Pignoramenti Agenzia Entrate-Riscossione: quando e cosa rischi

Cosa succede se non riesci a pagare una cartella dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro i termini previsti? Se alla scadenza indicata nel bollettino precompilato che hai ricevuto a casa o tramite PEC, non hai i soldi per onorare il tuo debito oppure non hai effettuato il versamento per semplice dimenticanza, possono scattare alcune misure precauzionali nei tuoi confronti a tutela dell’ente creditore.

(altro…)

Agenzia Entrate-Riscossione: come, quando e dove pagare le cartelle

Hai ricevuto una cartella di pagamento da Agenzia delle Entrate-Riscossione con un importo da pagare? E’ la prima volta che ti succede e non sai cosa fare? Oppure in passato hai ricevuto cartelle esattoriali da Equitalia e ti chiedi se è cambiato qualcosa con la trasformazione di quest’ultima in Agenzia delle Entrate-Riscossione avvenuta nel luglio 2017? Niente paura, vediamo in sintesi come sono fatte le cartelle, come si pagano e cosa succede se non riesci a pagare il debito in tempo per mancanza di soldi, ritardi o altri motivi.

(altro…)

Prestito tra privati, pro e contro

Prestito tra privati: nuova opportunità o specchietto per le allodole? Negli ultimi tempi anche in Italia si inizia a parlare sempre più di prestiti diretti tra privati, una pratica di accesso al credito che sta conoscendo particolare fortuna negli Stati Uniti, in Cina e in India. Ma cosa si intende per prestito tra privati? Che cosa cambia rispetto a un prestito bancario? Ci sono condizioni particolari, spese anticipate per il prestito o rischi nascosti in questa nuova formula? Come riconoscere se un prestito fra privati è conveniente o meno? Cerchiamo di fare chiarezza per evitare problemi o brutte sorprese.

(altro…)

Equitalia addio, cosa cambia per i contribuenti

Bye bye Equitalia: dopo dieci anni di attività, da luglio 2017 la società per azioni nata per la riscossione delle imposte in Italia, del Canone Rai e delle imposte comunali sugli immobili è andata in pensione. Al suo posto è nata Agenzia delle Entrate-Riscossione, una società partecipata da Entrate e Inps rispettivamente al 51% e 49%: che cosa è cambiato per i contribuenti? Scopriamolo insieme, mentre aumentano sempre più le possibilità di una proroga della rottamazione delle cartelle esattoriali Equitalia.

(altro…)

Prestito per la laurea: l’investimento intelligente sul futuro

La conoscenza è il bene più prezioso e la porta d’accesso a nuove opportunità lavorative, eppure l’Italia è penultima in Europa per numero di laureati. La distanza tra italiani e Università è spesso una questione di soldi: tante persone in passato hanno rinunciato a una laurea davanti alla necessità di lavorare subito per pagarsi un affitto, acquistare un’auto, mantenere la propria famiglia.

(altro…)