Ottengo il Mio Prestito!

','' ); ?>

Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

Un ritardo nel pagamento di una rata del prestito è una situazione piuttosto frequente, al punto che molti istituti di credito prevedono nel contratto di finanziamento la possibilità del cosiddetto “salto rata”.

Questa opzione è stata pensata proprio per venire incontro ad eventuali difficoltà del debitore, che potrebbe avere bisogno di posticipare il pagamento di una rata del finanziamento.

Cosa succede però se il ritardo si protrae e la rata rimane insoluta?

Qui è dove iniziano i problemi: le rate rappresentano infatti un impegno da rispettare per evitare le conseguenze, economiche ma non solo, dell’inadempienza.

Pagare una rata in ritardo dà il via ad una serie di provvedimenti, che vanno dall’applicazione degli interessi di mora alla procedura di riscossione crediti, passando sempre per la segnalazione al Crif.

Segnalazione che inevitabilmente marchia il debitore, rendendolo di fatto un cattivo pagatore, creando non poche difficoltà per ottenere un nuovo prestito (magari chiesto con finalità di consolidamento debiti proprio per pagare le rate insolute).

Se hai bisogno di un nuovo finanziamento e hai incontrato difficoltà per ottenerlo, contattaci:

Ti forniremo un preventivo gratuito, personalizzato e senza impegno.

Che si tratti di un finanziamento auto non pagato, di un bollettino Compass pagato in ritardo o di un mancato pagamento della rata Agos, se vuoi sottoporci la tua situazione perché non sei sicuro di sapere cosa rischi: lasciaci un commento e i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione.

Quanto tempo ho per pagare una rata scaduta?

Solitamente sui documenti utilizzati per redigere il contratto sono già definite in maniera chiara le clausole per inadempienza, che specificano le conseguenze per il debitore in caso di mancato rimborso.

Tutto chiaro ma, in linea generale, se non pago un finanziamento cosa succede?

Solitamente la condizione di ritardo del pagamento scatta dopo il 30° giorno dalla scadenza. Un ritardo nel pagamento della rata di un mutuo di 3 giorni, ad esempio, non crea particolari problemi se non la corresponsione di una mora (a meno che il debitore non sia recidivo).

Quali sono le conseguenze se ritardo il pagamento di una rata?

L’istituto di credito ha diversi modi per agire, che vengono applicati in modo consequenziale: se il primo non ha effetto, si passerà al secondo e così via.

Il ritardo nel pagamento della rata di un prestito porta a:

  1. sollecito in via amichevole

  2. interessi di mora

  3. segnalazione al CRIF

  4. procedura di recupero crediti

  5. decreto ingiuntivo

Se le prime tre soluzioni sono un procedimento abbastanza comune, passati 180 giorni l’extrema ratio è la risoluzione del finanziamento, con richiesta da parte della banca di restituire l’intero capitale prestato. In questo scenario subentrano il quarto e il quinto provvedimento, con tutti i problemi del caso.

Fondamentalmente si tratta di una procedura che viene applicata a una moltitudine di casi. Ti chiedi cosa succede se non si pagano le rate del cellulare? Cosa succede per una rata auto pagata in ritardo (intesa come prestito finalizzato auto non pagato)? O anche per il ritardo nel pagamento della rata della carta di credito?

Seppur ogni finanziaria abbia una certa discrezionalità nel modo di agire in questi casi, generalmente l’iter seguito è lo stesso per tutti.

Come già detto, molte banche e finanziarie prevedono formule specifiche che permettono, previo accordo tra le parti, di saltare una rata. Non si tratta però di un vero e proprio salto, quanto piuttosto di un rinvio o di una distribuzione della rata nei pagamenti successivi.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: gli interessi di mora

Sono probabilmente il caso più frequente: in caso di ritardo rata è prevista da contratto l’applicazione di una maggiorazione degli interessi standard. Questo perché nel loro conteggio viene considerata anche la mora, il cui ammontare è definito appunto dalle clausole concordate.

Solitamente parliamo di una percentuale compresa tra il 2 e il 4% rispetto agli interessi base e applicati alle singole rate.

