Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Cancellazione Crif: come fare, quanto costa e tempistiche

“Cancellazione CRIF: come fare?” è una domanda che i consumatori pongono spesso ai servizi di consulenza creditizia, come noi. La situazione può apparire caotica e confusionaria a una prima occhiata, ma in realtà è piuttosto semplice.

Nelle prossime righe ti spiegheremo se è possibile e come fare a cancellarsi dal CRIF come cattivo pagatore (o da altre banche dati come Experian, CTC e via dicendo).

Con questo approfondimento vogliamo metterti al riparo dalle truffe e dai truffatori, come chi ti propone un oscuramento dei dati CRIF o ti promette addirittura di cancellare la tua segnalazione come cattivo pagatore a pagamento.

Se sei stato segnalato al CRIF, però, non significa che le tue possibilità di ottenere un finanziamento siano pari a zero.

Nel catalogo ISICredit puoi trovare diversi prodotti dedicati anche ai cattivi pagatori e ai protestati. Se vuoi saperne di più, contattaci per qualunque domanda: i nostri consulenti finanziari sono a tua disposizione, a titolo gratuito e senza impegno.

ISICredit è un broker regolarmente registrato all’OAM, operativo in tutta Italia, che ha come obiettivo quello di trovare le soluzioni di prestito più convenienti per te. Siamo operativi in tutta Italia!

Cancellazione CRIF: a cosa serve?

Andiamo con ordine: se hai bisogno di cancellare lo status di cattivo pagatore vuol dire che hai ricevuto una precedente segnalazione.

Questa segnalazione viene inoltrata da un istituto di credito (banca o finanziaria) quando un debitore è inadempiente nel proprio rapporto finanziario. Se accumuli un ritardo eccessivo nel pagamento delle rate, ad esempio, o se diventi insolvente, tale informazione viene trasmessa alla banca dati di un sistema di informazione creditizia (SIC).

Da quel momento il tuo nominativo entra a far parte delle liste dei “cattivi pagatori” e diventa difficile, se non impossibile, ottenere nuova liquidità da parte delle banche.

Questo perché, nel momento di valutazione di una richiesta, gli istituti di credito consultano i database dei SIC come il CRIF, Experian o CTC indagando sul profilo del richiedente.

Se dallo storico dei rapporti finanziari emerge una condizione di inadempienza, il prestito non viene concesso.

Anche nel momento in cui il rapporto viene regolarizzato (rimborsando quindi le rate in sospeso), le informazioni vengono conservate nel database del CRIF per un certo periodo di tempo che va da 12 a 24 mesi.

Di conseguenza, se provassi a richiedere un prestito e al CRIF fosse ancora presente la segnalazione dei tuoi ritardi passati, difficilmente riusciresti a ottenerlo.

Ecco perché per molte persone nasce l’esigenza di capire come fare a cancellare il proprio nome dal database del CRIF o degli altri sistemi di informazione creditizia.

Cancellazione CRIF: la visura

Partiamo dal presupposto che vi è l’obbligo del segreto per le banche e gli intermediari che consultano i sistemi.

Tale obbligo va visto in attuazione del “Codice di deontologia” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2004.

I sistemi di informazione creditizia funzionano infatti come un circuito chiuso, all’interno del quale le informazioni sono accessibili solamente ai soggetti aderenti. Secondariamente, gli intermediari bancari e finanziari e i gestori dei SIC hanno l’obbligo di controllare l’esattezza delle informazioni segnalate e di provvedere al loro aggiornamento dati.

All’interno dei sistemi di informazione creditizia sono presenti sia segnalazioni di tipo positivo che segnalazioni di tipo negativo. Queste ultime sono quelle a cui si fa riferimento quando si pongono domande relative al “cattivo pagatore” e a “come cancellare” questo status.

Il cliente ha diritto di conoscere le informazioni registrate a proprio nome nei vari archivi. Come? Solitamente si può inoltrare richiesta per una visura CRIF online che permette di verificare se sei un cattivo pagatore.

La visura può essere richiesta direttamente attraverso il sito istituzionale del sistema di informazione creditizia.

In caso di errori è possibile richiedere la cancellazione CRIF oppure la semplice modifica di dati non corretti. L’eliminazione, l’integrazione e la modifica dei dati contenuti negli archivi può essere disposta anche con provvedimento dell’Autorità Garante per la privacy.

Tutte queste modifiche possono essere richieste con un modulo per la cancellazione dal CRIF, anch’esso disponibile sul sito istituzionale.

Il soggetto da cui parte la segnalazione, sia esso una banca o un intermediario finanziario, ha l’obbligo di avvisare l’interessato nel caso di primo ritardo nei rimborsi. In questo modo il debitore potrà evitare la segnalazione al SIC tramite il versamento della rata scaduta. Un nuovo ritardo relativo allo stesso rapporto finanziario verrà invece segnalato direttamente al sistema di informazione creditizia.

Cancellazione CRIF tempi: per quanto vengono conservati i dati?

In linea generale, i dati relativi a prestiti e finanziamenti vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche.

Le tempistiche variano in base al tipo di dato e sono definiti dal già citato Codice Deontologico (non c’è stata alcuna nuova legge per la cancellazione CRIF 2023). Ne emerge che le tempistiche sono ben delineate anche per le segnalazioni di tipo negativo.

Quindi, se ti stai chiedendo quanti anni servono per la cancellazione crif dello stato di cattivo pagatore dopo il saldo del debito, la risposta è:

  • 1 o 2 rate pagate in ritardo12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che in questi 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari
  • 3 o più rate pagate in ritardo24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che in questi 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari
  • finanziamenti non rimborsati36 mesi dalla data di estinzione prevista o dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento.

Per quanto riguarda le informazioni riguardanti richieste di finanziamento e gli eventuali relativi rifiuti, la richiesta può essere visibile nei SIC per il tempo utile all’istruttoria, fino ad un massimo di 180 giorni.

Nel caso di richieste rifiutate o di rinuncia del richiedente, l’informazione rimarrà presente in archivio per un massimo di 90 giorni.

Tale visibilità massima nei SIC va intesa non dalla data della richiesta di credito, quanto piuttosto dalla data della richiesta di aggiornamento delle banche dati. Per gli istituti di credito questa viene solitamente effettuata il primo giorno del mese successivo alla richiesta.

Cancellazione CRIF: quando si può richiedere?

Come ottenere e richiedere la cancellazione dei dati presenti nell’archivio CRIF per un prestito non pagato? O meglio, come modificare (che sia correggere o, appunto, cancellare) i dati registrati in EURISC, cioè il sistema contenente le informazioni?

Secondo quanto riportato sul sito CRIF, il debitore può inoltrare una richiesta di cancellazione se ritiene che i suoi dati non siano trattati secondo la normativa sulla privacy o che l’istituto di credito non li abbia segnalati chiaramente.

Solo in questi casi, quindi, è tuo diritto gratuito richiedere la cancellazione CRIF o modifica dei tuoi dati nel SIC, compresa quindi una cancellazione della segnalazione di “cattivo pagatore” (se giustificata).

Se invece le informazioni riportate sono corrette (e quindi ad esempio sei effettivamente un cattivo pagatore), anche attivarti tramite avvocato non risolverà le problematiche. Per chi ha effettivamente accumulato ritardi, la cancellazione avverrà solamente dopo il saldo delle rate insolute, trascorso il periodo di conservazione di cui abbiamo già parlato.

Segnalazione CRIF illegittima o senza preavviso: come risolvere?

Come uscire dal Crif? Come cancellarsi? Per ottenere la modifica o l’integrazione dei dati, il debitore può:

  • rivolgersi all’istituto di credito segnalatore, per ottenere direttamente una modifica dei dati presenti in EURISC
  • utilizzare il modulo presente online per rivolgersi a CRIF, il quale chiederà al segnalatore una verifica e solo dopo un suo riscontro potrà fornire una risposta.

Nel secondo caso comunque CRIF garantisce un riscontro entro 15 giorni, con il quale fornire una risposta o una nuova scadenza temporale per questa.

A tutela del debitore, se l’istituto contattato non risponde entro i primi 15 giorni, l’accesso ai suoi dati viene inibito a tutti i soggetti aderenti al SIC fintanto che la pratica non viene evasa.

Ti segnaliamo infine che è possibile anche richiedere la cancellazione dei dati positivi prima che siano trascorsi i tempi di conservazione. Non risulta comunque conveniente per il debitore perché un dato positivo consente di aumentare la propria affidabilità creditizia agli occhi delle banche che consultano il SIC.

Costo cancellazione CRIF

In chiusura vogliamo mettervi in guardia. È possibile incappare in sedicenti annunci su internet che promettono al cattivo pagatore la cancellazione dei propri dati dai sistemi di informazione creditizia in cambio di una somma di denaro.

Le persone vengono attirate in queste truffe cercando come “pulire” il proprio profilo presente nel database CRIF, trovandosi davanti a false promesse. L’invito è a diffidare di chi:

  • consiglia di richiedere la cancellazione dei dati positivi, per i motivi spiegati sopra;
  • richiede denaro millantando di ottenere la cancellazione dei dati negativi.

Il costo della cancellazione CRIF è sempre pari a zero, questo perché la cancellazione CRIF è gratuita e senza intermediari.

Come detto, infatti, i dati negativi (la segnalazione di cattivo pagatore, per esempio) possono essere modificati o cancellati in maniera autonoma e gratuita solo se non sono stati correttamente segnalati o aggiornati dall’istituto di credito.

In caso contrario, non vi è modo di rimuoverli dargli archivi dei SIC prima dei termini previsti dalla legge.

Oscuramento CRIF: come fare?

Sicuramente se hai sentito parlare di cancellazione dei dati, avrai trovato anche qualche informazione sulla possibilità di un oscuramento dati CRIF. Abbiamo ricevuto infatti numerose richieste di spiegazione sull’argomento, al punto da aver riscontrato l’esigenza di fare chiarezza una volta per tutte.

Domanda secca: è possibile procedere con un oscuramento CRIF? Risposta breve: no. Quando ne senti parlare (o ti viene proposto), fai attenzione. Come nel caso della cancellazione, vi trovate davanti a operatori truffaldini che non vi spiegano le cose per come stanno effettivamente.

Partiamo dal presupposto che è effettivamente possibile trovarsi in una situazione di oscuramento dati CRIF o CTC. Ciò accade perché questi istituti, autonomamente o in seguito a determinate segnalazioni, mettono in atto tale provvedimento per tutelare l’immagine del debitore.

L’oscuramento temporaneo dei dati infatti avviene quando vi è la necessità di effettuare delle verifiche sui dati inseriti o sulla veridicità della referenza creditizia presente.

Il fatto però di avere i propri dati oscurati, quindi non accessibili, costituisce uno svantaggio per il richiedente credito. In maniera equivalente al “non censito”, infatti, le banche non vedono di buon occhio i clienti dei quali non è possibile avere informazioni sufficienti a ricostruire il merito. Ne consegue che un richiedente con dati oscurati al CRIF non è un cliente affidabile, quindi la sua richiesta verrà respinta.

Cancellazione dati Experian e CTC

Abbiamo assodato che i termini di conservazione dei dati negativi nelle banche dati SIC sono definiti per legge e pertanto sono uguali per tutte le società.

In maniera similare a quanto avviene per CRIF, il consumatore può far valere il proprio diritto di accesso ai dati anche per Experian e per il Consorzio per la Tutela del Credito (CTC).

Nel primo caso, è presente sul sito istituzionale (nella sezione denominata “Area consumatori”) un modulo da compilare per richiedere l’accesso o la cancellazione dei dati in Experian.

Nel secondo caso invece è possibile accedere direttamente alla banca dati telematica, passando dall’apposita pagina “istanza on line” previa procedura di registrazione.

Come ottenere un prestito anche se segnalato in Crif?

Ecco un comodo riepilogo che ti spiega come fare per richiedere un prestito anche se sei cattivo pagatore:

Cancellazione CRIF come fare? Con ISICredit non serve!

Anche se se il tuo nominativo è segnalato nei sistemi di informazione creditizia come cattivo pagatore, con ISICredit puoi ottenere la liquidità di cui hai bisogno.

Se sei un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, possiamo valutare positivamente la tua richiesta. Lavorando come intermediari del credito, possiamo trovare soluzioni di prestito su misura per te!

Compila il nostro modulo di contatto e richiedi il tuo preventivo personalizzato: entro 24 ore un nostro consulente ti ricontatterà per analizzare il tuo profilo e le tue esigenze, così da proporti le migliori soluzioni sul mercato.

I nostri servizi sono sempre gratuiti e senza impegno, siamo operativi in tutta Italia.

Hai un dubbio, una domanda, un caso che vuoi sottoporci? Lascia un commento nella sezione dedicata: i nostri esperti finanziari ti risponderanno immediatamente, in maniera gratuita, per fornirti una soluzione al tuo problema!

Dopo quanto tempo avviene la cancellazione CRIF?

A seconda del motivo della segnalazione, si va da un periodo di conservazione dei dati negativi da 90 giorni a 36 mesi.

Si può fare una cancellazione CRIF a pagamento?

No, la segnalazione di cattivo pagatore non può essere cancellata a pagamento.

Quanto costa una cancellazione CRIF?

Cancellare i dati positivi o errati è sempre gratuito. Per i dati negativi è necessario aspettare i termini previsti dalla legge.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

480 commenti su “Cancellazione Crif: come fare, quanto costa e tempistiche

  1. Salve mi chiamò Luciano ho aperto un finanziamento con compas e ho lasciato in sofferenza 6 rate per via del lavoro ,sono passati 40 mesi da l’ultimo aggiornamento, non potrò più fare prestiti ?

    Rispondi
  2. salve vorrei chiedere un informazzione tempo fa feci dei prestiti pagati tutti a meta ho fatto una visura alle banche dati crif ctc experia e non risulta niente questo vuol dire che posso richiedere dei finanziament?

    Rispondi
  3. Buonasera,
    vorrei gentilmente un chiarimento. A seguito di visura crif ho appreso di avere n.2 segnalazioni per lo stesso fido di conto concesso dalla banca ove avevo aperto il conto corrente e che mi aveva accordato un mutuo che veniva poi trasferito ad altra banca per fusione. Con l’estinzione del mutuo, la banca rilasciava liberatoria con la quale dichiarava di non aver più nulla a pretendere relativamente al mutuo ed al conto corrente. Non comprendo quindi perchè nella visura crif non risulti riportata la voce estinzione mutuo e non risultino le sofferenze relative al mutuo (le cui rate sono state pagate in ritardo) ma solo quelle relative al fido di conto, peraltro segnalate due volte. grazie

    Rispondi
    • Cia buongiorno,
      per quanto riguarda la doppia segnalazione sarà un disguido da parte dell’istituto, quindi provi a chiedere alla banca di comunicare correttamente i dati aggiornati alle varie banche dati.

      Non ho ben compreso l’evidenza del mutuo; è o non è presente?

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Giuseppe buongiorno,
      non è semplice. La posizione rimarrà segnalata per diverso tempo. Ha già verificato la sua centrale rischi presso Banca d’Italia?

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Buongiorno,
      per quanto riguarda la banca d’italia non risulta nessuna segnalazione,ho fatto la procedura di richiesta alla crif e loro in automatico a gennaio hanno regolarizzato la data dei pagamenti da me saldati (24/04/2017).
      mi sono recato in banca d italia il 31/03/2018 e ho fatto la richiesta della mia situazione ,e ho ricevuto una documentazione che attesta la mia posizione
      regolare cioè nessuna segnalazione.

