Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

ISIcredit: Caratteristiche dei Contratti di Assicurazione

Le assicurazioni sono dei contratti stipulati al fine di garantire l’assicurato, ovvero il soggetto che stipula il contratto, da eventuali avvenimenti possibili nel futuro, a fronte del pagamento di un premio in denaro.
Le assicurazioni sono contratti:

1. Consensuali e aleatori, poichè vi è il rischio che un avvenimento accada, ma non la certezza.

2. A titolo oneroso, poichè in cambio delle garanzie contenute nei contratti di assicurazione è richiesto il versamento di una somma di denaro detta premio.

3. A prestazioni corrispettive in quanto, nelle assicurazioni, sia da parte dell’assicurato che da parte della compagnia assicurativa esistono degli obblighi contrattuali a cui adempiere. L’obbligo dell’assicurato, infatti, sta nel corrispondere il premio pattuito da contratto alla compagnia assicurativa, mentre l’obbligo dell’assicurazione sta nel risarcire gli eventuali danni al verificarsi di un sinistro.

Le principali tipologie di assicurazioni e garanzie
1. Assicurazioni caso morte (polizze vita caso morte): Questi tipi di assicurazioni prevedono il pagamento di un premio da parte del contraente nei confronti della compagnia assicurativa, e in cambio l’impegno da parte delle assicurazioni a corrispondere un capitale a favore del beneficiario o dei beneficiari in caso di decesso dell’assicurato. Se a scadenza del contratto di assicurazione l’assicurato risulti essere ancora in vita, l’assicurazione non liquida alcuna somma a favore dei beneficiari.

2. Assicurazioni caso vita (polizze vita caso vita): Questi tipi di assicurazioni prevedono il pagamento di un premio da parte del contraente nei confronti della compagnia assicurativa e in cambio l’impegno da parte delle assicurazioni a corrispondere un capitale o una pensione integrativa in favore dei beneficiari, nel caso in cui l’assicurato dovesse essere ancora in vita al momento della scadenza del contratto di assicurazione. In caso di decesso dell’assicurato, entro i termini di scadenza delle assicurazioni, le compagnie assicurative liquidano il capitale versato fino alla data della morte dell’assicurato.

3. Assicurazioni vita miste (polizze vita miste): In questi tipi di assicurazioni sono previsti entrambi i casi precedenti con conseguente liquidazione di una rendita o capitale ai beneficiari.

4. C.A.R. (Contractor’s all Risks): Sono assicurazioni rivolte ad aziende operanti nel settore dell’edilizia civile, che svolgono mansioni quali costruzione di ponti, strade, dighe ecc… Questi tipi di assicurazioni prevedono il risarcimento, nei confronti dell’assicurato, delle spese di riparazione e/o sostituzione dei beni danneggiati per qualsiasi avvenimento nel corso dell’opera di costruzione, e tutelano l’assicurato dai danni che eventualmente vengano recati a terzi sia durante la costruzione, che nelle successive fasi.

5. Assicurazioni Crediti: Questi tipi di assicurazioni tutelano l’assicurato in caso di mancato pagamento dei compensi da parte della clientela. L’assicurato chiede, quindi, alla compagnia assicurativa, la copertura di un credito. Queste assicurazioni, a seconda della compagnia assicurativa, possono comprendere più garanzie, tutelando l’assicurato anche in caso di invalidità temporanea e permanente, perdita d’impiego e decesso.

6. Elettronica: Questi tipi di assicurazioni coprono, a seconda delle caratteristiche del contratto stipulato, i danni scaturiti dal furto o incendio, cattivo funzionamento, danni causati da errori umani, eventi naturali e atmosferici, o danni causati da fenomeni elettrici quali ad esempio gli sbalzi di tensione. In aggiunta è possibile integrare queste assicurazioni con le garanzie a copertura di atti vandalici e terroristici.

7. Assicurazione Furto: Questa garanzia prevede il rimborso parziale o totale del valore del bene assicurato a seguito del furto del bene stesso.

8. Assicurazione Incendio: Questa garanzia prevede il rimborso parziale o totale del valore del bene assicurato a seguito dell’incendio del bene stesso (questa garanzia non va confusa con la garanzia ricorso terzi da incendio).

9. Assicurazione Ricorso terzi da incendio: Questa garanzia tutela l’assicurato in caso di risarcimento danni a terzi provocati dall’incendio del bene assicurato.

10. Assicurazioni Mediche o sanitarie: Coprono le spese causate da problemi inerenti alla salute dell’assicurato o della famiglia dell’assicurato. Alcune patologie tra cui l’AIDS, patologie associate a problemi psichiatrici, patologie derivanti da problemi di droga ecc. non sono coperte in queste assicurazioni.
Le garanzie incluse nelle assicurazioni sono correlate alle clausole inserite nei contratti e commisurate al premio corrisposto. Nelle assicurazioni Mediche, distinguiamo l’assicurazione sanitaria a rimborso e l’assicurazione sanitaria indennitaria. Con la prima, l’assicurato è tutelato in caso di ricovero ottenendo il rimborso delle spese anche di eventuali trattamenti. Con la seconda l’assicurato riceve un’indennità giornaliera nel caso in cui venga ricoverato. In genere le assicurazioni sanitarie hanno decorrenza non immediata, ma da un determinato periodo successivo alla stipula del contratto.
11. Garanzia Tutela legale: Questa garanzia copre le eventuali spese legali di cui l’assicurato usufruisca a causa di procedimenti penali, civili o amministrativi. E’ una garanzia spesso utilizzata in abbinamento ad altre assicurazioni come le assicurazioni auto.

12. Fideiussione assicurativa o Polizza Fideiussoria: Con questi tipi di assicurazioni, l’assicurazione garantisce l’assicurato in caso di mancato pagamento di affitti, mutui, pagamenti di rate, o altri tipi di finanziamento nel periodo di validità delle assicurazioni fideiussorie. La compagnia provvederà a coprire i pagamenti, applicando successivamente rivalsa nei confronti dell’assicurato.

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h