Cosa succede al Garante di un Prestito mal Pagato?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Cosa succede al garante di un prestito mal pagato? Si tratta di un quesito certamente molto diffuso negli ultimi tempi. Se sono garante di un prestito mal pagato, risulto segnalato in crif?
Il garante di un prestito mal pagato può
, se lavora come dipendente o pensionato, ottenere la cessione del quinto dello stipendio o della pensione e solo se dipendente la delega di pagamento.

E’ opportuno prima di tutto precisare che quando si fa da garante in un prestito, si hanno gli stessi obblighi del richiedente principale nei confronti delle finanziarie nel momento in cui il richiedente del prestito non riesca a pagare le rate del prestito. Si tratta di un malinteso, questo, molto comune, in quanto spesso il garante ritiene che la sua firma a garanzia serva esclusivamente perché venga accettata la richiesta di prestito, ma la firma a garanzia non avrebbe senso se il garante non si sostituisse al richiedente del prestito nei momenti di difficoltà.

Da ciò deriva che, nel caso di un prestito mal pagato, anche il garante di un prestito mal pagato viene segnalato in crif come cattivo pagatore, come se fosse il richiedente principale. La segnalazione crif, quindi, impedisce al garante di un prestito mal pagato di ottenere altri prestiti personali. E’ importante, quindi, tenersi in contatto con il richiedente del prestito e subentrare al richiedente nel momento del bisogno per evitare una segnalazione crif che potrebbe pregiudicare le future richieste di prestito.

Di seguito un articolo molto interessante, inerente i diritti a tutela del garante. Clicca qui per maggiori approfondimenti…

ISIcredit

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

ISIcredit

112 comments

  1. buonasera nel 2004 comprai un camper per 5 anni ho pagato la meta poi ce stato un svolta negativa persi il lavoro e feci fatica a pagare il prestito era di 28,000 mila euro ho pagato per 5 anni a 350,00 euro al mese , dopo vari richiami di pagamento la banca principale del prestito lo cede ad ricupero credito mia mogli fece da garante , adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*