Ramo Vita e Ramo Danni

ISIcredit: Ramo Vita e Ramo Danni

Possiamo distinguere le assicurazioni in due rami principali: Ramo Vita e Ramo Danni.
Ramo Vita: Rientrano nel ramo vita le assicurazioni mediante le quali il contraente si impegna a corrispondere alla compagnia di assicurazioni il premio pattuito da contratto, mentre la compagnia di assicurazioni si impegna a corrispondere un capitale o rendita ad uno o più beneficiari indicati nei contratti di assicurazione, in caso di accadimenti legati alla vita del contraente o dell’assicurato (le due figure possono coincidere). In questi tipi di assicurazioni distinguiamo 4 figure possibili:

1. Assicuratore: Soggetto che nelle assicurazioni rappresenta la compagnia assicurativa nel riscuotere il premio, rispettando tutti gli obblighi dovuti nei suoi confronti e per conto di essa.

2. Contraente: Soggetto Fisico o Giuridico il quale, nelle assicurazioni, una volta sottoscritti dei contratti di assicurazione, ha l’obbligo di corrispondere i pagamenti dei premi secondo le modalità concordate nel contratto.

3. Assicurato: Soggetto fisico alla cui vita sono legati i contratti di assicurazione.

4. Beneficiario: Soggetto o soggetti che, nelle assicurazioni, riscuotono la somma o il capitale versati da parte delle compagnie assicurative nel caso in cui si verifichino gli avvenimenti previsti nei contratti di assicurazione.

Ramo danni: Conosciuto anche come Rami Elementari, rientrano nel ramo delle assicurazioni danni, i contratti che prevedono nei confronti dell’assicurato e da parte delle assicurazioni, un risarcimento in caso di accadimento di eventi involontari e casuali (sinistri) che vadano a diminuire e ad intaccare il patrimonio dell’assicurato. Le garanzie del ramo danni si distinguono i due tipi principali:

1. Garanzie di responsabilità civile: tramite queste garanzie le assicurazioni risarciscono eventuali danni che l’assicurato provochi a terzi.

2. Garanzie di sostanza o di rischio diretto: Tramite queste garanzie le assicurazioni risarciscono eventuali danni al contraente, al verificarsi di un evento particolare legato ad un bene oggetto della garanzia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h