Cessione del quinto e pignoramento Equitalia

La cessione del quinto e il pignoramento Equitalia possono coesistere. Ci sono diverse casistiche in cui si può avere una cessione del quinto e un pignoramento Equitalia. AD esempio, vi è il caso in cui una persona abbia una cessione del quinto in corso, e debba ricevere un pignoramento Equitalia.

In questi casi, è il giudice, in base all’impegno mensile del soggetto, a stabilire se far partire il pignoramento Equitalia, e la rata mensile  del pignoramento Equitalia. Spesso la somma delle rate della cessione del quinto e del pignoramento Equitalia non supera il 30% dello stipendio netto mensile, ma dipende dalla retribuzione netta del soggetto.

Un altro caso, è quando un soggetto abbia già in corso un pignoramento Equitalia, e voglia ottenere la cessione del quinto. In questi casi il pignoramento Equitalia ha già una rata generalmente pari ad un quinto della retribuzione, per cui è l’azienda del soggetto a decidere la rata massima della cessione del quinto, e se la cessione del quinto possa coesistere con il pignoramento Equitalia, o se nello stipulare la cessione del quinto, occorra estinguere la trattenuta in corso sulla busta paga.

Anche in questo caso, è possibile che l’azienda decida per una trattenuta in coesistenza di un massimo totale del 30% dello stipendio netto, o potrebbe decidere di concedere un secondo quinto sulla busta paga. In alcuni casi, invece, l’azienda potrebbe non accettare la coesistenza tra la trattenuta già in corso sulla busta paga e la nuova cessione del quinto.
Il soggetto, deve quindi estinguere il pignoramento Equitalia in corso andando a stipulare la nuova cessione del quinto con rata massima pari ad un quinto dello stipendio netto mensile.

ISIcredit

ISIcredit

2 comments

  1. Salve.
    Ho un pignoramento equitalia che sto pagando da un anno. Mi mancano ancora 3000 euro. posso fare la cessione del quinto o fino a quando non finisco di pagare il pignoramento sono bloccato?

    • Buongiorno Damiano.
      Quando si ha un pignoramento è comunque possibile accendere una cessione del quinto. Può capitare che la finanziaria o l’azienda richiedano l’estinzione del pignoramento contestualmente all’apertura della cessione del quinto. Ad ogni modo la cosa per noi è possibile.
      Saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*