    • Giuseppe buongiorno,
      quindi in Crif risulta tutto regolare dal 24/04/2017, ma sono ancora evidenti i precedenti ritardi, giusto?

      Distinti saluti
      ISICredit

  4. Salve,
    io ho 3 posizioni negative (finanziamenti non rimborsati integralmente, ho pagato alcune rate e alcune altre no). Una risulta su CRIF, le altre due non risultano. Quanto devo attendere per avere la cancellazione dei dati almeno di quello segnalato? E quelli non segnalati in che modo possono incidere sulla mia posizione ?
    Grazie per la risposta

    Rispondi
    • Fabio buongiorno,
      fino a quando non regolarizza il debito, ovvero salda le rate non pagate, i dati non si aggiorneranno mai. Rimarrà sempre una segnalazione.

      Gli altri due invece non possono influenzare il suo profilo creditizio perché, da quanto ho capito, non sono presenti nelle banche dati.

      Distinti saluti
      ISICredit

  5. Salve vorrei avere un chiarimento
    Io ho avuto dei problemi con 2 rate non pagate di una carta di credito
    Ho fatto saldo e stralcio e pagato il debito ho aspettato 24 mesi perché in CAI non risulti più niente
    Vorrei sapere se comunque avrò difficoltà a chiedere un nuovo prestito anche essendo stato cancellato e non presente in nessuna centrale rischi
    Preciso che sono un piccolo imprenditore con una azienda sana anche a livello fiscale
    Grazie per la disponibilità

    Rispondi
    • Buongiorno Mattia, tenendo conto di quanto da lei comunicato purtroppo potrà riscontrare delle difficoltà nel vedere approvata una sua richiesta di finanziamento.
      Restiamo a sua completa disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

    • Non capisco come mai posso avere delle difficoltà in futuro
      Cioè uno può avere un problema nella vita risolto poi in seguito
      Infatti L american express mi ha inviato una liberatoria dicendo che non ha nulla a pretendere da me
      Ora mi domando perché la banca non dovrebbe accordarmi ad esempio L acquisto di un auto se in crif e negli altri sistemi non risulta più niente ???
      Scusate L ignoranza ma non riesco a comprendere tutto ciò
      Se riusciste a spiegarmi meglio oppure consigliarmi una strada da intraprendere per essere riabilitati al credito

    • Buonasera Mattia, da quello che ci comunica ha dunque fatto di recente una visura al crif dalla quale si evince che non vi sono segnalazioni sul suo nominativo? Inoltre le chiedo trattandosi di un acquisto auto sarebbe anche disposto a valutare l’acquisto con un contratto di leasing?
      In attesa di un suo cordiale riscontro
      Restiamo a sua disposizione
      Distinti Saluti
      Isicredit

    • Si ho richiesto le visure di tutte le centrali rischi crif experian ctc cai e cr e non risulta più niente
      Comunque si ero propenso anche a considerare un contratto di leasing o di noleggio a lungo termine anche se preferirei comprarla direttamente dando un anticipo e poi finanziare il resto
      Comunque secondo voi è meglio procedere con un leasing ???
      Mi verrebbe accettato più facilmente e magari pagandolo mi ricreo la positività bancaria ???
      Anche se preciso che in passato ho avuto rapporti con compass avendo fatto 2 piccoli finanziamenti pagati quindi i dati positivi li ho
      Resto in attesa di un ulteriore consiglio

    • Buongiorno, per valutare al meglio la sua richiesta le chiediamo di compilare il form di richiesta che trova sul nostro sito o ad inviare i suoi recapiti su Whatsapp 3929026173 e sarà un nostro operatore a contattarla per un preventivo gratuito ed una consulenza senza impegno.
      In attesa di un suo riscontro
      Distinti Saluti
      Isicredit

    • Marco buonasera,
      sarà presente fino a quando non regolarizzerà la posizione con la finanziaria. I dati si cancellano solo dopo aver definito il rapporto con l’ente erogante.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Marco buongiorno,
      nel precedente commento ha scritto “ora sono passati 9 anni fiditalia sulla criff non risulta più ma ford credit si“. Quindi questo finanziamento è presente o non è presente in Crif?

      Distinti saluti
      ISICredit

  6. Salve io nel 2009 ho fatto 2 finanziamenti uno con fiditalia e uno con ford credit e che purtroppo avendo perso il lavoro non ho più pagato ora sono passati 9 anni fiditalia sulla criff non risulta più ma ford credit si com è possibile?Grazie

    Rispondi
    • Marco buongiorno,
      Crif è un contenitore di informazioni e se oggi i dati non sono presenti potrebbe dipendere da due fattori:
      – i dati sono stati aggiornati e rimossi
      – nel 2009 Ford Credit non collaborava con questa società (Crif)
      Non tutte le società finanziarie, in passato, interrogavano le banche dati creditizie; oggi questo fenomeno è esteso a tutti gli istituti di credito.

      In merito a Ford Credit, ovviamente loro avranno sempre in memoria questo dato visto che proprio loro hanno erogato un finanziamento mai concluso.

      A disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Distinti saluti
      ISICredit

  7. sulla mia crif, fatta il 30 /11/2016, c’è scritto:
    segnalazione di eventi rilevanti:
    richiedente: paride
    istituto di credito: banco di napoli
    dettaglio segnalazione:
    anno mese stato
    2016 11 S

    Non è indicato il debito residuo, la natura del finanziamento, le rate scadute da pagare, nulla.

    Che devo fare a chi rivolgere?
    Grazie.

    Rispondi
    • Paride buongiorno,
      di che informazioni ha bisogno, oltre a quelle indicate? La banca che ha fatto la segnalazione è il Banco di Napoli; può rivolgersi direttamente a loro per dettagli specifici del contratto.

      Distinti saluti
      ISICredit

  8. salve volevo un consiglio sono stata segnalata al crif per ritardi pagamenti finalmente non sono piu segnalata al crif dopo 3 anni ora sono pulita ma è possibile chiedere un prestito?

    Rispondi
  9. Salve ho richiesto un prestito di 20000 euro con estinzione di uno di 5000 ma mi è stato negato perché risulta un prestito in sospeso di 5000 euro fatto 3 mesi fa.ora come posso risalire a questa finanziaria?l ho fatto su internet e non ricordo il nome…come posso fare?grazie cordiali saluti

    Rispondi
    • Claudio buongiorno,
      chieda a Crif una visura. Nel documento viene indicato l’elenco di tutti gli istituti a cui si è rivolto. Per riceverlo dovrà pazientare una decina di giorni.

      Distinti saluti
      ISICredit

  10. Buonasera
    Ho fatto da garante a mio fratello per un mutuo con una banca con in garanzia la casa di proprietà di mio fratello. Il rimborso da mio fratello non è mai stato fatto regolarmente e io ho,potuto intervenire solo per una parte. L’importo di 150.000 circa è quindi passato a sofferenza e ovviamente ho ricevuto anch’io la mia bella segnalazione in banca D’Italia.
    Unica mia segnalazione negativa visto che io sono sempre stata in regola in passato con i miei finanziamenti e tuttora ne ho uno in corso per la mia macchina.
    Mi sono precluse tutte le possibilità ora di chiedereun qualunque prestito? Premetto che sono agente di commercio e non dipendente. I vari intermediatori finanziari possono vedere la mia posizione e per quanto tempo sarà a loro visibile?