Si tratta di una sanzione che scatta in maniera automatica e immediata. Questo significa che, per esempio, nel caso di bollettini Findomestic o Agos pagati in ritardo anche di 1 solo giorno subentreranno gli interessi moratori. La messa in mora ha normalmente una durata di 15 giorni.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: segnalazione al CRIF

La segnalazione al CRIF (o a uno degli altri sistemi di informazione creditizia SIC) del mancato rimborso comporta una registrazione in una banca dati accessibile a tutti gli istituti di credito. Banca dati che contiene tutte le informazioni relative ai rapporti di credito della persona, compresa quindi la regolarità nei pagamenti.

Un’inadempienza nel rimborsare le rate del finanziamento rappresenta una macchia sull’affidabilità creditizia. Pertanto, i futuri rapporti finanziari saranno inevitabilmente condizionati da questa segnalazione.

Se sei stato segnalato a uno dei SIC (diventando “cattivo pagatore”) e proverai a chiedere un nuovo finanziamento, ti vedrai rispondere negativamente dalla banca che avrà verificato i tuoi precedenti.

Quindi: una rata pagata in ritardo comporta la segnalazione al CRIF? Sì, se non viene pagata entro due mesi.

La segnalazione non è eterna: la cancellazione dei propri dati dal CRIF, infatti, è possibile ma serve regolarizzare la propria posizione e lasciar passare un certo periodo.

Periodo durante il quale sarai fortemente limitato nell’ottenere un nuovo finanziamento, a meno che tu non decida di rivolgerti a ISICredit: compila il nostro modulo per scoprire le soluzioni di prestito pensate su misura per te.

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: il recupero crediti

Si tratta di una soluzione che viene messa in atto qualora il sollecito amichevole prima e la semplice messa in mora poi non abbiano portato i risultati attesi.

Questo significa che il debitore ha mantenuto il proprio stato di inadempienza, mancando di pagare più rate consecutivamente e i relativi interessi di mora.

Il recupero crediti è affidato a un ufficio interno dell’istituto di credito oppure a un’agenzia esterna, incaricata di mettersi in contatto con il debitore e di riscuotere quanto dovuto. Spesso sono questi soggetti a seguire l’iter nella sua interezza, dal sollecito in via telefonica all’impiego dei metodi successivi.

Il ricorso al recupero crediti avviene nei casi più complessi, quando il debitore non mostra alcuna intenzione di regolarizzare la propria posizione (come quando il debitore dichiara spontaneamente la propria insolvibilità temporanea e cerca un accordo con il creditore).

Ritardo pagamento rata di un finanziamento: decreto ingiuntivo

I debiti con la banca non pagati, così come non pagare una rata Findomestic o una rata scaduta con Agos porteranno tutti allo stesso risultato.

“Non posso più pagare le finanziarie” oppure “ho perso il lavoro e non riesco a pagare la finanziaria”: solitamente in tutte queste situazioni troviamo il decreto ingiuntivo.

Questo provvedimento viene emanato da un giudice in seguito a una richiesta diretta da parte del creditore e poi notificato al debitore tramite ufficiale giudiziario.

L’ingiunzione di pagamento prevede un termine per regolarizzare il debito (solitamente 40 giorni). Superato questo periodo, il protrarsi dell’insolvenza porta a un recupero forzoso del credito, che va a colpire tramite pignoramento i beni del debitore.

Esempio: ho in piedi un finanziamento finalizzato non pagato e l’auto oggetto del contratto è stata venduta. Tramite ingiunzione la società creditrice potrà rivalersi su altri miei beni, dal conto corrente alle proprietà immobiliari.

Per uscire da questa situazione, è possibile proporre tramite vie legali un piano di rientro che preveda una nuova dilazione di pagamento. La sua attuazione però è subordinata all’accettazione da parte del creditore e non è, quindi, scontata.

Cosa succede se la finanziaria non trova soldi sul conto? 

In caso di RID insoluto per mancanza di fondi solitamente si manifesta una situazione di sconfinamento. Nel caso in cui non sia previsto un fido, di conseguenza, verranno addebitati gli interessi passivi e verrà bloccata l’operatività fino al rientro del saldo negativo.

