verifica la tua posizione, così da poter eliminare tutti i dati negativi.
2. Salda tutte le rate non pagate o il completo finanziamento non rimborsato.
3. Aspetta il tempo necessario previsto dal codice deontologico, senza fare altre richieste di prestito personale che sarebbero respinte automaticamente.

9. Come Posso Ottenere un Prestito pur essendo Cattivo Pagatore?

Clienti Soddisfatti: Le Storie di SuccessoAnche se sei un cattivo pagatore per aver pagato in ritardo dei finanziamenti, non averli saldati o aver avuto dei problemi avendo firmato da garanteISICredit ha una soluzione! Possiamo gestire la tua richiesta di prestito anche con segnalazioni e protesti in corso e offrendoti anche una consulenza direttamente a domicilio, siamo a disposizione in tutto il territorio italiano.

Il nostro finanziamento ti permette di ottenere fino a 50000 euro con un piano di ammortamento che si estende anche fino a 120 mesi, così da selezionare una rata leggera. Questo finanziamento però è riservato solo a dipendenti e pensionati.

Per un Preventivo Gratuito e senza impegno Clicca Qui ed affidati agli esperti! Riceverai un contatto entro 24 ore dalla compilazione del modulo.

Prestito Personale Online ISICredit

Per saperne di più sul prestito a cattivi pagatori clicca su questo link: clicca qui

Hai delle domande?

Domande e Risposte su Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, MutuiScrivici, ascoltiamo volentieri i tuoi quesiti. Da sempre, in modo gratuito e senza impegno, ISICredit risponde alla decine di domande che gli utenti web ci pongono. Anche tu hai questa possibilità, è semplice e gratuito. In fondo a questa pagina trovi lo spazio dedicato. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Domanda di un nostro cliente
Buongiorno, vorrei sapere la segnalazione crif quando si cancella. Ho tardato una sola rata dei prestiti da quando l’ho aperto, circa 3 anni fa. Mi hanno fatto partire la segnalazione crif e nessuno mi concede prestiti come se fossi uno che non paga mai. Ma quanto resta questa segnalazione crif? Ho possibilità di ottenere un prestito secondo voi? Grazie

Risposta
Buongiorno. La segnalazione crif viene fatta dagli istituti di credito a prescindere dal numero dei ritardi ed ha lo stesso effetto sulle richieste di
prestito qualsiasi sia il numero di rate tardate, ovvero ne causa il rifiuto. 

Il numero di ritardi, però, determina il tempo massimo per il quale la segnalazione crif resta visibile in banca dati. Questa, infatti, viene cancellata automaticamente dopo 12 mesi in caso di ritardo di massimo 2 rate per un periodo non superiore a 2 mesi. La segnalazione crif viene cancellata in automatico dopo 24 mesi, in caso di ritardo di più di due rate o in qualunque caso si ritardino rate per più di 2 mesi.

Nel caso di un prestito insoluto, invece, la segnalazione crif resta visibile per 36 mesi a decorrere dalla data di estinzione del debito. Quando si ha una segnalazione crif visibile, se si lavora come dipendente, è possibile accedere alla cessione del quinto dello stipendio e delega di pagamento (è necessario il certificato di stipendio), prodotti sui quali ISicredit è particolarmente specializzataSe pensionato invece potrà richiedere la cessione del quinto (in questo caso è necessaria la quota cedibile).

Per ulteriori approfondimenti ti segnaliamo i seguenti articoli:
° Ritardare una o più rate di un Prestito
° Come leggere i dati in Eurisc
° Le banche dati creditizie

Richiedici subito un Preventivo Gratuito e senza impegno.

Prestito Personale Online ISICredit

ISIcredit

[Voti: 61    Media Voto: 2.6/5]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

373 commenti su “In 9 Punti: Quando si Cancella una Segnalazione Crif. Ottieni un Prestito!

  1. Buonasera, io tempo fa ho avuto un finanziamento con la. Compass con pagamenti irregolari di 3 rate e il saldo a stralcio di circa 1000 euro in meno, questo è avvenuto 6 anni fa. Scaricando il Crif risulta tutto nella regola e che ho estinto il debito, riprovando giorni fa con la compass mi è stato detto che con loro non posso fare più niente per questo problema ma con altre finanziarie non dovrei avere problemi. Provando anche con altre mi negano sempre il prestito ma non riesco a capire dove sta il problema. Grazie se mi riuscite ad aiutare

    • Mirko buongiorno,
      il problema risiede nelle precedenti segnalazioni negative. Anche se a oggi risulta tutto pagato, per le nuove società a cui si affida rimane in evidenza l’irregolarità del passato.

      Attualmente che lavoro fa?

  2. Ciao se ho pagato il prestito personale prima con 2 anni della scadenza posso fare la cancellazione dal crif. Prima sono rimasto indietro con 4 rate e sono segnalato

  3. Buonasera può la banca farmi sforare con il fido e chiedendomi di rientrare e aprendomi un altro conto detto da loro tecnico di cui e stato spostato il fido e segnalandomi in crif

    • Sono titolare di una srls con un c.c. dormiente con Unicredit.Ho saputo a voce da un dipendente che il mio conto e’ stato chiuso d’ufficio per non aver pagato le spese del conto pari a 600 euro totali (spese di diversi anni) ed essere stato segnalato al CRF.Poiche non ho ricevuto mai solleciti di pagamento ma solo solleciti verbali di rinnovi annuali cioè firme di rinnovo conto corrente mai avvenute perché come sopra detto era un conto corrente dormiente come e’ possibile questa segnalazione .Grazie per l’attenzione

    • Luigi buongiorno,
      per questo tipo di richiesta le consiglio di rivolgersi al suo legale; bisognerà leggere le condizioni contrattuali del rapporto di conto corrente. Qualora le segnalazioni non fossero dovute, vi attiverete per la riabilitazione del suo profilo.
      Immagino però che la banca le avrà potuto inviare estratti conto corrente o magari, se titolare di home banking, avrebbe potuto verificare lo stato di credito del rapporto.

  4. salve volevo chiedere siccome anche sono segnalato al crif o chiesto domanda di visura e cessione del quinto aperta posso chiedere finanziamento con garante? perche alcune banche me lo anno rifiutato volevo chiedere se era possibile

    • Ivan buongiorno,
      per prima cosa deve attendere la cancellazione delle recenti richieste non andate a buon fine. Poi bisogna capire come mai altri istituti non le hanno accolto la domanda di finanziamento?

  5. Buonasera sono stata segnalata in CRIF illegittimamente da banca Intesa a cui ho chiesto di cancellare i dati negativi.Oggi la banca mi ha inviato una PEC in cui mi informa che ha provveduto a chiedere a CRIF di cancellare la segnalazione.Quali sono i tempi tecnici di CRIF? Grazie Francesca

  6. Salve ,sono segnalato in crif per ritardo pagamento ,è possibile chiedere un prestito avendo un contratto di lavoro in svizzera ?

    • Giulia buongiorno,
      se non li ha versati, attenda. Questo il consiglio che mi sento di darle. Faccia così, si impegni a pagare i 400 euro richiesti ad avvenuta delibera del prestito. Se, come dicono loro, è tutto vero, allora sarete felici in due, lei di aver pagato per un reale servizio, loro di incassare quanto concordato.

      Se pagasse anticipatamente? Se il prestito non andasse a buon fine? Lei avrebbe perso soldi, loro invece avrebbero comunque incassato.

      Ci tenga aggiornati; questo commento potrebbe essere d’aiuto per altri utenti nelle sue condizioni. Se il servizio dovesse funzionare, allora tanti utenti potrebbero aderire all’iniziativa, ma se non fosse così? Possiamo aiutare altre persone a non farsi prendere in giro.

      ISICredit

  7. Mio marito non riesce a chiedere un prestito personale xche segnalato in crif.gia da un anno, si pensa x un bollettino pagato in ritardo.abbiamo chiesto ad un legale se era possibile avere la cancellazione,in merito.ma ci ha risposto che oltre al crif ci poteva essere anche in experian,e CTC.spero di aver scritto esattamente,le successive.Comunque volevo sapere solo informazione in merito.premetto che abbiamo già in corso un prestito con cessione del quinto della pensione,avremmo bisogno di liquidità.avendo troppe spese,oltre ad affitto,etc.

    • Raffaella buongiorno,
      se il quinto in corso non è rinnovabile, non possiamo aiutarla. In famiglia ci sono altri percettori di reddito?

      ISICredit

Ottengo il mio prestito!

Preventivo gratis Preventivo gratis

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h