    Grazie

    Rispondi
    • Valeria buongiorno,
      si le confermo che se la sua posizione, o meglio il mutuo di suo fratello, è presente nelle banche dati creditizie, lei risulta segnalata. Fino a quando non si regolarizza la posizione, queste evidenze rimarranno attive precludendole la possibilità di accesso al credito.
      Ora, essendo libera professionista, non ha nemmeno la facoltà di richiedere un prestito tramite cessione del quinto; questo finanziamento è dedicato esclusivamente a dipendenti e pensionati.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Grazie della risposta
      Vi domandavo inoltre relativamente a quale periodo, in anni, gli intermediatori finanziari possono avere accesso alla banca dati.
      Inoltre la verifica è comunque a discrezione della finanziaria?

    • Valeria buongiorno,
      l’accesso alle banche dati non ha un limite temporale, avviene ogni qualvolta un cliente fa una richiesta di finanziamento. I dati restano registrati sulle banche dati da 12 a 36 mesi (a seconda del numero di rate non pagate); questo lasso di tempo viene calcolato dalla data di regolarizzazione delle rate insolute, ovvero del debito non regolarizzato.
      Si, la verifica è a discrezione di ogni finanziaria, ma credo che tutti gli istituti si avvalgono di queste informazioni.

      Distinti saluti
      ISICredit

  11. salve,quando faccio una richiesta di cancellazione dei miei dati su finanziamenti positivi,in corso.in che tempo vengono cancellati dal sistema banca dati cioe’ CTC.CRIF.EXPERIAN.GRAZIE IN ATTESA CORDIALI SALUTI.SALVATORE NOTO

    Rispondi
  12. BUON GIORNO VORREI SAPERE PERCHE RISULTANO ANCORA I DATI RELATIVI ALLA CHIUSURA DI UN FINANZIAMENTO FATO NEL 2013 E CHIUSO NELLO STESSO ANNO CO UNA FINANZIARIA HO RICHIESTO AL CRIF IL CAPITOLO DEL FINANZIAMENTO CHE DICE COSI:ESTINTO RATE SCADUTE 0 RATE SCADUTE O NON PAGATE 0 VOREI SAPERE PERCHE SONO PRESENTE SU CRIF GRAZIE MI SONO ACCORTO SOLO PERCHE HO CHIESTO UN FINANZIAMENTO CHE MI è STATO RIFIUTATO GRAZIE

    Rispondi
    • SI NON ERANO PRESENTI RITARDI COME SI EVIDENZIA NELLE CERTIFICAZIONE CRIF ZERO RITARDRI ZERO RATE NON PAGATE PERò E PRESENTE IL PRESTITO ANCHE SE è ESTINTO POI NON SI CAPISCE CHE SENSO HA METTERE IN EVIDENZA IL RIFIUTO DI UN ULTERIORE RICHIESTA FINANZIAMENTO CON ANNOTAZIONE AL CRIF VISTO CHE POI NON VIENE EROGATO SEGNALANDO UN ULTERIORE PERIODO DI ATTESA CREANDO ANCHE UN DANNO ALLA PERSONE CHE HA SEMPRE PAGATO REGOLARE CHE PER NEGLIGENZA DELLA FINANZIARIA NON ATTEMPERA A QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE COMPETENZA DELLA STESSA

    • Franco buongiorno,
      tenga conto che la presenza di precedenti finanziamenti pagati regolarmente sono un vantaggio non un difetto. La storicità nelle banche dati è un valore importante, da mantenere, se si intende sottoscrivere nuovi finanziamenti. Per questo le consiglio di non richiedere la cancellazione di queste informazioni.

      Per quanto riguarda la nuova richiesta rifiutata, forse l’importo richiesto è elevato. A quanto ammontava l’ultima richiesta? E quella del prestito estinto in passato?

      Distinti saluti
      ISICredit

  13. Questa è la situazione che ho trovato al CRIF a seguito di una segnalazione di un credito che non mi è stato dato. Da notare che nella mia vita non ho mai mancato di pagare una rata. Qui si tratta di una carta di credito Barclay revolving che io ho sempre pagato ad inizio di ogni mese. Poi Barclay ha deciso dopo anni di non dare più questo tipo di carta di credito e ha segnalato di passare ad un altro gestore, cosa che io ho fatto. Barclay doveva bonificare al nuovo gestore che mi ha concesso la carta di credito l’importo dell’ultimo mese di utilizzo della carta. Quindi per me questo rapporto con Barclay era chiuso. Dopo circa 7 mesi mi chiama una società di recupero crediti, con telefonate quasi a livello di stalking, dicendo che io dovevo ancora a Barclay un importo ci circa 118 euro. Io ho chiesto un resoconto definitivo dove risultava questo mio debito che se non è stato bonificato è solo per colpa di Barclay. insomma alla fine scopro di essere stata iscritta al CRIF, come segue:
    Dati aggiornati al 31.08.2015
    Codice rapporto da istituto ****************003
    Tipo di credito carta di credito rateale
    Fase del credito estinto
    Data inizio 25.08.2004
    Data fine 21.08.2015
    Limite utilizzo: 5.000
    Mensile
    Importo residuo 0
    Rate scadute e non pagate 0
    Importo scaduto e non pagato 0
    Numero massimo ritardi 0
    Peggior stato segnalato R
    Presenti ritardi non regolarizzati alla data di ultimo aggiornamento
    Inoltre l’iscrizione è stata fatta come City Bank che era la carta di credito che avevo in precedenza prima di passare a Barclay. Da notare che non ho ricevuto nessuna lettera che mi anticipava l’iscrizione al CRIF. Come posso agire per ri-ottenere lo stato di buon pagatore che ho sempre avuto? Grazie per la consulenza

    Rispondi
    • Maria Grazia buonasera,
      le consiglio di aprire una segnalazione di reclamo direttamente alla banca (di seguito il link di Barclays per questo tipo di comunicazioni https://www.barclays.it/Inoltro_Reclamo.aspx).
      Comunichi quanto ci ha scritto e faccia presente di non aver mai ricevuto comunicazioni scritte circa le segnalazioni nelle banche dati.

      Ci tenga aggiornati
      Distinti saluti
      ISICredit

  14. Salve, circa 6 anni fà ho richiesto un finanziamento di 30.000 euro con un garante che è il titolare della mia azienda e mi è stato accettato. Poi non l’ho pagato più per circa 7-8 mesi e dopo hanno chiamato il mio titolare, mi sono messo d’accordo con il mio titolare e con la banca e si sono presi 500 euro al mese dallo stipendio, poi circa 4 mesi fa non si sono presi più i soldi ed io credevo che avessi finito il finanziamento ma in realtà sono rimaste le ultime 8-9 rate da pagare e vorrei sapere se sono stato cancellato automaticamente dalla crif pur non avendo pagato le 4 rate di quest anno ma non per colpa mia, e se posso richiedere un altro finanziamento! Grazie

    Rispondi
    • Antonio buongiorno,
      in merito alle segnalazioni in banca dati credo siano ancora presenti, nel dubbio richieda una visura a Crif.
      Per un altro prestito, può procedere tramite la cessione del quinto. Ha già valutato questa soluzione?

      Distinti saluti
      ISICredit

  15. HO AVUTO DEI FINANZIAMENTI CHE NON HO PAGATI PER MOTIVI DI SALUTE PERO’ HO PAGATO PER 2 ANNI POI NON PIU QUESTO E ACCADUTO IL 2006 VORREI SAPERE QUANDO SARO’ PULITO PER LA CRIF

    Rispondi
  16. Buongiorno vorrei un informazione sette mesi fa presi un telefono con ricaricabile abbinato non avendo pagato più il telefono per ovvie ragioni volevo sapere se posso risultare in crif , cattivo pagatore o protestato il telefono ammonta a 200 euro preso con h3g

    Rispondi
    • Giuseppe buongiorno,
      se il telefono è stato acquistato tramite un contratto di finanziamento al consumo, potrebbe essere segnalato in Crif per il mancato pagamento. Se è una promozione della società H3G non è detto. In tutti i casi le consiglio di chiedere una visura al Crif.

      Distinti saluti
      ISICredit

  17. Mio padre aveva un prestito con compass per problemi di perdita lavoro e malattia non la mai piu pagto nel senso non l’ha finito di pagare
    adesso quello che le chiedo nella crif rimarra per sempre??? se qualche figlio vuole choedere un prestito a quella finanziaria puo richiderlo??

    Rispondi
  18. Buongiorno ,mio fratello ha una carta con soma di 2000 euro ,spesi tutti. .rata me silenzio di 70 euro per 7 anni,ha pagato per 2 anni,ora ha la moglie malata ,problemi economici….quindi non può più pagare.Se non pagherà più rimarrà protestato per sempre?Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Basile,
      il mancato pagamento delle rate di una carta comporta la segnalazione come cattivo pagatore non come protestato. In tutti i casi la segnalazione rimarrà, nella peggiore delle ipotesi, per i successivi 36 mesi dalla data di chiusura del rapporto da parte dell’istituto erogante.

      Distinti saluti
      ISICredit

  19. buongiorno, oggi ho scoperto che in crif risulta ancora la rata di un mutuo estinto il 18/03/16, in quanto ho sostituito il mutuo con un altra banca, è normale per i tempi di cancellazione dell’ipoteca o devo rivolgermi alla banca per chiedere chiarimenti. Chiedendo un piccolo prestito la finanziaria mi ha chiesto una seconda garanzia è ho scoperto che esiste in crif ancora la vecchia rata del mutuo.
    grazie

    Rispondi
    • buongiorno, cosa che ho fatto stamattina, mi hanno risposto che ci sono dei tempi tecnici per la cancellazione, cosa che io dubito fortemente, hanno gestito la pratica in modo superficiale, presumo che il conto non sia stato ancora chiuso, in quanto alla mia richiesta del saldo di chiusura dopo vari tentativi hanno dovuto forzare il sistema per darmi quanto dovutomi. ho comunque inviato alla finanziaria la documentazione in mio possesso resto in attesa di una risposta
      La ringrazio per la sua cortesia
      cordiali saluti

  20. Buonasera come può essere che io risulto segnalata al crif se non ho mai fatto finanziamenti in vita mia, mai chiesto prestiti, mai abbonamenti con bollettini…niente di niente????

    Rispondi
    • Anna buongiorno,
      come mai conferma questa informazione? Ha chiesto una visura a Crif e su questa risultano questi dati? Ci faccia sapere.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Stavo facendo un contratto Enel per intestare a nome mio le bollette e loro mi hanno risposto che non potevo poiché risultavo iscritta al crif…

    • Ciao Anna,forse avrai fatto da garante a qualcuno ?perche anche i garanti vengono censiti nelle banche dati,se questo non è può darsi qualche furto d’identità,fai visura alle banche dati e in questo caso chiedi la cancellazione,c’è il servizio Metticonto offerto da crif ,è a pagamento ma molto efficace,in bocca al lupo …

    • No mai fatto da garante a nessuno. Infatti penso che abbiano usato i miei dati per fare qualke finanziamento o non mi spiego altro… E dire che l’ho scoperto per caso. Oggi ho fatto richiesta al crif per avere info sul mio conto, così capiró cosa é successo.

  21. Salve cercavo un informazione in merito ad una segnalazione alla crif,e vero che se si è segnalati per gravi ritardi poi sanati,e decorsi i 24 mesi dalla regolarizzazione e cancellati , sarà ugualmente difficile essere finanziato di nuovo?

    Rispondi
    • Fabio buongiorno,
      premesso che in questi casi, se dipendenti o pensionati, è ugualmente possibile accedere al credito tramite la cessione del quinto, le confermo che anche trascorsi i termini previsti dal Garante per la cancellazione dei dati, ottenere un nuovo prestito personale non sarà così semplice.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Io con tutta la segnalazione in corso di otto rate scadute e poi pagate,facendo visita alla crif me la sono fatta oscurare e ho ottenuto un prestito personale prima che la segnalazione tornasse visibile non è stato molto difficile ,come fai a dirmi che sarà difficile ottenere un nuovo credito un nuovo finanziamento una colta cancellata la segnalazione?ma siete competenti in materia?

    • Fabio buongiorno,
      i sistemi delle banche dati assegnano un punteggio ad ogni singolo cliente, distinguendo i buoni dai cattivi pagatori indipendentemente dalle segnalazioni attive. Lei ha fatto oscurare i dati e si vede che questa soluzione temporanea ha logicamente annullato tutto ciò che era collegato al suo codice fiscale.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Salve,basta anche una sola segnalazione negativa che il merito creditizio diventa limitato.Peró,una volta che la segnalazione abbia fatto il suo corso e cancellata nelle banche dati ,il merito creditizio ritorna con una buona percentuale affidabile quindi come dicevate al mio messaggio precedente che una volta cancellata la segnalazione sarà difficile essere di nuovo finanziato questo non è vero.sara solo difficile essere di nuovo finanziato se si richiede prestito alla finanziaria di cui si è stato segnalato.ma di finanziarie ce ne sono a bizzecca pronte ad erogare prestiti è sempre più convenienti della cessione se quinto ..a per di più a chi non lo sapesse anche se si è segnalati ma siete clienti di una banca sarà facile ottenere un prestito con loro,basta che non ci sia ancora l insolvenza in corso .

  22. Buon giorno
    Questa è la mia situazione…La strada più breve per eliminare la mia segnalazione qual’è :Stralcio con la banca?

    CRIFF
    Dati aggiornati al 30/09/2013
    Tipo di credito- fido di conto
    Fase di credito – accordato
    Data inizio – 07/07/2010
    Data fine – 31/07/2012
    Dettaglio segnalazioni

    Anno Mese Stato
    2016 02 S

    Rispondi
    • Fabio buongiorno,
      la segnalazione riguarda un fido di conto. A quanto ammonta il debito ad oggi? Lo stesso è ancora in capo alla banca o è già stato ceduto ad una società di recupero crediti?

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Si la S sta per sofferenza.Allora tu questo fido di conto l’hai estinto?perche da come porta l’ultimo aggiornamento inizio ottobre si cancella…

    • Apposto allora .inizio ottobre sparisce fidati tu per sicurezza fai visita su le tre banche dati conosciute che sarebbero crif esperian e ctc e anche banca d’Italia così ce lo ricordi .inizia a farle verso il 25 settembre potrai chiedere a se ti serve un nuovo prestito fallo o Smartika o prepariamoci si fanno one line sono semplici ed economici però controlla quali sono le loro banche assicurati che non sia quella che hai lasciato l’insoluto ciao

  23. buongiorno , avendo dei finanziamenti pagati regolarmente ,con Banca carrefour agos , ho avuto dei problemi con findomestic , in cui le pratiche sono passati al recupero credito per pagamenti in ritardo , ho trovato un accordo con cambiali con incasso direttamente a findomestic banca ,che sto pagando regolarmente , volevo sapere una volta pagati e saldati queste cambiali quanto tempo passa per essere cancellati dal crif grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Sergio,
      le tempistiche nel caso non avesse pagato due rate si estendono fino a 12 mesi, mentre se le rate non pagate sono più di due l’attesa si estende fino a 24 mesi, questi tempi partono dal momento in cui lei paga le rate insolute. Se ha bisogno di un finanziamento per poter risolvere la situazione che ha in corso può rivolgersi alla nostra società, visto che non teniamo in considerazione segnalazioni in banca dati e ritardi di pagamento. Di seguito le lascio il link per accedere alla richiesta di preventivo gratuito e senza impegno: https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento. Verrà contattato dai nostri consulenti entro 24 ore.
      Distinti Saluti,
      ISICredit

    • Ciao Sergio,ci sono già passato…allora una volta che hai finito di pagare le cambiali chiama findomestic così fai aggiornare i dati in banca dati più presto e poi devi attendere 24 mesi dall aggiornamento andrà via in automatico

  24. Buona sera, io ho avuto un problema in crif;
    Ho richiesto un piccolo prestito nel 2011 dopo qualche rata non pagata il debito e passato alla società di recupero crediti. Il debito verso la finanziaria e stato estinto da parte della società di recupero crediti il giorno 13/06/2013 quindi (da come mi e stato detto da un centralinista crif) il giorno 14/06/2016 viene tolta la segnalazione, e vero? Cosi presto?
    Seconda domanda
    Io a febbraio ho estito il debito alla società di recupero crediti. A inizio maggio mi è arrivato il foglio di svincolo. Ma la crif perche e aggiornata al 30/06/2013. Perche? Non e che adesso la società di recupero crediti avvisi crif e la stessa si aggiorna e riparte la segnalazione per altri 3 anni in crif?
    Secondo voi visto che i 3 anni di segnalazione scadono il 13 giugno.. quando riuscirò a fare un prestito? Scusate il disturbi attendo una vostra gentile risposta

    Rispondi
    • Buongiorno Francesco,
      per quanto riguarda la segnalazione dovrebbe verificare tramite crif, richiedendo una visura aggiornata.
      La società di recupero crediti non segnala questo tipo di informazioni a crif, pertanto tenga valida la scadenza che le hanno comunicato. Anche se avverrà la cancellazione non è garantito il buon esito di una nuova richiesta di finanziamento. Lei attualmente che lavoro fa?
      Distinti Saluti,
      ISICredit

    • Ciao Sergio il massimo della tempistica una volta che hai pagato l’insoluto e di 24 mesi,evidentemente hai ancora l’insoluto segnalato alla crif ,la società di recupero una volta recuperato il credito non ha comunicato alla finanziaria di aggiornare i dati e quindi un insolito non estinto si cancella dopo 36 mesi dalla fine del rapporto del prestito che era in corso.Penso che ora la segnalazione sia cancellata fai visita one line sul sito della crif ti risponderanno entro 15 giorni una volta assicurato della cancellazione del prestito puoi fare una nuova richiesta ,ma attenzione se ti rivolgi ad un altra finanziaria non deve essere la stessa di cui sei stato segnalato e nemmeno una società affiliata a quella finanziaria altrimenti ti negheranno di nuovo il prestito e dovrai attendere un altro mese ciao

  25. Salve sono Vittorio volevo porre una domanda .
    Nel 2009 ho acceso un finanziamento con un istituto di credito nel 2011 nomho potup pagare più causa perdita lavoro il debito attualmente non l ho ancor sanato sarò cancellato dal crif e così prossimamente poter accedere ad un prestito? Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • buongiorno sono Giorgio volevo sapere . x n 3 finanziamenti a saldo straccio pagati circa quattro anni fa dopo tutti questi anni posso chiedere un piccolo prestito . o risulto ancora scritto alla crf.

    • Giorgio buongiorno,
      le consiglio di chiedere una visura a crif direttamente tramite il loro sito. Verifichi la posizione e se regolare, provi a richiedere un nuovo prestito. Se dovesse risultare ancora segnalato o se non le venisse accettata la nuova richiesta, valuti, se dipendente o pensionato, un finanziamento tramite cessione del quinto.

      Distinti saluti
      ISICredit.it

    • Ciao Giogio è semplicissimo,vai sui siti di crif,experian,e ctc e chiedi visure Max 15 giorni lavorativi avrai le risposte ,se non risulti più puoi chiedere tranquillamente un altro prestito personale MA fai attenzione a non rivolgerti alla stessa finanziaria di cui hai avuto problemi e stai attento che non deve essere nemmeno affiliata a quella ciao

    • Vittorio buongiorno,
      se la posizione risulta ancora segnalata a sofferenza credo che non sarà così semplice ottenere un prestito personale. Può procedere nel caso tramite cessione del quinto; questo finanziamento è concesso a dipendenti e pensionati. Ha già preso in considerazione questa soluzione?

      Distinti saluti
      ISICredit.it

    • Un debito non sanato si cancella in automatico decorsi i 36 mesi dalla data dell estinzione del prestito .fai due calcoletti e rivolgiti per un nuovo prestito ad un altra finanziaria.

  26. salve,
    ho fatto un finanziamento nel 2012 di 1 anno per l’acquisto di un robot di cucina, dopo circa 5 mesi la rid si è sganciata perche ho cambiato banca, da allora nessuna mi ha mai contattata, io non me ne sono resa conto anche perche le rate erano di circa 50€ e sinceramente non me ne sono mai accertata che fosse saltata la rid, a dicembre di quest’anno cercando di chiedere il mutuo per l’acquisto di una casa, è saltato fuori che sono in sofferenza di circa 600€ per il robot da cucina che non ho saldato, ho provveduto subito al saldo a gennaio di quest’anno, oggi mi dicono che il mutuo non me lo danno perche sono segnalata come cattiva pagatrice.
    per quanto tempo dovrebbe restare la segnalazione?, faccio presente che nessuno mai mi ha contattato, non me ne sarei ne meno accorta se non avessi fatto domanda per il mutuo.
    alcuni dicono 12 mesi, altri addirittura 36 mesi.
    grazie

    Rispondi
  27. Nel 2008 chiedo un prestito di 84 rate a SILF Banca 24-7 fallita e assorbita da UBI Banca e successivamente passata a altre finanziarie.
    Ho pagato 25 rate e poi per motivi di lavoro non più pagato da allora sono arrivati vari solleciti di recupero dalle varie società finanziarie che sono succedute tramite lettera e telefonate di recupero senza alcuna raccomandata.
    Il caso strano che da verifica non risulto iscritto alla CRIF in quanto qualche mese fa mi hanno concesso un finanziamento per l’acquisto di un’auto.
    Invece qualche giorno fà mi arriva una raccomandata da altra società di intermediazione l’avviso di convocazione alla mediazione obbligatoria ex D.Lgs 28/2010.
    Chiedo consigli come comportarmi per chiudere tale situazione.
    Grazie. Aspetto tramite email cortese riscontro.

    Rispondi
    • Buonasera Nicola.
      L’unico modo di chiudere la situazione è trovare un accordo e pagare. Poi quale sia l’accordo è un altro discorso. Sicuramente lasciando il debito aperto rischia che questo diventi sempre maggiore e che ad un certo punto Le arrivino dei pignoramenti.
      Saluti.

  28. Buona sera volevo qualche informazione premetto che la mia storia e davvero disastrata le elenco le mie domande…la banca mi ha p ignorato la casa e messa all asta..ora abbiamo preso un accordo di affidata a un agenzia immobiliare e venderla così facendo mi chiudono il mutuo senza più pretendere niente dovremmo fare il rogito entro fine mese ..in più 8 anni fa abbiamo fatto dei prestiti che non abbiamo mai saldato ..continuano a chiamarci vari recupero crediti…la mia domanda se non li pagherò ce un termine dove non si visualizzeranno più le segnalazioni al crif? So che una volta saldato il mutuo devo aspettare 3 anni ma le finanziarie se non le saldi ce un termine dove smetteranno di cercarmi? Premetto che sono disoccupata.grazie infinite attendo risposta

    Rispondi
    • Buongiorno Maria Luisa.
      Le finanziarie potrebbero cercarLa anche a vita. Se dovessero continuare a inviare segnalazioni a Crif la segnalazione potrebbe anche restare a tempo indeterminato. Se dovessero smettere di inviare segnalazioni o dovessero cedere il credito a società terze, nel primo caso dall’ultima segnalazione dopo 36 mesi la negatività si cancellerebbe, mentre nel secondo caso in Crif il debito risulterebbe come estinto e dopo 36 mesi si cancellerebbe. Dopo 10 anni, in caso di mancato contatto da parte della finanzairia, il debito andrebbe in prescrizione.
      Saluti.

  29. Buongiorno, nel 2011 ho pattuito uno stralcio con la banca dopo non aver pagato delle rate di un prestito personale per acquisto auto. Oggi chiedo mutuo alla banca per casa, sono passati più di 36 mesi di conseguenza non risulto piu al crift. La mia domanda è : alla Banca d’italia questo stralcio risulta ancora? ho un cellulare con abbonamento su conto corrente e non carta di credito pagato regolarmente questo risulta come finanziamento per una piccola storia oppure no?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Carmela.
      Per quanto riguarda il prestito per cellulare non conta molto come storico. Per quanto riguarda la segnalazione in Banca d’Italia, anch’esse sono soggette alle leggi vigenti, per cui la cancellazione è sempre di 36 mesi. Ad ogni modo la cosa migliore è verificare.
      Saluti.

  30. Salve, volevo chiarimenti sulla mia richiesta fatta in crif la mia posizione risulta così?dati aggiornati al 30/04/2013
    Tipo di credito:prestito finalizzato
    Fase del credito: estinto
    Data fine:17/04/2013
    Ritardi pagamenti:———–0
    Altre segnalazioni:———–c
    Numero massimo di rate con ritardo:4
    Peggior stato segnalato: C
    Presenti ritardi non regolarizzati alla data di ultimo aggiornamento

    Rispondi
  31. buongiorno le espongo il mio problema : nel 1999 la mia banca mi segnala in cr come sofferente per un debito non sanato , nel 2004 mi arriva una raccomandata con decreto ingiuntivo poi non si sono fatti più sentire , ma io non sapevo nulla di questa segnalazione di sofferenza sino a quando nel 2014 faccio una richiesta mutuo e mi viene negata per la segnalazione faccio una visura in banca d”italia e risulta la faccio in crif e mi rispondono che non ci sono segnalazioni a mio carico come è possibile ? ma siamo ormai nel 2016 e sono passati più di 10 anni e risulto ancora segnalato ma non scatta la prescrizione ? ma la banca perchè continua a segnalarmi vorrei comprare casa come posso uscire da questo incubo grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Roberto.
      La prescrizione non è una cosa automatica, è un qualcosa al quale Lei si può appellare nel caso si facessero vivi dopo tanto tempo. Deve provare Lei a chiedere la cancellazione per avvenuta prescrizione del debito.
      Saluti.

  32. Buonasera io ho fatto da galante ad un prestito fatto dal mio compagno…dopo varie rate non pagate per problemi economici, abbiamo effettuato il saldo stralcio in accordo con la finanziaria nel maggio 2013.volevo sapere per quanto ancora sarò segnalata al crif.grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Sara.
      A maggio/giugno di quest’anno la segnalazione dovrebbe scomparire. Le consiglio, comunque, di verificare per quella data. Chiaramente non potrà comunque più rivolgersi alla finanziaria con cui avete avuto problemi.
      Saluti.

  33. SALVE, IO E IL MIO RAGAZZO STIAMO ACQUISTANDO UN APPARTAMENTO. CIRCA 2 MESI FA AVVIAMMO UNA RICHIESTA DI MUTUO PER UN ALTRO APPARTAMENTO E POICHè CHIEDEVAMO IL 100 % NON CE L’HANNO CONCESSO. QUINDI, ABBIAMO DECISO DI OPTARE PER UN ALTRO APPARTAMENTO CHE CI E’ RISULTATO PIU’ CONVENIENTE, CHIEDENDO L’80% DEL VALORE. VORREI SAPERE SE NELL’EROGAZIONE DEL MUTUO MI CREANO PROBLEMI IN QUANTO E’ STATO RIFIUTATO IL MUTUO PRECEDENTE. INOLTRE, APPENA ABBIAMO PARLATO CON LA NOSTRA BANCA (L’ATTUALE PER IL NUOVO MUTUO), CI HA CHIESTO DI ESTINGUERE TUTTI I FINANZIAMENTI IN CORSO ED E’ STATO FATTO. TALE ESTINZIONE COMPROMETTE L’EROGAZIONE DEL MUTUO, PERCHE’ E’ STATA EFFETTUATA NEL MESE STESSO DELLA RICHIESTA DEL MUTUO?
    GRAZIE IN ANTICIPO.
    SALUTI

    Rispondi
    • Buongiorno Teresa.
      Nei mutui non ci sono problemi legati al rifiuto precedente come accade nei prestiti, anche se ogni banca ragiona in modo differente. L’estinzione non compromette nulla, la banca guarda solo gli impegni in corso.
      Saluti.

    • Salve, grazie mille per la riposta. Inoltre, vorrei chiedere un’informazione ( sempre se mi può rispondere). Avviando la pratica del mutuo, a breve ci hanno detto che apriranno un conto cointestato sul quale vogliono vedere il restante 20% del valore del mutuo. Poiché, la restante parte ci verrà data dai familiari, per non incorrere problemi col fisco, come possono giustificare il loro “aiuto” nei miei confronti? Inoltre, possono farmi più bonifici/ assegni nell’arco di 1/2 settimane? ( la somma che dovrei ricevere dalla famiglia e’ di 20000 euro). Mi scusi per le mille domande, ma preferisco documentarmi prima di ricevere sorprese dal fisco. Grazie mille in anticipo.
      Cordiali saluti

    • Buongiorno Teresa.
      Non mi risulta che sia vietato donare dei soldi al proprio figlio tramite bonifico, quindi non penso vi siano problemi in cui si possa incorrere in questi casi.
      Saluti.

  34. Salve, vorrei un’informazione, se c’è un finanziamento non pagato e quindi segnalato alla crif dopo quanto tempo se ne può richiedere un’altro? E se si richiede quando ancora si é segnalati lo si può fare accedendo al quinto dello stipendio o si deve aspettare che il tutto decade? Ultima domanda: dal momento in cui sono trascorsi gli anni necessari x far decadere la segnalazione, quindi a segnalazione decaduta, quando si richiede il finanziamento bisogna sempre accedere al quinto dello stipendio oppure pagarlo normalmente? Non so se le mie domande sono chiare. La ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • Buongiorno Ros.
      Se il finanziamento non viene pagato nella pratica non si cancella mai perché la finanziaria continua ad aggiornare il ritardo. La cessione del quinto consente di richiedere liquidità in qualsiasi momento, anche se segnalati. Se pagasse il debito e dopo un po’ di tempo venisse cancellato, potrebbe chiedere anche il prestito personale, non solo la cessione del quinto.
      Saluti.

  35. Buongiorno scrivo per chiedere un’informazione. In seguito ad una visura in crif ho scoperto di esser stata segnalata a sofferenza (senza che fosse riportato alcun importo) nell’aprile del 2014 dalla banca Carige con la quale avevo solo un contratto di conto corrente (no carte di credito, no prestiti ne linee di fido) e l’addebito del telepass. In seguito a mia richiesta la banca mi ha risposto che la segnalazione in crif derivava da un saldo negativo del mio conto pari a 1880 euro, saldo che aveva portato alla chiusura del conto il 31/05/2011. Possono effettuare la segnalazione dopo quasi 36 mesi e senza darmi alcun avviso? Inoltre in crif non vanno segnalati solo finanziamenti e simili?
    Antonella

    Rispondi
    • Buonasera Antonella.
      Se non si trattava di un fido da cui ha sconfinato, ma di uno scoperto di conto, questo non è un finanziamento per cui, come da sito di crif, non dovrebbe essere visibile in Crif. Le suggerisco di richiedere la cancellazione e di attendere la risposta. Poi ci ricontatti per un parere.
      Saluti.

    • Buonasera,
      come da vostro suggerimento ho provveduto a contattare Crif per chiedere la cancellazione ma loro mi hanno risposto che la segnalazione a sofferenza può anche riferirsi ad un semplice scoperto di cc (magari dovute ad un conto con saldo pari a 0 e mai chiuso). Ho comunque fatto presente che la banca non mi aveva comunicato ne la presenza del debito ne preavvisato l’iscrizione. Ovviamente Crif a contattato la banca che ha risposto di avermi avvisato dell’iscrizione e, quando ho chiesto alla Crif copia della ricevuta di ritorno a prova, l’addetto al call center mi ha risposto che la legge non prevede in che modo inviare gli avvisi e quindi possono esser fatti anche mediante telefonata o posta prioritaria.
      Cosa mi consiglia di fare?

      Antonella

    • Buonasera Antonella.
      In questi casi l’unica possibilità è rivolgersi ad un’associazione di consumatori per capire se vi siano strade da seguire al fine di ottenere la cancellazione.
      Saluti.

  36. Buongiorno
    Vorrei delle informazioni circa 10 anni fa nn ho pagato 2 finanziamentia nome mio e più un finanziamento non pagato da un parente a cui ho fatto da garante vorrei sapere dopo quanto tempo nn mi cercano più e dopo quanto tempo nn sarò più segnalato al crif grazie buongiorno

    Rispondi
    • Buongiorno Tore.
      Potenzialmente potrebbero cercarla per sempre. per farLe capire è come se Le chiedessi dopo quanto tempo smetterebbe di cercare una persona che Le deve dei soldi. La segnalazione in Crif è correlata al debito, per cui finché il debito è aperto e la finanziaria lo segnala resta visibile.
      Saluti.

  37. Salve,
    Nel corso degli anni ho accumulato vari finanziamenti sempre pagati fino al 2013 data in cui non ho potuto più pagarli.Qualche giorno fa ho fatto una visura in crif e ovviamente risulto segnalato ma tutte le varie finanziarie risultano come fase del credito ESTINTO con relative date fine risalenti al 2014 e sotto la voce altre segnalazioni risulta la lettera C che sta per ceduto.
    Se così fosse quindi dovrei essere cancellato in crif in 36 mesi dal 2014 dato che il credito risulta estinto perchè da quello che so i recupero crediti non possono segnalare in crif,è esatto?

    Rispondi
  38. Salve,
    Avrei bisogno di un aiuto perchè non so a chi rivolgermi.
    Nel 2001 chiesto un finanziamento che doveva chidersi nel 2004 circa ma non ho saldato completamente il debito.
    Oggi nonostante siano passati oltre 10 anni mi ritrovo sempre segnalato al Crif in stato di sofferenza con aggiorarnamento iscrizio e agosto 2015.
    Ma e normale essere ancora iscritti a sofferenza per un debito non saldato dieci anni fa?
    Come posso fare per cancellare questa sofferenza?
    Premetto che da almeno 5 anni non ho ricevuto nessuna lettera dalla banca,
    Saluti.

    Rispondi
    • Buongiorno Luis.
      Che sia ancora iscritto è normale in quanto l’istituto di credito continua ad aggiornare la segnalazione. Essendo passati 10 anni potrebbe chiedere la prescrizione del debito e chiedere la cancellazione di conseguenza.
      Saluti.

  39. Buongiorno,io non ho saldato un finanziamento che scadeva a gennaio 2013 per una somma di 4800euro.
    Soldi che non ho e chissa se riusciro’ a risparmiare mai,ho letto di questo pero’,posso farci affidamento? :Dopo 36 mesi dalla data di estinzione prevista o dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento.
    Grazie mille!!!

    Rispondi
    • Buongiorno Federico.
      Confermo i 36 mesi dalla data di estinzione prevista o dall’ultimo aggiornamento. Se la finanziaria, dunque, non effettua ulteriori aggiornamenti dopo 36 mesi si ottiene la cancellazione.
      Saluti.

    • Grazie!
      ma per ultimo aggiornamento si intende raccomandate a me inviate come sollecito?
      Io sono stato contattato ma da un ente riscossione crediti e quindi non dalla banca che avra ceduto il loro credito.
      Il crif puo’ dirmi quanto rimane ancora prima di essere cancellato?

    • Buonasera Federico.
      Per ultimo aggiornamento si intende la data in cui la finanziaria ha inviato a Crif l’ultimo aggiornamento circa lo stato dei pagamenti. Questa data è visibile in Crif. Per quanto ne sappiamo crif non effettua questo servizio, ma non è difficile calcolare la data avendo i dati a disposizione. Deve, però, prima chiedere l’accesso alla visura crif.
      Saluti.

  40. salve non ho pagato un finanziamento o per lo meno non ho finito restano 1,500 euro .volevo sapere al crif rimane sempre ho dopo anni si cancella

    Rispondi
  41. Salve..sono stato segnalato in crif perchè ho pagato 3 rate in ritardo..ho chiesto la cancellazione dei dati al crif in quanto il finanziameto l’ho saldato.Il crif ha offuscato i miei dati perchè sta verificando il tutto..ho fatto la cessione del quinto circa 1 mese fa..ed ora avrei bisogno di un piccolo finanziamento per comprare dei mobili..si parla di 3000€
    Poichè i dati sono offuscati e ho fatto la cessione del quinto di recente..mi accettano il prestito?

    Rispondi
    • Buongiorno.
      Le cessioni del quinto generalmente non risultano in Crif, ma sono visibili da busta paga dove, però, non è detto si veda la data di apertura. Il consiglio è di provare perché tanto non ha nulla da perdere.
      Ci faccia sapere l’esito.
      Saluti.

    • Buongiorno Giuseppina.
      Generalmente non è così, ma dipende dall’istituto di credito. Alcuni di essi già da diversi anni trasmettono anche i dati delle cessioni a Crif.
      Saluti.

    • Buongiorno Salvo.
      I protesti si cancellano dopo 5 anni, e se ha verificato le banche dati creditizie penso possa eventualmente procedere con una richiesta di prestito.
      Saluti.

  42. salve 25 anni fa ho aperto un conto corrente e memettendo aassegni a vuoto per problemi di lavoro non li ho piiiu’ pottuto coprire, depenalizzando e passandolo in illecito amministrativo mi chiedo se dopo tutto questo tempo risulto ancora in banca dati (P.S DA QUEL PERIODO IN POI NON HO PIU’ APERTO UN CONTO CORRENTE E TANTO MENO CHIESTO UN FINANZIAMENTO) GRAZIE..

    Rispondi
  43. Buongiorno siccome sono segnalato in crif come sofferenza perché avevo perso il lavoro e nn potevo pagare le rate alla banca ma nel mese novembre 2013 ho detto estinto tutto il debito alla banca e mi anno dato la delibera che nn gli devo più niente secondo voi posso chiedere un prestito o comprare qualcosa con la busta paga e se mi dite uno che estinti il debito tutto nel mese 2013 e se no quanto ci vuole ancora grazie

    Rispondi
  44. Dalla data di estinzione ci vogliono 36 mesi perché la segnalazione non sia più visibile in Crif. 5 anni accade per il protesto, ma si viene protestati per mancato pagamento di cambiali o per assegni scoperti.
    Saluti.

    Rispondi
  45. Buon giorno grazie per avermi risposto,vorrei essere piu chiaro e simulare il tutto..esempio io ho un finanziamento di 5000 euro mi metto d’accordo con la finanziaria essento che non posso pagare piu per problemi economici..quindi chiedo il saldo straccio..cio concordiamo il tutto per chiudere invece di 5000 chiudiamo con 3000…da li ci vofliono 36 mesi? Perche a me hanno detto 5 anni grazieee

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp