Ottengo il Mio Prestito!

','

' ); ?>

Cessione del quinto rifiutata: i motivi e cosa fare

Ti era stato detto che era semplice da ottenere, eppure ti trovi con una cessione del quinto rifiutata: come è possibile?

Facciamo un passo alla volta. Iniziamo dicendoti che nessuno ti ha preso in giro: effettivamente la cessione del quinto è una delle soluzioni di finanziamento più semplici da ottenere, anche per chi ha avuto problemi di segnalazioni al CRIF o per un giovane che non può fare affidamento su un garante.

Nonostante ciò, esistono situazioni in cui la cessione del quinto può essere rifiutata.

Se è successo anche a te, la prima cosa da fare è capire le motivazioni che hanno portato al rifiuto. Rivolgendoti a ISICredit riceverai supporto completo per analizzare il tuo caso e individuare le cause dell’esito negativo della tua cessione del quinto.

Ci attiveremo immediatamente alla ricerca di soluzioni per farti ottenere la liquidità di cui hai bisogno, individuando gli istituti di credito che sono più propensi a rilasciarti il finanziamento (alle migliori condizioni).

Scopri come fare in caso di cessione del quinto rifiutata:

Siamo operativi in tutta Italia e i nostri servizi sono gratuiti e senza impegno.

Cessione del quinto può essere rifiutata?

Come abbiamo detto, la risposta è .

Sappiamo che la cessione del quinto è un tipo di prestito personale, garantito dal TFR depositato in azienda o dall’ente previdenziale, che viene rimborsato tramite addebito mensile diretto in busta paga o sul cedolino pensionistico.

Nonostante i requisiti per ottenerla rendano la cessione del quinto una soluzione alla portata di (quasi) tutti, esistono anche alcuni casi in cui l’istituto di credito al quale ti sei rivolto ti dia esito negativo.

Capire queste motivazioni, come ti abbiamo anticipato, è di fondamentale importanza, così da agire di conseguenza alla ricerca di un’alternativa.

Attenzione: se hai già inoltrato una richiesta di cessione del quinto e ti è stata rifiutata, ISICredit può trovare le soluzioni alternative che fanno al caso tuo ma sarai costretto ad aspettare che l’esito negativo venga cancellato dalla banca dati del CRIF prima di procedere con una nuova richiesta. Ciò avviene in maniera automatica dopo 90 giorni.

Per evitare di trovarti in questa situazione, rivolgiti a noi fin da subito: affidandoti ad un intermediario come ISICredit, saremo noi ad inoltrare la richiesta per te. Ciò ti permetterà di ottimizzare le tempistiche e di rivolgerti ad un altro istituto di credito in caso di cessione del quinto respinta.

Cessione del quinto rifiutata dalla banca

Diamo per scontato che il richiedente del prestito sia un giovane, che abbia più di 18 anni e sia un lavoratore dipendente con un contratto a tempo indeterminato.

Le cause più frequenti di una cessione del quinto respinta sono:

  • assunzione troppo recente – se sei dipendente privato, devi aver firmato il tuo contratto di lavoro da almeno 8 mesi; se sei dipendente pubblico, invece, saranno sufficienti 4 mesi;
  • TFR insufficiente – se sei neo-assunto come dipendente privato, potresti riscontrare maggiori difficoltà nell’ottenere la cessione del quinto che hai richiesto. Lavorando da poco in azienda, infatti, potresti aver accumulato un TFR insufficiente ad agire da garanzia per il finanziamento. L’ammontare del TFR varia comunque da azienda ad azienda e viene calcolato utilizzando un moltiplicatore specifico;
  • TFR in fondo pensione aperto – se hai scelto di non lasciare in azienda il TFR (o in un fondo di categoria), la pratica di cessione del quinto non è avviabile. Entreremo nel dettaglio in un paragrafo dedicato;
  • reddito mensile basso – al netto della rata, il tuo reddito mensile non potrà essere inferiore a 500 €.

Cessione del quinto negata dall’assicurazione

Nella maggior parte dei casi la cessione del quinto è rifiutata dall’assicurazione.

Quando sottoscrivi un prestito tramite cessione del quinto, la normativa prevede che tu sottoscriva anche una polizza assicurativa a tutela dell’istituto di credito in caso di problemi di salute o perdita del lavoro.

Parliamo quindi di:

  • polizza rischio vita
  • polizza rischio impiego

Ciò significa che il tuo profilo verrà sottoposto anche alla valutazione della compagnia assicurativa, la quale avrà fondamentalmente l’ultima parola sul buon esito della tua richiesta.

Per quanto riguarda la polizza rischio vita, l’assicurazione può rifiutarsi di fornire la copertura al cliente in caso emergano problemi di salute, attuali o legati ad eventi passati, così come riportato negli estratti conti contributivi INPS.

Si tratta di casi comunque rari: in via generale vengono richiesti ulteriori approfondimenti, come un certificato RVM rilasciato dal medico curante che attesta lo stato di salute del richiedente.

Per quanto riguarda una cessione del quinto in caso di malattia, quindi, è necessario valutare in maniera più approfondita la questione e un eventuale rifiuto dipenderà dalla situazione soggettiva.

Se parliamo invece di polizza rischio impiego, ad essere valutata qui è l’azienda per cui lavori.

Ad esempio, l’assicurazione non valuta positivamente società datoriali costituite da meno di 3 anni, società con bilancio aziendale negativo oppure società che presentino ritardi nel versamento di quote di cessioni del quinto già attive per altri dipendenti.

Anche la dimensione aziendale è una discriminante: puoi richiedere una cessione del quinto con meno di 15 dipendenti ma non se la tua azienda ne ha meno di 10.

Cessione del quinto rifiutata dal datore di lavoro

Il datore di lavoro, secondo la normativa vigente, non può rifiutare una cessione del quinto.

Dal suo punto di vista, tutto ciò che deve fare è emettere la documentazione prevista dall’iter (certificato di stipendio e atto di benestare), in modo da agevolare il proprio dipendente dal punto di vista delle tempistiche.

L’unico caso in cui il datore di lavoro si può opporre è davanti ad una delega di pagamento, o doppia cessione del quinto, con la quale il dipendente chiede di impegnare (al massimo) un ulteriore 20% del proprio stipendio in aggiunta ad una cessione già in corso.

Rimane però la possibilità che la cessione del quinto venga rifiutata a causa del tuo datore di lavoro, perché ritenuto non sufficientemente affidabile dall’assicurazione (come visto in precedenza).

Cessione del quinto fondo pensione aperto o chiuso?

Da qualche anno i dipendenti possono decidere di accantonare il trattamento di fine rapporto presso un fondo pensione, aperto o chiuso, oppure presso l’INPS.

Per la maggior parte degli istituti di credito questo è un elemento determinante per la delibera della cessione del quinto: ciò significa che anche la scelta del fondo pensione potrebbe essere motivo di rifiuto della cessione del quinto.

Quali sono le differenze tra fondo pensione aperto e fondo pensione chiuso?

  • fondi pensione aperti sono fondi di accantonamento TFR creati e gestiti da banche, assicurazioni, SGR e SIM. Per il tipo di garanzie che offrono, questi molto spesso non vengono presi in considerazione laddove un cliente sia interessato ad un prestito personale tramite cessione del quinto (diciamo molto spesso perché in rari casi alcune compagnie valutano positivamente questi tipi di fondi: è necessario verificare se il fondo pensione aperto a cui si è aderito rientra nell’elenco di quei fondi graditi alla banca).
  • fondi pensione chiusi (o negoziali) sono invece fondi pensione di categoria professionale o destinati ai dipendenti di una singola grande azienda. Sono definiti chiusi perché non aperti a tutti ma a disposizione solo di una categoria di lavoratori e negoziali perché la loro creazione è frutto della contrattazione dei sindacati o delle associazioni di categoria dei lavoratori.

I fondi pensione chiusi sono, generalmente, quelli che consentono al dipendente di ottenere la cessione del quinto.

Puoi anche decidere di svincolare il TFR dal fondo attuale e trasferirlo da uno aperto ad uno chiuso. Servirà, però, che siano trascorsi almeno 24 mesi dal primo versamento per trasferire il TFR già accantonato dal fondo vecchio a quello nuovo.

Questa operazione richiede circa 2-3 mesi.

Rinnovo cessione del quinto rifiutata

Il rinnovo della cessione del quinto può essere rifiutato nel momento in cui non sono trascorsi i termini previsti per legge.

Non troverai mai una finanziaria disposta a rinnovare la cessione del quinto prima che siano decorsi i due quinti del finanziamento, quindi prima che tu abbia rimborsato il 40% delle rate.

L’unica eccezione è ammessa in caso di cessione del quinto della durata di 60 mesi, rinnovabile ante-termine.

Esito negativo cessione del quinto: le soluzioni ISICredit

Quelli che abbiamo analizzato sono i motivi più frequenti per una cessione del quinto rifiutata.

Ogni caso va comunque analizzato individualmente, in modo da capire quali siano i margini per intervenire alla ricerca di un’alternativa che ti permetta di ottenere il denaro di cui hai bisogno.

Ad esempio, se la cessione del quinto ti è stata rifiutata perché lavori in una ditta edile, non è detto che tutte le finanziarie rifiutino la richiesta. Altri istituti di credito non valutano la cessione del quinto se sei in cassa integrazione, oppure se lavori in un’azienda con contratto di solidarietà.

In alcune situazioni il tuo profilo risulterà non cedibile ma in molti altri la tua richiesta potrà essere rivalutata e terminare con un esito positivo presso un’altra banca o finanziaria.

Se hai bisogno di aiuto davanti ad una cessione del quinto rifiutata o vuoi evitare di trovarti in questa situazione:

Un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per analizzare il tuo caso e cercare le migliori alternative di cessione del quinto disponibili per te sul mercato.

Siamo operativi in tutta Italia!

FAQ

La cessione del quinto viene sempre accettata?

No, esistono alcuni casi specifici (collegati al rischio salute o al rischio impiego) in cui la cessione del quinto può essere negata.

Quali sono i motivi di rifiuto della cessione del quinto?

La lista comprende uno stato di salute non ottimale del richiedente, una posizione lavorativa non sicura, un datore di lavoro inadempiente in altri contratti di cessione del quinto e altre cause ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

238 commenti su “Cessione del quinto rifiutata: i motivi e cosa fare

  1. Buongiorno a mi marito hanno detto che “La società non è assubilile” lavora in una ditta Edile srl con più di 16 dipendenti
    Distinti Saluti
    Veronica Pinna

    Rispondi
    • Veronica buongiorno,
      possiamo verificare se tramite le nostre assicurazioni è possibile considerare la richiesta di suo marito. Ha già fatto richiesta sul nostro sito?

  2. Buonasera io ciò pignorato la casa o fatto la causa con la banca lo vinta ciò la carta del giudice che deve essere sospeso il pignoramento ma la banca dice di no perché dobbiamo fare la seconda causa per sapere se sono debitore in più con la Compass ciò delle cambiali da pagare altri 3anni adesso chiedo la cessione del quinto ma due agenzie finanziare dicono che la mia azienda no ne assumibile

    Rispondi
  3. Cessione del quinto rifiutata perché ho contratto indeterminato da 10 mesi c’è qualche possibilità differente per chi risulta mal pagatore?

    Rispondi
  4. sono un pensionato e ho fatto richiesta di un prestito con cessione del 5° alla santander e la banca me lo aveva concesso pero dopo il colloqio con la assicurazione mi è stata rifiutata cosa posso fare?

    Rispondi
  5. Roberto buongiorno no nessun RVM, ho semplicemente consegnato dichiarazione di ritorno in servizio e idoneità del medico del lavoro…

    Rispondi
    • Andrea buongiorno,
      se vuole, senza impegno, possiamo valutare la sua richiesta, verificare se le assicurazioni partner sono disponibili a procedere, tenuto conto di quanto ci ha comunicato.
      Nel caso in cui fosse interessato, dovrebbe semplicemente compilare il modulo di contatto presente sul nostro sito.

  6. Buongiorno sono Andrea purtroppo mi è stata negata una cessione del quinto perchè in busta paga ho troppi giorni di malattia , faccia conto che sono stato ricoverato per Covid per cui ho fatto 54 gg in ospedale e altri 60 gg a casa per recuperare, dal 01.07 sono tornato a lavorare al 100%, tuttavia l’assicurazione per questi giorni di malattia non mi ha voluto assicurare tenga presente la mia età 45 anni assunto a tempo indeterminato da una Srl con 29 dipendenti. Come posso ovviare a questo intoppo ?

    Rispondi
    • Andrea buongiorno,
      per prima cosa andrei a verificare se tra le nostre compagnie, una di queste è disposta a procedere. Inoltre quella a cui si è rivolto le ha fatto compilare l’RVM (rapporto di visita medica)?

  7. buongiorno o un quinto con findomestic fatto in data 23/07/2019 o chiesto il rinnovo del quinto ma mi e stato rifiutato dalla assicurazione motivo perchè vicino alla pensione, conteggio contributi 39 anni e 10 mesi al 31/12/2019. lavoro in una azienda s.p.a con più di 50 operai. volevo chiedere se e possibile una soluzione grazie

    Rispondi
  8. Salve vi o mandato tramite la chat e tramite email una richiesta di censimento sulla. Mia azienda in quanto una finanziaria mi a rifiutato la cessione del quinto in quanto azienda non assumibile strano in quanto altri ce l hanno grazie per la risposta saluti

    Rispondi
    • Raimondo buongiorno,
      per poterle rispondere dovremmo conoscere alcune informazioni, tra queste il numero di partita iva della sua azienda. Possiamo valutare un preventivo gratuito e senza impegno; è sufficiente compilare il modulo di richiesta contatto presente sul nostro sito.
      Entro pochi minuti riceverà una nostra telefonata dal prefisso 0522.

  9. buongiorno, non si riesce a rinegoziare ne cessione ne delega in quanto dicono che per le assicurazioni la ditta non è assumibili in quanto ha un rating basso. non ricordo se ho già fatto domanda anche a voi in quanto ne ho fatte tante. Eventualmente dove devo mandare il tutto?

    Rispondi
    • Franco buongiorno,
      si, ma non è scontato. Fra i vari requisiti, le chiedo se vengono rispettati i tre principali:
      – da quanti anni è assunto presso questa azienda?
      – a quanto ammonta il TFR?
      – dove accantona il TFR? In azienda o presso un fondo pensione?

      A presto
      ISICredit

    • Io lavoro da quattro anni in azienda il TFR ammonta attualmente a 6500 euro e non è in fondo pensione ma accantonato regolarmente dalla ditta

    • Franco buonasera,
      perfetto, possiamo valutare la sua richiesta. Per l’esito definitivo saranno necessari ulteriori controlli. Per una consulenza gratuita e senza impegno dovrebbe compilare il modulo presente sul nostro sito. Entro pochi istanti un collega la chiamerà (prefisso telefonico 0522).

      A presto
      ISICredit

  10. mi hanno rifiutato il quinto perché la mia azienda mi fa le trattenute in busta paga ma non le versa alla finanziaria , si parla di mesi che non versa che cosa osso fare io in merito

    Rispondi
    • Buongiorno Luca, per capire meglio la sua situazione le facciamo alcune domande: Lei ad oggi ha una cessione del quinto in corso che però la sua azienda non versa alla finanziaria pur trattenendo la rata è corretto? Inoltre le chiediamo lei ha fatto richiesta di una nuova cessione o di rinnovo?
      Restiamo in attesa dei suoi chiarimenti
      Distinti Saluti
      Isicredit

  11. Salve ho chiesto più volte un rinnovo del quinto e mi viene rifiutato, nel frattempo io pago un quinto da quasi 7 anni e sono in scadenza, il quinto che ho lo feci con azienda individuale ora da quasi quattro anni è srl e siamo 9 dipendenti. È possibile fare qualcosa ditemi voi. Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Paolo,
      noi valutiamo anche dipendenti di aziende con meno di 16 dipendenti, come nel suo caso. Ha già fatto richiesta sul nostro sito?

      Distinti saluti
      ISICredit

  12. Ho una cessione del quinto in corso, volevo rinnovarla, ma mi è stata rifiutata perché ho la sclerosi multipla. Esiste una finanziaria che la rinnova. Grazie

    Rispondi
    • Buonasera Sabrina, innanzi tutto le chiedo alcune cose la cessione del quinto quando l’ha stipulata e per quanto tempo? Inoltre lei ad oggi lavora ancora o percepisce una pensione?
      Restiamo in attesa di un suo cordiale riscontro
      Distinti Saluti
      Isicredit

  13. buongiorno ho richiesta la cessione del quinto ma l’azienda non è assicurabile perché siamo soltanto 49 dipendenti il tfr è di circa 6500€ e sono assunto dal 2012

    posso capire se ci sono soluzioni grazie
    la richiesta è abbastanza urgente

    Rispondi
    • Buongiorno Diego, per valutare la sua richiesta le chiedo di compilare il modulo di richiesta che trova sul nostro sito o se preferisce può inviare i suoi recapiti su Whatsapp 3929026173 ed un nostro operatore la contatterà per un preventivo ed un consulenza gratuiti e senza impegno.
      In attesa di un suo cordiale riscontro
      Distinti Saluti
      Isicredit

  14. Salve sono un dipendente di un’azienda privata snc con 40 dipendenti. Ho il contratto a tempo indeterminato dal 06/2017 . Ho girato varie finanziarie e istituti di credito per avere la cessione del quinto ma la risposta è stata sempre negativa.. mi dicono che l’azienda non è assumibile. Come posso capire o trovare una fibamziaria che abbia un’assicurazione accessibile alla mia azienda.? Grazie

    Rispondi
    • Michele buongiorno,
      ad oggi sono poche le opportunità dedicate a dipendenti di aziende snc o sas. Potremmo valutare un prodotto analogo al quinto in busta paga che soddisfa anche le esigenze di clienti assunti in società di persone (come nel suo caso), ma sono necessari minimo 24 mesi di assunzione.

      Pertanto, al momento, non possiamo prendere in carico la sua richiesta.

      A disposizione per ulteriori chiarimenti
      Distinti saluti
      ISICredit

  15. La cessiome del quinto da me chiesta e stata rifiutata perche l azienda per la quale lavoro da circa 1anno e 6mesi e passata da snc a srl pur esistendo da 20anni

    Rispondi
    • Enrico buongiorno,
      ha verificato se l’azienda ha cambiato numero di partita iva? O è rimasta la stessa, ovvero la nuova srl ha lo stesso numero di partita iva della precedente snc?

      Distinti saluti
      ISICredit

  16. Ho difficoltà a rinegoziare la mia cessione in quanto la mia azienda è un call center ormai da 15 anni con 7 sedi operative. Dicono che la categoria non rientra nella fattibilità della cessione. Ora sapendo la motivazione mi sapreste suggerire se devo rassegnarmi oppure esistono società finanziarie che l accettano?

    Rispondi
    • Buongiorno Francesca, potremmo valutare la sua richiesta per farlo però le chiedo di compilare il modulo di richiesta che trova sul nostro sito o di inviare i suoi recapiti su Whatsapp 3929026173 e un nostro operatore sarà pronto a ricontattarla per un preventivo ed una consulenza gratuiti.
      In attesa di un suo riscotro
      Distinti Saluti
      Isicredit

  17. Buona sera.ho provato a chiedereprestito con delega attualmente ho cessione quinto 220 a gennaio2019 scattano 4 anni sono dipendente srl da 13 anni ma laia azienda ad agosto ha cambiato nome in busta paga risulto assunto agosto2018 ma anni anzianità scritto 13 e stato fatto passaggio diretto siamo 25 dipendenti tutti a tempo indeterminato il mio TFR 19000 E stata rifiutata perche azienda non censita e non assumibile per assicurazione come e possibile cosa posso fate devo aspettare per rinnovo cessione la azienda di prima era quotata 1 a4 saluti grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Paolo, possiamo valutare la sua richiesta anche perchè è vero che la sua data di assunzione è ad agosto 2017, ma tenendo conto del suo cospicuo TFR potremmo trovare una soluzione, dunque la invitiamo a fare la richiesta sul nostro sito compilando il modulo e la ricontatteremo, inoltre le chiediamo di informarsi in azienda se è disposta ad accettare la delega.
      Distinti Saluti
      Isicredit

  18. Buonasera ho fatto una richiesta per cessione del quinto ma mi è stata rifiutata perché mi è stato detto che l’azienda in cui lavoro non è assicurabile cosa posso fare

    Rispondi
  19. Salve sono Marilena dipendente dal 2004 ho il tfr in un fondo pensionistico la previras ho provato a chiedere la cessione del quinto ma me l’hanno rifiutata perché non è buono il fondo previras e in più la mia azienda storica a fatto una chiusura a meno però mi hanno detto tutti che è per colpa di previras che mi dite voi grazie

    Rispondi
    • Marilena buonasera,
      ha già fatto richiesta sul nostro sito? Fatto salvo la valutazione dell’azienda, noi gestiamo richieste di cessione del quinto anche in presenza di fondi aperti (come previras).

      Distinti saluti
      ISICredit

  20. Salve , sono stato alla fina asiatica avis e mi hanno detto che la cessione non la posso fare perché la ditta dove lavoro ( srl più di 35 dipendenti settore calzaturiero) non soddisfa le assicurazioni … ma non ha nemmeno fatto larichiesta, come mai?

    Rispondi
    • Bryan buongiorno,
      invii la p. iva della sua azienda a questo indirizzo di posta elettronica direzione@isicredit.it chiedendo il censimento della sua ditta. In giornata i colleghi dell’ufficio preposto le risponderanno circa le reali possibilità di valutare la richiesta di finanziamento.

      Distinti saluti
      ISICredit

  21. Salve volevo sapere ,visto che voi lavorato con le assicurazioni , è possibile richiedere e che sia accettata una cessione del quinto per un prestito di 9000€ se lavoro da 2 anni a tempo indeterminato presso una srl aperta da più di 35 anni nel settore calzaturiero che va a gonfie vele ?

    Rispondi
    • Bryan buongiorno,
      non è semplice rispondere alla sua domanda perché non sappiamo la valutazione assicurativa della sua azienda, quindi con quale assicurazione eventualmente procedere, il suo reddito lordo, il tfr accantonato ed altro ancora. Se le interessa un preventivo gratuito ci contatti o tramite il modulo di contatto, tramite whatsapp o chiamandoci direttamente al numero 0522 501400.

      Distinti saluti
      ISICredit

  22. Buongiorno lavoro da due anni in una srl con cinque dipendenti posso chiedere la cessione del quinto? L’azienda fa parte di un gruppo che ha un altra unità operativa con un altro nome di sette dipendenti grazie

    Rispondi
  23. Buongiorno, sono un mediatore del credito e mi occupo principalmente di aziende. Una società mia cliente da qualche mese risulta non assumibile per le cessioni del quinto per motivi assicurativi. Ha circa 60 dipendenti, molti dei quali in passato hanno stipulato cessioni e deleghe. La compagine sociale a settembre è cambiata e il socio di maggioranza è una spa. In questi casi, come si può procedere ad una rivalutazione? Da parte della società c’è la volontà di sanare e garantire per risolvere questo problema ai lavoratori che si trovano impossibilitati ad accedere al credito. Grazie per le informazioni che riuscirete a darmi,

    Rispondi
    • Claudia buongiorno,
      la ditta in oggetto non è assumibile per nessuna compagnia? A quali assicurazioni ha chiesto il censimento’

      Distinti saluti
      ISICredit

  24. Salve la oro in un call center con contratto a tempo indeterminato da circa 10 anni ho richiesto la cessione del quinto e mi è stato rifiutata adducendo motivazione che le assicurazione non concedevono il loro consenso in quanto trattasi di un call center tengo a precidare che il call center in questione ha circa 400 dipendenti e sito in pistoia denominazione ditta call&call di Costamagna .grazie anticipate per le risposte datori.

    Rispondi
    • Santina buongiorno,
      noi valutiamo positivamente i dipendenti di call center, o meglio il settore merceologico non è un limite. Per risponderle in modo preciso è necessario conoscere la p. iva della sua azienda; solo in questo modo possiamo verificare la quotazione assicurativa, dato essenziale per la delibera positiva della sua richiesta di cessione del quinto.

      Riesce a fornirci questo dato?

      Distinti saluti
      ISICredit

  25. salve a me qualche giorno fa è stato rifiutato un prestito con cessione del quinto la motivazione azienda con pochi dipendenti e perchè è nuova azienda io sono assunto a tempo indeterminato dal 1 settembre 2015.
    potete aiutarmi? grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Haller,
      con soli 4 dipendenti, ad oggi, non esistono coperture assicurative che coprono il rischio impiego per una pratica di cessione del quinto. In poche parole la sua richiesta non è stata accolta perché non ci sono assicurazioni che prendono in considerazioni aziende con meno di 5 dipendenti (i soci non vengono considerati).

      Distinti saluti
      ISICredit

  26. Buongiorno, lavoro presso una s.r.l con 10 dipendenti,ho provato a fare la cessione del quinto ma è stata rifiutato perché le finanziarie non trovano un assicurazione che copre la mia azienda. Ci sono possibilità che riesca a trovare una soluzione? Oppure mi devo arrendere? Sperando in una vostra rapida risposta Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro.

    Rispondi
    • Marco buongiorno,
      due cose:
      – la prima se ha già fatto richiesta tramite la nostra società. Nel caso compili il modulo che trova sul nostro sito o ci invii un messaggio whatsapp per essere ricontattato (numero 3929026173).
      – la seconda se è regolare in Crif per considerare una richiesta di prestito personale.

      Distinti saluti
      ISICredit

  27. Salve , volevo chiedere quanto: ho fatto richiesta per una cessione del quinto, e l’assicurazione sembra che abbia accettato l’ azienda da finanziare. Mi dicono adesso che la pratica deve essere deliberata dalla banca alla quale l’intermediario si appoggia. Considerato che l’assicurazione ha dato l’ok, quante possibiità ci sono che la pratica vada a buon fine e venga liquidata?

    Rispondi
    • Alessandro buongiorno,
      direi che le possibilità sono elevate. Se l’assicurazione ha dato parere favorevole, immagino che la banca abbia già analizzato la sua richiesta. Nel caso ci tenga aggiornati.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Buongiorno Alessandro,
      vuol dire che la banca chiamerà in azienda per avere alcune conferme; per esempio possono chiedere se l’azienda ha aderito ad un contratto di solidarietà o se a suo nome ci sono provvedimenti o se sono stati notificati pignoramenti e così via. Diciamo che è una prassi di alcuni istituti, quindi ritengo la pratica andrà a buon fine.

      Ci tenga aggiornati
      Distinti saluti
      ISICredit

  28. levo chiedere un’informazione. Ho inoltrato richiesta della cessione del quinto per findomestic la richiesta è bloccata in Assicurazione che dalla prima è stata rifiutata ora è in valutazione in un’altra compagnia. Findomestic nel frattempo ha inoltrato il benestare all’azienda per la prima rata. Quindi se le Assicurazioni non dovessero accettare è nulla della prima rata? Quante compagnie assicurative ci sono in una finanziaria? E quanto tempo occorre per decidere? Grazie scusa le domande ma devo capire

    Rispondi
    • Buongiorno Sara,
      esistono diverse compagnie, circa una decina. Ogni società finanziaria lavora con 3/4, per questo non è detto che se una società respinge la richiesta, un’altra possa valutare la stessa in modo positivo. Questo perché rivolgendosi ad un’altra assicurazione, riescono ad ottenere il successo nella pratica.
      ISICredit, in qualità di mediatore del credito, lavora con tutte le compagnie assicurative presenti sul mercato. Essendo convenzionati con vari istituti, offriamo un ventaglio di soluzioni a 360 gradi. Se fosse interessata ad una nostra consulenza, ci contatti.
      Detto questo, se l’assicurazione non emetterà la polizza, il contratto sarà nullo, ma lei dovrà comunicare alla sua azienda di non trattenere le rate.

      Bisogna anche capire come mai la polizza non viene emessa; salvo casi particolari, è difficile che ciò avvenga durante l’emissione del benestare.
      La verifica sulla copertura assicurativa è il primo passo da fare. Solo dopo un parere favorevole, ci si attiva per la richiesta di delibera, firma contratti, notifica dell’atto di benestare.

      Sono subentrati problemi che in origine non erano emersi?

      Distinti saluti
      ISICredit

    • No che io sappia.. So che l’azienda non è censita ma al momento della richiesta il consulente ha detto che aveva un ottimo punteggio.

    • Sara buongiorno,
      come non è censita? E’ la prima cosa da fare! Onde evitare perdite di tempo, per tutti, la prima cosa che si richiede è la valutazione da parte della compagnia assicurativa nel caso in cui, come nel suo caso, l’azienda non è presente nei portali delle compagnie. Rispondo alla seconda domanda sempre qui; si, l’assicurazione valuta l’azienda, la sua affidabilità, il settore merceologico, il numero di dipendenti, eventuali insolvenze per cessioni del quinto stipulate da altri dipendenti (intenso che l’azienda non ha versato le quote delle rate di altre cessioni del quinto).

      Le interessa una nostra consulenza? E’ gratuita e senza impegno. Lavoriamo con diverse compagnie assicurative, oltre 7, attive sia nel settore privato, sia pubblico che statale. Nel caso ci contatti anche tramite questo link https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento.

      Distinti saluti
      ISICredit

    • Buongiorno Sara,
      se ci comunica la p. iva della sua ditta possiamo dirle se è assumibile per le compagnie assicurative; in caso positivo potremmo formularle il nostro miglior preventivo.

      Distinti saluti
      ISICredit

  29. salve volevo dirvi che ho provat a richiedere una cessione del quinto, in realta e un rinnovo, pero mi manca solo un anno per finire, ho un tfr molto alto intorno ai 25.000e e pago 200e al mese, ho fatto richiesta di 10.000e, e il debito residuo e di 2.000e. ma ho provato con quattro diverse finaziarie e mi hanno dato tutti la stessa risposta che l’azienda non e assumibile, non capisco a piu di trecento operai !!!! come posso fare? GRAZIE

    Rispondi
    • Buongiorno Massimiliano,
      il numero dei dipendenti non è sempre correlato allo stato di salute di una società. A volte la discriminante per la fattibilità di una pratica è il settore in cui opera la società; ad esempio le società attive nel settore dell’edilizia sono spesso non gradite alle compagnie assicurative, così come i call center o società di ristorazione. Ad ogni modo, ho visto che ha fatto richiesta sul nostro sito, speriamo di poterla aiutare.

      Distinti saluti
      ISICredit

  30. Salve , volevo chiedere perche’ mi e’ stata rifiutata la cessione del quinto, dopo che mi e’ stato detto che l’azienda dove lavoro e’ assumibile per l’assicurazione, ma il giorno dopo mi e’ stato detto che la banca avrebbe rifiutato la cessione del quinto.A quanto mi risulta, dopo il benestare dell’assicurazione non ci dovrebbero essere problemi, ecco perche’ non capisco questo rifiuto. Faccio presente che lavoro per Oasi Lavoro di Bologna a tempo indeterminato da un’anno, e’ un agenzia del lavoro con piu’ di 500 dipendenti, volevo capire il problema quale puo’ essere e se c’e’ la possibilita’ di avere questa cessione, volevo anche far notare che avevo chiesto solo 3500 euro, cordiali saluti

    Rispondi
    • Raffaele buongiorno,
      le chiedo innanzitutto se ha già fatto richiesta anche sul nostro sito. Nel caso compili i dati presenti nel modulo accessibile tramite questo link https://www.isicredit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento. Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe analizzare bene i dettagli della posizione; questa società si occupa di lavoro interinale? Se si allora uno dei motivi potrebbe essere questo; possono richiedere la cessione del quinto i dipendenti che lavorano specificatamente per questa società e non i lavoratori che lavorano presso altre società per il tramite della sua azienda. In tutti i casi ci contatti, cercheremo insieme una soluzione.

      Distinti saluti
      ISICredit

  31. buongiorno, volevo rinnovare la cessione del quinto ma la finanziaria mi ha spiegato che le loro assicurazioni hanno bocciato la richiesta perchè cè di mezzo la cassa integrazione e l’azienda è in perdita. mi potete aiutare? grazie. luigi.

    Rispondi
  32. Salve ho provato con findomestic a chiedere la cessione del quinto ma la risposta è stata non possibile perchè l’assicurazione non copre l’azienda dove lavoro…come posso fare per sapere quale compagnia copre la mia azienda?

    Rispondi
  33. Buongiorno ho richiesto una cessione del quinto x 10000 mila euro ma mi è stata respinta,io nn sono neanche cattivo pagatore ma il semplice motivo che la mia azienda nn era coperta cn la stessa assicurazione della finanziaria

    Rispondi
    • Buongiorno Francesco.
      Eventuali segnalazioni negative non incidono sull’esito di una cessione del quinto. E’ proprio l’assicurazione a stabilire se si possa procedere o meno. Ad ogni modo esistono varie finanziarie e varie compagnie assicurative per cui ciò che possiamo fare è provare anche noi a valutare la cosa e dirLe se si possa procedere in qualche modo.
      Saluti.

  34. buona sera io devo ancora pagare 5 mesi delle mia cessioni del quinto vorei chiuerle e richierdene unaltra ma o tentato la agenzia dove o gia i due finanziamenti del quinto mi anno detto che non e possibile per che la mia azienda a cambiato nome di societa e la zienda e picola pur avendo un bel tfr disponibile potette darmi una mano cortesemente

    Rispondi
  35. ho bisogno un parere nel caso per un dipendente statale ci sia la cessione del quinti, regolarmente pagata, poi viene stipulata una seconda cessione che viene praticata sulla busta paga…in seguito viene effettuato cambio ente ed il nuovo ente paga la prima ma non la seconda…si è provveduto a dare alla finanziaria le coordinate per l’addebito diretto in banca della rata che però non comprendiamo dicono non si possa fare. mi domando se la mia azienda del SSN non paga e loro non accettano altro mezzo cosa posso fare visto che non posso estinguere il prestito? grazie a chi vorra aiutarmi

    Rispondi
    • Buongiorno Marinella.
      Il modo corretto è il pagamento tramite rid, altrimenti dovrà essere la finanziaria ad indicare il metodo di pagamento che più gradiscono, ma non firmate cambiali. Detto questo la finanziaria è libera di provare a notificare la delega all’amministrazione per ricevere un rifiuto.
      Saluti.

  36. Salve,
    Ho fatto alcune richieste di cessione del quinto ma mi sono state rifiutate perché la società per cui lavoro ha un solo dipendente. Lavoro per una Srls dal 2014 con contratto a tempo indeterminato ed uno stipendio netto di 1500€.

    Rispondi
    • Buonasera Serena.
      Sotto i 16 dipendenti attualmente è molto difficile ottenere la cessione del quinto, sotto i 5 è attualmente impossibile.
      Saluti.

  37. Buongiorno,
    Ho bisogno di fare una seconda cessione del quinto o delega di pagamento. Spazio ce n’è, sia in busta paga che sul tfr il problema e’ l’azienda che non è assumibile. Che cosa si può fare?/? Grazie.

    Rispondi
  38. Buona sera mio marito lavora in una cooperativa da 20 anni con 200 operai abbiamo provato a richiedere la cessione de quinto ma la ditta si rifiuta di accettarla cosa possiamo fare

    Rispondi
    • Buongiorno Alessia.
      Teoricamente la ditta non può rifiutare di accettare la cessione del quinto in quanto non spetta a loro accettarla o meno. Per legge devono trattenere le rate della cessione. Tuttavia possono opporsi a versarle alla finanziaria, possono non firmare il benestare, ma in quel caso la richiesta può essere liquidata con la prima trattenuta in busta paga.
      Saluti.

  39. Salve, sono dipendente di una snc con 9 dipendenti a tempo indeterminato e non riesco ad ottenere una cessione del quinto perché l azienda è troppo piccola. Valutereste la cosa ?

    Rispondi
  40. ho chiesto a due finanziarie la cessione del quinto è mi è stata rifiutata non riesco a capire il perché dicono che dipende dall.azienda lavoro in Conad assunta da supermercati bergamaschi come mai posso sapere bene da che cosa dipende grazie….

    Rispondi
  41. Buonasera,
    Io lavoro con una SRL da 2 anni a contratto a tempo indeterminato con più di 100 operai e volevo chiedere una cessione del quinto, secondo lei è possibile?

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp