Pubblico Registro Automobilistico (PRA): cosa fare prima di assicurare un veicolo usato

Aci - Automobile Club D'ItaliaIl PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico affidato all’Aci, ovvero l’Automobile Club d’Italia, è un registro pubblico creato nel 1927. Nel Pubblico Registro Automobilistico PRA presso l’Aci, vengono registrati tutti i contratti di compravendita di veicoli e le eventuali ipoteche che gravino sui veicoli. Il Pubblico Registro Automobilistico PRA presso l’Aci svolge la funzione di legittimare la proprietà dei veicoli in caso di eventuali controversie.

In caso di acquisto di un veicolo usato, quindi, è importante, ai fini di assicurare il veicolo con l’assicurazione rca, recarsi al Pubblico Registro Automobilistico PRA presso l’Aci per effettuare il passaggio di proprietà che certifica il trasferimento di proprietà del veicolo dal vecchio proprietario al nuovo proprietario.

L’annotazione del passaggio di proprietà nel Pubblico Registro Automobilistico PRA presso l’Aci, è necessaria ai fini di assicurare il veicolo con l’assicurazione rca e, senza di esso, non è possibile assicurare un veicolo con l’assicurazione rca.

Infatti la compagnia di assicurazione, per poter emettere l’assicurazione rca, richiede tra i vari documenti il libretto di circolazione aggiornato con i dati del nuovo proprietario, oppure un documento sostitutivo rilasciato dal pubblico registro automobilistico presso l’Aci o da un’agenzia di pratiche auto.

ISIcredit

ISIcredit

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*