Legge Bersani: come Risparmiare sulle Assicurazioni rca?

La legge Bersani consente di risparmiare sulle assicurazioni rca se si presentano determinate condizioni. Nel fare preventivi di assicurazioni rca, e usufruire delle agevolazioni della legge Bersani per le assicurazioni rca, occorre che il veicolo che si intende assicurare sia stato acquistato nuovo o usato, ma non ancora assicurato. Non è possibile, quindi, usufruire delle agevolazioni della legge Bersani per le assicurazioni rca se ad esempio il veicolo sia stato assicurato in passato e per un determinato periodo sia rimasto privo di assicurazioni rca.

Occorre, invece, per usufruire delle agevolazioni della legge Bersani per le assicurazioni rca, che il veicolo venga assicurato per la prima volta a seguito di voltura (variazione del proprietario) o prima immatricolazione. Per usufruire delle agevolazioni della legge Bersani sulle assicurazioni rca, inoltre, occorre possedere, oppure che un parente convivente possieda, un veicolo dello stesso tipo già assicurato. Ai fini della legge Bersani, per stesso tipo si intende motociclo con motociclo, autovettura con autovettura, ciclomotore con ciclomotore e così via.

Per fare un esempio di applicazione della legge Bersani, acquistando un’auto nuova o usata, è possibile usufruire delle agevolazioni della legge Bersani sulle assicurazioni rca, sfruttando la classe di merito legata all’auto del proprio padre (se residente nello stesso luogo), che potrebbe aver maturato nel corso degli anni una buona classe di merito, ad esempio la classe di merito 1. Usufruendo delle agevolazioni della legge Bersani per le assicurazioni rca, in questo modo, nell’assicurare il veicolo per la prima volta non si partirà dalla classe di merito 14, bensì dalla classe di merito 1 (Bersani).

Questa agevolazione Bersani sulle assicurazioni rca ci consente di ottenere una tariffa vantaggiosa rispetto a quella che avremmo ottenuto assicurando il veicolo in 14esima classe di merito. Chiaramente, se si possiede già un veicolo dello stesso tipo e se ne vuole assicurare un secondo, anche così è possibile usufruire delle agevolazioni della legge Bersani sulle assicurazioni rca, assicurando il secondo veicolo con la stessa classe di merito del primo. In conclusione, siate voi a far presente al vostro assicuratore della possibilità di usufruire delle agevolazioni della legge Bersani sulle assicurazioni rca.

Valuta le nostre tariffe online!

ISIcredit

ISIcredit

8 comments

  1. Ciao a tutti. Una cortesia , siccome con la compagnia con te non se ne puo più , mi aumenta ogni semestre , veramente e diventato uno schifo , ho una Ford focus 1.6 Tdci , ora bloccata, volevo porte una domanda mi sapreste dire se intestando la machina a mia cognata che abita a Torino puo usufruire della legge Bersani anche se l marito quando stava a casa con i suoi ha usufruito anch lui della stessa.mi date una risposta grazie mille in anticipo ….

    • Buongiorno Rosario.
      Spero di aver capito la domanda.
      E’ possibile usufruire delle agevolazioni della Legge Bersani anche se la persona dalla quale si prende la classe di merito abbia anch’essa usufruito delle stesse agevolazioni.
      La cosa importante e figurare nello stesso stato di famiglia.
      Saluti.

  2. Buon Giorno,
    da anni la mia classe di merito RC Auto è la 1. Avendo mia moglie acquistato un’auto nuova nel 2010, abbiamo usufruito della Bersani ed anche alla nuova auto è stata assegnata la classe 1. Nel 2011 abbiamo cambiato compagnia assicuratrice, per l’esattezza abbiamo scelto Direct Line, senza però specificare che l’anno prima avevamo usufruito della bersani. A distanza di 10 mesi dalla sottoscrizione della polizza, Direct Line è venuta a conoscenza del fatto che avevamo usufruito della bersani, e ci vuole imporre un aumento della polizza di corso di ben 144 euro, pur mantenendo l’auto nella stessa classe di merito 1. Possono farloE’ possibile che, a parità di veicolo, di classe di merito e di tutte le altre condizioni, la polizza che ha usufruito della bersani sia più costosa di quella che non ne ha usufruito?

    • Buongiorno Tiziano.
      Le polizze che usufruiscono della bersani costano di più rispetto ad una classe 1 “pura”. Viene comunque considerato il fatto che la classe di merito è frutto della Bersani. Sono mi risulta difficile credere che non abbiano fatto prima dei controlli su questo. Ad ogni modo la cosa è effettivamente possibile. Suggerirei di valutare altre compagnie assicurative. Noi abbiamo una convenzione con Genialloyd che permette di ottenere uno sconto sulle loro tariffe. Potete accedere a questa convenzione cliccando sul banner presente in ogni pagina del nostro blog. Il preventivo non costa nulla.
      Saluti.

    • Buongiorno Barbara.
      Abbiamo una convenzione attiva con Genialloyd che le permette di avere uno sconto speciale sulle loro tariffe. La polizza rimane comunque di Genialloyd con sconto di convenzione.
      Saluti.

  3. Buongiorno Cinzia.
    Una volta assicurato il veicolo, non è possibile usufruire in un secondo momento della legge Bersani, in quanto oramai la classe di merito è acquisita. L’acquisizione della classe di merito di un familiare è fattibile solo al momento in cui si assicura il veicolo per la prima volta.
    Saluti.

  4. vivendo in casa con i miei genitore posso cambiare la mia assicurazioni dalla classe 13 alla classe 1 di mio papà usufruendo dei benefini della legge Bersani? l’anno scorso ho comprato l’auto e mi sono assicurata per la prima volta partendo in classe 14; non avendo fatto incidenti adesso sono scesa di una classe ma volevo capire come sfruttare la legge Bersani per passare in classe 1.
    Cinzia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*