Rca: la Disdetta di una Polizza Auto. Cosa fare?

Come funziona la disdetta per una polizza auto rca?
Con la recente introduzione dell’art. 170 bis è stato abolito il tacito rinnovo dei contratti di assicurazione e pertanto la precedente clausola di rinnovo automatico per silenzio assenso. In sostanza fino a fine del 2012 il cliente che non intendeva rinnovare l’assicurazione con la stessa compagnia avrebbe dovuto inoltrare alla stessa una comunicazione tramite raccomandata AR. Dal primo di gennaio 2013 invece le cose sono cambiate. L’abolizione del tacito rinnovo implica come logica conseguenza la disdetta automatica del contratto di assicurazione, pertanto il contraente assicurato non dovrà più inoltrare nessuna richiesta.
Segnaliamo questi due articoli pubblicati sul sito AssicurazioneA.it

Precedentemente avevamo scritto questo art., oggi non più attuale.

Nostro art. pubblicato il 19 aprile 2011
Il decreto bersani, tra le altre cose, ha regolarizzato il discorso della disdetta di una polizza auto rca, ma anche degli altri tipi di polizze.

La prima cosa da accertare per capire come funziona la disdetta per una polizza auto rca è la presenza del vincolo del tacito rinnovo sulla propria polizza auto rca. Sul contratto di assicurazione, infatti, potrebbe essere riportata la voce relativa al tacito rinnovo.

Se tale voce è indicata esplicitamente, per poter richiedere la disdetta di una polizza auto rca, occorre necessariamente inviare una comunicazione all’assicurazione almeno 15 giorni prima della scadenza.

In caso contrario la polizza auto rca si rinnova automaticamente, salvo nel caso in cui ci sia un aumento ingiustificato del premio della polizza auto rca. Se invece il contratto d’assicurazione non riporta la voce riferita al tacito rinnovo, la polizza scade alla data del termine del contratto di polizza auto rca e non si rinnova automaticamente.

In questo caso è possibile rivolgersi ad un’altra compagnia senza dover inviare alcuna disdetta.

Per evitare spiacevoli situazioni, è importante accertarsi della presenza del tacito rinnovo e in questo caso inviare la disdetta della polizza auto rca entro i 15 giorni dalla scadenza, perché se non lo si fa si è costretti a pagare il premio.

Risparmiare sulla tua Polizza Auto, Moto o Camper è Semplice. Confronta ora un preventivo.

ISIcredit

ISIcredit

2 comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*