Tutto sta nel muoversi per tempo: abbiamo anticipato che spesso gli istituti di credito mettono in conto la possibilità che un cliente abbia problemi saltuari con il rimborso delle rate.

Per questo motivo molte società mettono a disposizione delle clausole accessorie, che permettono al debitore di rimandare il pagamento di una mensilità a un momento successivo.

Parliamo della possibilità di sfruttare l’accodamento rata, cioè di saltare una rata del finanziamento.

Cosa significa? Se dovessi avere delle difficoltà potresti chiedere alla finanziaria di spostare la rata attuale alla fine del prestito, posticipandone il pagamento.

Solitamente la concessione di quest’opzione dipende da determinate circostanze e non è concessa indiscriminatamente. Per esempio, con Findomestic il salto rata può essere fatto non prima di 6 rimborsi regolari, avvenuti con Addebito Diretto Bancario e senza aver modificato l’importo della rata mensile.

In molti ci hanno chiesto se sia possibile cambiare la data della rata di un finanziamento.

In linea generale no. Per ovviare a una temporanea situazione di impossibilità a rimborsare, è possibile cercare un accordo con l’istituto di credito. Oltre al salto rata, si può chiedere il rifinanziamento del credito, una sospensione temporanea delle rate, una surroga o, in casi specifici, chiedere la sospensione della quota capitale delle rate o accedere ai fondi pubblici di sostegno.

Se pago in ritardo una rata cosa succede?

Ecco un breve riepilogo delle conseguenze di una rata di un finanziamento pagata in ritardo:

Rata pagata in ritardo? Mai più con ISICredit

Se ti trovi a rischio pignoramento per un finanziamento non pagato o se hai bisogno di liquidità immediata per sostenere le prossime rate del prestito, prova le soluzioni ISICredit.

Con noi infatti potrai avere la somma necessaria in tempi rapidi, anche se cattivo pagatore e segnalato al CRIF.

Che si tratti di consolidamento debiti oppure di voler reperire liquidità per le prossime rate, il prodotto giusto per te è la cessione del quinto ISICredit. Accessibile a tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e a tutti i pensionati, questa soluzione ti permetterà di evitare i ritardi nei pagamenti delle rate del tuo finanziamento.

Contattaci subito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Riceverai, in pochi minuti, il tuo preventivo personalizzato in maniera totalmente gratuita e senza impegno.

Non finisce qua: se non puoi attivare la cessione del quinto, abbiamo molte altre alternative da proporti, come la delega di pagamento.

Perché con oltre 15 anni di esperienza nel campo della consulenza finanziaria, abbiamo sempre la soluzione ideale per te. Prova la qualità dei nostri servizi, siamo operativi in tutta Italia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

414 commenti su “Ritardo rata prestito: cosa comporta il mancato pagamento?

  1. Salve, ho un finanziamento Compass con rate in scadenza ogni 15 del mese, con addebito su conto corrente. Purtroppo, per esigenze personali non sono riuscito a pagare la rata in scadenza al 15/02/2024. Ho già ricevuto comunicazione dal recupero crediti delle coordinate dove effettuare il bonifico con il totale a pagare(rata+interessi di mora). Quanto tempo ho per regolarizzare la mia posizione e non essere segnalato al CRIF ? Da premettere che non ho ricevuto ancora nessun preavviso di iscrizione al CRIF, nè cartaceo ne per mail.
    Per legge avrei a disposizione 30 giorni per pagare la rata in ritardo? La comunicazione al CRIF avviene superati i 30 giorni dalla scadenza della rata non pagata?

    Rispondi
    • No, cioè mi è capitato un paio di volte pagare una rata con 10/15 di ritardo senza mai superare pero’ la scadenza de mese successivo, spero di essere stato chiaro

    • Simone buongiorno,
      per questi ritardi potrebbero essere presenti segnalazioni nelle banche dati; le consiglio, come primo passo, di richiedere una visura Crif e verificare lo stato del suo merito creditizio. Successivamente ci ricontatti

    • Roberto buongiorno,
      dipende da quello che riportato nelle condizioni contrattuali; ipotizzo lo sia.

    • Salvatore buongiorno,
      se il primo ritardo, subito regolarizzato, non dovrebbe partire nessuna segnalazione in banca dati; diversamente la finanziaria potrà segnalare il mancato pagamento e successivo disagio nell’ottenimento di futuri prestiti

  2. Salve ho fatto un abbonamento wind3 con smartphone finanziamento compass con addebito su postapay evolution iban che è vuota senza liquidità ora io vorrei pagare solo compass che mi a dato il finanziamento per lo smartphone con bollettini che non mi vogliono dare dicendo che devo pagare per forza con iban che io non voglio caricare per non far prelevare Wind3 posso fare bollettino in bianco a compass con la rata dovuta da loro delle azioni legali di wind3 non me ne frega una mazza visto che sono nulla tenente voglio pagare solo compass per una garanzia futura. Grazie

    Rispondi
    • Giorgio buongiorno,
      chieda alla finanziaria il conteggio estintivo del finanziamento e successivamente potrà procedere al saldo del debito.

  3. Sono in ritardo di pagamento rata giugno. Scad. Il giorno 4. Ho chiesto di pagarla entro il 2 / 7 2023. Possibile ricevere decine di telefonate da luoghi impossibili come Cesena, Napoli, Venezia Torino ecc ecc. per richiedere pagamento con 17.00 euro di spese ritardo. Il 30% della rata. Non è usura???? Grazie.

    Rispondi
    • Nicola buongiorno,
      questi ritardi verranno segnalati nelle banche dati e potrebbero causarle disagio in caso di nuova richiesta di un finanziamento.

  4. Ciao ho pagato 3 rate di 50 euro in ritardo ( 7 giorni di ritardo) ho provato a fare un finanziamento e non è passato cosa posso fare?
    Quanto tempo ci vuole per pulirmi? E cosa posso fare per pulirmi veloce?

    Rispondi
    • Enzo buongiorno,
      l’aggiornamento della sua banca dati è automatico e avverrà solo dopo aver regolarizzato le rate non pagate; per quanto riguarda una nuova richiesta di finanziamento ci contatti, verificheremo come poterla aiutare.

  5. Buongiorno
    Ho un prestito Compass il pagamento della rata e il 15 del mese le ultime rate le ho pagate sempre verso il 25/30 del mese quindi una decina di giorni dopo la scadenza rischio qualcosa???

    Rispondi
    • Andrea buongiorno,
      potrebbero essere presenti segnalazioni nelle banche dati per ritardi di pagamento; in questo caso potrà incontrare difficoltà di accesso al credito.

    • Zamfira buongiorno,
      dipende da quello che è stabilito nel contratto di finanziamento sottoscritto con la società finanziaria.

  6. Buongiorno volevo informazioni riguardo a una rata scaduta Compass. Mi hanno praticamente minacciato che segnaleranno la pratica negativa e che mi avrebbero fatto un decreto ingiuntivo da dover rifare tutti i soldi tramite busta paga. Ho solo una rata non pagata. Grazie

    Rispondi
  7. Ho un finanziamento con agos ogni 20 del mese , io il 20 percepisco lo stipendio vero le 10 ma agos mi preleva i soldi la mattina alle 8 se nel conto non ho soldi per le 8 ma li ricevo alle 10 cosa succede ?

    Rispondi
    • Davide buongiorno,
      quando avviene il pagamento della rata sul conto deve esserci la disponibilità, quindi il consiglio è evitare scoperti di conto così non incapperà in segnalazioni in banca dati.

  8. Salve ho 2 finanziamenti aperti con agos e findomestic sono riuscito a pagare 2 rate agos e 1 findomestic mi é arrivato un sollecito ma.nn riesco a saldare che succede ora

    Rispondi
    • Andrea buongiorno,
      molto probabilmente verrà segnalato il ritardo nelle banche dati; questo informazioni penalizzeranno il suo merito creditizio nel caso in cui volesse ottenere nuova liquidità.

      Ha valutato di chiedere un nuovo prestito per estinguere Agos e Findomestic così da pagare una sola rata mensile?

  9. Salve, ho un prestito Agos con addebito sul conto corrente diverso da quello che oggi riceve l’accredito stipendio, non mi sono accorto di aver saltato la rata di luglio per mancanza di liquidità, dopo l’avviso ho contatto il sevizio clienti che mi ha detto che il mancato pagamento sarebbe stato prelevato il 20 di agosto. Il 2 settembre mi sono accorto che non era stato fatto nessun addebito così ho contattato la finanziari saldando il tutto. È possibile che venga segnalato per questo??

    Rispondi
    • Mattia buongiorno,
      si è possibile. Per appurare lo stato del suo profilo creditizio, può richiedere gratuitamente la visura a Crif (direttamente dal sito ufficiale). Entro pochi giorni le risponderanno e avrà modo di verificare l’eventuale presenza di segnalazioni in banca dati.

  10. Ho acquistato dei materassi a rate con agenzia bancaria. Si tratta di 12 rate da 149,17 euro ne ho pagate già dieci e a volte con uno, due, tre o quattro giorni al massimo di ritardo festivi e prefestivi. Mi mandano a chiedere interessi per ritardo di E.29,00 già pagate ora me ne arriva un altra di 59,00 Euro. Ho il sentore di speculazione, fatemi sapere qualcosa.

    Rispondi
    • Gino buongiorno,
      questi costi dovrebbero essere riportati nelle condizioni contrattuali. Non si tratta di una speculazione, ma immagino siano i costi che la società sostiene per le attività di recupero credito. Anche se la sua rata non è elevata, la finanziaria deve ugualmente procedere con una serie di attività che comportano un costo.

  11. Salve oggi mi scade una rata e l’ ultima di agos ma non trovo tabaccherie aperte essendo domenica ..se la pago con un giorno di ritardo succede qualcosa ? Grazie

    Rispondi
  12. Salve ho un fido con Agos di circa 1500 euro con rate mensile addebito in automatico conto corrente ora sono indietro di 4 rate. Con scadenza il 20 del mese. Essendo che il 20 di questo mese mi arriva un bonifico di 700 e possibile che loro mi tolgano le 4 rate tutte insieme? Sarebbero 416 euro grazie

    Rispondi
  13. HO PAGATO UNA RATA AGOS DOPO DUE GIORNI DELLA SCADENZA E MI TROVO SCRITTO IN BLACK LIST E REGOLARE , COSA POSSO FARE X ESSERE CANCELLATO DA BLACK LIST , GRAZIE

    Rispondi
    • mi interessava sapere che se pago una rata con due giorni in ritardo rispetto alla scadenza e’ giusto che io risulti in black list

    • Stefano buongiorno,
      teoricamente la segnalazione dovrebbe partire dopo la seconda rata e la finanziaria dovrebbe prima notificarle un preavviso di 15 giorni.

      Ha verificato direttamente da una visura Crif?

  14. Salve ho diversi finanziamenti in atto Tra cui uno di 60000 cointestato,una carta revolving e altri tre finanziamenti di piccolissime cifre. Vengo al dunque. Con Findomestic ovvero prestito di 60000 sto avendo problemi con le rate poiché non ho pagato la rata di aprile e avevo stabilito il pagamento per domani. Questo però mi comporterà campare con un solo stipendio da dove attingere per mangiare per le spese ordinarie e per la crescita di un neonato allattato artificiale con latte speciale. Ho chiesto una sospensione della rata ecc ma nnt. Vogliono a tutti i costi il pagamento del finanziamento e della carta revolving. Cosa succede se nn pago queste rate scadute e quelle che scadono il mese prossimo? Possono pignorarmi casa?

    Rispondi
    • Carlo buongiorno,
      per prima cosa il mancato pagamento comporterà una segnalazione in banca dati e di conseguenza potrebbe avere in futuro difficoltà di accesso al credito.
      Prima di attivarsi per un pignoramento, è interesse della finanziaria trovare un punto di incontro con il cliente; pertanto se la difficoltà si limita al mese di aprile, non dovrà temere per atti di pignoramento. Rimane inteso, come detto pocanzi, che potrà risultare una segnalazione negativa in banca dati.

  15. ho contratto un mutuo per l’acquisto della casa stipulato in data 24 aprile 2019.
    Si dice”Dal giorno successivo all’ultimo giorno del mese di stipula decorrerà il piano di ammortamento”.Ho una pensione Inps che mi viene accreditata ogni primo del mese ed in questa data pago la rata tutti i mesi.Sono in regola?Posso stare tranquillo?Cosa mi consigliate?

    Rispondi
  16. Buongiorno, sto pagando tutte le rate, ma in ritardo rispetto alle scadenze, a causa di problemi di liquidità, 2 prestiti Compass intestati uno a me ed uno a mio marito. Mi chiedono ogni volta gli oneri ma che equivalgono al 15% dell’importo della rata…mi sembra una cifra enorme e credo sia anche ai limiti di usura…per ora li ho sempre pagati gli oneri…ma se non li pago e saldo solo gli importi della rata possono considerare il pagamento non completo? Possono contare la rata come non pagata? Grazie

    Rispondi
    • Paola buongiorno,
      se non paga la parte eccedente la rata, per la finanziaria rimarrà un debito aperto che in futuro dovrà comunque sanare. Avete considerato la possibilità di chiedere un nuovo finanziamento per andare a estinguere quello in corso? In questo modo non paghereste più questi costi accessori alla rata.

    • Antonio buongiorno,
      non pagare alla scadenza una rata di un finanziamento comporterà la segnalazione in banca dati di un ritardo; questo potrebbe comportare problematiche per future richieste di finanziamento.

      Il protesto è riferito al mancato pagamento di un effetto, cambiale o assegno, non a una rata di un prestito.

  17. ho una carta revolving “ATTIVA”con agos ducato sono in regola con le mie rate anche se pagate molte volte per problemi personali in ritardo ….in questo momento sono in ritardo di 8 giorni con la rata di dicembre ….ma in regola con quelle precedenti ,siccome ho ricevuto una telefonata che aveva l’aria un po’ della minaccia…. qualcuno mi puo’ aiutare e spiegarmi cosa cosa rischio?

    Rispondi
    • Ivana buongiorno,
      paghi, appena possibile, la rata scaduta; non rischierà nulla o meglio diffidi di queste telefonate minacciose (come lei descrive). La finanziaria potrà applicare e richiederle delle spese ulteriori, non comprese nella rata scaduta, dovute per interessi di mora e attività di recupero.
      Valuti anche l’ipotesi di ottenere un nuovo prestito, magari con rata inferiore rispetto a quella in essere, così da saldare l’intera posizione e regolarizzare il suo storico in banca dati.

  18. Buongiorno la mia situazione la trovo grottesca e ridicola vengo al dunque: chiesi un finanziamento alla Compass sto pagando regolarmente le rate mensili e questi signori non solo affermano che io nn avrei pagato una bolletta cosa che invece pagato tant’è che nel loro sito poi risulta essere pagata , ora viene il bello vogliono da me 40 euro ma se pago subito ne bastano 20 di euro la motivazione? perché a loro risulta che io ho pagato le rate in ANTICIPO e per questo motivo pretendono da me una mora! ma vi sembra possibile? Ma è normale una cosa del genere? aspetto da voi delucidazioni grazie… Speranza Boccia

    Rispondi
    • Speranza buongiorno,
      generalmente queste somme vengono richieste quando un cliente paga si la rata, ma qualche giorno in ritardo rispetto alla scadenza concordata, non in anticipo. È sicura che questi soldi di mora non siano dovuti a una rata pagata leggermente in ritardo?

  19. Salve sono Antonio. Volevo chiedere di solito dopo quanto arriva un pignoramento. Io ho 2 rate compass scadute possono avvalersi sulla immobile? Grazie

    Rispondi
    • Antonio buongiorno,
      si teoricamente, ma se non si parla di cifre elevate, generalmente la finanziaria cerca di negoziare con un piano di rientro. La sua intenzione è riprendere i pagamenti o interrompere il rimborso?

    • No di riprendere i pagamenti uno lo farò il 7 di dicembre e l altro con la tredicesima. Ma interromperlo questo no. La rata non è elevata sono 180 euro al mese

  20. Salve sono Antonio devo recuperata 2 rate compass una del 30 ottobre e l altra del 30 novembre cosa succede se le pago con la tredicesima avendo avuto un periodo difficile?

    Rispondi
  21. Ho un finanziamento in atto, sono conti correnti postali di euro 69.67 al mese con scadenza il 25 di ogni mese. Per motivi di lavoro mi sono dovuto assentare qualche giorno e ho pagato il bollettino dopo 5 giorni, cioè il 30 dello stesso mese.
    Mi sono visto recapitare dalla finanziaria una richiesta di interessi di mora di euro 17.50 per i 5 giorni di ritardo. E’ normale?
    Potete consigliarmi cosa fare,
    Grazie
    Antonio

    Rispondi
    • Antonio buongiorno,
      presumo che siano i costi presenti sul contratto di finanziamento che ha sottoscritto con la finanziaria; gli stessi sono calcolati nel rispetto dei tassi di interessi soglia comunicati da Banca Italia ogni trimestre. In sintesi, quando ha sottoscritto il finanziamento, ha accettato queste condizioni e pertanto tale somma è dovuta.
      Il consiglio è rimborsare la somma richiesta.

  22. Salve, vorrei un informazione.
    È da tempo che provo a richiedere un prestito anche mini ma anche senza richiesta di busta paga ma mi veniva sempre rifiutato! Allora ho richiesto una visura al crif… E sono risultato pulito!
    Ho richiesto una visura alla Banca D’Italia e sono risultato pulito! Adesso mi domando com’è possibile una situazione del genere? L’unico problema che ho avuto anni fa(2014)un pagamento in ritardo con compass ma non risulta niente da nessuna parte… Cosa posso fare? Grazie e buona serata

    Rispondi
  23. Buongiorno, premetto che mio padre ha un finanziamento con Agos per l’acquisto di una cucina, 24 rate a €171,53 con bollettini postali, regolarmente pagate con scadenza 01 di ogni mese, questo mese l’11 l’AGOS telefona per il ritardo del pagamento della rata n°21, essendo anziano e causa Covid no si è recato al solito tabacchi per il pagamento, prendo il bollettino e pago il giorno stesso, oggi 13/11 gli mandano un SMS con scritto che deve pagare la mora di €15,49 entro oggi e mandare tutto via mail. Ho proceduto a fare quanto richiesto, ma chiedo se tutto ciò è regolare? a me sembra un furto pagare per 10gg di ritardo €15,49, dopo che il pagamento è stato fatto il giorno stesso della telefonata.
    Grazie

    Rispondi
    • Antonio buongiorno,
      le spese richieste possono essere elevate, ma dovute perché tutte le volte che non viene pagata una rata si attivano una serie di procedure che comportano costi per l’istituto di credito.

  24. Sono Federico Nicolini sono a reclamare per un problema di una rata che non credo che per un ritardo di 28 giorni per il problema che la pratica era stata messa in sospeso per il COVIDe purtroppo ce stato un disguido con la ripresa perché pensavo che riprendesse ad ottobre e per questo.mi trovo in difficoltà perché volevo richiedere 1500 €

    Rispondi
  25. Buongiorno,io mi sono accorta in questo giorni che sul conto corrente ho saltato una rata vostra…..cosa fare per rimediare?vi ringrazio

    Rispondi
  26. Vorrei un informazione se come non ho pagato due rata della Findomestic con bollettino che mi succede se li pago tutte due il mese succesivo mi possono fare qualcosa per due rate in ritardo .per questo sono stato anche minacciato .ma possono farlo.

    Rispondi
  27. Buonpomeriggio ho un decreto ingiuntivo che scade tra 30 gg ma io nn riesco proprio a pagare la somma richiesta per la scadenza posso iniziare a pagarla solo in parte …se invece nn la pagassi a cosa andrei incontro premetto che nn ho stipendio ne altro solo la casa dove abito oltretutto cointestata

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp