Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Il TFR in presenza di cessione del quinto quali vincoli ha?

Tfr in presenza di Cessione del Quinto, quali vincoli ha?

In questo articolo, in 7 punti, ti forniremo tutte le informazioni relative al TFR in presenza di cessione del quinto.

Analizzeremo come puoi richiedere un anticipo, quando è possibile, come utilizzarlo per estinguere anticipatamente il prestito in corso, come puoi ottenere una cessione del quinto no TFR.

Se al termine dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione.

Se invece sei alla ricerca di un preventivo per conoscere le migliori condizioni che puoi avere con una cessione del quinto, non devi fare altro che contattarci:

I nostri servizi sono gratuiti e senza impegno. Siamo operativi in tutta Italia!

Cos’è il TFR?

Il TFR è la somma di denaro che, alla cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve corrispondere in modo obbligatorio al dipendente, qualunque sia il motivo della cessazione (fallimento, licenziamento o raggiungimento dei limiti di età).

Questo a patto che il dipendente abbia scelto di lasciare il trattamento di fine rapporto in azienda: la liquidazione è data dalle somme che l’impresa ha accantonato mensilmente dalle buste paga. 

Il TFR, infatti, è una quota che matura durante il corso del rapporto di lavoro.

L’accantonamento TFR può avvenire:

  • in azienda
  • in un fondo pensione di previdenza complementare aperto
  • in un fondo di previdenza complementare di categoria chiuso

In alternativa può anche essere dato al dipendente ogni mese in busta paga.

Quali differenze ci sono tra fondo di pensione complementare aperto o chiuso? I primi, dal punto di vista degli istituti di credito, offrono meno garanzie e pertanto rendono più difficoltoso ottenere il via libera per la cessione del quinto.

Vincoli TFR cessione del quinto

Vincoli per il Trattamento di fine rapporto

Se hai in corso una cessione del quinto in busta paga, il TFR è vincolato alla cessione del V per tutta la durata del prestito.

Il TFR fa da garanzia alla cessione del quinto, infatti la finanziaria ha la facoltà di rifarsi su quest’ultimo in caso di licenziamento, ad esempio, e quindi mancato pagamento della cessione del quinto.

Si tratta di una misura precauzionale da parte della finanziaria, per tutelare la sua garanzia in caso di inadempimento per qualsiasi ragione, tranne il decesso del dipendente dove è l’assicurazione ad intervenire.

Data la garanzia che il TFR apporta a questo tipo di prestito, il trattamento di fine rapporto è anche uno dei fattori principali che incidono sulla richiesta di cessione del quinto. 

Maggiore è il TFR accantonatomaggiore sarà l’importo massimo del tuo prestito

Come fare per ottenere uno svincolo del TFR dalla cessione del quinto?

Semplice: una volta terminato il contratto di cessione del quinto, il TFR viene totalmente svincolato dalla cessione del quinto in corso.

TFR minimo per cessione del quinto

Abbiamo già introdotto il concetto ma ora vogliamo andare più nel dettaglio.

Il TFR, ovvero il Trattamento di Fine Rapporto, non è direttamente correlato alla cessione del quinto dello stipendio. La cessione del quinto è un tipo di prestito personale in cui il pagamento delle rate viene effettuato tramite trattenuta dallo stipendio del richiedente.

Il TFR, invece, è un fondo riservato ai lavoratori dipendenti che viene corrisposto in caso di fine del rapporto di lavoro (ad esempio in caso di dimissioni, licenziamento, pensionamento, ecc.).

Quindi, in breve, non esiste un TFR minimo per poter richiedere la cessione del quinto.

Il richiedente deve avere un lavoro a tempo indeterminato e la rata della cessione non può superare il quinto dello stipendio netto mensile: da questi presupposti, maggiore è il TFR disponibile, maggiore sarà l’importo del prestito che si potrà ottenere.

Vincoli cessione del quinto come funziona in caso di licenziamento?

licenziato-se-il-mio-tfr-non-copre-il-v-e-delega-cosa-succede

Nel caso di licenziamento con un prestito o prestiti in busta paga ancora attivi, la ditta presso cui lavora dovrà riconoscere alla finanziaria tutto o parte del TFR accantonato (così detto licenziamento).

La quota da versare sarà al netto degli interessi non ancora maturati. Quando si verifica un licenziamento si possono verificare 2 casi:

  1. il debito residuo è più alto del TFR maturato – in questo caso il dipendente dovrà estinguere la parte restante del debito, tramite trattenuta su altro lavoro (nel caso in cui trovi una nuova occupazione) o concordando un piano di rientro;
  2. il debito residuo è inferiore rispetto al TFR ed in questo caso la somma eccedente sarà riconosciuta al lavoratore.

Se parliamo invece di licenziamento dovuto al fallimento dell’azienda, il debito dovrebbe essere coperto dalla compagnia assicurativa ma questo solo in alcuni casi da verificare. Infatti la polizza rischio vita e impiego è obbligatoria con la cessione del quinto.

Quindi se il lavoratore si dimette, la finanziaria può contare solo sul TFR, mentre se il dipendente viene licenziato, la finanziaria può contare, oltre al TFR, anche sulla polizza assicurativa contro il rischio impiego.

La compagnia assicurativa che ha risarcito la banca, può però rivalersi sul dipendente per aver versato il risarcimento. In questo caso quando il lavoratore troverà un nuovo impiego, sarà così costretto a risarcire l’assicurazione. 

Anticipo TFR: quando può essere richiesto?

Anticipo TFR in caso di cessione del quinto non è possibile tranne che in un caso, ovvero che il TFR sia superiore al debito residuo della cessione del quinto e/o delega di pagamento. Quindi potrai richiedere solo la parte eccedente il debito residuo in atto.

Nel caso in cui la ditta dovesse anticipare il TFR senza che questo sia superiore al debito residuo in corso, l’azienda stessa ne sarà responsabile nei confronti della finanziaria che ha  erogato il prestito. 

Il quinto dello stipendio vincola il TFR o, in altre parole, con la cessione del quinto il TFR è bloccato.

Ecco le regole che spiegano quando si può richiedere un anticipo TFR:

  1. Il dipendente deve essere in possesso di un’anzianità lavorativa di almeno 8 anni presso la stessa azienda.
  2. Si può richiedere massimo il 70% della somma accantonata dal lavoratore.
  3. E’ possibile richiedere un anticipo una sola volta.
  4. Si può richiedere un anticipo del TFR solo per spese urgenti, che devono essere documentate, come l’acquisto della prima casa o la maternità, ad esempio.

Se chiedi un anticipo del TFR, potresti poi trovarti in difficoltà richiedendo una cessione del quinto, perché il TFR potrebbe risultare insufficiente per ottenere una determinata liquidità.

Quindi è consigliato verificare se l’anticipo del TFR soddisfa davvero pienamente le tue esigenze, altrimenti è più conveniente richiedere il prestito con la cessione del quinto. 

Estinguere cessione del quinto con TFR

L’anticipo TFR per estinzione cessione del quinto non è una strada facilmente percorribile, in quanto il trattamento di fine rapporto funge da garanzia al prestito. Quindi l’anticipo TFR per estinzione finanziamento non è sempre possibile in quanto il TFR è vincolato e bloccato dal prestito.

Tuttavia, se il trattamento di fine rapporto è maggiore rispetto al debito residuo, previa autorizzazione della compagnia assicurativa e dell’amministrazione dell’azienda, è possibile attivarsi in tal senso.

Come si calcola il debito residuo di una cessione del quinto dello stipendio?

Il debito residuo si può verificare tramite il conteggio estintivo e consigliamo di tener sempre monitorato questo dato, così da sapere quanto ancora bisogna saldare.

Cessione del quinto no TFR

Cessione del Quinto No TFR

Per cessioni del quinto senza Tfr si parla di una richiesta che deve essere effettuata con almeno 12 mesi di assunzione: questa è l’anzianità che viene richiesta.

Questa specifica cessione del quinto può essere richiesta dai dipendenti a tempo indeterminato di aziende private (SRL, SPA, cooperative) ma solamente se il numero totale di dipendenti è superiore a 16.

I requisiti e le condizioni possono essere così sintetizzati:

  • solo per dipendenti di società di capitali (no SAS, SNC, ditte individuali)
  • numero minimo dipendenti 16
  • assunzione minima 12 mesi
  • liquidità fino a 10.000 euro con piani di rimborso personalizzabili

La cessione del quinto con TFR in busta paga non è possibile, in quanto come abbiamo anche detto precedentemente il TFR deve essere accantonato in azienda oppure in un fondo pensione chiuso.

Richiedi subito il tuo Preventivo Gratuito e senza impegno di cessione del quinto:

Hai una domanda?

Domande e Risposte su Prestiti Personali, Cessioni del Quinto, Mutui

In fondo a questa pagina trovi uno spazio dedicato; scrivici un commento e tempestivamente risponderemo al tuo quesito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

618 commenti su “Il TFR in presenza di cessione del quinto quali vincoli ha?

  1. Il mio tfr viene versato nel conto corrente della mia banca i questo caso è possibile richiedere una cessione del quinto

    Rispondi
    • Ah ok, se è un fondo pensione bisognerebbe valutarlo, anche se in genere i fondi pensione delle banche non sono valutati positivamente, in quel caso potrebbe sempre aderire al fondo di categoria e spostare il tfr versato fino ad ora al fondo della banca.
      Saluti.

  2. Buonasera , sono stato licenziato due mese fa e ho una cessione del quinto quindi il mio TFR sara interamente versato alla banca, ma fino a oggi la mia azienda non mi ha inviato la mia busta paga, è una cosa normale?

    Rispondi
    • Buongiorno Christian.
      Beh no, non è normale. Avrebbe dovuto ricevere la Sua busta paga regolarmente. Dovrebbe chiedere all’azienda e assicurarsi che versino il tfr alla banca.
      Saluti.

  3. Buonasera , ho da poco cessato la mia attività lavorativa con dimissioni, facendo un accordo con la banca per una somma una tantum di 100000 lordi come incentivo. Avevo in corso una cessione ed una delega ed il TFR accantonato non copriva interamente il debito, anche se alla atto della stipula del finanziamento la finanziaria ha accettato di erogare anche con una somma inferiore. Al momento della liquidazione la mia azienda ha trattenuto le somme rimanenti dalla somma concordata per l ‘uscita . E’lecito ?

    Rispondi
    • Buongiorno Ester.
      Si, dovrà fornire all’azienda una dichiarazione da parte della banca circa l’avvenuta estinzione del debito e lo svincolo del tfr residuo.
      Saluti.

  4. Salve io ho appena rinnovato la cessione del quinto e Jo un prestito con delega fatto nel 2010.la mia azienda sta facendo passaggio diretto con un altra azienda e da accordi sindacali hanno deciso di liquidarci comunque. Il mio turno a chi va in questo caso?

    Rispondi
  5. Buonasera io ho due cessioni ed una terza trattenuta fatte nel2010 e 2012. Sono dipendente provinciale dal 2001 e passata a tempo indeterminato nel 2007. Devoacquistare casa e mi servirebbero sui 6000 per le spese posso richiedere tfr? Grazie santina

    Rispondi
    • Buongiorno Santina.
      Può chiedere un anticipo del tfr solo nella parte eccedente la somma del debito residuo delle tre cessioni, in quanto il tfr è vincolato ad esse.
      Saluti.

  6. Scusate non è’ un commento ma una domanda a cui non riesco trovare risposta da nessuno precisamente.
    La finanziaria si prende anche la busta mensile della mobilità ? È gli assegni familiari? Li prendo per intero, si possono prendere anche quelli?
    Grazie mille ciao.

    Rispondi
    • Buongiorno Stefania.
      La mobilità può essere pignorata nel limite di un quinto, anche se il giudice valuta se a seguito del pignoramento vi sia il minimo di sopravvivenza, intorno ai 500 euro. Gli assegni familiari invece non sono pignorabili.
      Saluti.

  7. buon giorno io vorrei chiedere il tfr solo per istinguere il proprio finaziamenta e che il pagamento venga fatto direttamenteb dalla azienda e possibile?

    Rispondi
    • Buongiorno Daniele.
      L’anticipo del tfr può essere richiesto e deve essere concesso solamente per acquisto prima casa e spese sanitarie. Ma se l’azienda acconsentisse a concedere l’anticipo, potrebbe utilizzare il tfr per estinguere, le basterà chiedere il conteggio estintivo alla finanziaria e chiedere l’anticipo all’azienda indicando l’iban della finanziaria come conto per il versamento.
      Saluti.

  8. Buongiorno
    io ho il TFR con la mia azienda da 7 anni ora vorrei spostarlo con una compagnia assicurativa.
    la mia domanda è, se in futuro la mia azienda mi accettava la cessione del quinto perchè la compagnia non eroga prestiti in nessun caso

    cordiali saluti

    Rispondi
    • Buongiorno Angelo.
      Le sconsiglio vivamente di spostare il tfr in una compagnia assicurativa. Piuttosto lo sposti nel fondo di categoria. Presentano molti vantaggi come il doppio versamento, in quanto anche il datore di lavoro versa il contributo, e non danno problemi quando si vuole ottenere la cessione del quinto.
      Saluti.

  9. Buongiorno, ho una cessione del quinto attiva che pago da 3 anni, posso chiedere alla BF5 di prelevare parte o tutto il TFR per abbassare il montante della rata o per diminuire la durata della stessa?

    Rispondi
    • Buonasera Monia.
      Le cessioni del quinto non sono estinguibili in parte come accade per i mutui. E’ possibile procedere all’estinzione solo nella totalità del residuo. Dovrà, quindi, attendere, di avere sufficiente liquidità per procedere all’estinzione del finanziamento.
      Saluti.

  10. Ho una Cessione del Quinto in busta paga e un’altro prestito con una Finaziaria.
    Posso chiedere alla mia Ditta un anticipo del mio TFR per estinguere il capitale restante alla Finanziaria.
    TFR maturato circa 21000 Euro.
    Capitale restante circa 12500 Euro.
    Attendo Vostra cortese risposta.
    Grazie e saluti.

    Rispondi
  11. SALVE,MIO MARITO LAVORA IN UNA MULTINAZIONALE DA DUE E MEZZO CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.L’AZIENTA HA PIU’ DI 6.000 DIPENDENTI.PUO’RICHIEDERE LA CESSIONE DEL QUINTO AVENDO MATURATO QUASI 2.000 EURO DI TFR.QUANDO POTREBBE ESSERE LA SOMMA IPOTETICA FINANZIABILE?LUI E’ A TEMPO INDETERMINATO PARTHAIM CON 900,OO EURO DI BUSTA.CON GLI STRAORDINARI PRENDE DI PIU’

    Rispondi
    • Buongiorno Serena.
      Occorrerebbe fare una valutazione più nel dettaglio, ma in linea generale potrebbe ottenere fino a circa 7/8000 euro.
      Saluti.

  12. Ciao sono Roberto ho in corso il quinto dello stipendio finanziato da family credit compagnia adesso assorbita da unicredit ho mandato una richiesta di svincolo ad unicredit per farmi autorizzare per richiedere il 30% presso cometa fondo dei metalmeccanici dove io sto versando il mio TFR sono 3 mesi che sto aspettando notizie da unicredit che come ripeto ho mandato decine di volte la richiesta a ” richiesta svincoli TFR -Italia@unicredit.eu” purtroppo ancora senza avere risposte una cosa a dir poco vergognosa grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Roberto.
      Sta chiedendo l’anticipo della parte di tfr che eccede il montante residuo della cessione in corso, o l’intero tfr è ancora vincolato alla cessione?

  13. Mi chiamo Vincenzo FUsco ed ho contratto una cessione del quinto con Santader. dopo due anni di contratto l’azienda per cui lavoravo e’ fallita non pagando piu’ le rate. e’ intervenuta l’assicurazuione ed ha estinto il debito.
    Ora dopo la chiusura della procedura fallimentare durata piu’ di 2 anni il mio TFR e’ bloccato da decreto ingiuntivo credo della compagnia assicurativa presso l’INPS
    pur essendo di importo superiore al mio eventuale debito.
    L?INPS puo’ liquidare solo a me ma la compagnia assicurativa da me contattata e’ misteriosa e quasi minatoria.
    Come devo procedere?

    Rispondi
    • Buongiorno Vincenzo.
      Se c’è un decreto ingiuntivo non possono liquidarle il tfr. L’inps dovrebbe versarlo alla compagnia e versare a Lei la differenza.
      Saluti.

  14. buongiorno , io ho avuto un quinto del stipendio dal 01/05/2006 per 72 rate sono licenziata in 2008 . hanno preso il TFR di 6 anni di lavoro solo che rimste da pagare qualcosa , ho trovato un altro lavoro e ho avuto del probleme per un anno no ho recivuto lo stiprndio e ho fato una causa , ho ricevuto una lettera che mi chiedono di pagare 2.440,48 con una assicurazione , adesso dal 2011 ho trovato un lavoro par-time 4 ore al giorno , oggi ho ricevuto una chiamata dal mio dattore di lavoro che questa assicurazione chiede il quinto del stipendio , mi po aiutare a cappire hanno il diretto di chiedere il quinto ? ho no . grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Khaddouj.
      Non possono farlo direttamente, ma devono procedere per vie legali, salvo che Lei non dia l’autorizzazione. Il titolare non è obbligato se non riceve prima una notifica da un tribunale.
      Saluti.,

  15. Buonasera
    Io ho una cessione del quinto in 6 anni e ad agosto arrivo a metà del prestito. Ora il mio TFR messo a garanzia supera nel suo totale l importo da restituire… Posso usare il TFR che c’è lì a garanzia per estinguere anticipatamente la cessione? E si come devo fare? Grazie. Anche perché sto chiedendo informazioni alla finanziaria del prestito che nemmeno mi risponde

    Rispondi
  16. Buongiorno, tra poco cambierò lavoro, con il TFR non riesco a saldare completamente la cessione del quinto in corso.
    Non vorrei rinnovare la cessione, secondo lei che altre soluzioni posso trovare con la banca?
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Emilio.
      Non serve rinnovare la cessione. La finanziaria le notificherebbe il residuo presso il nuovo lavoro. In alternativa potrebbe chiedere loro di continuare a pagare tramite Rid, anche se generalmente la prima ipotesi è preferita dalle finanziarie.
      Saluti.

  17. Buonasera, la mia azienda è fallita e il 31 gennaio mi hanno licenziata. Devo richiedere il fondo di garanzia all’Inps ma ho una cessione del quinto dello stipendio con Carifin. Ora che succede. L’inps non mi eroga il Fondo TFR? Grazie
    Patrizia

    Rispondi
  18. Buonasera.
    A dicembre ho dato le dimissioni dalla mia vecchia azienda mentre avevo in corso una cessione del quinto. L’azienda ha versato TFR e crediti vari alla finanziaria. Ora mancano circa 7000 euro per chiudere il finanziamento. Ho più di quella somma sul Fondo Kaleido, aperto nel 2007. Mi dicono che non posso riscattare la somma che mi serve perché si tratta di un Fondo Personale e non collettivo, ma voglio chiedere:
    Il TFR non è comunque vincolato alla cessione?
    Come posso fare per usare quei soldi, che ci sono, per saldare il conto con la finanziaria?
    Spostare il TFR in un fondo proprio della finanziaria (Unicredit) potrebbe agevolare le cose?

    Grazie mille. Un saluto

    Rispondi
    • Buongiorno Alessandro.
      La possibilità di riscattare o meno il tfr dipende da cosa c’è scritto nel contratto. Se la finanziaria ha vincolato il tfr il fondo dovrebbe versarlo alla finanziaria visto il licenziamento. Alcuni fondi, però, si dicono non escutibili, ovvero se il fondo in questione fosse non escutibile, il tfr presente in realtà non sarebbe vincolato al finanziamento, e quindi lei non può ritirarlo, ma nemmeno la finanziaria potrebbe usufruirne.
      Saluti.

    • Prefetto che devo controllare, ma mi sembra quantomeno strano che la finanziaria abbia concesso la cessione del quinto senza vincolare il Tfr, dato che al momento di stipulare il contratto questo era già depositato sul fondo in questione.
      Detto questo, ho letto che i fondi esecutibili dovrebbero essere quelli “chiusi”, in caso potrei quindi trasferire il mio TFR su un fondo esecutibile in modo che la finanziaria possa poi prelevare la somma necessaria a saldare il debito?
      Se fosse possibile, saprebbe indicarmi qualche fondo esecutibile?
      Un’ultima domanda. Chi mi ha erogato la cessione del quinto è Unicredit quindi, nel caso in cui io non riuscissi a sbloccare la situazione, spostando il TFR nel fondo pensione di Unicredit stesso penso che si risolverebbero tutti i problemi. È d’accordo?
      Grazie mille per le risposte. Un saluto.

    • Anche i fondi aperti possono essere escutibili. Se ha la possibilità da contratto di trasferire il tfr lo può fare, ma se il tfr non è vincolato comunque non potrebbero prenderlo e Lei non potrebbe ritirarlo se non per motivi particolari. Lei aveva del tfr anche in azienda? Qual’è il nome del Suo fondo attuale?

    • Si, avevo anche del TFR in azienda ed è già stato prelevato. Il fondo è il Kaleido Prisma, ora si chiama Kaleido Sicura

    • Allora è possibile che Le abbiano concesso la cessione del quinto senza vincolare il tfr nel fondo perché a volte basta anche il tfr in azienda. Lei sa se abbiano notificato nulla al fondo?

    • Devo chiedere al fondo. Però al momento della sottoscrizione della cessione io avevo già il TFR presso questo fondo. Dal momento in cui la mia azienda (diversa da quella di allora) ha destinato il TFR maturato nell’ultimo anno alla finanziaria e non l’ha girato a me, penso proprio che sia vincolato. Altrimenti perché l’avrebbero dato a loro e non a me?

    • Si, il tfr in azienda sicuramente era vincolato. Ad ogni modo riassumendo, se la finanziaria ha notificato la cessione vincolando il tfr nel fondo, e se il fondo è escutibile, il fondo dovrebbe versare il tfr alla finanziaria. In caso di fondo non escutibile o nel caso in cui il tfr nel fondo non fosse vincolato, il fondo non provvederà a versare il tfr. Da contratto dovrebbe verificare se possa spostare il tfr in un altro fondo, ma anche se lo facesse, se questo non fosse vincolato, anche il nuovo fondo non lo verserebbe, soprattutto alla luce del fatto che il licenziamento è già avvenuto. Inoltre Lei non potrebbe prelevare il tfr con questa motivazione, in quanto per chiedere anticipi occorrono altre motivazioni valide, salvo che il fondo non le conceda di ritirarlo.
      Saluti.

  19. Salve,sono dipendete della mia azienda da 12 anni,ho una cessione del 5 della durata di 10 anni e pago da 6,il mio debito residuo è pari a circa 12000 euro,il mio tfr per metà è in azienda ( circa 11000 euro) e la rimanenza è in un fondo pensione ( circa 13000 euro) in questo caso posso chiedere un anticipo del tfr ? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Alex.
      Può chiedere un anticipo del tfr essendo quest’ultimo di molto superiore rispetto al montante residuo della cessione in corso.
      Saluti.

    • Buongiorno Alex.
      La legge che regola gli anticipi sul tfr è la 2120 del codice civile. Non so se ci sia una legge specifica per il caso da Lei descritto, ma poiché per ovvi motivi la cessione del quinto vincola la quota tfr di pari valore, non l’intero tfr se non necessario, è possibile comunque chiedere anticipo per la somma eccedente. Potrebbe provare a chiedere al suo avvocato circa eventuali sentenze già emesse a favore di altri clienti, poiché gli avvocati hanno più facile accesso alle sentenze passate.
      Saluti.

  20. Salve, ho un dubbio.
    Nel caso di licenziamento con una cessione del quinto pendente, ed il TFR sia superiore al debito residuo, ed il datore di lavoro non paghi nè la finanziaria nè il lavoratore, cosa posso fare? ho diritto alla differenza tra il dovuto e lo spettante e come la devo richiedere? inoltre, ho parlato con la finanziaria che è daccordo a risolvere anticipatamente il contratto così da farmi ottenere un importo maggiore rispetto a quello che ovviamente mi darebbe il datore di lavoro.
    Cosa devo fare? quali leggi chiedere di applicare?
    grazie

    Rispondi
  21. Salve o una cessione del quinto con delega in corso siccome il mio tfr non copre tutto il prestito posso ugualmente chiedere un anticipo sul tfr per spese mediche?

    Rispondi
  22. Salve a tutti ! Io ho una cessione del quinto pari a 18000euro e lavoro per un azienda da ben 12 anni…pago da un anno ma vorrei richiedere un anticipo del tfr per chiudere dei finanziamenti … posso richiederne un anticipo anche se pago questa cessione da un anno? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Michele.
      Può chiedere solo la parte del tfr che eccede il montante residuo della cessione del quindi. Ad esempio, se ha un montante residuo di 18000 euro ma un tfr di 20.000 euro può chiedere 2000 euro.
      Saluti.

  23. Salve in merito al mio commento precedente hai 4/5 spettabili in merito ad un vincolo di cessione l’ho detto perchè proprio questo mese sono andato incontro a questo problema,ho una cessione del quinto pari ad un montante di 40.000 euro e un trf maturato uguale rivolgendomi per un eventuale anticipo del tfr mi era stato respinto per via del vincolo ma poi ribadendo il problema di gravi sèpese sanitarie mi hanno erogato la somma fino a 4/5…quindi per erogarmela ci sarà un articolo di legge che lo prevede o no?io i soldini già li ho incassati signori miei..e poi in merito all azienda dove lavoro e una grande azienda spa aereonautica dove non avrebbe mai erogato se non poteva…

    Rispondi
    • Buongiorno Fabio.
      Grazie per il Suo contributo.
      Il Sig. Giovanni spiegava una situazione differente dalla sua, in cui avendo una cessione del quinto e andando in mobilità, il tfr è stato versato alla finanziaria. Voleva sapere come procedere con i pagamenti.
      Saluti.

  24. Salve io ho in corso una cessione del quinto, ma adesso dal primo di gennaio sono in mobilita’, la mia azienda mi ha liquidato tutto il tfr che mi spettava dei 4 anni e tre mesi di assunzione a tempo indeterminato, ma dato che ancora ho molto da dare alla mia finanziaria e la mia azienda nn ha dato il mio tfr alla stessa, come devo fare adesso… come me le richiederanno le rate mancanti, con bollettini o con la cessione del quinto sulla mobilita’…

    Rispondi
    • Buonasera Giovanni.
      Generalmente la cessione del quinto in caso di mobilità viene sospesa. Inoltre dovrebbe verificare se la polizza assicurativa stipulata intervenga in questi casi. In seguito potrà continuare a versare le quote anche tramite bollettini o Rid accordandosi con la finanziaria, o eventualmente con una cessione del quinto sul nuovo eventuale posto di lavoro.
      Saluti.

  25. Salve la legge stabilisce che anche in presenza di un vincolo di cessione del quinto l’azienda può erogara 4 quinti deltfr ,maturato per spese strordinarie sanitarie e gravi.

    Rispondi
    • Buongiorno Fabio.
      La legge prevede la possibilità di richiedere anticipi sul tfr in questi casi e solo quando il dipendente abbia determinate caratteristiche, ad esempio assunzione da almeno 8 anni. In presenza di cessione del quinto, essendo il tfr vincolato, non è possibile chiedere un anticipo del tfr se non per l’eventuale parte eccedente il montante residuo della cessione. Qualora avesse trovato un riferimento di legge in merito la preghiamo di segnalarcelo per poter aggiornare l’articolo, che è stato scritto sulla base delle esperienze che ci sono capitate nel corso della nostra attività.
      Saluti.

  26. buongiorno dopo aver parlato con un mediatore della Findomestic mi hanno detto che nel mio caso con un tfr di 11600 sarebbe sufficiente per richieder un montante lordo di 46000 perché l’azienda è quotata 4 dalle assicurazioni e che però in fase di procedimento istruttoria viene vincolato anche quello del fondo circa 22000 ma che in caso di bisogno potranno farmi lo svincolo per quello del fondo perché gli 11600 in azienda basterebbero per ottenere questo prestito. la mia domanda adesso è sarà vero? viene sempre calcolato così il tfr in eccesso al finanziamento? come calcolano effettivamente il tfr a garanzia?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Giovanni.
      Non è vero. Il moltiplicatore utilizzato per il calcolo del montante non implica che solo il tfr pari a un quarto del montante verrebbe vincolato. il tfr vincolato è sempre di importo pari al montante residuo della cessione. Se domani dopo aver pagato un determinato numero di rate avesse un montante residuo di 30.000 euro, e in quel momento avesse 35.000 euro di tfr, potrebbe chiedere eventualmente un anticipo di 5.000 euro sul suo tfr, perché i 30.000 euro basterebbero a garantire la cessione del quinto. Nella pratica, comunque, non è nemmeno così facile richiedere l’anticipo sul tfr eccedente il montante della cessione.
      Saluti.

  27. In caso di cessazione del rapporto e debito verso la finanziaria di una somma superiore al tfr maturato, nella busta cosa viene versato alla finanziaria oltre all’intero tfr (permessi residui, ferie residue, ratei 13a maturati)?

    Rispondi
    • Buonasera Fab.
      Generalmente (dovrebbe essere specificato anche nel contratto), l’azienda versa i crediti maturati dal dipendente, quindi oltre al tfr anche eventuali altri crediti. Nella maggior parte dei casi, però, l’azienda vincola solo il tfr, ma va verificato dai documenti riguardanti la cessione del quinto. Qualora il tfr non fosse sufficiente, dovrebbe rimborsare il debito residuo in altro modo (ad esempio RID o bollettini postali) accordandosi con l’istituto di credito.
      Saluti.
      Saluti.

  28. buongiorno vi pongo un quesito, potrei ottenere una cessione del quinto per un montante lordo pari a 48000 € vincolando solo il tfr maturato in azienda(circa 12000 €) e senza vincolare il tfr del fondo pensionistico di categoria? busta paga di 2600 €. se si come devo fare?

    Rispondi
    • Buongiorno Giovanni.
      Quando si stipula una cessione del quinto tutto il tfr va a garanzia. Non ci risulta possibile vincolarne solo una parte nei casi in cui il debito è superiore al tfr maturato.
      Saluti.

  29. salve mi chiamo andrea e un ho problema abbastanza delicato sulla mia cessione praticamente dopo 13 anni di lavoro la ditta dal 07 novembre 2013 ci ha inserito in mobilita ed io mi trovo con il debito in busta paga di 18000 perche ho fatto una cessione dal 2007 al 2017 ma il mio tfr e appena a circa 11000 euro perche in passato ho tolto 4000 presi come anticipo quindi fatti i conti complessivi avrei circa 14000 finiti e qui viene il bello perche prima della fine di questo anno la ditta intende chiudere per fallimento quindi temo che l’intero importo ci venga disposto dall1inps quindi vi volevo chiedere due cose la prima se con l’aiuto di un legale posso svincolare il tutto e riprendermi il mio tfr la seconda se l’inps e autorizzata a versare l’intero importo alla finanziaria grazie andrea spero di essere stato chiaro

    Rispondi
    • Buonasera Andrea.
      Firmando il contratto ha vincolato il tfr alla cessione del quinto, per cui la sua azienda provvederà a versarlo alla finanziaria. Non penso che un legale possa fare nulla in proposito.
      Saluti.

  30. salve si io ho una domanda un po strana da porre praticamente in questi giorni ho ricevuto la lettera di liceziamento collettivo e quindi prossimo alla mobilita ma andiamo al punto cruciale praticamente io ho una cessione in corso sulla mia busta paga che andava dal 2007 al 2017 la stessa si e bloccata con ad aprile del 2010 poi ho iniziato un percorso di cassa integrazione per poi arrivare come gia sopra elencato ed e propio qui che c’e il problema adesso il mio tfr dove va a finire?????? nelle mani dell’inps e poi a me o dalla ditta direttamente all’inps??? un altra cosa e se la ditta non avvisa la finanziaria cosa ancora succede???? grazie andrea

    Rispondi
  31. buongiorno io ho la cessione del v in corso il debito residuo e di 9750 euro,in azienda ho euro 9700 di tfr più 21750 in un fondo pensione la quale ho chiesto il riscatto soldi già svincolati dal fondo ,però non possono darmeli perchè bloccati dalla finanziaria.credo che questi soldi siano in eccesso e quindi dovrebbero svincolarli,rengo a precisare che ho un contratto a tempo indeterminato e continuo a pagare regolarmente la rata mensile in busta paga.il mio tfr attualmente viene trattenuto in azienda,quindi aumenta ogni mese
    .

    Rispondi
    • Buongiorno Gianfranco.
      il fondo dovrebbe concederle almeno 12000 euro di anticipo. Ci sta che non le concedano i 9750 pari al debito, in quanto loro non possono conoscere il tfr che Lei ha anche in azienda, e comunque devono vincolare il tfr per l’importo pari al debito, ma la parte eccedente dovrebbero concedergliela.
      Saluti.

  32. buonasera, io ho il tfr versato in un fondo pensione( è un piano individuale pensionistico) e ho il tfr vincolato, nel senso che non si può toccare…vorrei fare una cessione del quinto, ma con il tfr in questo fondo mi hanno già detto che è un problema…se io sposto il tfr ad un altro fondo è possibile fare la cessione? mi hanno detto che anche se sposto il tfr da un fondo ad un altro , la somma che avevo accantonata rimane comunque non vincolabile….ma allora in questa maniera ho le mani legate, o mi sbaglio? esiste un escamotage? grazie per la cortese risposta che vorrete fornirmi

    Rispondi
    • Buongiorno Silvia.
      Generalmente i soldi versati in un fondo sono vincolati per un determinato periodo di tempo stabilito da contratto. Se potesse spostare la somma accantonata nel fondo di categoria non ci sarebbero problemi nel vincolarlo. L’esito della richiesta, però, dipenderebbe comunque anche da altri fattori, per cui prima verifichi di poter spostare la somma accantonata nel fondo di categoria, prima di farlo verifichi che la richiesta possa effettivamente essere accolta, e in caso positivo proceda con lo spostamento del tfr accantonato.
      Saluti.

  33. Salve,ho una cessione del V in corso e il Tfr in giacenza presso il fondo Fondapi.L ammontare del mio Tfr coprirebbe l intero importo del debito.Volevo chiedere se fosse possibile richiedere il Tfr per estinguere la cessione.
    Cordiali saluti e grazie

    Rispondi
  34. vorrei chiedere un finaziamento con la cessione del quinto.quanto posso chiedere se il mio tfr attuale e di 5000 euro? solo 5000???grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Lara.
      No, dovrebbe poter richiedere più di 5000 euro, ma dipende dall’azienda in cui lavora. Più l’azienda è grande e sana, più soldi si possono ottenere. Poi chiaramente dipende anche dal suo reddito mensile.
      Saluti.

  35. buongiorno,mio papa a fatto una cessione del quinto nel dicembre 2011,adesso ci servirebbe una parte del tfr perche ci servono x forza dei soldi..si puo?

    Rispondi
    • Buongiorno Roby.
      Si può richiedere un anticipo a discrezione dell’azienda o meno in base alla motivazione della richiesta, ma solo per la parte eccedente il debito residuo (il montante, non il netto da estinguere) della cessione.
      Saluti.

  36. Salve vorrei sapere ma x spese sanitarie potrei prendere un piccolo anticipo del Tfr rimasto in azienda anke se l’ altra parte va al fondo gomma e plastica sempre vingolato da una cessione.il.fondo ma detto ke x esigenze sanitarie si può…volevo sapere e a discrezione dell’ azienda darmelo?x spese mediche urgenti…gtazie

    Rispondi
    • Buongiorno Fazio.
      Per spese mediche si può ottenere un anticipo del tfr senza che l’azienda si possa opporre. Chiaramente, potrà chiedere in anticipo solo la parte che eccede dalla garanzia della cessione del quinto residua.
      Saluti.

    • Non possono, ma solo come le dicevo per la parte eccedente. ovvero ad esempio se ha 10.000 euro di tfr e un montante residuo di cessione di 8000 euro le possono dare i 2.000 euro di differenza.
      Saluti.

  37. ho una cessione del quinto e da due anni che sono in cassaintegrazione a zero ore… poiche’ in questa ditta sono assunto a tempo indeterminato solo da 4 anni e naturalmente il mio debito che ho ancora con la finanziaria e’ superiore al tfr accumulato, come posso fare per poter curarmi visto che mi servirebbero delle medicine che non posso aquistare??

    Rispondi
    • Buongiorno Giovanni.
      Purtroppo non abbiamo una soluzione al suo problema, in quanto se non sta attualmente lavorando non ha la possibilità di richiedere un finanziamento con nessuno.
      Saluti.

    • Ho saputo oggi che il 31 dicembre terminero’ il mio rapporto lavorativo con la mia azienda. Vorrei sapere, visto che il mio tfr andra’ tutto alla finanziara che sta’ trattenendo il mio quinto, se il mio debito con la medesima sara’ finito oppure dovro’ dare ancora la differenza che rimane per saldare il tutto… spero di essere stato chiaro!!

    • Buongiorno Giovanni.
      Ho capito la domanda e Le rispondo che il debito sarà estinto solo se il tfr dovesse risultare sufficiente ad estinguerlo. Se ad esempio dovesse ancora 10000 euro alla finanziaria e avesse 8000 euro di tfr, le resterebbero 2000 euro di debito ancora da rimborsare.
      saluti.

  38. buongiorno io a due anni che non sto pagando delle finanziarie pero ancora non ciò ne 5 dello stipendio e ne TFR bloccato la ditta dove lavoravo il 14 maggio 2013 a perso L’appalto e subentrata un altra ditta pero la ditta vecchia tra due mesi mi pagherà tutto .volevo sapere ma le finanziarie possono ancora intervenire sulla ditta vecchia finchè non mi liquida tutto.

    Rispondi
    • Buongiorno Giovanni.
      Se dovessero farle causa il giudice potrebbe bloccare tutti i crediti che le spettano, per cui anche gli arretrati con la sua vecchia ditta. Chiaramente la cosa dovrebbe essere fatta in tempi brevi, in quanto le finanziarie da sole non hanno poteri.
      Saluti.

  39. vorrei sapere se ho la possibilità di avere l’anticipo sul tfr in presenza di una cessione del quinto, più bassa della somma che richiedo (anticipo tfr da richiedere 8000 euro, restante tfr compresa la copertura della cessione 26000 euro cessione totale 14000 euro) e una delega sempre in busta paga per spese mediche. grazie

    Rispondi
  40. Una informazione, ma in fase di attuazione da parte dell’azienna in cui lavoro del contratto di solidarietà che dura 2 anni, potre chiedere la sospensione o la riduzione della rata della cessione del V° dino alla scadenza di tale situazione?

    Rispondi
    • Buonasera Giuseppe.
      Può chiedere la riduzione della rata e l’adattamento al quinto del suo stipendio solo se la riduzione dello stipendio è di almeno un terzo rispetto allo stipendio iniziale.
      Saluti.

  41. Salve,ho un cessione del quinto e volevo chiedere se ho il diritto di chiedere L anticipo dell tfr per motivi parentali(paternità facoltativa)sono più di 8 anni che lavoro presso la stessa azienda.

    Rispondi
    • Buonasera Nikola.
      Può chiedere l’eccedenza del debito ancora da rimborsare. Ovvero deve garantire che vi sia sufficiente tfr per estinguere il debito in corso.
      Saluti.

  42. Salve volevo sapere ,se la finanziaria può negare una svincolo tfr per la parte eccedente il debito residuo.
    Ed in caso negativo come far valere questo diritto ?
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Davide.
      Il tfr può essere ritirato, per la parte eccedente, ma valgono le stesse regole dei casi in cui non si abbia la cessione del quinto. E’ possibile ritirare il tfr senza che il datore di lavoro si opponga in casi particolari come l’acquisto di una casa, problemi di salute e altri. Negli altri casi il datore di lavoro può non acconsentire.
      Saluti.

    • Salve scrivo dopo un po’di tempo perchè non ho risolto il problema.
      Il fondodi mia apparteneza per anticipare ha bisogno di una liberatoria della finanziaria che si rifiuta di fare.
      Il mio Tfr e più del doppio del debito residuo ed i pagamenti sono in regola.Come posso far valere il mio diritto ? Grazie

    • Buongiorno Davide.
      La cosa è molto semplice. Si faccia fare un conteggio estintivo dalla finanziaria in cui vi sia l’evidenza del montante residuo della cessione. In questo modo dimostrerà al fondo che, anche prelevando parte del tfr, avrebbe tfr sufficiente a garantire il debito residuo della cessione. Qualora non dovessero ascoltarla le suggerisco di rivolgersi ad un’associazione di consumatori.
      saluti.

    • Grazie per la risposta ,ho già scritto ad una associazione.Certo che avere bloccato un Tfr per un debito pari ad un terzo dello stesso mi sembra una ingiustizia.

    • Allora nuova risposta negativa da IBL Banca ,ma adesso il mio fondo pensione ha scritto per tutelare la mia posizione chiarendo che in caso di perdita di lavoro continuerei ad essere socio del fondo e quindi il loro credito abbondantemente tuteòlato.A questo punto vi chiedo se posso richiedere il riscatto della cessione a IBL Banca,un vero abominio nella gestione ,magari tramite un’altra finanziaria più efficente.

    • La cessione se decorsi i termini di legge è rinnovabile in qualsiasi momento. Non può però solo sostituirla ma deve chiedere necessariamente un minimo di liquidità, in genere il 10% del montante della nuova cessione. Ad esempio nuova cessione: 200×120= montante 24000
      10%= 2400
      se facesse una nuova cessione così dovrebbe ottenere 2400 euro al netto dell’estinzione della vecchia cessione. Comunque a nostro avviso non è ibl a doverla svincolare ma il fondo.
      Saluti.

  43. buonasera
    ho un contratto di cessione del quinto co IBL banca con debito residuo di 17500,ho un tfr maturato di 27450 ho richiesto al fonchim un anticipo sul tfr di circa 8000 euro, mi e stato negato perche ho il tfr vincolato….scusate se succedesse qualcosa io dovrei ridare alla finanziaria 17500 euro perche nn posso prendere il restante
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Giuseppe.
      Essendo il tfr vincolato alla cessione, qualora succedesse qualcosa parte del suo tfr andrebbe a copertura del debito. In teoria avrebbero potuto concederle un anticipo di parte del tfr lasciando almeno il tfr a copertura della cessione.
      Saluti.

  44. salve a tutti volevo sapere una cosa se possibile………..
    io ho una cessione del quinto dello stipendio e volevo sapere se fosse possibile estinguerla del tutto o in parte usufruendo dello stesso tfr che ho maturato in azienda.
    grazie mille.

    Rispondi
    • Buongiorno Carmine.
      I parte non è possibile. Teoricamente se riuscisse a ritirare il tfr potrebbe utilizzarlo per estinguere la cessione, ma è difficile ritirare il tfr in quanto le leggi attuali sono molto restrittive e consentono di ritirarlo solo in casi particolari.
      Saluti.

  45. Buongiorno.
    Io ho una cessione del quinto che sto pagando da 5 anni e mi restano da pagare 20 rate circa. Vorrei sapere se posso ritirare il tfr e se si quanto ne posso prendere o se fino a fine finanziamento non posso toccarlo.
    grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno Liberio.
      Il tfr è vincolato alla cessione del quinto nei limiti dell’importo residuo. Se le rimane da pagare, ad esempio, un importo di 5000 euro, potrebbe ritirare parte del suo tfr lasciando almeno 5000 euro. Ad esempio se avesse 7000 euro di tfr potrebbe ritirarne 2000.
      Saluti.

  46. Buongiorno Giuseppe.
    Potrebbe richiedere in ditta un anticipo sul tfr della parte del tfr non vincolata alla cessione del quinto. Se ad esempio avesse un debito residuo di 2000 euro, potrebbe ritirare il tfr lasciando almeno 2000 euro di tfr a garanzia del debito residuo di cessione del quinto. Ad ogni modo le sconsiglio di ritirare il tfr e la invito a rivalutare la possibilità di una cessione del quinto poichè, se provvedesse a ritirare il tfr, per molti anni non potrebbe richiedere la cessione del quinto visto che il tfr è alla base del calcolo della cessione.
    Saluti.

    Rispondi
  47. Buona sera, ho fatto anni fa una cessione del quinto, ormai sono 8 anni su 10 che pago. Non volendo rifare la cessione del quinto posso chiedere alla mia ditta (dove lavoro da 15 anni) un anticipo del TFR visto che è vincolato dalla cessione del quinto?
    Giuseppe

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp