Cosa succede se l’agenzia con cui ho fatto il prestito fallisce?

Domanda:

Buongiorno Mi chiamo Domenico e scrivo dalla provincia di Bari.

Ho fatto un prestito tre anni fa e mi restano da pagare ancora altri tre anni. Ho fatto il prestito con un’agenzia di Bari che poco tempo fa è fallita. ora io volevo chiedere un altro prestito, e per questo che ho scoperto che l’agenzia è fallita, ma non so cosa fare e cosa succederà al mio prestito attuale. Cosa succede se l’agenzia con cui ho fatto il prestito fallisce? a chi mi devo rivolgere per un altro prestito?

Grazie.

Risposta:

Buongiorno Domenico.

Dalla sua domanda non ho ben inteso se per agenzia intende dire che si era rivolto ad un intermediario, oppure se con agenzia intende la finanziaria con cui ha fatto il prestito.

Risponderò dunque ad entrambe le ipotesi.

Se l’agenzia che fallisce è un intermediario finanziario non ci sono assolutamente problemi, in quanto l’intermediario finanziario, o anche l’agente di una finanziaria, è solo un intermediario o il rappresentante tra l’istituto di credito e il cliente.

Per cui, se l’agenzia che le ha fatto il prestito fallisce, lei continuerà a pagare regolarmente le rate all’istituto di credito con il quale ha in corso il prestito.

Se volesse richiedere un altro prestito, potrebbe rivolgersi a qualsiasi altra agenzia dello stesso gruppo o anche ad altre finanziarie, non ci sono vincoli in proposito.

Se invece dovesse essere la finanziaria a fallire, ovviamente non potrebbe richiedere un nuovo prestito a quella finanziaria, come ad esempio è successo per Ktesios.

Per il contratto in corso, invece, il credito che la finanziaria vanta nei suoi confronti sarà ceduto a terzi, quindi ad un altro istituto di credito che le invierà comunicazione circa la cessione del credito, e le coordinate alle quali inviare il pagamento delle rate successive.

Saluti.

ISIcredit

30 comments

  1. Salve io ho fatto un prestito 5 anni fa ho pagato tutto anche la mora.. dopo 1 anno che ho finito di pagare tutto vengo contattato su facebook e mi dicono che dovevo pagare 800 euro.. dopo un po ho scoperto che la silf dove io ho fatto il prestito che era fallita. Perché devo andarci io di sotto??? Sono stato scritto al crift con tutto ciò che io ho pagato il prestito! !!

  2. Buondì…io sono un cliente “fregato” dalla Ktesios uno perchè non avevano come dicevano la convenzione con il mio ministero secondo perchè sono falliti e nn ho più riferimenti. cmq mi hanno trattenuto con pignoramento (visto che non avevano come detto la convenzione) per 24 rate adesso non ho più notizie e non posso fare altri prestiti se non si definisce che vogliono fare con la somma ancora dovuta… che posso fare che tempi hanno questi per poter pretendere la restituzione? nel frattempo che questi non si decidono(sono passati due anni) esiste una legge una normativa o qualcosa che li fa mettere in coda alla nuova richiesta che faccio? Grazie

      • perchè non potendo fare la trattenuta sullo stipendio mi hanno fatto fare il pignoramento e al sottoscritto non hanno fatto alcuna comunicazione se non quando anno trattenuto la prima rata…cmq come faccio a sapere se questi hanno il titolo in mano? a me risulta che lo avevano ceduto… non esiste un modo per tracciare il percorso della pratica/credito???

        • Buongiorno Giuseppe.
          Potrebbe chiedere alla Sua amministrazione a favore di chi vengano fatti i versamenti del pignoramento, oppure rivolgersi al tribunale di competenza.
          Saluti.

  3. Ho una ex Linea Carta della Plusvalore, ho sempre pagato un paio di mesi fa però non c’erano i fondi e quindi l’addebito Rid “è tornato indietro”.
    Il mese successivo ero convinta che , essendoci i fondi, avrebbero addebitato la rata precedente e quella mensile, invece non è stato così. ed è successo anche con quella successiva.
    Quindi senza saperlo mi sono ritrovata con più rate non pagate. Ora vorrei sapere se posso contestare questa cosa per non essere iscritta nei “cattivi pagatori”.
    Sul rendiconto che mi inviano ogni mese c’è scritto modalità di pagamento :”coordinate bancarie”. ma loro non l’hanno fatto e io ci rimetto.
    Cosa posso fare?

  4. salve nel 2009 avevo fatto un finanziamento tramite la Silf di 4000 euro poi dopo qualche ho avuto un incidente con l’auto che avevo acquistato e tramite la silf ho istinto quello di 4000 euro e ho fatto un finanziamento unico di 9.400 e qualcosa euro ho sempre pagato le rate dal 2009 in po ma tutto di un tratto da luglio 2012 non hanno piu prelevato i soldi dal mio conto per le rate per 7 mesi.
    Dopo dicembre è arrivata una lettera dalla ubi banca che il finanziamente è stato istinto anticipatamente però si parla del prima finanziamento di 4000 euro,come puo essere se io dopo ho fatto un finanziamento unico di 9000 euro?…qualche giorno fa è arrivata un altra lettera dove dice che loro voglio 1.400 delle 7 rate non pagate,per qualche motivo?
    Ora mi chiedo perchè devo continuare a pagare tutto questo se il finanziamento è stato istinto direttamente dalla banca addirittura con un riborso di 181 e i soldi delle 7 rate non li hanno presi loro quando io sul conto li ho sempre avuti? ora cosa vogliono? che devo fare?

    • Buongiorno Giovanni.
      Se loro non hanno preso le rate non vuol dire che lei non debba più pagare. Deve pagare quello che è suo dovere da contratto ma nulla di più.
      Saluti.

  5. Salve vorrei sapere come faccio a vedere se risulto iscritto come cattivo pagatore visto che anche a me da 2 mesi la silf non preleva piu le rate.
    grazie.

  6. salve mi chiamo mihai…io ho fatto un prestito con una finanziaria 5 anni fa e mi manca un altro anno da pagare le rate…settimana sorssa vendo a sapere dal reso conto della mia banca che la finanziaria non mi sta piu addebitanto le rate nel conto da tre mesi e a casa non mi arriva neanche una lettera o una telefonata per il fatto che non sto pagando….allora ho chiesto alla mia banca come mai…e loro non hanno saputo rispondermi ovviamente..mi hanno solo detto che a loro non arriva piu neanche la richiesta di addebbito dalla finanziaria…allora sono andato piu in fondo.e ho cercato su internet il solito loro sito dove sono entrato un migliaio di volte prima adesso viene fuori una scritta “Si avvisano i gentili utenti che SILF termina l’attività di promozione e collocamento di prodotti bancari e finanziari del Gruppo UBI Banca e che per ogni informazione od assistenza in merito è a disposizione il Servizio Clienti di UBI Banca (tel.0239190818).” e quindi ho provato a chiamare ma non mi risponde mai nessuno ….che faccio?????

    • Buonasera Mihai.
      Da parte sua può solo contattare UBI banca. Ad ogni modo se non le trattengono le rate non l’avranno nemmeno segnalata in crif, ma verifichi comunque. In quel caso dimostrando la disponibilità sul conto non avrà problemi a richiedere la cancellazione delle segnalazioni. In questi casi spesso ci vuole tempo perché la banca si organizzi.
      Saluti.

      • Salve, ho seguito i commenti/risposte date, ankio in passato (2009) ho richiesto un prestito personale (84 rate) alla SILF, al momento ne ho pagate 38, poi sono venuto a sapere che la società finanziaria SILF è fallita, e non ho ricevuto nessuna comunicazione. Ad ogni modo tramite RID, ogni mese viene prelevata la rata dal mio conto da parte di UBI BANCA…Ho provato a chiamare ankio al numero 0239190818 ma senza nessuna risposta, e dato ch voglio sapere a chi sto dando i miei soldi, se chiedo alla mia banca di non autorizzare più la trattenuta delle rimanenti rate,cosa puo succedere? Dato che la società finanziaria è fallita?
        Attendo Risposta grazie in anticipo.

        • Buongiorno Roberto.
          Non le conviene bloccare il rid, verrebbe segnalato. Sta evidentemente pagando la rata a Ubi Banca che deve aver acquistato il credito nei suoi confronti da Silf. Niente di irregolare.
          Saluti.

    • Ciao anche a noi sta succedendo la stessa cosa sono 3 mesi che non ci addebitano le rate dal conto..e non abbiami avuto nessuna nitizia da parte della silf..pero’ ogngi abbiamo scopero di essere stati iscritti alla crif

      • Buonasera Sica.
        Se può dimostrare di avere la disponibilità per le rate al momento delle trattenute non avrà problemi a richiedere la cancellazione delle segnalazioni a Crif.
        Saluti.

      • Ma è possibile chiamare con un numero di telefono il Crif per farmi dire se risulto”segnalato”nonostante io nn abbia ricevuto nulla e non abbia chiesto nessun tipo di sospensione delle rate?vedo che nn sono l’unica ad essere in questa situazione…avrei bisogno di ulteriori delucidazioni a proposito perchè ai numeri della banca “gli operatori sono perpetuamente occupati”.Chi può aiutarmi cortesemente lo faccia.Grazie.Saluti

        • A me sta succedendo la stessa cosa in pratica la Silf prestiti non mi ha scalato dal conto banco posta le ultime 2 rate del prestito ovvero gennaio e febbraio 2013 ho parlato x tre volte con un operatore di Ubi banca che mi ha rassicurato che è dovuto ad un disservizio tra loro e le poste e ke non sarei finito in Crif avendo disponibilità sul conto e di aspettare la fine di febbraio le quale è arrivata senza nessun cambiamento non so piu come fare…qualcona ha avuto la mia stessa esperienza? Come avete risolto? Grazie anticipatamente

          • Buongiorno Roberto.
            Fino a quando sono loro a provocare questo disservizio la responsabilità non è del cliente. Conviene, comunque, inviare una raccomandata alla finanziaria con ricevuta di ritorno in modo da poter dimostrare di essersi interessati alla cosa.
            Saluti.

  7. salve. mi chiamo alberto e scrivo da rovigo. vorrei sapere come faccio a chiedere con chi ho in corso la mia cessione del quinto. siccome l’ho fatta con un mediatore non conosco la finanziaria e non ho copia del contratto. in più la finanziaria non mi ha mai mandato niente.
    grazie.

    • Buongiorno Alberto.
      Potrebbe chiedere alla sua azienda in quanto questa avrà sicuramente una copia del contratto e saprà a quale finanziaria effettua i pagamenti delle rate.
      Saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*