Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

ISIcredit: Assicurazione Auto e Assicurazione Moto RCA

Esistono vari tipi di assicurazioni auto e assicurazioni moto e di garanzie legate ai veicoli, ma quelle più comunemente intese come assicurazioni auto o moto sono le RCA, che riguarda la Responsabilità Civile Autoveicoli.

Vediamo le garanzie legate ai veicoli nel dettaglio.

Responsabilità civile autoveicoli (RCA): Queste assicurazioni sono obbligatorie dal 24 dicembre del 1969 in base alla legge n. 990 che decreta l’obbligo per tutti i veicoli, che circolino fuori da rotaie, di assicurarsi per la responsabilità civile in quanto, secondo l’articolo 2054 del Codice Civile, chiunque è obbligato a risarcire i danni eventualmente provocati a terzi dalla circolazione del proprio veicolo, salvo dimostrare che il danno fosse inevitabile o di aver fatto tutto il possibile per evitarlo. L’ammontare massimo degli eventuali danni coperti da queste assicurazioni sono previsti nel contratto di assicurazione alla voce massimali, ma attualmente non devono essere mai inferiori ai 2.500.000 di euro per danni alle persone e 500.000 euro per danni alle cose. I massimali di legge verranno aumentati nel 2012.

Legate alle assicurazioni di responsabilità civile autoveicoli RCA, ci possono essere delle garanzie ulteriori non obbligatorie, ma che vanno ad integrare le assicurazioni e ad aumentare la copertura a favore dell’assicurato. Tali garanzie sono dette garanzie auto rischi diversi ( A.R.D. ) tra le quali troviamo:

1. Assicurazione Furto e Incendio: Generalmente abbinate tra loro, prevedono, a seguito di furto o incendio del veicolo assicurato, il rimborso da parte dell’assicurazione del valore del veicolo o di una percentuale di esso secondo quanto concordato nel contratto di assicurazione.

2. Garanzia Kasko: Questa garanzia tutela l’assicurato in caso di danni subiti dal veicolo assicurato, anche se causati con colpa del guidatore e non da terzi.

3. Garanzia cristalli: Questa garanzia tutela l’assicurato in caso di danni accidentali o involontariamente provocati da terze persone al parabrezza, al lunotto posteriore o ai cristalli laterali del veicolo in questione, e garantisce il rimborso delle spese di sostituzione o riparazione.

4. Assistenza stradale: Le coperture di questa garanzia sono molto differenti da compagnia a compagnia, ma in genere prevedono il traino del veicolo, a seguito di un guasto, presso l’officina più vicina, ma può comprendere svariate casistiche e servizi aggiuntivi quali l’auto sostitutiva, il rimborso per le spese di rientro, una diaria giornaliera nel periodo in cui si resta senza veicolo a causa di guasto o a volte anche furto dello stesso.

5. Tutela Legale: Questa garanzia copre le eventuali spese legali di cui l’assicurato possa eventualmente usufruire a seguito di un sinistro.

6. Eventi naturali, Atti vandalici e sociopolitici: Questi tipi di assicurazione possono essere vendute in abbinata o separatamente e prevedono rispettivamente la tutela e il rimborso dei danni a seguito di eventi naturali come la grandine, trombe d’aria ecc.. a seguito di danni provocati da atti di vandalismo e da eventi sociopolitici. Le caratteristiche di questi tipi di assicurazione variano in base alle compagnie.

7. Infortuni conducente: Se si possiede queste assicurazioni, la compagnia assicurativa corrisponde un capitale in caso di morte o invalidità permanente del conducente.

8. Sospensione della patente: Questa garanzia genera un indennizzo nei casi in cui la patente venga sospesa. Anche per questa garanzia le caratteristiche sono legate alla compagnia assicurativa scelta.

Il 93 % dei nostri clienti è soddisfatto del nostro servizio

Approfitta dell'opportunità, prenota un contatto entro i prossimi 15 minuti ! Già 8 utenti hanno approfittato di questo vantaggio negli ultimi 30 minuti.

Grazie

Sarai contattato in 24h