Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

Rca: Cos’è la legge Bersani

La legge n. 40 del 02 aprile 2007, più comunemente Legge Bersani sulle liberalizzazioni, è la legge che ha introdotto nel 2007 importanti novità nel settore rca e non solo. Nel mondo delle Rca con la legge Bersani, i cambiamenti più importanti sono stati due:

1.      La legge Bersani ha introdotto l’impossibilità di modificare senza valido motivo la classe bonus-malus a svantaggio del contraente della Rca da parte delle compagnie di assicurazioni: Le assicurazioni hanno facoltà di aumentare la classe di merito in caso di incidente, solo a seguito di avvenuto accertamento della responsabilità del contraente dell’Rca. Con la legge Bersani, il contraente dell’Rca deve avere la possibilità di conoscere tempestivamente e con chiarezza la variazione della classe di merito.

2.      La legge Bersani ha introdotto la possibilità di utilizzare, su un veicolo appena acquistato, la classe di merito di un secondo veicolo: Il contraente dell’Rca, nell’acquisto di un veicolo sia nuovo che usato, con la legge Bersani, ha facoltà di usufruire della medesima classe di merito di un secondo veicolo di sua proprietà, o di un veicolo di proprietà di un familiare convivente. La classe di merito e l’attestato di rischio hanno validità di cinque anni, per cui è possibile utilizzare la classe di merito di un veicolo venduto o demolito da non più di 5 anni.

Valuta online la convenienza delle nostre proposte assicurative.

ISIcredit

L'articolo è interessante? Condividilo!

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.




Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h