Altroconsumo: associazione consumatori

Un’ associazione consumatori è un’associazione senza scopo di lucro con il fine principale di tutelare i consumatori, ovvero i cittadini che usufruiscano di beni e servizi, da eventuali soprusi subiti.

Molti utenti si rivolgono ad un’associazione di consumatori anche per informazioni riguardanti le segnalazioni nelle banche dati Crif, Experian e Ctc.

Se desideri maggiori informazioni su queste banche dati creditizie puoi leggere quest’articolo.

Se desideri invece scaricare i moduli per richiedere l’accesso a Crif, Experia e Ctc clicca qui.

Altroconsumo è senz’altro la più conosciuta associazione consumatori e che vanta il maggior numero di iscritti con oltre 300.000 soci.

Altroconsumo nacque nel 1973 con il nome di Comitato Difesa Consumatori.

Il principale strumento di difesa di un’associazione consumatori, e in questo caso di Altroconsumo, è senza dubbiol’informazione, effettuata attraverso la pubblicazione di articoli, sondaggi, indagini effettuate a stretto contatto con il mondo dei consumatori e prese in grande considerazione nelle valutazioni di efficienza e trasparenza dei mercati.

Un’ associazione consumatori come Altroconsumo, svolge quindi un ruolo particolarmente importante nella società, in quanto spesso fa emergere problematiche legate in gran parte, almeno nel settore creditizio, alla trasparenza degli operatori del settore.

Di recente abbiamo fatto riferimento all’associazione consumatori Altroconsumo nel parlare delle surroghe dei mutui, e della poca trasparenza che le circonda.

L’associazione consumatori Altroconsumo, pubblica le sue inchieste, comparazioni di prodotti e informazioni attraverso delle riviste, tra le quali la principale è il mensile Altroconsumo.

Per reclami circa l’attività svolta dagli operatori del settore, è possibile rivolgersi, come già anticipato in un articolo precedente, all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

ISIcredit

ISIcredit

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*