Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

Rca: Cos’è e come funziona il Bonus Malus?

Il Bonus Malus è il meccanismo in base al quale le assicurazioni decidono la tariffa da applicare ad una polizza Rca a seconda delle variazioni della classe di merito per effetto del Bonus o del Malus. Il meccanismo del Bonus Malus nelle Rca si basa su 18 classi di merito, che variano di anno in anno per effetto del Bonus Malus in base al comportamento del proprietario del veicolo e della polizza Rca.

Le classi di merito, legate al veicolo e non alla polizza Rca, infatti, per effetto del Bonus, subiscono una variazione in diminuzione (si parla di guadagno della classe di merito) di una classe di merito, nel caso in cui il veicolo assicurato non abbia causato sinistri durante il periodo di osservazione in cui vale la polizza Rca. Le classi di merito invece, per effetto del malus, subiscono una variazione in aumento (si parla di perdita delle classi di merito) di due classi di merito, nel caso in cui il veicolo al quale è collegata l’Rca causi 1 sinistro, 5 in caso di 2 sinistri, 8 in caso di 3 sinistri e 11 in caso di 4 sinistri.

Ai fini del Bonus Malus non è rilevante se, al momento del sinistro, si trovi alla guida una persona diversa dal proprietario del veicolo. In base al variare delle classi di merito per effetto del Bonus Malus, la tariffa dell’Rca e di conseguenza il premio Rca subiscono delle variazioni. E’ molto importante, quindi, sapere come funziona il meccanismo del Bonus Malus.

Risparmiare sulla tua Polizza Auto, Moto o Camper è Semplice. Confronta ora un preventivo.

ISIcredit

L'articolo è interessante? Condividilo!

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.




2 commenti

  1. Ho appena rinnovato la polizza semestrale ma vorrei cambiare compagnia perché ho fatto un sinistro e mi hanno detto che mi aumenteranno di tanto la polizza. Posso già passare con voi?
    Carlo

    Rispondi
    1. Buongiorno Carlo.
      Dovrà attendere il termine del contratto per poter cambiare compagnia assicurativa. Potrebbe però fare subito il preventivo sfruttando la nostra convenzione con genialloyd e bloccare il prezzo attuale fino a scadenza della sua polizza.
      Saluti.

      Rispondi

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h